Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-07-2010, 17:38   #141
paolaporcelli1976
Junior Member
 
paolaporcelli1976's Avatar
 
Join Date: Dec 2007
Posts: 81
Default

dimenticavo che le batbox devono essere collocate ad almeno quattro metri da terra, non devono stare vicino a fonti di luce e non devono essere mai toccate per favorire la scelta da parte dei pipistrelli di andare in letargo all'interno di esse.
Per quanto riguarda l'esposizione non la ricordo ma mi sembra che prediligono le zone esposte al sole.
__________________
gafne
paolaporcelli1976 jest offline   Reply With Quote
Old 09-07-2010, 17:41   #142
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ciao Paola

io uso expot e mi trovo bene , si per le zecche non è molto comprente , ma per le zanzare e pulci ok

Usare invece scalibur altri pordotti insieme mi è stato sconsilgiato da diversi veterinari tra cui la dott. Gallicchio che forse alcuni di voi conoscono, perchè farebbero male al cane troppo tossici due insime, invece consigliano exspot o front-line e l'autan che usiamo noi nelle ore a rischio

batbox troppa figa:-)
  Reply With Quote
Old 09-07-2010, 17:59   #143
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

l'unica cosa è che i pipistrelli sono meno utili per le zanzare tigre, perchè queste si muovono di giorno....certo, però, sono meglio di niente...
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2011, 19:39   #144
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Ho voluto anticipare le analisi annuali per filaria e leshmania per scrupolo, vista la perdita di pelo sconcertante di questo periodo. Il Vandalo è risultato "leggermente" positivo alla leshmania. Leggermente nel senso che sono stati riscontrati anticorpi alla minima diluizione possibile (1/80) e, parallelamente, tutti i valori delle analisi del sangue sono perfetti. Secondo il vet può voler dire o che siamo all'inizio, o che il cane è stato esposto ad un contatto minimo con la malattia e ha già provveduto da sè a debellare il problema.

Quindi tra 3 mesi ripetiamo le analisi del sangue, se il valore è fermo a 1.80 e le analisi presentano ancora valori regolari, dovrebbe trattarsi della seconda ipotesi, come ovviamente mi auguro.

Secondo il vet la perdita di pelo comunque non centra con questo discorso, è stata solo una muta particolarmente accentuata. Primo perchè se è leshmania non è per ora ad un livello tale da presentare sintomi (a 1/80 non si inizia neppure la terapia) secondo perchè in ogni caso il pelo pare abbia ricominciato a crescere, la muta sembra finita e la pelle è a posto, non c'è forfora, non ci sono croste, la perdita di pelo è stata omogenea, senza "chiazze" o perdita di pelo attorno agli occhi ecc...

Il vet mi è sembrato tranquillo, nel senso che se si tratta della prima ipotesi (malattia agli inizi) abbiamo tranquillamente modo di intervenire, se sarà necessario. Basta tenerlo monitorato, per ora, facendo delle analisi più frequenti. Se il cane ha reagito alla malattia e ha debellato il problema, presenterà il valore di anticorpi fermo a 1/80.

Ad ogni modo sono sconcertata: il cane dorme in casa, mette l'advantix ogni 2 settimane da marzo a ottobre (della serie che se non si becca la leshmania, si intossica con l'antiparassitario ), l'unico balcone a cui ha accesso (e solo nelle ore di luce, comunque) l'abbiamo riempito di geranei e citronella, in camera dove dormiamo abbiamo l'antizanzare attivo tutta la notte, e gli spruzzo perfino lo spray antizanzare alle erbe la sera prima di uscire in passeggiata. Vero è che la percentuale di cani malati (e la densità di randagi, che peggiora di anno in anno e sta diventando davvero un problema GROSSO, e non solo per il rischio leshmania) qui da noi è elevatissima (tutti i cani dei nostri vicini sono malati, tanto per dirne una), però cavolo tutta questa attenzione e prevenzione non serve a nulla?

