Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-08-2010, 10:43   #161
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
semplice, un DM/NN non è un cane malato di per sè, ma è un portatore sano, ovvero un veicolo di trasmissione della malattia, come lo erano i ratti durante le terribili pesti del 300 e del 600.... e pensa che di ratti morti nemmeno uno, popolazione europea ridotta ad un terzo... ( esempio paradossale ma azzeccato): un portatore sano è una bomba ad orologeria..
ma per cortesia!
se mi parli di un "portatore sano" se cosi si può definire, di qualche malattina INFETTIVA come la peste è un conto.
per una malattia genetica RECESSIVA, il discorso non vale nulla.
non è una bomba più di quanto non lo sia una persona con la talassemia o con qualsiasi patologia genetica che si sviluppa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in omozigosi e cioè incontrando un altro individuo con lo stesso gene recessivo.

è per questo che chi fa riproduzione dovrebbe sapere se il suo cane è portatore o meno, per fare accoppiamenti senza rischi (almeno per la DM)
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 12:07   #162
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

ma perchè non lasciamo parlare la scienza, dando loro modo ed armi per farlo, e non pensiamo solo a fare meno polemiche sterili in momenti così importanti?

e parla uno che polemizza pure mentre beve il cappuccino al mattino ma almeno cerchiamo di dare un senso anche a questo modo di pensare allora

Bonfiglioli ha agito a suo modo, io posso non trovarlo condivisibile ma non devo manco giudicarlo: si è fatta prendere dall'amore che ha per Forrest e ha voluto esternarlo, cosa che è saltata agli occhi di tutti noi prevenuti ed è inutile negarlo

io, per primo, ho pensato "eddai cazzo, ora non fare lo show sull'amore, il legame fantastico, il figlio perfetto e quel qualcosa che nessuno di noi potrà mai avere"

capirai, dovrei vergognarmi a dirlo? NO, a mio parere

ma c'è modo e modo e bisogna vedere anche se questo dirlo porta a qualcosa, in questo trovo di cattivo gusto le esternazioni di Maghetto; potrei persino dargli ragione in qualche punto ma è poi impossibile per come lo dice e cosa vi aggiunge per insaporire la salsina

Rookie, di lui ho apprezzato il come si dovrebbe parlare della malattia in quanto in tanti e troppi non capiremo mai cosa si prova e cosa sta vedendo la famiglia Bonfiglioli; è OVVIO che poi il resto è eccessivo, fuori luogo, etc

le mie uscite sarcastiche ed inutili sono fatte per distogliere l'attenzione, per fare da specchietto delle allodole, come quando distrai il tuo clc mentre esagera giocando con un altro cane; non ho molto da dire e quindi, non sapendo stare zitto, cerco almeno di evitare che altri dicano troppo

voi lo vedete come parlo di Keye, di come non nascondo alcuni problemini che ha e di come la mia ragazza non ha nascosto alcune immagini per noi strazianti nel suo filmatino del compleanno; credete non avessimo altri duemila scatti di amore e tenerezza? (oddio, forse no)

ma, va anche detto, quando si parla seriamente di una malattia in tanti sfuggono e si allontanano per poi girarsi e guardare il proprio cane sano scrollandosi di dosso il malessere non essendone davvero coinvolti

è normale ragazzi, si chiama essere umano, si chiama natura e si chiama vita così come è stata concepita e strutturata

io la penso così e non so se saprei spiegarlo meglio, così come penso che di Forrest e della sua condizione sta rimanendo solo questo aspetto e lo trovo di una idiozia che ha del paranormale

mah
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto

Last edited by toporatto; 08-08-2010 at 12:16.
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 12:56   #163
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
quando si parla seriamente di una malattia in tanti sfuggono e si allontanano per poi girarsi e guardare il proprio cane sano scrollandosi di dosso il malessere non essendone davvero coinvolti</i>
</p>
La vita e' come una malattia inguaribile che porta inesorabilmente alla morte. Non mi ricordo dove l'ho letta...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 13:05   #164
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

ecco, non dircelo
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 13:19   #165
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Uhm però a me una cosa mi perplime..

