Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Closed Thread
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-12-2004, 17:52   #1
Ruggero
Member
 
Ruggero's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Roma
Posts: 781
Default Cane Lupo Italiano

Dedicato a tutti quelli che si allontanano infastiditi da un cane al suo passaggio con il proprio padrone e quanti lo vedono come potenziale pericolo ...

LE UNITÀ CINOFILE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO: STORIE DI FIUTI STRAORDINARI E DI ORDINARIO CORAGGIO
Quando i nostri amici quattrozampe ci salvano la vita…e non solo. Storie ordinarie che ci raccontano di come il connubio tra uomo e animale crea una squadra in grado di compiere operazioni eccezionali. Come la storia di Camilla. Oppure come le storie di Lucky….

IL CORAGGIO DI CAMILLA

E’ l’8 luglio del 2003, sul Monte Lema, in provincia di Varese, un componente di un gruppo di persone, accompagnato in passeggiata da alcuni educatori di una comunità locale, si è improvvisamente avventurato sulla cima della montagna. Quando, alla conta degli escursionisti, ci si è resi conto che ne mancava uno, il panico è iniziato a serpeggiare tra gli educatori.
«Dove sarà?» «Cosa gli sarà successo?» «Che facciamo?» Si domandavano smarriti. «Chiamiamo i pompieri, la polizia….»
«No! Chiamiamo il numero d’emergenza 1515 del Corpo forestale!»
Scattato l’allarme, l’agente dell’unità cinofila Massimiliano Bottelli, accompagnato dalla fida Camilla, un esemplare di Lupo Italiano di 5 anni, ha iniziato la perlustrazione in zona, in compagnia di altri soccorritori. Dopo 15 minuti, Camilla ha individuato il corpo dell’uomo, immobilizzato e in stato di choc. Fortunatamente non aveva riportato nessun danno fisico e, con una barella, è stato portato in salvo.

Sempre Camilla, un anno prima di questa avventura, nel 2002, ha compiuto un altro atto di salvataggio, più difficile per le condizioni ambientali della zona, in costante pericolo di frane e smottamenti.
Mentre sul Comune di Veddasca, nella Valle del Giona, sempre in provincia di Varese, cominciavano a profilarsi le prime ombre della sera, alcuni turisti tedeschi incuranti dei cartelli di pericolo (o forse non erano scritti in tedesco), si arrischiano su un sentiero pericoloso e inagibile. Il buio fa presto perdere loro l’orientamento, così, colti dal panico, chiamano la polizia tedesca, che a sua volta contatta il Consolato italiano, il quale – tramite il numero di emergenza ambientale del Corpo forestale, 1515 – fa scattare l’operazione di soccorso.
Grazie a Camilla e al Corpo forestale dello Stato, dopo circa tre ore i turisti erano in salvo.

Ma Camilla è stato anche uno dei primi esemplari di Lupo Italiano a partecipare alle ricerche dopo il terremoto in Molise. Nell’ottobre del 2002, Camilla ha contribuito brillantemente alla ricerca dei piccoli dispersi della scuola di San Giuliano di Puglia.

LUCKY LO STAKANOVISTA A QUATTRO ZAMPE

Insieme a Camilla, il cane da soccorso più famoso di tutti è senz’altro Lucky.
Lucky, che adesso si gode la meritata pensione dopo sei anni di onorato servizio, ha compiuto un numero di ritrovamenti e soccorsi tale che se ne è perso il conto. Da vero stakanovista, Lucky era sempre in attività, anche per piccoli aiuti. Non si negava ne si risparmiava mai.
Saranno migliaia gli episodi che lo hanno visto protagonista. Tra tutti, merita di essere ricordato quello che ha visto protagonista una bambina tedesca. La piccola, in gita sull’Appennino toscano con i genitori e alcuni amici, si ferma senza avvertire nessuno. Quando decide di raggiungere gli altri, sbaglia strada e prende un sentero impervio e pieno di cinghiali che iniziano a seguirla.
Fortunatamente, il gruppo dei tedeschi, accortisi dell’assenza della bambina, incontrano Lucky e il suo conduttore, Bruno Bigliarini, che si mettono immediatamente a cercarla. Con il suo fiuto e la sua abilità, Lucky la trova dopo pochi minuti. La bambina è in una situazione di grave pericolo: sull’orlo di un dirupo, circondata da cinghiali. Immediatamente le corre accanto, allontana i cinghiali e rimane di guardia per più di mezz’ora, finché non arrivano altri soccorsi a portare in salvo la piccola.

