Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-10-2005, 00:20   #21
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Mi scrivi quali caratteristiche deve avere un clc che potrà riprodursi secondo la tua visuale? e soprattutto con quale metro le valuteresti?
ti prego crivimi i passaggi pratici. (non valgono quelli dell'IPO perchè tu stessa li hai scartati)
E cosa sono queste doti naturali?
Le tue idee, scusami un po' astratte credo non portino a niente e preferisco un concetto molto più pratico e concreto.
Da un brevetto ipo puoi valutare alemno 3 sezioni(A, B, C ) con i tuoi sistemi cosa valuterai?
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 10:19   #22
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Spero che tu lo faccia apposta continuando a fare le stesse domande quando ti ho ripetuto svariate volte la stessa risposta.
Ci riprovo:
1-va benissimo dire che un cane con brevetto mostra certe qualità CHIARO?quindi la tua domanda è già soddisfatta così!
2-Quello che dico io è che non ti puoi basare solo sui brevetti.

Se per ipotesi puntassimo tutte le speranze di una linea portata per il lavoro solo su chi ha il brevetto...bhè..credo che dovremmo cominciare a preparare un pò di zabaione a Sky!E poi? Avremmo solo figli suoi?Facile così.E gli altri cani che mostrano delle doti?
QUali doti?Visto che parli tanto di un argomento che ti sta a cuore dovresti saperne più di me no?Cmq ti dirò come la penso anche se non mi esprimerò in termini tecnici perchè chiaramente non sono una addestratrice,ti parlo solo per quello che ho potuto vedere con i miei occhi:
1-esempio di Raska,mai vista una manica o un salamotto...alla prima lezione ci si è buttata contro come se fosse un gioco divertentissimo.
Morso pieno e alta possessività,non mollava!
Se le tiri qualcosa istintivamente la corre a prendere e te la riporta...sempre.
Nonostante fosse una bella peperina sono riusciti a farla diventare una canina molto obbediente ma fra tutte le caratteristiche direi che è la più modificabile con un buon addestramento,il morso se non ce l'hai non ce l'hai (a meno che non usi collari elettrici )

2-cani da PC: tu ne sai più di me ma ti dico cosa ne penso io.Devono mostrare sicurezza (non cisi può permettere che abbiano paura),devono essere DOCILI (non possono fare quello che cavolo gli pare,la voce del conduttore deve essere la cosa che ascoltano di più).Queste le caratteristiche che intanto vanno cercate in un clc che intendesse intraprendere questo tipo di addestramento.C'è il discorso della costanza,fa poco parte di questa razza ma questa è una cosa che puoi scoprire solo durante l'addestramento,non prima.

Mi sarò scordata altre 8000 cose ma il succo del discorso non cambia.
Non farmi ancora la stessa domanda per favore ... non mi pare di non essermi spiegata,credo che il problema sia da parte tua che non vuoi vedere se non quello che asserisci te.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 10:37   #23
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Kika per quanto mi riguarda non sto dicendo che "tutte" le cucciolate devono essere di Sky......ma almeno 1 no?????...
Poi non sono d'accordo che basta qualche lezioncina per vedere le qualità del cane; le qualità bisogna vederle nella distanza (costanza, esercizi più impegnativi ecc....).
Che poi ci siano altri cani portati per il lavoro non cisono dubbi, ma visto che 1 l'ha raggiunto...

MAtteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 10:50   #24
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Kika per quanto mi riguarda non sto dicendo che "tutte" le cucciolate devono essere di Sky......ma almeno 1 no?????...
Poi non sono d'accordo che basta qualche lezioncina per vedere le qualità del cane; le qualità bisogna vederle nella distanza (costanza, esercizi più impegnativi ecc....).
Che poi ci siano altri cani portati per il lavoro non cisono dubbi, ma visto che 1 l'ha raggiunto...

