Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-12-2009, 09:52   #81
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Linda, il problema VERO è che la gente, pur sapendo in che modo vengono allevati/trasportati e macellati i capi negli allevamenti cosiddetti "intensivi" se ne frega e continua a mangiarli e a comprare quella carne.

Questo personalmente mi lascia esterrefatta.
Non discuto la scelta di mangiare carne, purchè si faccia con criterio.
Sarebbe bello se tutti si ponessero il problema e anzichè mangiare carne a pranzo e a cena ne mangiassero di meno.
Sarebbe bello che tutti si rivolgessero ad allevamenti biologici che possono garantire una vita decente agli animali.

Questo sì.
Ma se riduciamo il tutto ad una battaglia vegetariani contro tutti, sbagliamo in partenza.
E' provato che uno può essere vegetariano e stare benissimo di salute, ma non è una scelta che si può imporre.

E te lo dice una che sta cercando di diventare vegetariana e mangia carne forse una volta ogni 2 settimane (perchè mi piace, cavolo, mi piace un sacco lo ammetto).
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2009, 13:28   #82
Darkness
Junior Member
 
Darkness's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 331
Default

Noi abbiamo un sogno

Un libro a favore degli animali, per stimolare un cambiamento di rotta nel comportamento di noi esseri umani, affinché non continuiamo a perpetuare i molti comportamenti crudeli che quotidianamente mettiamo in atto nei confronti delle altre specie.

26 aprile 2006 - Stefano Cagno (medico chirurgo, dirigente medico ospedaliero in Psichiatria, membro del CMS di AVI)







È stato recentemente pubblicato nella collana Tascabili Bompiani "Noi abbiamo un sogno" di Annamaria Manzoni.

L’autrice è una psicologa e psicoterapeuta che negli ultimi anni si è impegnata attivamente e pubblicamente a favore degli animali, per stimolare un cambiamento di rotta nel comportamento di noi esseri umani, affinché non continuiamo a perpetuare i molti comportamenti crudeli che quotidianamente mettiamo in atto nei confronti delle altre specie.

E questo è proprio il sogno dell’autrice e mio personale, “un sogno di giustizia, di riscatto, di trasformazione epocale, che urge verso la sua necessaria realizzazione”.

Il titolo però si rifà anche al celebre "I have a dream", ossia "Io ho un sogno", che un giorno Martin Luther King pronunciò in un’America in cui i bianchi potevano disporre a loro piacimento dei neri.

E anche nel caso nel razzismo, così come dello specismo, ossia della discriminazione degli esseri viventi in base alla specie di appartenenza, si tratta di giustizia.

Sebbene "Noi abbiamo un sogno" sia un libro formalmente ineccepibile, non risulta, come spesso succede, un vuoto esercizio accademico, ma il lettore può cogliere in ogni riga il coinvolgimento emotivo dell’autrice, forse potremmo dire la sua anima.

Annamaria Manzoni si scaglia contro tutte le forme di violenza diffuse e spesso sistematiche contro gli animali: la vivisezione, gli allevamenti intensivi, la caccia, eccetera e lo fa in maniera convincente e documentata.

Tuttavia ritengo che in particolare il capitolo "Tra psicologia e animalismo", sia in grado di fornire un contributo veramente unico e di straordinaria importanza al movimento animalista e alla realizzazione delle nostre idee.

In esso l’autrice ci spiega, da un punto di vista psicologico, come il genere umano sia riuscito a compiere tante nefandezze contro gli animali senza provare disgusto.

Ci chiarisce quali meccanismi psicologici collettivi permettono che tutto ciò continui con buona pace delle coscienza della maggioranza degli esseri umani.

Da psichiatra posso affermare che le argomentazioni di Annamaria Manzoni sono lucidissime e impossibili da smontare; comprenderle aiuterà tutti noi che ci battiamo per i nostri fratelli minori a farlo, in futuro, in maniera migliore e più efficace.


http://www.oltrelaspecie.org/doc/sem...anzoni_rev.pdf

Note: Noi abbiamo un sogno
Annamaria Manzoni
Bompiani, 2006
Edizione tascabile
Pagine 160, 7,00 euro

http://www.vegetariani.it/vegetarian...cles/1143.html
__________________
http://fotografandolavitablog.blogsp...ai-potuto.html
Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini. Chaumont

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw

Last edited by Darkness; 16-12-2009 at 13:56.
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2009, 13:35   #83
Darkness
Junior Member
 
Darkness's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 331
Default

Bambini e animali: le radici dell’affetto e della crudeltà

Un libro che dimostra come, spesso, le violenze sugli animali possono essere un campanello d’allarme di analoghi comportamenti su esseri umani deboli come, ad esempio, i bambini.