IL LUPO ITALIANO

Il Lupo Italiano è una razza canina davvero speciale, non solo per le sue caratteristiche genetiche, ma anche per le prove di coraggio di cui, in questi anni, si è reso protagonista.
Il primo esemplare nasce nel 1966 dall’incrocio tra una lupa selvatica dell’Alto Lazio e un pastore tedesco, unendo le principali doti delle due razze: sia la resistenza fisica, che l’adattamento a condizioni ambientali disagevoli - proprie del lupo - sia la socievolezza e la propensione all’apprendimento del pastore tedesco.
Dopo Zorro - così si chiamava il primo esemplare - ne sono nati 1850, dei quali circa 600 sono gli esemplari tuttora censiti. Per le sue caratteristiche, la razza, rigorosamente selezionata, è protetta da una normativa dello Stato che ne vieta la commercializzazione e la riproduzione al di fuori dell’Ente per la Tutela del Lupo Italiano (ETLI).
Gli esemplari di Lupo Italiano sono impiegati in operazioni particolarmente delicate ed impegnative di protezione civile e ambientale, come il soccorso e la ricerca di persone disperse in superficie, sotto macerie o valanghe.
Fra le sue principali caratteristiche, il Lupo Italiano evidenzia forza, prudenza e un elevato senso di protezione verso l’uomo, che difende a costo della vita. Nel servizio rivela particolare resistenza agli sforzi e ai disagi delle lunghe marce in montagna e sulla neve, una costante acutezza visiva, un elevato senso olfattivo e uditivo, nonché una spiccata percezione del pericolo a distanza, grazie alla sua incessabile attività di vigilanza.
Il Lupo Italiano, in sintesi, è l’unica specie al mondo che abbina armonicamente le qualità del lupo e del cane.

A cura dell'ufficio stampa del Corpo Forestale dello Stato

Ruggero
Ruggero jest offline  
Old 13-12-2004, 19:01   #2
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quanto vorrei che al posto di Lupo Italiano ci fosse scritto Lupo Cecoslovacco....
Sarò poco patriottica forse ma non ha niente da invidiare secondo me.
Forse tra qualche anno.
Kika
zikika jest offline  
Old 14-12-2004, 10:37   #3
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default maaaaaaa!!!

Scusatemi ma in un altra discussione mi é sembrato di leggere che il progetto Lupo Italiano stia scomparendo perché si sono resi conto che vi sono razze con attitudini migliori per questo tipo di lavoro!!!
O mi sbaglio
Premetto io non sono scettico la prova é che con il mio clc siamo iscritti alla scuola dei lUPI di Maslianico per la Protezione Civile (per intenderci quella che ha brevettato Artu e Shinook) per cui ci tengo ad avere le giuste informazioni....grazie
Sandro
Sandro1 jest offline  
Old 14-12-2004, 10:46   #4
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

No comment!

....viva Babbo Natale.....
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline  
Old 14-12-2004, 11:51   #5
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default

Ciao Diego, non ti sbottoni mai neeeeee
Ci sarai sabato?
a presto
Sandro
Sandro1 jest offline  
Old 14-12-2004, 11:53   #6
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

In occasione del raduno della Maiella ho avuto modo di parlarne con la Guardia Forestale che ci ha fatto da guida, ed infatti mi disse che avevano dismesso il lupo italiano e stavano tornando al PT perchè più addestrabile e perchè il lupo italiano lavorava (cercava) quando voleva......poi non so....
Ciao
Matteo & Ross
naiger jest offline  
Old 14-12-2004, 12:33   #7
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ehm, forse sono stato frainteso... il mio messaggio era riferito a quanto scritto da Ruggero.

