Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-09-2010, 23:02   #61
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Era un pò che non sbirciavo nel database e in effetti.. al di là del soggetto del thread che per me potrebbe benissimo essere figlio di Volos e anzi secondo me probabilmente lo è.. ma di fratelli (non suoi, parlo di altri cani) che paiono di due razze diverse se ne vedono alcuni.. o di soggetti che col clc non sembrano c'entrare molto.
Andando oltre a questo caso in effetti, talvolta non è necessario avere prove ma basta non essere ciecati per avere non dico la certezza ma la sensazione un tantino forte che la genealogia reale non sia quella ufficiale. Giusto per correggere il tiro va.. chissà che ci cacciano dentro in certi allevamenti.
Lo scrivo dopo aver visto alcune foto (magari solo errori del database..). Del resto accade in tutte le razze che spaccino per genitori cani che i genitori non sono.. qui potrebbe pure accadere che si spaccino per cani dei mezzi lupi.. ok era ovvio.. avere dubbi è lecito, mentre non è corretto fare nomi senza essere certi.. ma viene proprio da dubitare a volte!
Ma poi a me che mi frega, io di cani (o di lupi) probabilmente 'un ne avrò più fino alla pensione (in tal caso 'un ne avrò più, punto ).
Si pero' a vedere certe cose un po' di disgusto viene,magari lo si facesse uscendo alla luce del sole e spiegando alla gente i perchè di questi intrugli,la cosa piu' triste è che anche persone apparentemente integerrime ma amici di quello o di quell'altro tacciono per paura di chissàcosa,che tristezza.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 07:03   #62
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

La cosa meno bella della faccenda è la disonestà di chi ti fa passare una cosa per un'altra; se uno le cose le fa come dici giustamente alla luce del sole non inganna nessuno, al di là di tutto il resto (in questo caso il fatto che piaccia o meno il rinsanguamento col selvatico o con altro ancora). Ma ovviamente immagino che per certe cose sia utopia sperare che vengano fatte apertamente, senza l'obbligo dell'analisi del DNA (anche se ci sono allevatori che hanno usato discendenti dei Mutara dicendolo, senza ingannare nessuno.. poi francamente come funzioni a livello di ENCI non lo so, non seguo queste vicende da un pezzo.. mi pare basti ottenere il LIR se non sbaglio.. ma certi ibridi non sono legali ad esempio in Italia, non so fino a quale generazione, forse la quarta.. e non so come funzioni nel resto d' Europa. Ovviamente la cosa più facile è imboscare il tutto).

Last edited by elisa; 15-09-2010 at 07:05.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 09:32   #63
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

che darei per averlo quel cane disgustoso e figlio dell'inganno
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 09:46   #64
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
che darei per averlo quel cane disgustoso e figlio dell'inganno

non ce l'hai già ???
  Reply With Quote
Old 15-09-2010, 09:58   #65
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
non ce l'hai già ???
bisogna ammettere che questa è buona
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 09:59   #66
Simona1983
Junior Member
 
Simona1983's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Gabbro (LI), Toscana
Posts: 122
Default

Anch'io lo voglio un balordo cane figlio dell'inganno, ma devo proprio essere sicura di essere stata ingannata per bene sennò non ha senso, non potrei lamentarmi....
Mi piace davvero questo cane e il fatto che aver messo le sue foto su facebook abbia scatenato un putiferio me lo fa piacere ancora di più (...vai a capirli i cervellacci...)
__________________
Simo e A' Cabernet del Colle Ventoso
Simona1983 jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 10:27   #67
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Cedesi cade guercio e scemo per cane dalle generalità ambigue, nell'offerta aggiungo notte di fuoco in toilet con topo.