7 gennaio 2008 - Stefano Cagno (medico chirurgo, dirigente medico ospedaliero in Psichiatria, membro del CMS di AVI)






È recentemente uscito Bambini e animali: le radici dell’affetto e della crudeltà, di Frank Ascione un libro che dimostra come, spesso, le violenze sugli animali possono essere un campanello d’allarme di analoghi comportamenti su esseri umani deboli come, ad esempio, i bambini.

La tesi è interessantissima poiché molti rinfacciano a quanti si occupano di animali che esistono problemi più gravi e, tra questi, quelli riguardanti i bambini sono tra i più citati.

L’autore è Frank Ascione, professore presso il Dipartimento di Psicologia della Utah State University negli USA e da anni si occupa del tema del libro.

È opinione unanime che le crudeltà che i bambini mettono in atto verso gli animali possono preludere ad atteggiamenti e comportamenti antisociali da adulti.

Così il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, ossia il manuale utilizzato per diagnosticare le patologie psichiatriche, ha inserito la crudeltà fisica sugli animali tra i sintomi del Disturbo della condotta.

Questa patologia, che è generalmente diagnosticata nell'infanzia o nell'adolescenza, è descritta come "un modello ripetitivo e persistente di comportamento in cui i diritti fondamentali degli altri o le principali norme o regole sociali appropriate ad una determinata età vengono violati".

Se andiamo a considerare diversi tipi di violenza, ci accorgiamo che esiste una specie d’anello che le collega tutte.

Adulti violenti, sono stati bambini che hanno subito violenza, adulti stupratori sono spesso stati bambini stuprati; adulti, adolescenti e bambini violenti hanno iniziato questo tipo di comportamenti sugli animali.

Ancora più inequivocabile la relazione tra crudeltà nei confronti degli animali e gravi reati contro le persone se consideriamo le bibliografie dei serial killer americani in cui, nella quasi totalità dei casi, sono presenti episodi di violenze, spesso atroci, nei confronti di animali, compiute nell'infanzia o nell'adolescenza.

Moltissime di queste crudeltà erano state osservate da parenti e vicini di casa, ma sottovalutate e non considerate come un campanello d’allarme di un grave disagio psichico che sarebbe successivamente sfociato in atti criminali verso esseri umani.

In tutti questi casi, evidentemente, la gente non ha considerato degne d’attenzione le azioni dei bambini verso gli animali.

Un comportamento differente avrebbe salvato la vita, non solo a molti animali, ma anche a molte persone e permesso un percorso di riabilitazione psicologica per chi, lasciato a se stesso, sarebbe diventato in seguito un pluriomicida.

Così l’attenzione per gli atti crudeli verso gli animali può rappresentare un indicatore di problematiche interpersonali o intrafamigliari e la prevenzione degli stessi un modo per evitare che un giorno, soggetti psicologicamente disturbati, possano compiere altrettanto nei confronti degli esseri umani.

Le parole di James Garbarino, professore presso la Cornell University riassumono in maniera efficace il senso del libro: “Una ricerca e una documentazione accurate e i resoconti narrativi avvincenti si fondono in un’ampia risorsa per aiutare a capire come l’etica del prendersi cura non sia vincolata alla specie, ai professionisti, ai cittadini e ai genitori interessati”.