Non ho idea di ciò che riguarda il lupo italiano.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline  
Old 14-12-2004, 15:27   #8
Ruggero
Member
 
Ruggero's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Roma
Posts: 781
Default Cane Lupo Italiano

Quote:
Originally Posted by Diego
Ehm, forse sono stato frainteso... il mio messaggio era riferito a quanto scritto da Ruggero.

Non ho idea di ciò che riguarda il lupo italiano.
Come ho scritto qualche giorno fa a Gambis la ragazza francese che chiedeva informazioni sul CLI, ci sono notizie contrastanti in merito, i conduttori in possesso dei CLI a fine carriera, si sono visti sostituire gli stessi con PT e da quanto apprendo, oltre ad avere problemi di "continuità" sembra che anche fisicamente non godano di ottima salute.
Cmq ci sono molti CLI operativi ne CFS, alla stessa festa del CFS svoltasi credo in ottobre a Roma, le unità cinofile schierate possedevano i CLI (sembra che uno al passaggio del Presidente gli sia quasi saltato addosso...). In Abruzzo esistono due CLI ma sono in pensione, a breve dovrei incontrare un conduttore operativo con il proprio CLI, se vogliamo approfondire l'argomento, posso richiedere ulteriori notizie. :cool!

x Diego

E' un comunicato stampa l'articolo riportato, quindi da prendere con onor d'inventario, mentre le notizie raccolte confermano quanto riportato da Naiger.

Ruggero
Ruggero jest offline  
Old 14-12-2004, 15:37   #9
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Ho visto 2 o 3 Lupi italiani in azione e in addestramento, perciò davvero pochi.
Mi hanno dato l'impressione del clc: instabile e poco affidabile. Anche il LI cerca quando ha voglia, (proprio cosa fa Newton)

Diego se ti raccontassi cosa ha fatto Newton all'esercitazione domenica rideresti per 2 ore........
NewtonMarabel jest offline  
Old 14-12-2004, 15:41   #10
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

X Ruggero (e tutti coloro che leggono):

Ciao, come vedi è molto facile dare un'informazione impropria se non falsata (sicuramente nessun giornale o TV vuol fare notizia dicendo che una tal razza è piena di punti tosti) . Come ti ho già scritto chi segue una trasmissione, legge una notizia, ascolta un TG; se non è del mestiere non può far altro che prender per buono ciò che viene detto e improvvisamente il CLI è il cane più buono, il miglior cane da lavoro ed è desiderato da tutti (se fosse possibile l'allevamento per la vendita )....evitiamo che ciò accada al CLC!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline  
Old 14-12-2004, 15:44   #11
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Diego se ti raccontassi cosa ha fatto Newton all'esercitazione domenica rideresti per 2 ore........
Robi racconta, racconta...poi anneghiamo tutto nel Barolo!!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline  
Old 14-12-2004, 16:55   #12
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Hai ragione Diego, la cosa che mi preoccupa di più è che leggendo il sito del LI non si trova traccia di questo, ma viene descritto come il "superdog" e per molti, vista la non commerciabilità del LI, è facile buttarsi sul CLC .....ora mi chiedo, visto che è una razza addirittura tutelata dallo stato, perchè non raccontare la verità? se così fosse perchè dobbiamo continuare a spendere soldi pubblici per allevare degli ibridi consaguinei inutili a fini pubblici?

Matteo & ross
naiger jest offline  
Old 14-12-2004, 16:59   #13
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

ci sarà qualcuno che ci guadagna
Elisa
elisa jest offline  
Old 14-12-2004, 17:52   #14
Ruggero
Member
 
Ruggero's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Roma
Posts: 781
Default Cane Lupo Italiano

[quote="Diego"]X Ruggero (e tutti coloro che leggono):

Ciao, come vedi è molto facile dare un'informazione impropria se non falsata


Ciao Diego, non confondere il Cane Lupo Italiano con il CLC, la prima razza è tutelata da un organismo apposito, non è acquistabile ed è un problema esclusivamente del CFS se l’animale si presta o meno all’utilizzo in PC o in altre specialità. Diversamente il CLC lo puoi trovare anche “in un centro commerciale”.
L’articolo che ho riportato, è tratto dalle newsletter del medesimo Corpo e non naturalmente una mio racconto. Come avrai notato nella premessa, l’ironia era rivolta a quelle persone che si allontanano da un qualsiasi cane e magari dicono al figlo “stai attento al cane” dimenticando che non ci sono solo animali che “mordono” ma anche quelli che salvano la vita e rischiano la propria per l’uomo (vedi il tuo).

