Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-10-2007, 12:08   #1
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default Richiamo e ringhio

Salve a tutti, Ghost eta' quasi otto mesi e abbastanza ubbidiente, quando siamo ffuori e lo slego normalmente torna al richiamo e se fa resistenza io faccio finta di andarmene e lui corre.
Senonche' e' un mesetto che fa il furbo, la settimana scorsa mi ha ringhiato perche' volevo prendergli l'osso (situazione poi sistemata) e oggi l'ho portato a un parchetto qui vicino tenendolo al guinzaglio perche' c'era pieno di cani di taglia piccola e i proprietari avevano paura dato che lui e' molto materiale.
Lo porto un po' piu' in la dentro un campetto (dove di solito andiamo e lui rimane) e invece il malefico con un balzo salta la rete e va a raggiungere i cani sopra citati, creando uno scompiglio generale.
L'ho chiamato a scuarciagola, gli ho offerto i bocconcini ho fatto finta di andarmene...........niente, se non che in un momento di distrazione l'ho afferrato per il collare e la carogna mi ha ringhiato,comunque l'ho riagganciato.
Ora non mi fido mica piu' tanto a lasciarlo libero anche perche' si puo' cacciare nei guai se non ubbedisce. Se non ci sono stimoli torna se no manco per idea
Avete consigli? spero di si
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2007, 12:09   #2
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

e per il ringhio? qualche consiglio?
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2007, 13:20   #3
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
e per il ringhio? qualche consiglio?
Per farlo ringhiare meglio?
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2007, 13:30   #4
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

dai, qualche consiglio serio............
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2007, 13:33   #5
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Anche la Trudi è bastarda, se capisce che c'è chi ha paura e che noi vogliamo di conseguenza da lei un certo comportamento, ci si può giurare che aspetta il momento opportuno e trova sempre il modo di fregarci perché non c'è nulla che le piace di più di provocare quelli che hanno fifa, esseri umani o animali! Se Ghost ha questo carattere... sarà difficile che gli passi, quindi occhio e, sdrammatizza coi fifoni! per il ringhio non so cosa dirti, la mia uno serio non l'ha ancora fatto. Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2007, 14:08   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
i proprietari avevano paura dato che lui e' molto materiale.
ti prego .... sono in due dalle risate... che magnifica espressione per definire un clc!!!

a parte le battute l'unico consiglio SERIO che posso darti è quello di essere più testarda di lui.... come? questo non lo so, ad ogni esemplare ci sono dei trucchetti diversi....chi con i bocconi, chi con l'intonazione di voce, chi andando via.....
l'unica cosa ....non demordere e non inseguirlo, è lui che deve venire da te!
Comunque anche misha qualche volta fa quel che vuole.... non sempre, ma ogni tanto è zuccona.... l'ultima volta, in accordo con un mio amico rimasto in area cani, me ne sono andata ...ma proprio in auto, ho aperto la porta, infilato la chiave nel quadro e in 5 secondi avevo la zecca a fianco della mia portiera....- la stessa zecca che poco prima era sorda al mio richiamo - figurati che ha saltato la staccionata....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2007, 15:56   #7
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

Consigli veri e propri, senza vedervi dal vero, è un po' difficile...
da quel poco che posso leggere (ringhio e difficoltà sui richiami se in presenza di distrazioni), mi sento sicuramente di consigliarti di lavorare un po' sul rapporto tra te e lui.
Armati di golosi bocconcini, di tanta pazienza e, possibilmente, rivolgiti ad un bravo addestratore della tua zona.
io credo che, oltre a ciò, anche fare qualcosa con il tuo lupastro (intendo qualche tipo di lavoro o sport che presupponga una collaborazione e un'intesa tra te e lui) possa aiutarti molto a migliorare il rapporto.

Non fraintendermi, quando parlo di migliorare il rapporto, non intendo dire che tu non voglia bene al tuo Ghost o lui a te, o che non stiate bene insieme...
intendo dire che si possono comunque migliorare le vostre tecniche di comunicazione.
Devi cercare di rendere te stessa più "appetibile" ai suoi occhi, anche rispetto ad altre distrazioni, di modo che, quando tu lo chiami, lui, tra te e la distrazione, SCELGA di venire da te.

