Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-03-2010, 20:04   #1
fenriz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 157
Default Finalmente educatore cinifilo !!

E' con orgoglio che dopo tanti sforzi condivido con Voi questo mio nuovo lavoro:
educatore cinofilo...........................
....................un grazie a tutti gli amici che mi hanno sostenuto e a mio marito che mi ha spronata a studiare, a far pratica a specializzarmi eimpegnarmi per riuscire in questa impresa!!!!

sono a disposizione di chiunque abbia necessità....................
__________________

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2010, 20:25   #2
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Complimenti!
Bravissima Tiziana!!!!!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2010, 20:26   #3
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

di dove sei?
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2010, 20:59   #4
fenriz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 157
Default

sono di Livorno!
__________________

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2010, 21:02   #5
Andre.
Junior Member
 
Andre.'s Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 26
Default

COMPLIMENTI!!!!

anch' io sto facendo scuola e spero tra un' annetto di poter aprire un thread come questo.

ciao e in bocca al lupo
__________________
Andre, Buran, e i suoi dentini maledetti
Andre. jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2010, 21:03   #6
fenriz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 157
Default

un'altra punta di orgoglio è stata quella di dimostrare con Raska, la mia clc, che questa razza, se saputa educare porta in breve tempo a ottimi risultati in tutti i campi.

Spesso gli educatori non conoscono bene questa razza, e hanno dei pregiudizi dettati dalla non conoscenza!..................
...............ma io e la mia pelosa ci siamo riprese la nostra rivincita!
__________________

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2010, 21:05   #7
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

cahabullette rompe il cazzo, come si può fare??

Complimenti Tizzi, un lavoro che ti calza a pennello!!!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2010, 21:23   #8
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

grande... sono contenta per te...
__________________
il pesciolino rosso
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2010, 21:30   #9
Simona1983
Junior Member
 
Simona1983's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Gabbro (LI), Toscana
Posts: 122
Default

Complimenti Tiziana...a te e alla tua Raska! Uno splendido secondo lavoro
__________________
Simo e A' Cabernet del Colle Ventoso
Simona1983 jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2010, 21:38   #10
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

Ma complimenti !!

Brave tutte e due!
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2010, 21:39   #11
fenriz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 157
Default

Ale !!!!!

si dice che il cane sia lo specchio del padrone ........
........ quindi non dare le colpe a caa-bullette !!!
hi hi baci !!!!
__________________

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2010, 00:15   #12
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Congratulazioni!
Visto che sei "fresca di studi" mi spieghi, o chi ha voglia mi spiega, che percorso bisogna fare per essere educatore cinofilo, e che altre qualifiche simili ci sono? Perché spesso sento dire che per fare l'educatore non ci vuole nessun attestato/certificazione specifica: è vero? In tutto? In parte?
Ovviamente lo chiedo per pura curiosità, di danni educativi ne faccio già abbastanza con uno di cani
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2010, 01:07   #13
Andre.
Junior Member
 
Andre.'s Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 26
Default

effettivamente non c' è nessun albo professionale a tutela..
Diciamo io posso iniziare a fare l' educatore anche domani senza saperne un bel nulla, come puoi farlo tu.....
Attualmente l' organo parastatale a cui fanno capo gli enti formatori e gli educatori che escono da questi enti è il CONI con le sue propaggini Libertas e Csen principalmente.


Teniamo presente che la definizione "educatore cinofilo", almeno secondo la mia scuola (e cito la mia perchè è l' unica di cui ho esperienza fattuale) si riferisce ad una figura ben distinta dall' addestratore classico in quanto tende ad operare in modo consulenziale nell' ambiente e nel contesto di vita del quattrozampe, es. visite a casa per valutazione comportamentale canina e, il più delle volte, umana, o accompagnamento in passeggiata ecc. ecc.
insomma l' obbiettivo è più che altro quello di permettere al pet owner di instaurare un rapporto col proprio compagno peloso (il cane eh, non qualche uomo particolarmente irsuto.....) tale da permettere al PO di condividere sempre maggiori spazi e momenti della giornata, es. ristorante, visite da amici e chi più ne ha più ne metta.
Parte molto importante ha anche l' attività in canile tesa a moderare certi comportamenti problematici (ma non ancora patologici) di alcuni cani nell' intento un po' donchisciottesco di facilitarne l' adozione.
Diciamo dunque che, e parlo almeno per la mia scuola, la componente sociale è di grande rilevanza..



come giustamente dici marta la situazione dal punto di vista di tutela di categoria professionale, e ancor più importante, dei clienti e dei loro cani (che possono finire nelle mani di ciarlatani), è piuttosto sregolata.


il discorso potrebbe cambiare con la prosecuzione della politica della tua concittadina on. Martini che sta dimostrando una certa sensibilità riguardo al tema della pet ownership.
Snodo focale potrebbe essere l' introduzione del famoso "patentino".
in questo caso è improbabile che l' abilitaizone al rilascio degli stessi sia lasciata agli addestratori classici in quanto la categoria è abbastanza "sputtanata" da recenti scandali che hanno avuto buon rilievo mediatico, e che sono osteggiati dalle più importanti associazioni cinofilo-umanitarie.
Ci sarà sicuramente una forte incidenza della politica, intesa come volontà di assecondare alcune potenti associazioni (LAV, ENPA, Lega Nazionale per la difesa del cane).
è presumibile perciò che le scuole di formazione che godono del patrocinio di queste associazioni riescano ad accaparrare per se e i loro scolari l' abilitazione a rilasciare patentini o come minimo un miglior accreditamento all' operatività.

