Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-07-2007, 11:21   #1
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default Una previsione

Ciao a tuttivorrei un parere, magari la mia domanda e' un po' stupida
Negli ultimi periodi Ghost e' diventato ancora piu' forte,( ha cinque mesi adesso pesa 23 KG e' alto circa 58 cm al garre) io ,per adesso riesco a trattenerlo bene pero' ieri si e' messo a tirare come un pazzo e io ho avuto un attimo di difficolta' nel senso che ho fatto un po' fatica.
Oggi con la mia veterinaria che e' anche comportamentista iniziamo un po' di educazione base e spero tanto che la cosa vada bene.
Lui per adesso mi ubbidisce in certe occasioni, per niente in altre ,tipo se ha qualcosa in bocca che voglio togliergli faccio veramente fatica ad aprirgli la bocca perche' se gli dico lascia o sputa lo fa solo se ritiene che il cambio sia favorevole , oppure se corre verso qualcosa di molto interessante non torna al richiamo.
Ma arrivo al punto, secondo voi da adulto diventera' molto grosso? la mia paura e' di non farcela a trattenerlo, prima di lui ho avuto un meticcio grande pesava 35 kg e l'ho sempre tenuto
Comunque ho anche comprato un guanzaglio speciale con una molla che mi sembra funzioni molto bene e in quel caso dovrei farcela sicuramente.
Ciao
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2007, 11:33   #2
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Artù ha un anno e mezzo e tira dieci volte di più di quando aveva cinque-sei mesi.
Quando sono piccoli, oltre ad essere più leggeri, hanno anche una struttura muscolare molto più debole.
Meglio che lo educhi per tempo, altrimenti oltre al guinzaglio speciale con molla ti dovrai comprare un paracadute!
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2007, 11:55   #3
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

tu non hai idea di che forza riesce a sviluppare misha con i muscoletti che si ritrova!
Tanto per farti capire che ci crediate o meno faccio più fatica a tenere lei rispetto al cane che avevo prima : uno schanuzer gigante maschio di 70 kg!
Sembra un paradosso, ma un molosso che si mette in movimento è come una locomotrice - parte piano e sviluppa la forza dopo poco (quindi hai tutto il tempo di prepararti)
un lupoide è talmente nevrile che ha uno scatto immediato in cui ha già forza ed è un continuo tira e molla (stimolo = reazione = scatto)......

consiglio: fai tutti gli esercizi che riesci focalizzati sul distrarre l'animale da quello che vuole puntare a te (massima attenzione su di te, quindi), ma fatti anche tanti bei muscoli perchè misha - se la cosa è davvero interessante - quando si mette in testa che deve partire lo fa e se ne frega di quello che dico io!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2007, 12:28   #4
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Lui per adesso mi ubbidisce in certe occasioni, per niente in altre ,tipo se ha qualcosa in bocca che voglio togliergli faccio veramente fatica ad aprirgli la bocca perche' se gli dico lascia o sputa lo fa solo se ritiene che il cambio sia favorevole , oppure se corre verso qualcosa di molto interessante non torna al richiamo.
Ma arrivo al punto, secondo voi da adulto diventera' molto grosso? la mia paura e' di non farcela a trattenerlo, prima di lui ho avuto un meticcio grande pesava 35 kg e l'ho sempre tenuto
Comunque ho anche comprato un guanzaglio speciale con una molla che mi sembra funzioni molto bene e in quel caso dovrei farcela sicuramente.
Ciao
Ciao
Quello che descrivi del comportamento del tuo cuccioline si chiama (come hai detto precedentemente) “scambio “. Lo scambio è uno dei metodici che si usa in addestramento( e non, se uno sa come farlo) per ottenere dal cane una azione desiderata ,per esempio nel caso proprio del lascia o del riporto.
In sostanza è il cane che ti sta insegnando come e cosa devi fare per fargli fare il lascia, viceversa con il tuo “aprire la bocca “ non fai altro che mandare il cane in possessività.
La cosa buffa e che al campo si insegna al conduttore e poi al cane di fare il lascia per scambio e pensare che nel tuo caso hai già il lavoro preparato dal tuo cane!!!
Hai una grande fortuna poiché da quello che posso capire da quello che hai scritto possiedi un cane con buona/grande docilità di apprendimento. Questo prima che nell’addestramento è un vantaggio nella quotidianità della convivenza tra il cane e il proprietario

Una altra cosa,
i cani non si trattengono e non si tengono nemmeno a tiro , …si conducono!
Condurr eun cane lo si fa anche ai giardinetti sotto casa ma occorre aver creato un rapporto di reciproca fiducia e leadership da parte tua ma questo non si puoi spiegare in un forum.

