Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-02-2012, 17:04   #1
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default Help cosa puo essere?

Piu di un mese fa ormai un gatto selvatico (non abbiamo mai visto un gatto cosi grande) ha pensato bene di entrare nel giardino moribondo e morirci li davanti ..con i denti fuori,ho evitato di fargli foto perche era impressionante oltre che far una gran pena.
Le lupe dapprima in nostra presenza gli stavano lontane quando è morto sono andate li a leccarlo (maledetta quella volta!) da li poi abbiamo trovato una serie di topi morti vicino la vaschetta dell'acqua (direzione dove era diretto anche il gatto)
Taglio corto ...da un mese continuano a grattarsi..li per li pensavamo fosse per la muta ,anche il vet inizialemente mi diceva era la muta perche sono sempre state sane..
invece...ieri lea e luna hanno perso chiazze di pelo all'improvviso!!!!e vi mando la foto di cosa hanno
...vai a pensare al gatto..e mi è presa l'angoscia che non abbia avuto qualche malattia!il veterinario ora sta vedendo cosa diavolo hanno preso tutti 3 perche anche yuki il cane del mio ragazzo si gratta anche lui
ecco qui

sopra la gamba di lea stamattina..(è cosi da tutte le due parti) e luna e yuki stanno iniziando uguale..


Uploaded with ImageShack.us

ora sento cosa mi dice il veterinario ..povere,speriamo sia niente di che
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2012, 18:08   #2
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

Ciao, per le lesioni della pelle ti converrà far fare un raschiato dal vet, potrebbe essere una micosi presa dal gatto o acari...

Senza allarmarti, ma io riferirei al vet. anche l'episodio dei topi morti vicino alle ciotole dell'acqua, potrebbero esser morti per esche messe da qualcuno nei dintorni...il che non significa che le tue lupe siano in pericolo, ma è bene che il tuo vet. lo sappia, per una eventuale prevenzione.
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2012, 18:49   #3
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Ti consiglierei anch'io di far fare un raschiamento e farlo analizzare al più presto,potrebbe essere nulla o molto, se fosse un fungo e' giustificata la perdita di pelo ma non l'escoriazione che si intravede,non per farti spaventare ma io sono molto apprensiva e i gatti selvatici/randagi secondo me' sono dei probabili portatori di malattie,non me ne vogliano gli amanti dei gatti! strano pero' che l'abbiano preso tutti e tre i cani, il gatto e i topi morti probabilmente centrano qualcosa. Tienici aggiornati
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2012, 04:12   #4
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Grazie di cuore, sapro qualcosa di certo lunedi,sarà una domenica un po di agitazione,si pensa sia qualche parassita (e qui mi maledico da sola) perche l'anti parassitario lo metto solo in estate, l'inverno ho tenuto sempre troppo per scontato che non ce ne sono,sono un pò troppo selvaggia e devo modificarmi per proteggerle di piu, le porto nel bosco dove passano volpi(la mia zona è piena di volpi) ,gatti selvatici ecc..dovevo proteggerle di piu da ogni tipo di parassita anche in inverno,ora ho imparato la lezione..
intanto sta sera tutti lavaggio a secco e anti parassitario in fialetta ,le escoriazioni gliele ho disinfettate, domattina gliele disinfetto ancora per evitare che prendano infezioni..lunedi speriamo il vet ci dica che non è niente..e se fosse qualcosa in piu lo affronteremo,credo di averle prese in tempo le escoriazioni sono uscite solo ieri
speriamo in bene,vi diro qualcosa lunedi
Metto una foto di sta sera, tutti e tre al lavaggio e sotto trattamento antiparassiti..sono dolci.
ciao notte
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 27-05-2012 at 19:12.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2012, 17:04   #5
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

facci sapere!
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2012, 20:17   #6
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Grazie Mari!
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2012, 13:09   #7
Asgard
Junior Member
 
Asgard's Avatar
 
Join Date: Mar 2011
Location: Bologna
Posts: 29
Default

Ci sono news??