UN ESEMPIO: quasi tutte le scuole vocate all' "educazione" nel senso che ho illustrato prima formano anche operatori di pet therapy; bene, solo alcune possono vantare un approccio alla disciplina avvallato dal Ministero della Salute, con l' ovvia credibilità che ciò aggiunge.
A prescindere dall' effettiva validità teorica ed efficacia pratica degli approcci, su cui non esprimo pareri di merito, anche qui ha il suo peso nell' ottenimento del patrocinio ministeriale la politica.

Per quanto riguarda le scuole, la durata dei percorsi e i costi sono molto variabili (io spendo sui 4k per circa 250h, ma certe costano anche 1k) comunque specialmente al centro nord ci sono diverse scuole che mi sembravano molto valide quando ho fatto le mie ricerche per decidere.
Di solito è formula w.end.

Un' alternativa che avevo accarezzato era un master universitario in educazione comportamentale del cane dell' università di Pisa, nemmeno caro, ma proibitivo in quanto full time.
Per altro a Pisa fino a quest' anno era attivo (ora soppresso) un corso di laurea triennale: il TACREC, "tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila".


oddio che post pesante........ dal vivo sono più simpatico.......

spero almeno di averti dato informazioni complete

hola

P.S.

continua a far danni, dai, che io tra un annetto ho finito, e sono pure vicino.... $$$$$$$$$$$$$$$$$$
__________________
Andre, Buran, e i suoi dentini maledetti

Last edited by Andre.; 24-03-2010 at 01:23.
Andre. jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2010, 08:33   #14
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Lo studio va benissimo ma senza anni di pratica è poco utile. Certo, prima o poi si dovrà iniziare a far pratica
Però sono piuttosto scettico sul "corso" che costa fior di dobloni, secondo me la migliore scuola è affiancare per qualche anno un bravo addestratore che ti prende sotto tutela, carpirne i segreti e mettere da parte esperienza sul campo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2010, 09:18   #15
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Andre. View Post
continua a far danni, dai, che io tra un annetto ho finito, e sono pure vicino.... $$$$$$$$$$$$$$$$$$
ok ci proverò!
Grazie della spiegazione!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2010, 12:29   #16
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Auguri Tiziana anche da parte mia.
Informerò Jessica, che è di Collesalvetti e che prenderà una mia piccola, della tua presenza nelle sue zone.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2010, 15:46   #17
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by fenriz View Post
E' con orgoglio che dopo tanti sforzi condivido con Voi questo mio nuovo lavoro:
educatore cinofilo...........................
....................un grazie a tutti gli amici che mi hanno sostenuto e a mio marito che mi ha spronata a studiare, a far pratica a specializzarmi eimpegnarmi per riuscire in questa impresa!!!!


ma complimenti Tizi!!!!!!!!!!!!! non lo sapevo, che bella notizia!
...certo che tu, con la tua voce ....un tantino avvantaggiata la sei .....credo che a bless rimbombino ancora i tuoi rimproveri nel cervello ...e forse è proprio per quell'imprinting ...che della mia vocina se ne infischia
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2010, 17:22   #18
fenriz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 157
Default

Grazie a tutti, vi terrò informati.......
........e metterò un po di foto ad aprile farò un corso di specializzazione non appena riuscirò partecipero' anche al master di Pisa!!!!!!

per i navarri: forse è meglio unire pratica e studio( come faccio da piu di un anno), .....visto che ci sono già troppi ciarlatani che lavorano e che si tramandano metodi discutibili senza avere delle basi!!!!...............e spesso i risultati sono davanti agli occhi di tutti !!!!!

non appena avrò tempo vi racconto il perchè di questa scelta .

ciao a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 25-03-2010, 23:34   #19
Andre.
Junior Member
 
Andre.'s Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 26
Default

Quote:
Originally Posted by fenriz View Post
per i navarri: forse è meglio unire pratica e studio( come faccio da piu di un anno), .....visto che ci sono già troppi ciarlatani che lavorano e che si tramandano metodi discutibili senza avere delle basi!!!!...............e spesso i risultati sono davanti agli occhi di tutti !!!!!
sono d' accordissimo, ovvio che la pratica fa acquisire l' arte, come in tutte le cose del resto, ma per me (per come sono fatto) la scuola è fondamentale perchè per esempio, se chi insegna mi dice "con la pettorina il cane non tira o tira meno" in primis mi interessa raggiungere l' obbiettivo, ma da aspirante professionista mi sembra indispensabile anche il capire perchè ciò avviene (caratteristiche anatomiche, posturali comunicative ecc. ecc.) in modo da poterlo spiegare al cliente invece che dirgli "funziona perchè funziona" [ovviamente questo è solo un esempio].

ps. dove hai studiato tu? (se preferisci magari rispondi mp)

cia
__________________
Andre, Buran, e i suoi dentini maledetti

Last edited by Andre.; 25-03-2010 at 23:52.
Andre. jest offline   Reply With Quote
Old 25-03-2010, 23:52   #20
Andre.
Junior Member
 
Andre.'s Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 26
Default é in vigore il patentino....

a fagiolo per il post.................

saranno obbligate ad organizzarli le asl in collab. con l' ordine dei veterinari ed educatori cinofili (e qui appunto è probabile che le asl vadano a pescare in queste scuole "ammanicate" come dicevo sopra, vedremo, e tengo a precisare che si parla esplicitamente di educatori e non di addestratori con tutte le implicazioni teoriche del caso, sempre accennate sopra).

una 10na di ore di formazione, a libero accesso, forse gratutito peraltro, obbligatorio invece per possessori di cani con la "fedina penale sporca".

trovate tutte le info qui

http://www.salute.gov.it/caniGatti/p...ingua=italiano


dai fenriz che se parte subito a lavorà!!!!!!
__________________
Andre, Buran, e i suoi dentini maledetti
Andre. jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org