Spero che sia un falso allarme...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2011, 19:45   #145
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
(tutti i cani dei nostri vicini sono malati, tanto per dirne una), però cavolo tutta questa attenzione e prevenzione non serve a nulla? Spero che sia un falso allarme...
Speriamo, però tutti i cani vicini malati sono un brutto presagio, perché sono comunque serbatoi della malattia. Il pappatacio infatti non è un buon volatore per questo anche nelle zone endemiche la malattia è presente a "spot" zone infestate e zone libere.
I randagi poi nelle vostre zone sono poi una piaga, purtroppo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2011, 20:02   #146
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Vero è che la percentuale di cani malati (e la densità di randagi, che peggiora di anno in anno e sta diventando davvero un problema GROSSO, e non solo per il rischio leshmania) qui da noi è elevatissima (tutti i cani dei nostri vicini sono malati, tanto per dirne una), però cavolo tutta questa attenzione e prevenzione non serve a nulla?
le autorità locali che dicono?perchè mi pare dal Gargano fino al Salento mica han ben capito che sono ultracolpiti
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2011, 20:03   #147
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

cavolo che situazione!!

...speriamo che vada, dai..
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2011, 20:14   #148
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

il problema è che il cane si controlla, se si sa che è malato si cura e se l cosa è presa in tempo il rischio è relativo, da quello che ho capito. Ma a quanto pare siamo a rischio anche noi umani, e se la nostra zona è infestata forse è il caso che un controllo ce lo facciamo anche noi
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2011, 20:22   #149
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
il problema è che il cane si controlla, se si sa che è malato si cura e se l cosa è presa in tempo il rischio è relativo, da quello che ho capito. Ma a quanto pare siamo a rischio anche noi umani, e se la nostra zona è infestata forse è il caso che un controllo ce lo facciamo anche noi
fede,se ben ricordo,per l'uomo la leish è un rischio SOLO se uno ha il sistema immunitario totalmente a terra,gli studi,se guigli,ci sono

x i pelosi,invece,è un altra cosa,anche in situazioni di salute pre esistente normale

ma dico,da voi se ne parla?o i comuni e la regione dicono solo

"eh si è un problema,...ci penseremo.."

perchè se è il 2° caso,beh noncè da star allegri

non per far del leghismo,eh,però forse davvero il problema è davvero sottovalutato
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2011, 20:32   #150
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
ma dico,da voi se ne parla?o i comuni e la regione dicono solo

"eh si è un problema,...ci penseremo.."

perchè se è il 2° caso,beh noncè da star allegri

non per far del leghismo,eh,però forse davvero il problema è davvero sottovalutato

Che io sappia non se ne parla PER NULLA, neppure un "ci penseremo", per lo meno qui da noi. Come non si parla di randagismo.

Il comune? Il comune sta pensando a come fare per modificare il piano regolatore per far contento "qualcuno", mettendola nel posto a "qualcun altro" (indovinate chi) nel processo. Lasciamo perdere, va...

Last edited by Fede86; 14-02-2011 at 20:35.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2011, 20:39   #151
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Tornando alla malattia, il vet mi dice che se presa con tanto anticipo (come in un ipotetico caso del Vandalo) e su un cane giovane e non debilitato, si "cura". Su internet leggo prospettive meno ottimistiche
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2011, 22:04   #152
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Ciao Fede,
quà la situazione dal punto della prevenzione è per fortuna diversa, molto diversa. praticamente non esiste veteriario "non sensibile" al problema e non esiste veteriario che non abbia pazienti malati o positivi tra la clientela...
questa sensibilità ha permesso diagnosi sempre più precoci.
certo, molto dipende dallo stato di salute generale preesistente nel cane...un pò dalla sfortuna...ma c'è in linea di massima diciamo "più ottimismo nella sfiga", le aspettative di vita dei cani in cura, se attenta meticolosa e puntuale nei controlli si sono molto allungate arrivando spesso a quelle naturali, aumentano i casi dei cani negativizzati, non più mosche bianche.
per tranquillità, se vuoi ti passo il nun del mio vet per una chiaccherata,
diciamo che..è molto "dentro" il problema
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 15-02-2011 at 10:15.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2011, 23:49   #153
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

sì, magari, se puoi passarmi il contatto in MP ci parlo volentieri, grazie! Almeno sento una seconda campana, già so che comunque non ci dormirò la notte finchè non rifaccio le analisi.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2011, 00:29   #154
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default Vet