Concordo con te per la “falsa” informazione che può essere data con i comuni sistemi informativi, è anche per questo motivo che riporto quanto di “ufficiale” detto e quello che in realtà si percepisce parlando con i diretti interessati. Ritengo che sia doveroso alfine di una corretta informazione, ascoltare sempre le “due campane” e non soffermarsi solo alla prima “notizia”. Se poi il mondo è costituito da persone superficiali, non si risolve il problema non parlandone affatto, almeno questo è il mio pensiero. Per riportarti a un fatto recente, che guarda caso mi ha visto coinvolto personalmente, nel verbale di assemblea del GALC tenutasi il mese scorso, si è riportato “La sig.ra Bonfiglioli ricorda brevemente ai soci gli episodi che hanno portato alle dimissioni del segretario” di ben 51 soci iscritti solo una mi ha chiesto spiegazioni in merito, ora io mi chiedo o a nessuno frega niente della cosa o sono in molti superficiali e si sono fermati alla “prima campana”, eppure in Abruzzo cerano quasi quaranta persone ... Tutta questa perifrasi per dirti che i superficiali non bisogna scovarli tanto lontano, spesso sono più vicino di quanto pensiamo. Al centro Commerciale Gulliver domenica scorsa, non era presente una folla immensa con altrettanti bambini al seguito che gridavano “voglio il Lupo mamma!! (lo voglio uguale a quello del signore che ha lo stesso colore di pelo intesta! ) bensì circa trenta persone quasi tutte adulte, molte donne (meno male! ), qualche ragazza (anche timida e con il papà ancora più timido ...) e circa la metà avevano un cane con loro. Con queste persone abbiamo avuto un contatto, se pur piccolo, ma lo abbiamo avuto, July che era presente , potrà dire che sono stati più i lati negativi elencati che quelli positivi sui CLC. Questo per rispondere anche a tutte le polemiche sorte sull’argomento di cui sopra.
Ribadisco il concetto, a mio modesto avviso, che non è nascondendosi o non mostrandosi che si tutela la razza.
Matteo (esempio) che si ricordava quanto detto dalla guardia del CFS in Abruzzo, ora ha le due “campane” probabilmente ne sa quanto prima ma un dubbio ora è legittimo e la prossima volta che qualcuno gli dirà che il CLI è perfetto sarà in grado di controbattere sulle notizie, allora le mie “false informazioni” sono servite a qualche cosa, o no?
Cosi credo si debba fare per il CLC altrimenti si sente una sola “campana” e potrebbe cmq essere quella non giusta.