Frank R. Ascione
Professore presso il Dipartimento di Psicologia della Utah State University, attento studioso, noto a livello internazionale, dello sviluppo psicologico del bambino e dell'adolescente, del rapporto tra gli esseri umani e gli animali e della relazione tra violenza agli animali, abuso infantile, violenza domestica e violenza in genere.
Ha collaborato con la polizia e la magistratura nella prevenzione della crudeltà sugli animali e sui bambini. Il suo impegno ha coinvolto anche veterinari, assistenti sociali, educatori e istituzioni in difesa dei diritti degli animali, dei bambini e delle donne




Note: Bambini e animali
Frank Ascione
Pag. 264
Edizioni Cosmopolis – 2007
prezzo: 24,00 euro

http://www.vegetariani.it/vegetarian...cles/1830.html
__________________
http://fotografandolavitablog.blogsp...ai-potuto.html
Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini. Chaumont

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2009, 17:44   #84
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Eravamo primati raccoglitori, poi siamo diventati cacciatori con l'evoluzione sapiens (100.000 anni fa) , ma solo molto tempo dopo diventammo anche coltivatori, ovvero solo 5-10.000 anni fa...

Siamo ancora poco preparati ad assorbire i prodotti della agricoltura: molti soffrono intolleranza al latte e l'eccesso di carboidrati coltivati (farine/zuccheri) possono causare malattie da rigetto come il diabete.

E' un peccato, perchè io adoro la pizza e la pasta!
La carne mi fa piacere, una volta a settimana, ma se mi viene fame io penso ad un piatto di pasta!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2009, 20:45   #85
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Linda, il problema VERO è che la gente, pur sapendo in che modo vengono allevati/trasportati e macellati i capi negli allevamenti cosiddetti "intensivi" se ne frega e continua a mangiarli e a comprare quella carne.

Questo personalmente mi lascia esterrefatta.
Non discuto la scelta di mangiare carne, purchè si faccia con criterio.
Sarebbe bello se tutti si ponessero il problema e anzichè mangiare carne a pranzo e a cena ne mangiassero di meno.
Sarebbe bello che tutti si rivolgessero ad allevamenti biologici che possono garantire una vita decente agli animali.

Questo sì.
Ma se riduciamo il tutto ad una battaglia vegetariani contro tutti, sbagliamo in partenza.
E' provato che uno può essere vegetariano e stare benissimo di salute, ma non è una scelta che si può imporre.

E te lo dice una che sta cercando di diventare vegetariana e mangia carne forse una volta ogni 2 settimane (perchè mi piace, cavolo, mi piace un sacco lo ammetto).

Ben detto Elisa, come gia scritto anche io non pretendo da nessuno che diventa vegatariano, almeno non sarà facile di pretendere questo, ma un cambiamanto eun riconoscimento e una scelta di salute, cambiare... e a noi ci chiedono sempre argumenti, e verifice, invece semplicemente, riflettere, e rendersi conto di quello che stanno facendo...
Io ho meno problemo di accettare di mangiare salvaggina, da allevamenti naturali, da come i wuster per 4,50 euro al kilo...
poi ci sono diverse argomenti e valori perche una persona fa una certa scelta, io lo faccio perche mi sento in colpa, e perche ho visto in prima linia cosa succede...
Era lo stesso un lungo percorso, iniziato da bambina e sta continuamente evolvendo... anche per me non era facile di uscirne di una certa abitudine... e facci piccoli passi a volta...
Ma ho trovato anche altre motivzioni e sta aggiungendo sempre piu convinzione, e mi da tranquillità di combattere per un ideale.. non con violenza e obligo ma con la consapevolezza...
Esempio anche io ho miei deboli, ma smettere di mangiare carne, non mi ha creato nessun problema, poi non faccio la estremista, che urla sè cè un po di pancetta o un filo di brodo... sarebbe stupido.. come gia dici tu gia il consapevole ridotto consumo cambia e evita molte, mamoltissime sofferenze...

Un ultimo appello, un pensiero a tutti...
Visto che siamo a natale...
Nessuno vi imporre di non mangiare carne, ma sè lo comprate lo preparate, e portate a tavolo, semplicemente non essagerate, che poi finisce nell bidone, fatte porzioni piccole, aggiungete antipasti e pasta, e alla fine dolci e verdure, e mangiate almeno quella carne che avete comprate.... nessuno muore sè mangia solo un secondo di carne, invece due e poi resta li e viene buttato, solo per fare una bella figura... pensate sempre che è un sacrifico dietro ogni fetta ..

Tutto li...
...non lasciate morire anime per niente, almeno mangatelo....
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2009, 20:55   #86
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Eravamo primati raccoglitori, poi siamo diventati cacciatori con l'evoluzione sapiens (100.000 anni fa) , ma solo molto tempo dopo diventammo anche coltivatori, ovvero solo 5-10.000 anni fa...

