Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-05-2008, 17:24   #1
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default Aiutiamo I Lupi

Cara Ethel ho spulciato, nel breve tempo che ho a disposizione perchè sto per partire, se avevo degli indirizzi o qualcosa che potrebbe esserti utile in questi giorni di "lotta" pro LUPI.
Ho trovato questo http://www.canislupus.it/Default.aspx.
Hai provato a scrivere anche a loro? E' vero che hanno la sede a Firenze (o da quelle parti) ma magari possono darti una dritta.
Tra l'altro ho anche provveduto a sollecitare indirettamente alcune persone del "Progetto Lupo", ma sono in attesa di risposte.
E poi......purtroppo ho perso la mail di una persona che ci lavora, ma hai pensato a mandare una e-mail alla redazione del tg3?
Magari bombardandoli di mail potrebbero mandare in onda un servizio nell'edizione della sera, scongiurando così l'ipotesi che possa accadere qualcosa di brutto ai nostri amati lupi.
Io cercherò di fare il possibile, solo che da domani sarò dall'altra parte del globo.
Ma in ogni caso, giornalmente guarderò internet e mi terrò informata.
Appena torno ci vediamo di SICURO, promesso!!!!!!!!
Un abbraccione.

Enrica & Lhasa
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2008, 01:15   #2
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ciao Enrica è bella la tua idea di scrivere al tg 3 io ho porvato a mandare una e mail a Licia Colò (Alle falde del kilimangiaro) speriamo qualcuno risponda..o se non rispondono cmq almeno che la leggano e che facciano qualcosa per questi lupi dai speriamo di riuscire tutti insieme a proteggerli Buon viaggio se parti
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2008, 07:24   #3
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default

Ciao Fra.
Stamattina all'alba ho provveduto ad inviare una lunga mail alla redazione del tg3, spero possa servire a qualcosa, ma credo che lo sai anche tu, contro la STUPIDITA' umana a volte c'è davvero poco da fare.
E' come combattere contro un muro di gomma, e poi ci sono gli interessi economici, le paranoie della gente, le cattive abitudini, i retaggi culturali, e le vecchie favole con il lupo "cattivo" (secondo me delle vere "stronzate", consentimi il termine), che contribuiscono a remare contro.
Ma io non demordo e cercherò in tutti i modi di tentare di salvare queste creature.
Al mio ritorno speriamo di incontrarci tutti così ne parliamo anche a voce e soprattutto facciamo incontrare i nostri lupastri.
Ciao Ciao

Enrica & Lhasa
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2008, 08:01   #4
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Buongiorno Enrica che brava hai fatto benissimo!La penso come te non arrendiamoci perche dobbiamo aiutarli!
Hai ragione purtroppo a volte certe persone mancano di sensibilità proprio ieri dopo della gita in montagna che abbiamo fatto io e Andrea siamo andati in città ,ad un certo punto abbiamo incontrato una signora con una bambina ,la bambina ha detto una frase tipo (guarda che belli)rivolta ai nostri cani..e la mamma(Spostati!che questi due lupi ti mangiano!)io e Andrea ci siamo guardati cosiAndrea le ha risp che puo stare tranquilla che non mangiano la bambina ..
Questa sembra una sciocchezza da barzellette ma..fino che ci sono persone che ragionano cosi come se i lupi fossero cattivi sarà una bella lotta cambiare la mentalita di queste persone
Comunque dai noi proveremo in tutti i modi a fare capire alle persone che animali stupendi sono i lupi Buona giornata Fra
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2008, 15:55   #5
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Spero sempre nell'incontrare Randagio e aspetto una sua telefonata. Brave ragazze per le lettere. Dovreste venire in zona per capire il clima di tensione che si respira. Le voci si confondono, la gente parla poi cambia opinione. Il punto della situazione è il seguente. Sono state mandate le mail alla redazione dell'eco del chisone. Il parere di Luisa Luvielmi, splendida ragazza che oltre essere biologa aiuta i lupi perchè li ama, è quello di porgere la zampa e tirare in dietro gli artigli...soprattutto con gli allevatori che vanno sempre tutelati. Il suo consiglio è quello di far si che questi abbiano tutti gli strumenti di difesa: cani da guardania, recinti elettrificati, box dove custodire gli animali di notte. Come facciamo a sostenerli? però il problema sono le persone " comuni" che hanno paura. Questi lupi pare che non siano così diffidenti, si avvicinano alle case anche di giorno e si fanno vedere mentre mangiano. Mi hanno chiesto se era normale. No. I lupi della val Chisone passano vicino ai paesi solo di notte, mentre di giorno sono fantasmi. Un bacio ad Enrica ( chiamami!!) ho bisogno di parlarti e a Fra che è molto carina e interessata
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2008, 23:50   #6
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Grazie Ethel contraccambio sei molto cara anche tu !Siete fortunate ad abitare li ,mi piacerebbe venire li a vedere questi lupi,trovo strano che siano cosi disinvolti a scendere in paese e a farsi guardare dalla gente,non ho mai sentito un caso cosi è davvero curioso ...ed è un motivo in piu per aiutarli
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2008, 23:57   #7
Triade79
Junior Member
 