Io sta malattia non sapevo manco che fosse o addirittura se esistesse o meno; adesso improvvisamente sembra che il codice genetico dei CLC abbia le emorroidi e tutte le malattie genetiche trasmissibili peggiori del mondo.

Ora che s'è scatenata la fobia tutti a correre a fare i test del DNA perchè un povero cane s'è ammalato dopo un incidente grave e se non avrai il bollino blu/bandierablu/certificazione fashion sarai bollato come appestato.

Tra un mese che altra malattia uscirà fuori? No perchè magari ci organizziamo prima e facciamo un unico test per tutte le malattie genetiche esistenti e famo prima
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 13:23   #166
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Uhm però a me una cosa mi perplime..

Io sta malattia non sapevo manco che fosse o addirittura se esistesse o meno; adesso improvvisamente sembra che il codice genetico dei CLC abbia le emorroidi e tutte le malattie genetiche trasmissibili peggiori del mondo.

Ora che s'è scatenata la fobia tutti a correre a fare i test del DNA perchè un povero cane s'è ammalato dopo un incidente grave e se non avrai il bollino blu/bandierablu/certificazione fashion sarai bollato come appestato.

Tra un mese che altra malattia uscirà fuori? No perchè magari ci organizziamo prima e facciamo un unico test per tutte le malattie genetiche esistenti e famo prima
buon giorno neurone.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 13:41   #167
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Uhm però a me una cosa mi perplime..

Io sta malattia non sapevo manco che fosse o addirittura se esistesse o meno; adesso improvvisamente sembra che il codice genetico dei CLC abbia le emorroidi e tutte le malattie genetiche trasmissibili peggiori del mondo.

Ora che s'è scatenata la fobia tutti a correre a fare i test del DNA perchè un povero cane s'è ammalato dopo un incidente grave e se non avrai il bollino blu/bandierablu/certificazione fashion sarai bollato come appestato.

Tra un mese che altra malattia uscirà fuori? No perchè magari ci organizziamo prima e facciamo un unico test per tutte le malattie genetiche esistenti e famo prima
chapeau
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 13:41   #168
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

x woland77, come ho poi rettificato, pregasi leggere prima di rispondere, non parlo di discendenza lineare, che poi è una panzana in se,ma se credi veramente che esistano solo due super riproduttori trombaioli assoluti..... salta giù dal pero che è ora.... adamo ed eva e una storiella vecchia.

phoenix, nei PT è da molto che esiste, e visto che il pool genetico del clc è anche pt, prima o poi doveva accadere.
stiamo cmq parlando di percentuali di 1 caso su 1000....... nel clc. (ad ora), per i prossimi mesi/anni aspettati tutte le malattie che colpiscono il PT....

faby, mi scuso se ho offeso la tua intelligenza semplificando troppo il concetto, mi riservo , in futuro di proporre esemplificazioni ben più complesse, non vorrei mai offendere nessuno. anzi, approfittando , mi spiegheresti come cavolo potrebbero ritrovarsi due soggetti omozigoti e quindi lo sviluppo della patologia genetica?
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 13:56   #169
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Certo prevenire ci mancherebbe non è mica uno sbaglio però pare che un giorno ci sia la modo della displasia dell'anca, un altro giorno la moda della displasia del gomito, poi c'è la moda della consanguineità adesso siamo in periodo di saldi e arriva la DM..

Non so mi pare di percepire un certo atteggiamento isterico tra gente che si attacca e contrattacca per dire "eheheh io l'ho certificato è sanissimo!!"

Se la DM è una malattia genetica degenerativa abbastanza rara (a quanto ho capito) magari invece di vivisezionare i nostri cani basterebbe evitare accoppiamenti alla cazzo perchè che io sappia dai piselli di Mendel se gli accoppiamenti vengono fatti di merda certe cose verranno fuori per forza.