Kya
__________________
In Omnia Paratus
Il Branco
Asgard jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2012, 23:47   #8
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ciao a tutti, vi chiedo scusa se non vi ho piu detto niente ma finche non eravamo sicuri ho preferito non dire supposizioni anche se sicuri -sicuri non lo siamo ancora ...
Secondo il vet gli è venuta una dermatite per colpa del mangime troppo proteico e non pensa sia colpa del gatto perche stanno bene ,hanno tutte le vaccinazioni perfette e sono coperti da tutto
Mi ha dato la dieta disintossicante basata di riso ecc.. vedremo se fa effetto qua perche continuano a grattarsi...
staremo a vedere vi diro fra una settimana come siamo messi
grazie di cuore per chi ci ha chiesto come va...
a presto
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2012, 22:11   #9
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ciao a tutti,
dopo tutto questo tempo ,ancora continuano a grattarsi il raschio per due volte non ha dato alcun segno, ma il vet ci ha detto che i ragnetti potrebbero essersi nascosti a fondo da non riuscire a prenderli, parlo di ragnetti in termini semplici ,so che mi capite lo stesso.
Intanto le piaghe continuano ad aumentare e si teme abbiano preso la rogna sarcoptica presa o nel bosco tramite contatto magari con pelo di qualche selvatico che l'aveva o per via di quel benedetto gatto che ci è morto proprio nel nostro giardino forse perche cercava acqua.
è difficile dire sia quella perche questi(ragnetti)che al microscopio il vet doveva vedere non si vedono ,però per esclusione sono quasi sicuri si tratta proprio di questo ,non è grave comunque ora verrà il vet a casa ogni settimana a far un iniezione a tutti 3 anzi 4 compreso il cane di mio suocero a casa sua (che non ha mai contatti con le mie perchè non van d'accordo però anche lui frequenta da sempre il nostro bosco)
Sono sotto trattamento per 5 settimane ,se passa tutto sarà sicuramente quella rogna ,poverini ma poi guariscono completamente!per fortuna.
Ho avvisato i forestali del posto per controllare il nostro bosco se ci son morie di selvatici o se stanno male perche la vet mi ha detto che in altre zone nemmeno tantissimo distanti dalla mia è stata accertata una moria di caprioli per questo tipo di rogna
Speriamo che le iniezioni gli diano un pò di sollievo e che non abbiano contro indicazioni (non sono mai stata molto sicura delle cose non naturali però sono io forse che ho le mie manie.)fra 5 settimane il pelo nelle chiazze che manca dovrebbe ritornargli e cosi è segno che stanno per guarire,lo spero tanto.
ciao Francesca
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2012, 01:41   #10
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default l'importanza dei vaccini

Ciao a tutti, scusatemi se vi scrivo notizie poco allegre ,magari non interesserà a nessuno ma voglio dirvi di stare molto attenti alle malattie che possono girare nei boschi dove andate, io sono stata spesso troppo superficiale , pensando che bastavano le vaccinazioni normali + l'antirabbica per essere tranquilli da ogni male invece no, ci possono essere zone con diversi tipi di malattie sia in motagna che al mare,io ho sottovalutato il problema "rogna" da cretina perchè potevo pensare che in posti dove cè il passaggio di volpi e altri selvatici che potrebbero esserne portatori potevamo essere a rischio, ma non avendo da tanto tempo sentito che c'era in zona non le ho mai vaccinate per la rogna
Oggi è stato accertato che i miei cani nel bosco hanno preso la rogna,sono sotto terapia per 5 settimane ,iniezioni 1 volta a settimana con un farmaco chiamato Ivomec, e betadine sulla pelle viva , poi il prurito pian pianino gli passerà e pian piano il pelo ricrescerà,intanto siamo costrette ad essere casalinghe per un pò,finche non saranno guarite del tutto
è stato terribile vedere ogni giorno che si spelavano sempre di piu e non capire cosa avevano, perche dopo tutti i raschi ancora nessuno era riuscito a vedere il maledetto ""ragnetto"" , pensavano fosse colpa del mangime..intanto i giorni passavano senza sapere cosa diavolo era.è brutto vederle cosi, anche se non mi lamento perche è una malattia che poi passa e non lascierà loro segno se non un brutto ricordo ,
Ma con il cuore vi dico evitatela se potete, (è proprio una rogna in tutti i sensi)io sono sempre stata non dico contro i vaccini ma nemmeno pro perche ho la mania che preferisco le cose naturali (io stessa non ho mai preso farmaci nella mia vita se non quando sto proprio malissimo) però ragazzi...vedere le mie lupe soffrire cosi tanto di prurito e bruciore ecc per questa maledetta rogna mi ha fatto cambiare modo di vedere i vaccini,..se penso che un vaccino poteva evitarle tutto cio...se potessi tornare indietro glielo farei sicuramente, e glielo farò senza dubbio.
Accertatevi sempre dei periodi delle malattie e delle zone in cui li liberate se ce qualche moria anomala di selvatici ecc..
vi mando una foto di come siamo messi...spero di non crearvi impressione.
Comunque tranquilli fra un pò di mesi torneremo in forma come prima ( o almeno...lo spero tanto...)

Francesca
Attached Images
File Type: jpg rognalea.jpg (7.4 KB, 35 views)
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 10-03-2012 at 01:45.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2012, 11:41   #11
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

ciao francesca! anguro ai tuoi cani di guarire al più presto!! attenta però anche tu! la rogna sarcoptica viene trasmessa anche all'uomo!! un amico e suo fratello l'anno scorso ne sono stati colpiti tramite il loro cane e hanno dovuto fare un sacco di trattamenti a lungo termine oltre che sterilizzare tutto in casa!! tieniti controllata e se inizi a grattarti soprattutto sulle braccia vai subito dal medico!! per il resto ti posso dire che loro sono guariti senza alcun problema e ora stanno benissimo!!
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2012, 13:23   #12
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Grazie di cuore dolceamara, terro controllati anche noi adesso che so è contagiosa anche per le persone
Speriamo guariscano presto,dev'essere proprio una cosa angosciante per loro.
Francesca
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org