Mi rendo conto che non ti ho detto niente di molto concreto (tipo fai questo o quello) ma credimi, senza vederVI insieme, è un po' difficile scegliere una tecnica piuttosto che un'altra per raggiuingere questo risultato.
questo dipende dalle predisposizioni naturali del tuo lupastro ... e tue.
Quindi, il miglior consiglio che io ti possa dare è certamente quello di rivolgerti a un bravo addestratore che possa sensibilmente capire bene la coppia Claudia-Ghost.

...in bocca al ... ehm ... magari no... diciamo in cu__ alla balena!
__________________
Claudia&India

www.happydogschool.it
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2007, 18:42   #8
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..ciao Claudia…Gost è un Tipico CLC “maschio”….(hai presente il mio Rossino?)
quindi tutto normale.

Tieni presente le seguenti cose:
devi importi su di lui. Un qualsiasi comando DEVE ESSERE effettuato da lui, qualsiasi esso sia, il fatto di non rispondere al richiamo è un chiaro segno di “insubordinazione”…devi metterlo in riga.

Nel caso da te citato io l’avrei preso per la collottola, portato lontano due metri, cazziato per bene, messo al fianco, rilasciato libero e poi richiamato….questo fino a quando lui non ubbidisce….
Questo sia chiaro è il mio modo di vedere…
Se Gost è un clc con un carattere tosto, non gli importerà di bocconcini o stupidaggini varie….

Ciaoooo e benvenuta nel mondo dei CLC MASCHIII!!!
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2007, 09:32   #9
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ciao a tutti, grazie delle risposte.
Il mio diilemma sta proprio nelle risposte fornite da Matteo e Claudia e cioe' quale metodo?
Da una parte sto seguendo appunto una comportamentista che mi sta insegnando a rafforzare il rapporto, a rendermi piu' interessante ai suoi occhi ( il metodo descritto da Claudia), ma qui subentra quello che dice Matteo e cioe'non vorrei rientrasse nella categoria di quelli che non gliene frega niente di bocconcini ecc..
Fino ad adesso il metodo funziona in casa e in assenza di forti stimoli, fuori...dipende da come gli gira.
Io sono combattuta, perche' c'e chi mi dice che con il rafforzarsi della relazione tra me e lui il cane non arrivera' mai a mordermi e che comunque non conviene mai metterla sul piano fisico perche' ora che e' un cucciolone si lascia (relativamente) schiacciare, schienare, strapazzare ecc...(cosa che io ho fatto solo due volte in casi eccezzionali e cioe' in presenza di forte ringhio per l'osso) ma quando formera' il carattere un cane del genere mi atterra in un attimo e c'e' chi mi dice che sto perdendo tempo prezioso perche' lui chiaramente tenta la sua scalata gerarchica e che se io non lo fermo ORA dopo sara' durissima.
Il metodo cognitivo a livello teorico io lo preferisco e infatti l'ho intrapreso (mio marito e' assolutamente contrario eh Matteo?) pero' non vorrei che andasse bene con cani di altre razze, piu' tranquilli, ma non con i clc.
Lui ora ha quasi otto mesi e il tempo e' prezioso...........
Che mi consigliate?
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2007, 10:18   #10
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Lui ora ha quasi otto mesi e il tempo e' prezioso...........
Che mi consigliate?[/quote]

Hai ancora 2 anni e 4 mesi per cercare di sistemarlo.......

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2007, 10:26   #11
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