Non ultimo il caso di quella coppia di CLC fratelli che alla fine ha generato una quarantina di figli ecc.. Ecco su ste cose bisognerebbe intervenire.
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 14:09   #170
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Non so mi pare di percepire un certo atteggiamento isterico tra gente che si attacca e contrattacca per dire "eheheh io l'ho certificato è sanissimo!!"
devo segnarmi da qualche parte quanti troll ho creato, uffa
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 14:10   #171
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Certo prevenire ci mancherebbe non è mica uno sbaglio però pare che un giorno ci sia la modo della displasia dell'anca, un altro giorno la moda della displasia del gomito, poi c'è la moda della consanguineità adesso siamo in periodo di saldi e arriva la DM..

Non so mi pare di percepire un certo atteggiamento isterico tra gente che si attacca e contrattacca per dire "eheheh io l'ho certificato è sanissimo!!"

Se la DM è una malattia genetica degenerativa abbastanza rara (a quanto ho capito) magari invece di vivisezionare i nostri cani basterebbe evitare accoppiamenti alla cazzo perchè che io sappia dai piselli di Mendel se gli accoppiamenti vengono fatti di merda certe cose verranno fuori per forza.

Non ultimo il caso di quella coppia di CLC fratelli che alla fine ha generato una quarantina di figli ecc.. Ecco su ste cose bisognerebbe intervenire.

sintetico preciso perfetto.
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 15:34   #172
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

..forza che alla fine un neurone quà e uno là, messi insieme almeno una retina per le farfalle vi ci scappa.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 16:41   #173
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
anzi, approfittando , mi spiegheresti come cavolo potrebbero ritrovarsi due soggetti omozigoti e quindi lo sviluppo della patologia genetica?
che ne so come potrebbero ritrovarsi due soggetti omozigoti, io mica ho detto questo!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 16:54   #174
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Uhm però a me una cosa mi perplime..

Io sta malattia non sapevo manco che fosse o addirittura se esistesse o meno; adesso improvvisamente sembra che il codice genetico dei CLC abbia le emorroidi e tutte le malattie genetiche trasmissibili peggiori del mondo.

Ora che s'è scatenata la fobia tutti a correre a fare i test del DNA perchè un povero cane s'è ammalato dopo un incidente grave e se non avrai il bollino blu/bandierablu/certificazione fashion sarai bollato come appestato.

Tra un mese che altra malattia uscirà fuori? No perchè magari ci organizziamo prima e facciamo un unico test per tutte le malattie genetiche esistenti e famo prima
ehm no...gli studi sui test genetici della DM risalgono al 2008 credo, quindi abbastanza recenti.
il thread sul test dna per la DM viene prima del risultato positivo e della malattia di forrest.
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=14727
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=13742
al contrario...siccome se ne parlava tanto e forrest presentava i sintomi...ha capito che era DM perchè POSITIVO DM/DM e ha escluso le altre malattie che provocano gli stessi sintomi.

Nessuno ti obbliga a fare alcun test (quante volte bisogna dirlo??)
E' mia opinione che gli allevatori farebbero bene a testare i loro riproduttori, e se i singoli proprietari fanno il test è solo per contribuire a capirci un po meglio con la ricerca.
(anche questo mi pare sia stato detto più volte)
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 16:56   #175
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Non ultimo il caso di quella coppia di CLC fratelli che alla fine ha generato una quarantina di figli ecc.. Ecco su ste cose bisognerebbe intervenire.
come?? non ha fatto niente di illegale.
Di immorale si (ma secondo la morale di chi?) ma di illegale no.
In altri paesi i controlli sono più restrittivi...da noi basta che paghi per avere il pedigree e l'enci ti permette anche di accoppiare fratelli displasici e mielopatici...che gliene frega??
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 18:49   #176
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Quindi non ho capito dato che mo si sono inventati gli studi genetici sulla DM dal 2008 appena si inventeranno altri studi genetici su altre malattie semi-sconosciute che per forza di cose verranno fuori perchè si fanno cose non illegali allora toccherà fare test e contro-test?