MAtteo
Chiaro...non ho mai detto che Sky non deve riprodurre..anzi.Quindi su questo sono daccordo con te. e poi a quanto so io qualcuno i pensierini ce li ha già fatti,dategli tempo e sarete soddisfatti.
Per il resto ci sono delle qualità di base che un addestratore sa riconoscere subito e se non le hai ma ti fanno continuare significa solo che ti stanno spillando soldi
Una persona onesta ti dice subito cosa puoi raggiungere con il tuo cane,cosa puoi aspettarti ed eventualmente se avrai da sudarci più di altri.
CIaoooo
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 11:05   #25
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

per tutte le altre razze concordo con te, sui CLC non tanto...alcuni magari inizialmente sembrano dei fenomeni...poi si scocciano ed addio...


matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 12:26   #26
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Volevo aggiungere solo una cosa, che credo sia attinente al discorso.
Ogni tanto si sente dire "io ho la vera linea da lavoro".... Beh, credo che prima di parlare di linea di sangue da lavoro si debba aspettare parecchio, siamo solo agli inizi. Con un cane con brevetto non è detto che la sua linea sia, anzi, sarà da lavoro. Giusto i pastoristi possono asserire questo, perchè hanno una lunga storia di selezione alle spalle. Però è un inizio e secondo me va proseguito l'intento, poi si vedrà cosa salterà fuori da selezione su selezione. Quindi è giusto tenere un occhio puntato sui cani che hanno brevetto, almeno lì carta canta. Tutti possono dire "la mia canina ha delle predisposizioni naturali"...ma chi me lo garantisce? Così si vendono i freezer ai pinguini, ma un certificato almeno ti può dare più validità alla cosa (sempre che non sia comprato...come sono cattiva....!!)Secondo me solo degli allevatori preparati possono con il loro lavoro, selezionare, controllare e riselezionare dalle cucciolate i soggetti che potranno costituire una linea da lavoro.
Oltretutto so che c'è chi vanta avere cani impegnati in PC..etc...ma in realtà i brevetti non ci sono....o no?
Solo un mio parere...

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 12:47   #27
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Argomento sempre interesante anche se letto, sritto e discusso innumerevoli volte senza mai arrivare ad un punto comune. Cmq ne vale sempra la pena apportare ogniuno il proprio contributo.

-Un buon cane da lavoro deve averere diverse "attitudini". Questi si possono riscontrare anche nei primi mesi di vita. In modo semplicistico si afferma che buon cane= buone attitudini .e non buon cane = brevetto.

-Al brevetto ci arrivano la maggior parte cani "costruiti" , cioè indotti all'esercizio ripetuto per condizionamento o per costrizione.... . (discorso troppo complesso da spiegare con uno scritto quindi non ci provo nemmeno).
La parola addestramento , di conseguenza l'addestramento di qualsiasi cosa (uomo o animale) non sono altro che la ripetizione e
l' allenamento ad una disciplina ...quindi uno può arrivare ad addestrarsi o ad addestare senza avere particolari doti ma lavorando faticosamente. Ma questo non vuol dire che nel mio dna ci sono elementi significativi rispetto ad un altro. Certo se ci sono qualità trasmissibili "attestate" sempre meglio.

- Il riferimento del brevetto senza conoscere l'indole del cane in questione non serve quasi a nulla.

- Un cane che possiede un brevetto deve essere sempre preso in considerazione sopratutto in questi ultimi tempi dove il carattere non conta più nulla in questo allevamento moderno. Ma non e l'unico elemento che responsabilizza le scelte dell'allevatore serio.

Questi punti si applicano in un contesto generale di tutte le razze anche da lavoro. I riferimenti che faccio non sono rivolti a sky quindi non vi scaldate.

-Per il clc non parlerei nemmeno di creare linee da lavoro per la loro indole ...altrimenti dovremmo fare come facevano le squadre di confine per l'utilizzo di questi cani.

... A proposito sapete cosa facevano con questi cani?
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 12:52   #28
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
... A proposito sapete cosa facevano con questi cani?
Una specie di "Coursing"

GRazie per aver espresso in termini più chiari quello che tentavo di dire.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 12:55   #29
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

"... A proposito sapete cosa facevano con questi cani?"

Che sappia io erano cani di confine, addestrati in modo duro. Cioè durante i pattugliamenti per evitare che la gente oltrepassasse il confine li sguinzagliavano contro i cani che.....li dovevano beccare. Il come lo lascio all'immaginazione...
Almeno questo è quello che so.