Siamo ancora poco preparati ad assorbire i prodotti della agricoltura: molti soffrono intolleranza al latte e l'eccesso di carboidrati coltivati (farine/zuccheri) possono causare malattie da rigetto come il diabete.

E' un peccato, perchè io adoro la pizza e la pasta!
La carne mi fa piacere, una volta a settimana, ma se mi viene fame io penso ad un piatto di pasta!

Non avevo declarato niente diverso, avevo scritto che la coltivazione e un passo avanzato dopo il raccoglitore...
---------------------------------------
La intolleranza al latte e nella natura di ogni mammifero...dopo una certa eta....!
---------------------------------------
Ma il consumo di carne non crea malattie...???????? Poi ogni eccesso fa male... di tutto...!!!!
---------------------------------------
Mi fa piacere, perche sono sempre piu persone che stano praticando un consumo consapevole della carne... e questo è gia un grandissimo successo...
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 13:12   #87
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post

---------------------------------------
Ma il consumo di carne non crea malattie...???????? Poi ogni eccesso fa male... di tutto...!!!!
---------------------------------------
Non sono medico, ma che io sappia il consumo di carne non crea malattie, tant'è che a volte vengono prescritte le diete iperproteiche: tanta carne (preferibilmente magra) e pochi grassi e carboidrati.

Ci possono essere malattie per:
- consumo di carne infetta
- eccesso consumo di grassi animali (colesterolo/obesità)
- ipovitaminosi (se uno mangiasse solo carne)

Ovvero ti quoto: ogni eccesso fa male!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 14:50   #88
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by Darkness View Post
Noi abbiamo un sogno

Un libro a favore degli animali, per stimolare un cambiamento di rotta nel comportamento di noi esseri umani, affinché non continuiamo a perpetuare i molti comportamenti crudeli che quotidianamente mettiamo in atto nei confronti delle altre specie.

26 aprile 2006 - Stefano Cagno (medico chirurgo, dirigente medico ospedaliero in Psichiatria, membro del CMS di AVI)







È stato recentemente pubblicato nella collana Tascabili Bompiani "Noi abbiamo un sogno" di Annamaria Manzoni.

L’autrice è una psicologa e psicoterapeuta che negli ultimi anni si è impegnata attivamente e pubblicamente a favore degli animali, per stimolare un cambiamento di rotta nel comportamento di noi esseri umani, affinché non continuiamo a perpetuare i molti comportamenti crudeli che quotidianamente mettiamo in atto nei confronti delle altre specie.

E questo è proprio il sogno dell’autrice e mio personale, “un sogno di giustizia, di riscatto, di trasformazione epocale, che urge verso la sua necessaria realizzazione”.

Il titolo però si rifà anche al celebre "I have a dream", ossia "Io ho un sogno", che un giorno Martin Luther King pronunciò in un’America in cui i bianchi potevano disporre a loro piacimento dei neri.

E anche nel caso nel razzismo, così come dello specismo, ossia della discriminazione degli esseri viventi in base alla specie di appartenenza, si tratta di giustizia.

Sebbene "Noi abbiamo un sogno" sia un libro formalmente ineccepibile, non risulta, come spesso succede, un vuoto esercizio accademico, ma il lettore può cogliere in ogni riga il coinvolgimento emotivo dell’autrice, forse potremmo dire la sua anima.

Annamaria Manzoni si scaglia contro tutte le forme di violenza diffuse e spesso sistematiche contro gli animali: la vivisezione, gli allevamenti intensivi, la caccia, eccetera e lo fa in maniera convincente e documentata.

Tuttavia ritengo che in particolare il capitolo "Tra psicologia e animalismo", sia in grado di fornire un contributo veramente unico e di straordinaria importanza al movimento animalista e alla realizzazione delle nostre idee.

In esso l’autrice ci spiega, da un punto di vista psicologico, come il genere umano sia riuscito a compiere tante nefandezze contro gli animali senza provare disgusto.

Ci chiarisce quali meccanismi psicologici collettivi permettono che tutto ciò continui con buona pace delle coscienza della maggioranza degli esseri umani.