Triade79's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Location: Sarzana (SP)
Posts: 107
Default

Quote:
Originally Posted by enrica View Post
Ciao Fra.
Stamattina all'alba ho provveduto ad inviare una lunga mail alla redazione del tg3, spero possa servire a qualcosa, ma credo che lo sai anche tu, contro la STUPIDITA' umana a volte c'è davvero poco da fare.
E' come combattere contro un muro di gomma, e poi ci sono gli interessi economici, le paranoie della gente, le cattive abitudini, i retaggi culturali, e le vecchie favole con il lupo "cattivo" (secondo me delle vere "stronzate", consentimi il termine), che contribuiscono a remare contro.
Ma io non demordo e cercherò in tutti i modi di tentare di salvare queste creature.
Al mio ritorno speriamo di incontrarci tutti così ne parliamo anche a voce e soprattutto facciamo incontrare i nostri lupastri.
Ciao Ciao

Enrica & Lhasa
Speriamo possa servire...ma in generale le persone non tendono a prendere bene il fatto che vicino casa ci siano dei lupi...io abito vicino alle alpi apuane..parco bellissimo ma tenuto veramente da schifo..fortunatamente,contro qualsiasi previsione qualche animale c'è ancora...ma (e io spero che accada) se dovessi vedere uno o piu lupi su questi monti....sinceramente non lo direi a nessuno.
A mio parere sono molto piu' protetti cosi'...se si venisse a sapere una cosa del genere..tutti sarebbero sull allerta,mi è sparita una gallina...dannati lupi...ieri sera gli animali si sono spaventati...sono i lupi che sono scesi a valle...ecc...no no,non direi niente...
Invece per le associazioni...la faccenda si complica...è da un pò di tempo che cerco un associazione da sostenere o nella quale entrare per fare attivamente qualcosa...magari che non si occupi solo di lupi..diciamo di ambiente in generale...ma anche li...per essere sicuro di fare veramente qualcosa bisognerebbe andare come volontari..e aiutare in prima persona...iscrivendosi o facendo donazioni poco si cambia (purtroppo) perche l'80% della nostra donazione viene trattenuto dall' associazione stessa per pagare chi ci lavora e le varie spese che devono sostenere...quindi solo il 20% e a volte neanche quello viene utilizzato per lo scopo per cui noi li abbiamo donati...
Sto leggendo un libro che mi sta levando gli ultimi ideali...o....sogni...si intitola: ATTENTI AI BUONI...di Mario Giordano...é un bel libro..non rende ottimisti,ma perlomeno rende un pò meno ingenui...se avete anche solo un minimo di passione per i libri (come me tra l'altro.. ne leggo uno ogni 2000 anni...) cercate di trovare il tempo per dargli un occhiata...
Mi sono spinto fuori dalla discussione del 3d..perdonatemi,ma ci stava...
__________________
NICOLA & COLIN !!!!!
Triade79 jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2008, 00:20   #8
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