Ruggero
Ruggero jest offline  
Old 14-12-2004, 18:13   #15
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ciao Ruggero, io per esempio non ti ho chiesto nulla sulle tue dimissioni, avevo sentito solo voci intorno a una divisione in due del GALC (o qualcosa del genere) per motivi legati alla distanza, in pratica per organizzare raduni a cui potessero partecipare tutti (quindi alcuni al Centro o Sud, e altri al Nord) ma non ho approfondito perché ritenevo che fosse stata una scelta come un'altra. Non tanto per superficialità, solo perché pensavo non ci fosse niente dietro - ma non lo so tutt'ora.
Certamente questa non è la sede per parlarne, volevo solo dirti che non è per menefreghismo nel mio caso, e forse vale anche per altri, ma non so ovviamente. Non ho mai partecipato attivamente, né fatto parte dei "retreoscena", cioè come organizzatrice, ma solo come fruitrice nel GALC. Se ci sono state dietro divergenze mi dispiace, per quel poco che ti ho conosciuto ho potuto apprezzare l'impegno che mettevi nel tuo ruolo.
Elisa
elisa jest offline  
Old 14-12-2004, 18:18   #16
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Infatti Ruggero io non ho mai detto che hai scritto delle falsità, ho solo riportato la mia esperienza fatta alla Maiella........
Scusa ma mi spieghi cosa c'entra il GALC in questa conversazione? stavamo discutendo (e secondo me molto interessante) sulle caratteristiche del tanto decantato Lupo Italiano....e tiri in ballo persone e Associazione ecc....possibile che ogni discussione debba prevedere una polemica??? Sinceramente mi sto stancando di questo forum (direte chi se ne frega, ma penso di non essere l'unico...)
MAtteo
naiger jest offline  
Old 14-12-2004, 20:24   #17
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Matteo mi ha preceduto sul tempo..perchè in qualsiasi discussione anche se non c'entra niente tiri nel mezzo l'Ale??Forse speri di guadagnarci qualcosa nel screditarla??Scusa la mia schiettezza ma da lei ho smpre sentito parlare bene di te e nonostante non ti conoscessi non riesco a capire certi atteggiamenti....boh...e poi concordo con Elisa se ti sei dimesso da gruppo è successo sicuramente per problemi tuoi quindi perchè dovevamo ficcare il naso in cose che non ci riguardano??
Baci
Anto & miki
wilupi! jest offline  
Old 15-12-2004, 10:15   #18
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default Re: Cane Lupo Italiano

Quote:
Originally Posted by Ruggero
Ciao Diego, non confondere il Cane Lupo Italiano con il CLC, la prima razza è tutelata da un organismo apposito, non è acquistabile ed è un problema esclusivamente del CFS se l’animale si presta o meno all’utilizzo in PC o in altre specialità. Diversamente il CLC lo puoi trovare anche “in un centro commerciale”.
Hai ragione, il CLI risulta di conseguenza più tutelato, invece noi con il CLC dobbiamo prestare maggior attenzione nella divulgazione.

Quote:
Originally Posted by Ruggero
Come avrai notato nella premessa, l’ironia era rivolta a quelle persone che si allontanano da un qualsiasi cane e magari dicono al figlo “stai attento al cane” dimenticando che non ci sono solo animali che “mordono” ma anche quelli che salvano la vita e rischiano la propria per l’uomo (vedi il tuo).
Anche qui hai ragione, ma non bisogna esagerare nel lodare eccessivamente il CLC: non è un labrador che è sempre pronto ad essere stropicciato da tutti; se non si fa una corretta socializzazione (molto più intensa che con altre razze), coda tra le gambe, orecchie intimidatorie e ringhi sommessi sarebbero all'ordine del giorno. Chi prende un CLC potrebbe pensare di portarselo spensieratamente in giro in città: si può fare ed è molto bello, ma prima devi lavorarci, altrimenti sparirebbero piccioni, pellicce, yorkshire, gelati, ecc....poi vai a spiegare.

Quote:
Originally Posted by Ruggero
Concordo con te per la “falsa” informazione che può essere data con i comuni sistemi informativi, è anche per questo motivo che riporto quanto di “ufficiale” detto e quello che in realtà si percepisce parlando con i diretti interessati.......
Quote:
Originally Posted by Ruggero
....... Al centro Commerciale Gulliver domenica scorsa, non era presente una folla immensa con altrettanti bambini al seguito che gridavano “voglio il Lupo mamma!! (lo voglio uguale a quello del signore che ha lo stesso colore di pelo intesta! ) bensì circa trenta persone quasi tutte adulte, molte donne (meno male! ), qualche ragazza (anche timida e con il papà ancora più timido ...) e circa la metà avevano un cane con loro. Con queste persone abbiamo avuto un contatto, se pur piccolo, ma lo abbiamo avuto, July che era presente , potrà dire che sono stati più i lati negativi elencati che quelli positivi sui CLC. Questo per rispondere anche a tutte le polemiche sorte sull’argomento di cui sopra.
Ribadisco il concetto, a mio modesto avviso, che non è nascondendosi o non mostrandosi che si tutela la razza.
Bene, questo è importante: se si deve raccontare qualcosa, va raccontato in maniera completa!