Da psichiatra posso affermare che le argomentazioni di Annamaria Manzoni sono lucidissime e impossibili da smontare; comprenderle aiuterà tutti noi che ci battiamo per i nostri fratelli minori a farlo, in futuro, in maniera migliore e più efficace.


http://www.oltrelaspecie.org/doc/sem...anzoni_rev.pdf

Note: Noi abbiamo un sogno
Annamaria Manzoni
Bompiani, 2006
Edizione tascabile
Pagine 160, 7,00 euro

http://www.vegetariani.it/vegetarian...cles/1143.html

Veramente interessante....... vado subito a cercarlo, grazie
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 14:54   #89
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

"Scusami ma chi ammazza tutte le mucche e i maiali se non ci sono predatori?"


Basterebbe non farli nascere negli allevamenti intensivi o farli nascere solo per nutrirci.
Come ripeto io purtroppo non sono ancora riuscita a diventare vegetariana ma voglio riprovare.
Sono convinta che l'essere umano non ha bisogno della carne per vivere bene e in salute....ma soprattutta sono certa che lo specismo non e' affatto giusto.
Io sono molto contraria
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2010, 16:36   #90
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Credo che non serve altri commenti.... sono ancora "cuccioli....!"


Guarda "La sofferenza dei vitelli"
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2010, 19:59   #91
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Darkness View Post
Bambini e animali: le radici dell’affetto e della crudeltà

Un libro che dimostra come, spesso, le violenze sugli animali possono essere un campanello d’allarme di analoghi comportamenti su esseri umani deboli come, ad esempio, i bambini.



davvero molto interessante.
o ho sempre guardato con orrore a come spesso acuni adulti quasi "sorridano", come di una marachella, della crudeltà dei loro bambini sugli animali, compresi gli insetti...
ed ho sempre pensato che l'evoluzione di un bambino educato a non ripsettare ogni creatura vivente sia verso un adulto capace di infliggere crudeltà anche a suoi simili...


quanto all'allevamento intensivo, quasi deliberatamente organizzato con crudeltà, quando non costerebbe nulla avere rispetto per gli animali, pur destinati al consumo.... è solo l'ennesimo indice della degradazione dell'uomo...
a me la carne non piace, perciò non la mangio praticamente mai, penso però che sia assurdo e utopistico proporre una generica svolta vegetariana...
piuttosto meglio battersi per un'organizzazione dell'allevamento che eviti agli animali la sofferenza.
...ad esempio ho visto il video sugli agnelli (senza audio - non so se c'era, ma non avevo il coraggio di metterlo perchè era già abbastanza così, anche i lamenti non li avrei sopportati -)...che bisogno c'è di rendere l'attesa così lunga e piena di paura??????????????
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 03-01-2010 at 20:25.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2010, 23:09   #92
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default




TUTTO QUELLO CHE LA GENTE COMUNE NON SA...
LA CORRIDA, UNO SPETTACOLO PER ASSASSINI
E.M.

Fonte: www.laverabestia.org
IN QUESTO ALBUM VIENE DESCRITTO TUTTO L'ORRORE CHE LA RAZZA UMANA IMPONE AGLI ANIMALI, CONOSCETE LA "FILIERA" REALE DELLA CARNE CHE MANGIATE? CONOSCETE I TEST CHE VENGONO FATTI AI POVERI ANIMALI PER SCOPI TOTALMENTE INUTILI??? BENE...QUI TROVERETE TUTTE LE INFORMAZIONI ...SENZA CENSURA O LUNGHI GIRI DI PAROLE. A CHI NON DOVESSERO BASTARE LE IMMAGINI ECCO QUI SOTTO ALCUNI FILMATI ESPLICITI
http://laverabestia.org/play.php?vid=583 http://laverabestia.org/play.php?vid=252 http://laverabestia.org/play.php?vid=266 http://laverabestia.org/play.php?vid=438 http://laverabestia.org/play.php?vid=1564 http://laverabestia.org/play.php?vid=551 http://laverabestia.org/play.php?vid=1634 http://laverabestia.org/play.php?vid=660 http://laverabestia.org/play.php?vid=222 http://laverabestia.org/play.php?vid=1546 http://laverabestia.org/play.php?vid=381 http://laverabestia.org/play.php?vid=165
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org