no figurati non scusarti,quando le cose stanno a cuore è naturale essere spontanei e dire tutto ,Non hai torto in quello che dici anzi ,sai mi ha colpita un progetto che aveva fatto il wwf due anni fa o poco piu per i lupi dell'alaska quando c'era da proteggerli un po per queste cose come sta succedendo da noi e loro mi ricordo hanno fatto un progetto per far vedere il lupo con un'occhio piu sensibile..e non come il lupo cattivo..hanno organizzato dei viaggi in alaska(poi non so se è piu andato in porto questo progetto) con dei ricercatori professionisti aspettate cerco se ce questo progetto ancora in internet perche non mi so spiegare
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2008, 02:23   #9
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Mi dispiace ho cercato fino adesso ma di questo progetto che c'era del wwf due anni fa neanche l'ombra Vi dico pressapoco di cosa si trattava
Praticamente nel periodo che in Canada -Alaska c'erano stati molti casi di bracconaggio a spese dei nostri poveri lupi perche c'era chi molto infastidito dal fatto che i lupi mangiavano Alci e Caribù ,il wwf aveva avuto un'idea di organizzare dei viaggi sul posto a poco costo in ostelli tipo per apassionati di lupi in modo che cosi diventavano agli occhi della gente non piu i lupi che mangiavano alci e caribù ma i lupi che erano (scusate non è bello dirlo )(un'attrazzione turistica) e non hanno torti perche se la gente inizia a incuriosirsi per loro e a vederli come qualcosa di positivo e non del carnivoro che fa paura..si eviterebbero queste cose..
(scusate non sono molto brava a spiegarmi mi dispiace che non trovo piu quell'aricolo era molto piu chiaro di me)


X Ethel ce una brava persona che da tempo non scrive piu su forum che pero legge sempre e sento spesso mi ha chiesto la tua e -mail per parlarti ti copio quello che mi ha scritto per dare di piu l'idea perche penso ci potrà davvero aiutare

A proposito di lupi , voglio contattare Ethel. Conosco dei pastori della val Chisone e voglio combinare un incontro per sentire le parti. Nella mia provincia che confina con la sua, i lupi per ora sono ancora tollerati, anche se alcuni casi di bracconaggio ci sono anche qui. In una località che si chiama S Anna di Bellino d’ estate non portano più su le pecore per via dei lupi. Tristemente devo dire che in questo caso (per il lupo) torna utile la scarsità di pastori che ormai hanno abbandonato la montagna e i pochi rimasti non sono più professionisti. Conosco poi nella mia provincia quasi tutti i guardiacaccia, i titolari delle associazioni protezionistiche e dei centri recupero fauna selvatica. Se hai la sua e-mail mi faresti un piacere a mandarmela


Potresti mandarmela in privato ?cosi ti metto in contatto con lui ..speriamo in bene Buonanotte grazie Fra
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2008, 06:51   #10
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default

Carissima Ethel, purtroppo non posso telefonarti perchè in questo momento sono dall'altra parte del globo (e non è un modo di dire), ma se hai tempo e voglia tienimi aggiornata via e-mail perchè io farò altrettanto, oppure scrivimi qui sul forum.......
Probabilmente, se va tutto bene, rientrerò in Valle ai primi di giugno.
Un abbraccione fortissimo.