Anche se devo aggiungere una cosa, il guru davide, non dice solo ca@@ate..
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 10:55   #68
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

allora dovremmo dubitare anche di Belle Runningwolf ma non credo e sono sicuro dei genitori di questo esemplare e se mettiamo in campo i fratelli e sorelle di questo esemplare , non credo abbia senso dato che non sono al suo livello .
Non voglio dire che la cosa non sia losca ma il beneficio del dubbio lo possiamo dare .
Galiba allora ?
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 10:59   #69
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post

Anche se devo aggiungere una cosa, il guru davide, non dice solo ca@@ate..
ovvio!

sennò non sarebbe guru,no'?
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 11:09   #70
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Galiba allora ?
tornando seri:

gia,galiba,ma non solo,

e da sempre,non dico nella legge ma di certo nel comune buon senso,cè la presunzione di innocenza,anche solo di intenti

sentire gente che non ha mai accoppiato niente se non il propio stallone(ma in allevamento ci si basa sulle femmine ,è chi alleva con fattrice che CREA,di base)a che mi risulta (vedi pagg precedenti,)venire a sindacare su demoniak o anche solo ipotizzare,è cosa che in altre razze porterebbe gentilmente non dico a dover lasciare vari forum,mamagari qualche richiamo si, o a gentili richiami da associazioni di razza se uno ne è associato ,questo almeno in altre razze dove cè gente angraficamente piu avanti con gli anni -

poi ovvio il cane è estero,quindi il tutto verrebbe anche altrove preso con piu calma,ma sarebbe ora in generale che gente famosa x fare 3000 thread per promuovere il proprio cane ,che magari è la solita meterora,o altre tonellate solo x far il personaggio o promuovere irrilevanti crociateche enssuno ormai segue piu ,ecco sarebbe ora che sta gente si mettesse ad allevare qualcosa,così',banalmente,zootecnicamente,scusate gli avverbi,così gli si schiarirebbero un po le idee,ma davvero,dico sul serio,e scoprirebbero che 1+1 in allevamento non fa 2,aloa (il riferimento ovviamente non è a franzo,ma a curiose congetture di pagg precedenti)

e che cè una cosa chiamata ONESTA ,CARA ,SANA ,E benedetta "PRESSIONE SELETTIVA" ,CHE ALLA LUNGA PUò PORTARE A OTTIMI RISULTATI COME QUESTI DEL CANE IN QUESTIONE



ps.certo che se uno come clc ha un esemplare di secoli fa come morfo, pleistocenico,anzi,giurassico,capisco demniak possa sembrare fantascienza
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 15-09-2010 at 11:54.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 11:56   #71
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
non ce l'hai già ???
degna del peggior Toporatto
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 12:38   #72
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Ok scusatemi sono io che non capisco nulla è cosi' evidente che sono tutti dei clc.

Vi prego di non dare alcun credito al mio sfogo ,era figlio di una bottiglia di buon vino siciliano e forse anche una puntina di invidia verso chi è anni luce avanti a noi in termini di allevamento.

Il tempo confermerà che si è trattato di solo delirio.

Mi unisco pure io ai complimenti a lui e alla prole!




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 12:38   #73
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
che darei per averlo quel cane disgustoso e figlio dell'inganno
Se è per questo pure io era un discorso "etico" generale
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 12:42   #74
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Ok scusatemi sono io che non capisco nulla è cosi' evidente che sono tutti dei clc.

Vi prego di non dare alcun credito al mio sfogo ,era figlio di una bottiglia di buon vino siciliano e forse anche una puntina di invidia verso chi è anni luce avanti a noi in termini di allevamento.

Il tempo confermerà che si è trattato di solo delirio.

Mi unisco pure io ai complimenti a lui e alla prole!




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us

Per me Demoniak somiglia a Volos che vi devo dire, Volos pare un lupo pure lui però.. il cucciolone dall'altro lato della foto in effetti è parecchio particolare.