Non intendevo dare nessuna colpa a Forrest ci mancherebbe intendo solo dire che così è un serpente che si morde la coda.. Fare accoppiamenti sbagliati non farà altro che far emergere anno dopo anno malattie genetiche nuove quindi o si prova a risolvere il problema a monte oppure è inutile metterci una pezza.

Va da se poi che ormai se uno non farà il test DM vorrà dire che avrà un CLC di serie B quindi la libertà mi pare molto ipotetica
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 20:58   #177
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Phoenix sta scrivendo una serie di interventi a mio parere eccellenti.
Come non condividere parola per parola quello che hai espresso?
Ora, con la mappatura del dna, si potrannno prevenire un sacco di patologie, più o meno rare.
Mi pare stia diventando, come aveva detto qualcuno, una specie di palmares, tipo CAC, da esibire!
Sono negativo a MD, nanismo, ipertermia maligna, ecc... (come dire: sono campione italiano, ceco, e San Marino).
Stiamo andando di là?
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 21:38   #178
Earthlings
Junior Member
 
Earthlings's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 284
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Phoenix sta scrivendo una serie di interventi a mio parere eccellenti.
Come non condividere parola per parola quello che hai espresso?
Ora, con la mappatura del dna, si potrannno prevenire un sacco di patologie, più o meno rare.
Mi pare stia diventando, come aveva detto qualcuno, una specie di palmares, tipo CAC, da esibire!
Sono negativo a MD, nanismo, ipertermia maligna, ecc... (come dire: sono campione italiano, ceco, e San Marino).
Stiamo andando di là?
magari!
a mio parere, sarebbe auspicabile che chi intende allevare sottoponesse i propri riproduttori a test di screening per le patologie ereditarie più significative per la razza.
se un allevatore non fa neppure questo, per quale ragione dovrei pagare X euro per prendere da lui un cane ?
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 21:52   #179
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Earthlings View Post
magari!
a mio parere, sarebbe auspicabile che chi intende allevare sottoponesse i propri riproduttori a test di screening per le patologie ereditarie più significative per la razza.
se un allevatore non fa neppure questo, per quale ragione dovrei pagare X euro per prendere da lui un cane ?

Ma scherzi??, chi fa il test DM, lo fa perchè se risulta n/n ti arriva pure la coccarda...la mia è bellissima, e pure l'attestato di congratulazioni con la VIP CARD GOLD MEMBER di Laboklin

screening dei riproduttori? patologie erediatarie? Ma dove le hai mai sentite ste boiate??
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 08-08-2010, 21:55   #180
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

...ultimamente, quando dopo vagonate di soldi spesi in ricerche scientifiche, non sanno cosa dire, dicono che han scoperto o magari semplicemente ipotizzato (si sa mai qualcuno poi scoprisse che non era così) che "è di origine genetica"....

... sisi....bel modo di salvar la faccia quando non c'hai capito un acca della causa scatenante e non hai trovato la soluzione....
pare che la miglior specializzazione dei medici sia quella di fare analisi su analisi solo per arrivare a dare infauste diagnosi... mmhh e l'obiettivo di capire il perchè così da arrivare alla cura?????

presto fatto: tutto è genetico, tempo fa tentarono di dire che c'era anche il gene dell'infedeltà

p.s.
aggiungo questa interessantissima citazione in tema ripescata da un altro 3d:

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Ma secondo voi anche la stronzaggine è ereditaria?

S- Stronzo
B- Buono

dunque SXB = SB? come si classifica costui?
Portatore sano di stronzaggine?
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 08-08-2010 at 23:13.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org