guarda io esperienza non ne ho molta, anzi... posso solo dirti quello che ho provato e visto con misha
1) non è assolutamente golosa di bocconi e se a volte la puoi prendere per la gola la cosa funziona solo per un po'... si stufa facilmente!
2) con lei vale mille volte di più l'intonazione di voce che uso, se davvero voglio che faccia una cosa uso una voce decisa e imperativa, unita ad uno sguardo diretto e intenso ... la reazione della zecca è "meglio che faccia quello che mi dice perchè questa non scherza"
3) nel bosco, quando era piccolina e lei andava troppo avanti per i fatti suoi e la chiamavo senza tante risposte da parte sua, mi sono nascosta per bene.... la vedevo, è andata in panico, si è messa ad annusare l'aria, ma ero in una posizione sotto vento in cui non poteva sentire il mio odore... allora ho fatto un piccolissimo rumore in modo tale da attirarla e far si che fosse lei a trovarmi.... da quella volta non mi molla mai, si ....si fa ancora i fatti suoi, ma mi tiene sempre dentro il suo campo visivo e se esco mi raggiunge immediatamente senza nemmeno il richiamo.... (a parte se sente un animale....mi sa che ora che è grandina ci andrebbe dietro)
4) crescendo e lavorandoci il legame sarà più forte....l'ho visto rafforzarsi di giorno in giorno, tanto che misha se me ne vado via è capace di saltare una recinzione senza pensarci un minuto, mi segue - sempre, a volte basta anche solo un contatto visivo, un gesto - non servono le parole o i comandi....te ne renderai conto mano a mano che crescerà.
5) cerca di lavorare con lui soprattutto quando ci sono distrazioni esterne.... misha è bravissima a fare tutto da sola, tutti i comandi li esegue a perfezione....poi usciamo con petra e ADDIO! su quello, ammetto, sto ancora lottando, ma lo sapete tutti che io sono più testarda di lei, no?
6) non pregarlo mai, lo chiami - decisa - e poi ti giri e te ne vai (non voltarti mai!!!!)
7) per ultimo - anche in caso di ringhio (nel mio caso raro) o di qualcosa di grave che fa - io adotto una punizione che per misha funziona sempre (non ne abuso perchè mi serve sempre e solo per casi in cui davvero non transigo) ..... ESCLUSOIONE DAL BRANCO .... ti faccio l'esempio classico di casa .... tipo quando gioca troppo brutalmente con il gatto, l'osso, oppure se si comporta male con un ospite - la metto fuori dalla stanza in cui sono e non la considero più, è un fantasma... con la coda dell'occhio la vedo, mette in atto tutto lo spettacolino, orecchie alla misha, avanzamento di centimentro in centimetro in posizione terra con scodinzolamento continuo, bocca, lingua..... occhioni al gatto di shrek..... lei sta fuori e basta fino a quando lo dico io - di solito almeno mezz'ora.
Nei casi più gravi - due fino ad ora - visto che - coincidenza - era l'ora di andare a dormire, è stata sbattuta fuori dalla nostra stanza (la tana) con relativa brandina e abbiamo chiuso la porta ... uggiolava, ma lì è rimasta fino al mattino! il giorno dopo sembrava un barboncino!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2007, 10:52   #12
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

Come ti dicevo, l'ideale sarebbe vedervi ...
Il metodo che ti ho consigliato si basa sulla motivazione.
Devi trovare qualcosa che motivi il cane sufficientemente (vale a dire qualcosa che sia meglio per lui, almeno nella maggior parte dei casi, rispetto ad altre distrazioni).
Se non si riese in nessun modo a motivare un cane, è difficile, direi quasi impossibile lavorarci ... almeno, questo per la mia esperienza e per ciò che mi hanno insegnato fino ad ora.
...ma da ciò che dici, non credo sia il tuo caso...
Ovviamente ciò non implica che il cane faccia ciò che vuole e possa prevaricarti nella gerarchia del branco.
Ma non è con la forza che gli devi insegnare questo.
Oggi i metodi basati sulla forza e sull'agire sul corpo del cane non si usano più perchè, sulla base di ricerche e statische e tanta, tanta pratica, si è capito che è più efficace lavorare sulla mente del cane.
Io credo che tutte queste cose siano ancora più valide su un cane che, come il clc, ha ancora più forti e insite nel DNA le prerogative di vita sociale del lupo.
Il concetto di obbedienza come lo intendiamo noi (cioè: ti obbedisco anche se non comprendo xchè mi chiedi di fare una cosa che x me è sciocca) negli animali non esiste.
Puoi quindi capire il motivo per cui il tuo lupone deve SCEGLIERE di fare ciò che gli chiedi.
E qui entra ancora in gioco la motivazione e quanto tu 6 "appetibile" e interessante per lui.
Devi comunque imparare a comunicare con lui in un liguaggio che lui possa capire, e non con la forza.
Per esempio: insegna al tuo lupone a chiedere x favore e non a pretendere! e insegnagli che se pretende non ottiene ciò che vuole, ma se chiede lo può ottenere.
Questo ti servirà per chiarirgli il suo ruolo nella gerarchia del branco e, cosa molto importante, che quel ruolo gli è conveniente e che invece, se tenta la scalata nella gerarchia, non otterrà il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Come fare?
Ti faccio un piccolo esempio: è mattina presto, siete in casa e state per usicre per la sua passeggiata.
Lui scalpita, gratta la porta, salta sulla porta ecc.
Tu mettiti in piedi tranquilla con la mano sulla maniglia della porta e aspetta che lui ti mostri un segnale di defernza (per esempio che si sieda o alzi una zampona...) e, a quel punto, gli apri la porta e lo porti fuori.