Enrica & Lhasa
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2008, 12:10   #11
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Ciao Fra. Posso darti la mail pubblicamente, visto che è anche quella del mio sito: www.ethelonnis.com
Ecco: [email protected]
Attendo notizie
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2008, 16:53   #12
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ciao Ethel grazie benissimo gli ho spedito la tua e-mail spero davvero si riesca a fare qualcosa di bello per questi lupi grazie per quello che fai ciao Fra
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2008, 14:37   #13
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Avete novità?
X Randagio come ben hai visto mi è andato in tilt oltre che skype anche msn!non ho piu potuto leggere sul sito che mi hai mandato il link per msn la sfortuna mi perseguita
Spero di sentire da voi buone novità per i nostri lupi grazie a tutti
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2008, 19:42   #14
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Mi han risposto alla e mail che avevo mandato alle falde del kilimangiaro!!Dicendomi però che ho sbagliato e -mail e dovevo scrivere al programma sempre di Licia ma quello Animali e animali (ma continua a seguirci!!)
Allora gliel'ho rispedita a questi di animali e animali speriamo rispondanosono fiduciosa
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 02:10   #15
Apocalipse
Junior Member
 
Join Date: Nov 2006
Posts: 64
Default

scusate ragazzi...sarà l'ora ma potrei avere un sunto più chiaro sulla questione lupi...sono interessata.....e se posso fare qualcosa eccomi!!!!!
Apocalipse jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 10:47   #16
fenriz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 157
Default

ciao a tutti,

questo problema lo conosco molto bene.......e la lotta per salvaguardare i lupi non è facile !!!! Nel parco Nazionale D'abruzzo però ci sono riusciti.....a dare una regolamentazione ai danni che il lupo può dare alla pastorizia!!!

L'UNICO MODO PER SALVARI I NOSTRI AMICI PELOSI è TUTELARE GLI INTERESSI UMANI !!!!!!!

mettetevi in contatto con l'ente parco e sentite se possono aiutarVi( anche se ora non è un momento facile per il parco d'Abruzzo), nel frattempo cerco di contattare un po di amici.....Vi faccio sapere

p.s. molto strano è che i lupi siano così disinvolti, ma qualcuno di Voi li ha visti personalmente??
__________________

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 13:59   #17
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by fenriz View Post
L'UNICO MODO PER SALVARI I NOSTRI AMICI PELOSI è TUTELARE GLI INTERESSI UMANI !!!!!!!

mettetevi in contatto con l'ente parco e sentite se possono aiutarVi( anche se ora non è un momento facile per il parco d'Abruzzo), nel frattempo cerco di contattare un po di amici.....Vi faccio sapere

p.s. molto strano è che i lupi siano così disinvolti, ma qualcuno di Voi li ha visti personalmente??
Dipende da quali interessi umani... Il PNALM è già un parco e quindi l'unico problema è rappresentato dai danni alla pastorizia. Qui il problema non sono i pastori, ma sono i cacciatori. I pastori sono ragionevoli. I cacciatori assolutamente no, e sono disposti a sparare ai lupi. Forse vedono i lupi come loro competitori? Forse temono che la presenza del lupo possa portare a limitazioni o divieti alla caccia, o alla creazione di nuovi parchi naturali?
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 14:54   #18
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Aggiornamento in tempo reale: ci comunica Vittoria Doglio, giornalista del TGR Piemonte, che il giorno 21 maggio si occuperanno dell'argomento nella rubrica animali! L'edizione del TG è quella delle 14. Lo segnalerò anche sul sito.
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 15:02   #19
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by randagio View Post
Aggiornamento in tempo reale: ci comunica Vittoria Doglio, giornalista del TGR Piemonte, che il giorno 21 maggio si occuperanno dell'argomento nella rubrica animali! L'edizione del TG è quella delle 14. Lo segnalerò anche sul sito.
FINALMENTE UNA BELLA NOTIZIA!!!che bello grande Andrea bravo
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 17:00   #20
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default

Vi prego, qualcuno registri poi la puntata del TG3 perchè io ad esempio non la posso vedere visto che sarò ancora negli USA, ma vorrei averne una traccia.....
Per cui, se c'è qualche anima pia disposta a registrare e poi a passare via web il filmato sarebbe S T U P E N D O ......
Grazie in anticipo a tutti quelli che si attiveranno.
Ciao
Enrica & Lhasa
enrica jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org