...............
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2011, 09:45   #155
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

noo fede!! cavolo speriamo che non sia nulla!!
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2011, 09:53   #156
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

fede facci sapere tenendoci aggiornati
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2011, 11:05   #157
Elisa85
Junior Member
 
Elisa85's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Feltre
Posts: 70
Default

Ciao ragazzi, qualche mese fa ho adottato una cagnolona dal canile che da quanto detto era a milano, poi ho saputo essere da bari, e sinceramente sono in pensiero, il prossimo mese facciamo le analisi, la responsabile del canile dice che è impossibile sia contagiata, ma che ne so.. so che continua a grattarsi gli occhi, e manca del pelo, ma si gratta i piena forza magari è quello, oppure sono io a farmi le paranoie, comunque sono preoccupata. Siccome rifaccio il giardino mi prenoto una decina di piante Neem, citronella e lavanda e quest'anno gerani ovunque!!

Last edited by Elisa85; 15-02-2011 at 11:36.
Elisa85 jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2011, 11:37   #158
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ascoltatemi e' importante, bisogna fare attenzione cn le analisi della lehismania,
Mi spiego. tre mesi fa la dobermina ha fatto il prelievo ed e' risultata positiva (in teoria) i valori erano 1:100 e l'elettroforesi alterata,
il veterinario ha prescritto il glucantin. fasbrizio disperato l'ha portata da un'altro vet ed e' risultata negativa.
probabilmente ha avuto un contatto con il pappataceo ma non ha contratto la malattia.
E' un problema di analisi e di lavoratori.
Le ANALISI DA FARE PER AVERE UNA DIAGNOSI CERTA E' la PCR e' un esame un po caro che viene fatto sul dna. Si puo' pero' mandare all'istituto di imperia ed e' gratuito.
Sono risultati un sacco di falsi positivi con le analisi classiche e dato l'invasivita' della terapia bisogna essere certi.
L'analisi certa e' la PCR
Se avete bisogno di informazioni scrivetemi pure, spero di essere stata utile
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2011, 19:17   #159
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default novità sul vaccino?

se ho ben capito, non è efficace al 100% ...ma almeno ci stanno lavorando
http://www.leishmania.it/?p=1283
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2011, 20:02   #160
bartok
Junior Member
 
bartok's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: parma
Posts: 62
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Tornando alla malattia, il vet mi dice che se presa con tanto anticipo (come in un ipotetico caso del Vandalo) e su un cane giovane e non debilitato, si "cura". Su internet leggo prospettive meno ottimistiche

guarda fede,i miei abitano in calabria e il mio pt e' malato da 4 anni di leishmaniosi,eppure sta' benissimo,siamo riusciti a fermarla subito e le analisi non erano ottimistiche come le tue...lui ora ha 9 anni e oltre ad un po' di invecchiamento precoce,perdita del pelo intorno agli occhi e tartufo secchissimo non ha mai avuto altri problemi....noi facciamo le analisi del sangue ogni 4 mesi per controllare i valori,e segue dei cicli con il milteforan e riusciamo a tenerla sotto controllo,la rottura e' che purtroppo dovra' continuare cosi per tutta la vita e inoltre ogni anno c'e' sempre il rischio che venga ripunto....tra pochi mesi anch io tornero' giu' con bartok e adottero' tutte le precauzioni come fai te,ma mi sconforta leggere che comunque sono a rischio anche se super controllati...in bocca al lupo x il vandalo!
bartok jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org