Ovviamente ognuno di noi proprietari di clc potrà darti consigli, ma io ritengo che la persona che ti sta seguendo e ti ha visto insieme a Ghost sia l'unica che può effettivamente capire di cosa avete bisogno.
Quindi ... continua così e buon lavoro!

PS: perchè non sottoponi a questa persona la stessa domanda che hai posto qui? Cioè, quale metodo è perferibile e PERCHE'?
poi facci sapere!
__________________
Claudia&India

www.happydogschool.it
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2007, 11:25   #13
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

X Vale: secondo me l'esclusione dal branco funziona, soprattutto nei casi di eccessiva irruenza, quando non è sufficiente ignorarla e se l'irruenza non è diretta a te (al gatto, x es.).
il mio consiglio è di non protrarre a lungo la sua esclusione, xchè, dopo pochi minuti lei non ha più la concezione del motivo per cui è stata esclusa e, in alcuni casi, potrebbero subentrare altri problemi.
Quindi, la procedura corretta sarebbe:
1) è irruenta con il gatto
2) la escludo 3 / 4 min.
3) la faccio rientrare
4) se non tiene più il comportam. indesiderato la lasci con il resto del branco
4B) se ricomincia ad essere irruenta la escludi di nuovo x 3 o 4 min.

in questo modo le dai la possibilità di capire (associare) a cosa è dovuta la sua esclusione dal branco.

PS: ...certo che devi essere proprio crudele! io se vedessi Misha con quelle sue favolose orecchie a scomparsa non resisterei!!!!
__________________
Claudia&India

www.happydogschool.it
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2007, 11:56   #14
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Claudia... grazie per la dritta sulle tempistiche!
Crudele... si lo so ah - ah ah .... terribilmente crudele ..... !!!!!!!!!!!!!!!!!!
con me l'era delle orecchie "alla misha" e degli sguardi languidi non attacca più.... anche se in cuor mio mi sciolgo tutte le volte, passato il primo momento di tenerezza, me la rido tra me e me perchè so che sta mettendo in atto tutto il suo catalogo di moine e di scenette per - passami la definizione umana - "scusarla e fare pace"!

basta ripensare ai miei quadretti con le foto storiche di trento a brandelli per cui mi ero venduta al servizio dei beni culturali e artistici della provincia di trento .....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2007, 12:11   #15
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Dall'alto della mia ignoranza, ti dico la mia.
Con i cani la democrazia non funziona.
Se lui crede di essere il leader, o crede di poterlo diventare, farai bene a chiarirgli subito le idee: non aspettare che cresca o che rafforzi convinzioni antipatiche.
Proprio al fine di evitare che la situazione si complichi troppo e che il tuo cane diventi difficilmente gestibile, ti suggerisco di trattare sempre con amore il tuo cane ma stabilendo regole chiare e inflessibili.
Adotterei alcune strategie per ricordargli bene che non comanda lui.
Ad esempio: a)prima mangiate tu e la tua famiglia, POI mangia lui. b)prima di lasciarlo cominciare a mangiare, mettilo seduto. c)nell'arco della giornata mettilo seduto o a terra più volte e quando gli dai il comando cerca di stargli vicina, perchè se non obbedisce alla prima lo devi costringere fisicamente ad obbedire spingendolo e schiacciandolo a terra. Quando poi è seduto, o a terra, anche se lo hai costretto tu, fagli tanti complimenti. d)quattro o cinque volte al giorno lo devi ribaltare lateralmente con "sgambetti" a trazione laterale-in pratica stai al suo fianco destro, gli prendi le due zampe sinistre passandogli con le mani sotto al busto, tra le sue zampe destre e gli tiri le zampe afferrate verso di te, facendolo cadere verso sinistra-quindi lo tieni a terra per alcuni minuti. e)tenendo in mano un oggetto morbido e abbastanza leggero, ogni tanto, quando sei in giardino, lo chiami da alcuni metri di distanza mentre lo vedi distratto e se non viene subito gli lanci addosso l'oggetto (io ho usato un palloncino di gomma sgonfio) mostrandoti molto inc.azz.ata: la cosa lo colpirà molto.
I punti d) e e) sono da usarsi solo per un periodo iniziale (due settimane) per le terapie di recupero, anche se i ribaltamenti laterali con schienata puoi continuare ad adottarli anche quando ad esempio ringhia ad altri cani o a persone.
Prima di ragionare riguardo a campi e addestramenti, se non vuoi buttare via un sacco di soldi, devi far sì che il tuo cane sia contento che a comandarlo sia tu.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2007, 12:12   #16
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
Claudia... grazie per la dritta sulle tempistiche!
Crudele... si lo so ah - ah ah .... terribilmente crudele ..... !!!!!!!!!!!!!!!!!!
con me l'era delle orecchie "alla misha" e degli sguardi languidi non attacca più.... anche se in cuor mio mi sciolgo tutte le volte, passato il primo momento di tenerezza, me la rido tra me e me perchè so che sta mettendo in atto tutto il suo catalogo di moine e di scenette per - passami la definizione umana - "scusarla e fare pace"!