Se posso permettermi ti consiglio di iniziare un corso di ubbidienza al più presto ,questo gioverà a te e al tuo amico a 4 zampe.
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2007, 12:50   #5
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

sicuramente ti conviene seguire un corso, io con gwen non ho mai avuto problemi a camminare, in quel senso era nata già educata, ma ogni tanto quando vede qualcosa di irresistibile tipo un labrador femmina (ne và ghiotta) tira talmente tanto e pure io che cammina sulle due zampe posteriori...e lei pesa 28 kg, per fortuna è abbastanza ubbidiente, ma giuro che quando tira con la massima potenza è difficile tenerla.
anche io quando era cucciola usavo il guinzaglio con la molla, adesso uso quello con le varie lunghezze perchè non sempre la posso lasciare libera come faceva da cucciola e almeno può annusare anche a due metri di distanza da me
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2007, 14:20   #6
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Nitro, grazie anche a zia Ross, ha imparato a non tirare al guinzaglio se siamo in giro, ma, c'è sempre sto cavolo di ma, se vede un cane maschio non c'è verso di distrarlo e da di quei strapponi da paura...se non sei preparato finisci a terra di certo...e non è un colosso, è 37/38 kg...
una volta ero seduta ed è riuscito ad alzarmi...e ti garantisco che peso!
noi usiamo a volte lo strozzo a maglia larga con un guinzaglio molto corto, altre, quando lo porto a cazzeggi@re (leggasi fare i bisogni)un collare di nylon largo e guinzaglio più lungo...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2007, 14:58   #7
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ciao a tutti e grazie delle risposte. lo so che quando cerco di aprirgli la bocca lo mando in possessivita'(infatti ringhia) ma quando ad esempio aveva il topo morto in bocca e voleva ingoiarselo non sono riuscita a fare altro e questo mi capita quando ha qualcosa di pericoloso ,per la sua incolumita'.
Quando ha qualcosa che non gli interessa moltissimo io gli faccio vedere un bocconcino e allora lui lascia quello che ha in bocca in cambio del bocconcino (ma con il topo niente da fare....).
Oggi inizio il corso ,viene a casa l'addestratrice, poi vi so dire cosa mi ha detto ecc...
Ciao
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2007, 01:08   #8
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

E' vero ricordo anch'io di quanto rimasi stupita e spaventata della forza con cui tirava il mio bless quand'era ancora un cucciolotto... andare in giro con lui era quasi + difficoltoso allora di adesso che ha 1 anno e mezzo e pesa 40 kg (non che ora sia proprio facile)
da un lato infatti prima era meno forte, ma anche + curioso, e meno obbediente, ora è un pochino + calmo, e un pochino + obbediente....
....ma ho sempre la sensazione di riuscire a tenerlo x un pelo, + che altro devo stare molto attenta x cercare di prevenire le sue mosse (tipo guardare se ci sono gatti o altre attrazioni in giro), per poter piantare bene i piedi ed accorciare a zero il guinzaglio... un "trucco" a cui l'ho abituato fin da piccolo, infatti non si rivolta, è che quando proprio non ce la faccio + a tenerlo lo prendo per la coda... e smette subito di tirare!!!
..se hai la pazienza di addestrarlo..........
FALLO!!!!!!!!!!!!!!!!! e in bocca al lupo
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2007, 10:53   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ciao, concordo con quello che ti hanno detto e fai bene a fare un corso di addestramento...solo due consigli "pratici" :

- dopo che avrai fatto il corso e saprai come, cerca sempre di prevenire la reazione mettendo il cane in obbedienza; quando è già partito è troppo tardi.

- se tuo malgrado ti trovi a fare il "paletto" a tenere il cane che fa lo scemo, infila una mano nella maniglia finale del guinzaglio per sicurezza, prendi il guinzaglio con tutte e due le mani, porta le mani VICINO AL CORPO sotto la pancia, piantati bene sui piedi uno davanti e uno dietro, gambe leggermente flesse ad ammortizzare. In questa posizione in genere tieni pure un bufalo.

Qui si vede un po' la posizione:
http://www.lastnavarre.it/lavoro/isa_work04.jpg
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 07-07-2007 at 11:49.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org