Last edited by elisa; 15-09-2010 at 12:46.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 12:50   #75
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Per me Demoniak somiglia a Volos che vi devo dire, Volos pare un lupo pure lui però.. il cucciolone dall'altro lato della foto in effetti è parecchio particolare.
si demoniak ricorda volos

e un cane che ha sopra volos e sopra piu in su galiba (cosa che direi mica capita a tutti i clc,anzi!!!)come fa notare piu di uno,ha un pool genetico davvero tosto& pesante ,senza andare a cercar altre fantasiose spiegazioni
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 13:03   #76
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
forse anche una puntina di invidia verso chi è anni luce avanti a noi in termini di allevamento.
no vedi,quello è di demoniiak è il giusto "spargere le generazioni in verticale"accorciando le generazion,ovvero andare avanti nel processo selettivo,generazione dopo generazione,prendendo atto dei successi o meno,e selezionare,compensando o affinando quel che ne viene fuori

non, spargere ,come troppi fanno in italia ,le generazioni solo in orizzontale,data una femmina ovvero,provarla con piu stalloni,perchè non si arriverà mai a incidere piu di tanto

che ha senso certo,ma non si arriverà mai alla pressione selettiva che parte da 6 come voto,che so,e finisce a 8,se tutto va bene e se uno ci prende

facendo come fan altrove,con meno paura delle correnti d'aria

come diceva arnaldo,"accorciando le generazioni","andando avanti" si crea davvero qualcosa di nuovo

se si rimane solo su una femmina di clc provata con vari maski,beh .si è sempre li

.non è certo il prendere il prodotto migliore,o i prodotti migliori,di questa ipotetica femmina x e andar avanti con quella ,e così via


il 2° caso è quel che fanno nelle altre razze

il primo è la politica che si è scelta un po troppo spesso nel clc...ora andiamo a un auditoriium enci o cmq vario di altre razze,e dimmi secondo te con cosa concordano o meno...perchè altrove si fa come nel 2° caso,tutti portano avanti o affiancano la selezione con esemplari"nuovi ma discendenti"

cosa distingue ,alla fine un grande allevatore vero e proprio da uno che alleva si ma piu che altro firma moduli a e b e il suo lavoro selettivo,pur carino,non incide?

sul fatto che uno ha fatto e macinato molte generazioni,..l'altro fa cucciolate,anche carine,ma che magari non son giri di boa nella storia della razza,e non è solo questione di quantità..è questione che con otucross,line breeding o imbreeding,alla lunga lo stallone che marca molto o il visibile lavoro di miglioramente della morfologia a ogni generazione,lo vedi..amen
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 15-09-2010 at 13:09.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 13:04   #77
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Per me Demoniak somiglia a Volos che vi devo dire, Volos pare un lupo pure lui però.. il cucciolone dall'altro lato della foto in effetti è parecchio particolare.
.. cucciolone molto particolare ma che guardando le foto di Demoniak da giovane lo ricorda tanto.. della madre non ci sono foto e neanche il nome ma il padre sembrerebbe proprio lui. Vidi a Reggio Volos e Ckynai ed entrambi erano parecchio lupini, in foto forse non si capisce quanto, non so, io restai colpita soprattutto da Ckynai.

Riguardandomi ora le foto che mi misero in dubbio ieri sera in effetti ci sono cani che non sembrano fratelli per nulla e non sembrano neanche della stessa razza, ma magari potrebbe essere solo perché i genitori pure sono parecchio diversi tra di loro.. insomma non me la sentirei di giudicare.. anche se tempo fa certe immagini di cuccioli con la mascherina da Husky mi avevano lasciata un tantino perplessa.. non ricordo dove le vidi ma se non ricordo male erano di linee simili a questa. Poi però ho visto altri clc con quel tipo di occhiali e la cui provenienza mi è nota e allora.. nel dubbio 'un parlo più perché potrebbero essere davvero solo congetture.