Non facendo parte del GALC, non sono a conoscenza di quanto riferito in proposito e perciò tralascio di entrare in discussione. Nei pochi contatti avuti con Ruggero ho sempre potuto apprezzare il suo impegno e cortesia.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline  
Old 15-12-2004, 12:38   #19
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default Re: Cane Lupo Italiano

Quote:
Originally Posted by Ruggero
Se poi il mondo è costituito da persone superficiali, non si risolve il problema non parlandone affatto, almeno questo è il mio pensiero. Per riportarti a un fatto recente, che guarda caso mi ha visto coinvolto personalmente, nel verbale di assemblea del GALC tenutasi il mese scorso, si è riportato “La sig.ra Bonfiglioli ricorda brevemente ai soci gli episodi che hanno portato alle dimissioni del segretario” di ben 51 soci iscritti solo una mi ha chiesto spiegazioni in merito, ora io mi chiedo o a nessuno frega niente della cosa o sono in molti superficiali e si sono fermati alla “prima campana”, eppure in Abruzzo cerano quasi quaranta persone ... Tutta questa perifrasi per dirti che i superficiali non bisogna scovarli tanto lontano, spesso sono più vicino di quanto pensiamo.

Ruggero
Forse avresti fatto meglio e più bella figura a scrivere tu le tue motivazioni e soprattutto a farlo nella sede appropriata.
Anche in virtù della carica da te ricoperta fino "all'altro ieri" credo che questo sarebbe stato un atto di correttezza nei confronti di tutti gli associati che adesso, oltretutto, si vedono pure da te denigrati senza alcun motivo...

Complimenti.

Francesco
Artů jest offline  
Old 15-12-2004, 13:13   #20
Ruggero
Member
 
Ruggero's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Roma
Posts: 781
Default Cane Lupo Italiano e non solo

[quote="naiger"]Infatti Ruggero io non ho mai detto che hai scritto delle falsità, ho solo riportato la mia esperienza fatta alla Maiella........
Scusa ma mi spieghi cosa c'entra il GALC in questa conversazione? stavamo discutendo (e secondo me molto interessante) sulle caratteristiche del tanto decantato Lupo Italiano....

Lo so Matteo, le persone che hai conosciuto sulla Majella, sono amici con cui spesso parlo, anche per essere aggiornato sulle loro attività.

Proprio giovedì scorso, mi dicevano che il randagismo "montano" non è diminuito perchè non si vedono più cani randagi nei boschi, è solo che adesso i cacciatori sparano ai cani temendo attacchi ai loro cani "preziosi"! Cmq anche questo è un argomento al quanto complesso e che sta interessando tutti gli esperti del settore (vedi incontro con l’università di Cassino del (23/12).

Polemiche? No Matteo, non scambiare le polemiche con la ricerca della verità, l’esempio da me portato naturalmente voluto, ha il medesimo fine, vale x CLI vale per qualsiasi altro argomento. Farei polemica se sparassi a zero su fatti o persone senza conoscerne gli argomenti o personalmente i soggetti, in questo caso invece, conosco l’argomento e il soggetto/i . Poi perché polemica? E forse far polemica far notare che si esprime un concetto e poi materialmente si agisce esattamente in maniera contraria? E far polemica far notare che sono state scritte delle cose dirette al sottoscritto e nessuno ha chiesto spiegazioni in merito? No Matteo, perdonami, ma ho subito delle ingiustizie e intendo arrivare alla verità costi quel che costi, ma non è l’argomento da trattare in questa lista.

Tornando al CLI è a quanto stiamo discutendo con Diego, l’argomento è sempre lo stesso, approfondire e cercare sempre la verità, non soffermarsi in maniera superficiale a quanto abbiamo sentito dire da altre persone, mai dare per scontato qualche cosa o qualcuno solo per notizie “guidate” vale per il CLI vale per le persone.

Approfondire L’argomento CLI porterà sicuramente a capire quale sia la verità di questa razza, l’importante è appunto confrontarsi, discuterne, capire ciò che di vero c’è ed è quello che credo stiamo facendo con Diego a cui chiedo formalmente scusa se “sono riuscito a farlo scrivere cosi tanto!!!”
Ruggero jest offline  
Closed Thread

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org