Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-02-2015, 18:45   #1
riki
Junior Member
 
Join Date: Dec 2014
Posts: 2
Question Barf o no?

Ciao ragazzi, tra poco arriva un cucciolone di clc (è gia il piu grosso della cucciolata e volevo chiedere a voi esperti e allevatori quale dieta sia meglio per il clc....se crocchette o la barf.
Leggendo su intenet al posto di fare chiarezza o solo fatto piu confusione, da un lato preferirei la barf per la genuinità dei prodotti, dall altro però ho paura di occlusioni intestinali e/o sbilanciamento dei valori nutrizionali che a lungo andare potrebbero causare guai nel cane...
quindi chiedo consiglio a voi che siete esperti.

grazie a tutti
riki jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2015, 21:34   #2
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Non c'è una risposta unica, per esempio la mia veterinaria sconsiglia di dare ossa. Io da otto anni do crocchette più un pochino di carne o pesce cotto per renderle più appetitose e sembra andare tutto bene.
Buona avventura
dany jest offline   Reply With Quote
Old 09-02-2015, 11:30   #3
riki
Junior Member
 
Join Date: Dec 2014
Posts: 2
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Non c'è una risposta unica, per esempio la mia veterinaria sconsiglia di dare ossa. Io da otto anni do crocchette più un pochino di carne o pesce cotto per renderle più appetitose e sembra andare tutto bene.
Buona avventura
Perfetto dany grazie mille. Io vorrei solo far star bene il mio cucciolone e far si che gusti appieno il cibo.

una domanda, leggendo qua e la mi dicono di non mischiare crocchette e altri cibi in modo da non sballare i valori alimentari; in che modo ti bilanci/regoli'?

grazie ancora
riki jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2015, 10:25   #4
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Sulla quantità di crocchette che costituisce il pasto base, mi regolo con l'appetito della cane e osservo che non ingrassi. Le aggiuntine di carne o pesce sono in minima quantità per ingolosirli e fare che consumino il pasto in unico momento, poiché essendo due pirla, sebbene ora divisi da una rete, la presenza delle ciotole non gestita da noi li farebbe litigare.
Aggiungiamo, alternandoli, bocconcini di carne di manzo, tacchino e pesce azzurro, sbollentati perché col crudo abbiamo avuto problemi di digestione con uno dei due soprattutto. Ovviamente zero condimenti e zero sale. Come premietti mangiano solo ed esclusivamente dei biscotti per cani che guai a cambiare non solo la marca, ma nemmeno il modello...
Io vedo che il metodo funziona, i cani sono in forma e belli contenti, speriamo che duri.
Ciao
dany jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2015, 11:05   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ciao, è preferibile senza dubbio la BARF e non c'è nemmeno da stare troppo a discuterne: in un caso lo vedi cosa dai da mangiare, nell'altro...ti devi fidare!

Non devi preoccuparti troppo di pesare le cose al grammo o bilanciare non si sa cosa, in fondo quando tu mangi stai lì col bilancino? Se dai alimentazione naturale non sono crocche, che se ne dai troppe o cambi marca si avvelena o gli viene la torsione intestinale, o si "sbilancia" l'apporto proteico (e chi sa che "proteine" ci sono dentro!)

Il periodo migliore per iniziare la BARF è da 0 anni e 0 mesi, in quanto è proprio quando il cucciolo è in crescita che è importante una buona alimentazione!
Troppa gente sento dire: "ora che è cucciolo gli do le crocche se no mi sbaglio e poi quando è grande passo all'alimentazione naturale..."

Il mio Branzino, nato da me, non ha mai mangiato una crocchetta da quando è nato, ora ha 5 anni: mai avuto nessun problema di stomaco, pelo, diarrea, vomito, prurito, ecc. è snello e muscoloso, bel pelo folto, denti sani, bevono pochissima acqua anche col caldo.
Tra l'altro popò piccola e dura che dopo mezza giornata è secca, contro le voluminose, puzzolenti e imputrescibili popò da crocca, che se non le levi durano mesi!
------------------

Inoltre crocche e cibo crudo non andrebbero mai mischiati, perché le crocche sono difficili da digerire (e ci credo!) e rallentano la digestione anche della carne cruda, che se permane troppo a lungo nell'intestino può dare problemi di tipo batteriologico.

Inoltre l'apporto nutrizionale delle crocche è ben fissato (tipo slim fast)e alterarlo con aggiunte può portare problemi. In caso di aggiunte bisognerebbe sempre dare un po' meno della razione consigliata giornaliera di crocche.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 27-02-2015 at 11:08.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2015, 15:32   #6
nikov85
Junior Member
 
Join Date: Mar 2013
Posts: 27
Default

pienamente d'accordo con navarre,noi abbiamo iniziato la"barf" a circa 6 mesi e da li è sparito il prurito e le feci molli e puzzolenti!! e come gia detto non preoccuparti per le dosi e gli ingredienti,proprio come fai per la tua alimentazione.
nikov85 jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org