Last edited by elisa; 15-09-2010 at 13:21.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 13:28   #78
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Mi viene da dire una cosa, quello di cui non ci si rende conto, è il semplice fatto che questa razza è in continua evoluzione, una metamorfosi costante, data la sua giovane età, e forse quello di cui non si rendono conto molti allevatori, a tutti i livelli che il fossilizzarsi su degli esemplari senza un vero rimescolamento delle linee, porta, secondo me, alla "morte" della razza stessa.
Tutti noi ormai abbiamo ben chiare le varie caratteristiche che ogni allevatore predilige e porta avanti ( o forse preferisce tenere per una sua politica interna ), ci sono quelli lunghi come i treni, quelli corti, quelli a mo di cavallo, quelli piccoli e snelli, ogni allevatore segue una sua teoria, così che un p.d.l., ari, oli, vi.al. ecc....( per non fare nomi ) sono facilmente riconoscibili da occhi più o meno esperti, ma il problema è che si stanno creando delle vere e proprie personalizzazioni anche troppo marcate, utilizzando e riutilizzando stessi esemplari.
Forse si dovrebbe iniziare a crescere e provare, portando del nuovo, senza rimanere attaccato ai suoi gioci politici.
Conosco qualcuno che tentò di portare una novità, ma fù ghettizzato, ostacolato, quasi denunciato di eresia, perchè andava contro a qualcun'altro...
Fortuna solo che c'è chi si è accorto di lui investendoci e i risultati stanno arrivando.
I clc, hanno un potenziale ancora da esprimere, tutto nella loro genetica, bisogna solo iniziare a guardarli, selezionarsi con criterio, senza seguire le mode del momento o il clc più quotato perchè spinto da dietro.
Questo è un mio pensiero, basta nulla di più, solo che continuando così si rischia di rovinare, almeno qui in italia, questo stupendo animale..
Poi ci vuole anche una buona dose di culo, perchè non tutti saranno bellissimi e super fighi, ma iniziare a ragionare con la testa e con il cuore, invece che solo con il portafoglio, sarebbe già un'ottima cosa per quanto riguarda la selezione.
Comuqnue rimane il fatto che demoniak è veramente bello, e non credo frutto di inciuci come viene facile asserire.
Di buffoni della cinofilia ne siamo pieni, e sicuramente anche all'estero, ma un pezzo unico a volte può uscire da una cucciolata, ne ho un esempio in casa, diverso da tutti i fratelli e sorelle.
Peccato solo la sua cicatrice, ma rimane unico lo stesso.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 13:58   #79
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

se solo mia madre avesse seguito una selezione un poco equina al momento di concepirmi
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 14:15   #80
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
ma un pezzo unico a volte può uscire da una cucciolata, ne ho un esempio in casa, diverso da tutti i fratelli e sorelle.
Peccato solo la sua cicatrice, ma rimane unico lo stesso.
beh che qui da noi ci sia un po un intorcinarsi sugli stessi cani e noto,e infatti hai centrato che a forza di spingere (vedi anche gli antenati "cool" come galiba e volos,gia noto a tutti)e con un po di culo,ergo fortuna,necessaria in tutte le humane vicende,il jolly come demoniak salta fuori

sul fatto"aprite gli orizzonti"è dal 2006 che ne sento parlare,ma di veri parti cucciolate in outcross ,dove entrambi i genitori sono davvero poco imparentati,qui da noi,se ne contano pochissimi-e dire che è sicuramente una delle strade x far qualcosa di nuovo

non la sola strada,ma è uan scelta non piu rimandabile,sarà strano ma altre razze si son tolte dalle secche facendo così

e non è vero che la morfologia ne risenta,la razza è gia"frozen",anzi sarebbe ora di vedere se facendo accoppiamenti non imparentati,la morfologia rimanga a buon livello,perchè se cio' non avvenisse....vorrebbe dire che la razza è meno fissata di quanto si pensi..

quanto ai motivi logistici,tipo il viaggiare in altri paesi,e il fidarsi,beh quelli frenano molto e molti
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 15-09-2010 at 15:07.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org