basta ripensare ai miei quadretti con le foto storiche di trento a brandelli per cui mi ero venduta al servizio dei beni culturali e artistici della provincia di trento .....
__________________
Claudia&India

www.happydogschool.it
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2007, 12:24   #17
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Diventare leader di un CLC maschio, dominante, è mooolto difficile …..

Innanzitutto devi conquistarti la sua fiducia…come? Questo devi cercare di capirlo te giorno dopo giorno…ma NON DEVE permettersi certe cose…
Un maschio dominante cercherà prima o poi la scalata, è naturale per lui…in natura vige la legge del più forte, è una questione di SOPRAVVIVENZA….
Questo non vuol dire “bastonare” il cane sia chiaro, ma essere COERENTI e SEVERI quando serve.
Gost non è più un cucciolone, trattalo da adulto…
Questa fase, cioè di come approcciarsi, l’abbiamo passata tutti…..ma vedrai che vivendo il tuo lupone capirai da sola quali sono i metodi migliori, perché dipendono molto dal carattere del cane….
Quindi: no a BASTONATE, si a sottomissioni anche fisiche (esempio: collottola, schiaffetto, obbligarlo a terra, )….
Se hai paura che possa morderti, allora legalo ad un palo e mettilo a terra (cioè dagli il terra, ma DECISA)…per lui è una sottomissione fisica..

Poi sai che la penso esattamente come “l’addestratore che hai in casa”…

se ci sei domenica all'amiata ne parliamo di persona...
ciauuuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2007, 14:16   #18
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ciao ragazzi, grazie a tutti dei consigli......vi diro' piu' avanti come procede, spero di avere buone notizie.
Domenica purtroppo non credo di riuscire a venire, e' troppo lontano da Genova sono 400 km andare e 400 a tornare, pari a 8 ore minimo di viaggio............Accidentaccio, se fosse stato solo un po' piu' vicino.......era una cosa alla quale tenevo moltissimo ma Fabrizio non se la sente di guidasre cosi' tanto, pero'............mai dire mai..........
A presto!!!!!
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2007, 14:16   #19
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Io aggiungo solo che non devi avere assolutamente fargli capire, quando ringhia o si rivolta che ti ha impressionato o fatto paura. Anzi dovresti proprio superarla la paura.. (perchè tanto anche se camuffi, loro avvertono le tue sensazioni) tanto finchè sono cuccioloni, non sono "ribellioni" serie, sono solo modi per tastare il polso e vedere fino a che punto possono arrivare con te, non credo che possano arrivare a farti del vero male.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2007, 17:01   #20
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Anzi dovresti proprio superarla la paura.. (perchè tanto anche se camuffi, loro avvertono le tue sensazioni) tanto finchè sono cuccioloni, non sono "ribellioni" serie, sono solo modi per tastare il polso e vedere fino a che punto possono arrivare con te, non credo che possano arrivare a farti del vero male.

ah si? ....spero ti risponda QUALCUNO che ha bazzicato/bazzica questo forum con esperienze "DIRETTE".....

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org