Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-06-2005, 13:07   #1
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default Cani, espositori, selezionatori( Giudice. Bianca Tamagnone)

Un articolo che mi sento di condividere in pieno e sopratutto da questi personaggi traggo sempre spunto per formare la mia "umilissima" cultura di cinofilo.
Personalmente la giudice Tamagnone resta tra i mei preferiti (sempre secondo con lei ) ma ogni volta che la incontravo era sempre un gran piacere.

http://www.enci.it/rivista/articolo....ro=06&ordine=8
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 21-06-2005, 13:50   #2
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Davvero un bell'articolo!
Grazie per averlo segnalato!

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 21-06-2005, 13:59   #3
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Molto giusto...purtroppo.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 21-06-2005, 15:23   #4
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

eh si però...in pratica difende se stessa e tutta la categoria. Che ci siano in giro giudici competenti ci sembra ovvio ma ce ne sono anche di ...diciamo "inadatti" a giudicare qualche razza nello specifico.
Che poi ci siano interessi "sotterranei" per molti altri è una cosa abbastanza sicura, quindi come al solito generalizzare non è un discorso molto furbo.

Personalmente le expo mi sembrano un gran carrozzone il cui scopo principale è portare denaro a organizzatori e societa "cinofile" e quello secondario favorire gli amici degli amici; l' allevamento -se c'è - viene buon ultimo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 21-06-2005, 15:35   #5
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
..... l' allevamento -se c'è - viene buon ultimo.
Appunto.

Viceversa sono contrarissimo ai cosidetti giudici "all round" (anche lei lo è) perchè non esiste al mondo che un giudice possa intendersi di tutte le razze e distinguere tra la tipicità di un Bassoto ad un Mastino Napoletano.

cmq era il concetto che mi interessava ,cioè per cosa sono nate le expo e quale finalità dovrebbero avere.
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 21-06-2005, 17:27   #6
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default

Ho letto con molto piacere l'articolo che ci hai segnalato, penso che un pò di umiltà non guasta a nessuno.
Sicuramente come dicono i Navarre é un pò di parte ma come non esserlo se si viene attaccati????

Sandro Chiara & Niki
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 21-06-2005, 23:45   #7
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Viceversa sono contrarissimo ai cosidetti giudici "all round"(anche lei lo è) perchè non esiste al mondo che un giudice possa intendersi di tutte le razze e distinguere tra la tipicità di un Bassoto ad un Mastino Napoletano.



ma scusa il giudice "all round " si crea con gli anni e l'esperienza(a parere mio,e' ovvio)!!!!!x esempio io ora ho 12 anni e se x caso impazzissi e decidessi di studiarmi lo standard di tutte le razze?????bhe sicuramente raggiunta una certa eta' potrei dire di esere un giudice "all roun"!giusto?
tu hai etto che non esiste al mondo che un giudice possa intendersi di tutte le razze e distinguere la tipicita' di un Bassottto da quella di un Mastino Napoletano;mi sta bene che non possa intendersi di tutte le razze[ a meno che non faccia parte dell'esempio suddetto(che non sia impazzito da piccolo e se le sia studiate tutte)]ma non vuol dire che se conosce bene cani del gruppo uno non possa altrettanto conoscere bene un cane o piu' cani del gruppo nove.....
comunque i giudici "all round"(anche se non ne conosco molti!anzi pochissimi,forse uno o due)si vedono soprattutto nei Best in S.
questa e' la mia idea,poi ognuno ha la propria e non posso venire certo io ("bambina" di 12 anni )a dire che e' sbagliata(come,credo,non possa farlo nessun altro)!!!!
[ho scritto col permesso di mamma(Fiamma)]
ciao a tutti Daria

In merito ai giudici posso dire che in quattro anni ( anche se non frequento Expo tutte le settimane) ne ho incontarti alcuni
La Giudice Tamagnone la incontrammo ad Albenga il 15 luglio 2001 quando l'expo era ancora regionale Naturalmente Istar ebbe il primo posto nei cuccioloni e scelsero un premio speciale per razza poco conosciuta - Ne fui molto gratificata e la stessa Giudice mi consigliò- ai tempi - di portare il C.L.C. a socializzare in posti molto affollati tipo le stazioni e i mercati.... ( vuol dire che già ai tempi la giudice aveva almeno qualche idea ben chiara della razza ) Credo che questo episodio possa far intendere che ad ogni modo ( anche se a volte noi non siamo gratificati) i giudici si interessino di tante razze. La stessa giudice Tamagnone fu la prima che si accorse a Zoagli il 13.07.02 che la mia Bichon Avanese cominciava ad avere difetti sulla pigmentazione del tartufo. L'esperienza del giudice a mio avviso è importante! Quello che mi fa pensare sono i giudici che da poco si sono avvicinati ad una razza. Loro potrebbero avere ancora qualche idea da chiarire ed a mio avviso potrebbero errare sulla valutazione.
Pensate a quanti C.L.C. - tutti morfologicamente poco omogenei al giorno odierno - possano mandare un pochino in confusione un giudice ed un giudizio !!!!!!!
Con questo non sto difendendo i giudici ma non mi sento neppure in grado di non rispettare coloro che da anni lavorano .

Ciao Fiamma
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org