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 13:05   #30
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

La domanda sorge spontanea: ma agli allevatori, dal più piccolo al più grande interessa creare queste linee di sangue o interessa solo a noi proprietari che piano piano ci siamo appasionati al lavoro con il cane????
No perchè se a quelli che sfornano cuccioli in quantità industriali non interessa io credo che noi possiamo fare ben poco!!!!!!!!!!!!!!
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 13:43   #31
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

secondo me a pochissimi.....ma se in parecchi iniziano a stufarsi del carattere ed a riportare indietro il cucciolo, vedrai che molti altri si appassioneranno alla cosa.....
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 14:31   #32
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino
La domanda sorge spontanea: ma agli allevatori, dal più piccolo al più grande interessa creare queste linee di sangue o interessa solo a noi proprietari che piano piano ci siamo appasionati al lavoro con il cane????
No perchè se a quelli che sfornano cuccioli in quantità industriali non interessa io credo che noi possiamo fare ben poco!!!!!!!!!!!!!!
Bravissima!Hai centrato il problema vero.
Che gliene frega a uno che vende un sacco di cani di complicarsi la vita con l'addestramento?Nulla.....
Come sempre le "rivoluzioni" partono dal "popolo",cioè noi.
Più gente chiederà cani con certe caratteristiche e più attenzione ci sarà.
Poi ognuno fa le sue scelte....ma secondo alcuni il clc dovrebbe rimanere un bel cagnetto solo da esposizione ma a parere mio è che gli pesa il c**o per muoversi e andare in campo,spendere dei soldi in più e non avere garanzie.Infatti non allevano,vendono,è diverso.
Chiaramente per adesso la media è questa,vediamo quanti continueranno a vendere e quanti a selezionare.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 14:47   #33
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Sicuramente dipende anche dalla "richiesta" e ovviamente "l'offerta" pian piano sarà orientata su un genere diverso. Il "popolo" è quello che farà cambiare la tendenza.C'è da dire che molti allevatori si dovranno anche organizzare per questo, non è che dall'oggi al domani possono cambiare tutta l'organizzazione della loro vita. Le cose fatte bene devono essere ben ponderate e fatte con calma. Riorganizzare un allevamento non è cosa da poco. Non è come per noi, ad esempio per te Kika è facile. Non hai famiglia, vivi con mamma e papà, non hai lavoro, studi e basta. Credo che il tempo che hai tu in pochi ce l'abbiano e come te tanti altri. Quindi diamo il tempo anche agli allevatori di fare questo.

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 14:48   #34
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Kika ti faccio un esempio pratico:
Anche se Newton avesse un brevetto non lo farei accoppiare con nessuno perchè ritengo che abbia un carattere difficile.
Se Alessio e Francesca ritengono che Sky sia un buon cane perchè non farlo riprodurre?
L'esempio che ha fatto di Raska non vale nulla perchè anche Newton i aggresività morde eccome si ma al collo...!!!!
La Raska (che non so chi sia ) e come tutti gli altri clc devono fare un "esame" per valutare il loro morso e l'esame è guardacaso il brevetto.
non mi basta sapere se ha un buon morso o altro: deve dimostrarlo in esame.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 14:59   #35
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
ad esempio per te Kika è facile. Non hai famiglia, vivi con mamma e papà, non hai lavoro, studi e basta. Credo che il tempo che hai tu in pochi ce l'abbiano e come te tanti altri. Quindi diamo il tempo anche agli allevatori di fare questo.

Alessandra
Informazioni sbagliate.... cmq...non ho detto che dall'oggi al domani devono cambiare tutto,vedremo chi avrà la volontà di farlo.
C'è chi investirà solo in esposizioni e chi anche in lavoro.Il tempo è lo stesso ma ripartito in modo diverso a seconda delle priorità di allevamento.

Roby....come al solito non leggi.Raska morde per gioco MAI per aggressività (mi spiace se Newton ha certi atteggiamenti),Raska ha il CAL2 che comprende il morso,lo stesso morso che l'addestratore ha valutato prima del CAL.
Cmq lo vedi che la pensi come me alla fine non accoppieresti Newton anche se avesse un brevetto,allora non sarebbe una credenziale sempre valida (il brevetto)giusto?Rileggi quello che ha scritto Luca.
Cmq non pretendo di farti cambiare idea ma tu non pretendere di farlo con me
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 15:11   #36
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Dipende cosa vogliamo dal morso (ora faccio filosofia).
ma parliamo della mia MArabel...un cane super che dire, ha tutto nel sangue: morde, riporta, fa condotte e piste eccellenti...(al naturale)non ha nemmeno un anno ed ha già superato Newton da un pezzo...cani divesri
La regola ideale sarebbe questa: si riproducono solo cani con brevetto ma non tutti i cani con brevetto.
PS: ma il CAL vi sembra una cosa seria???? ma dai........
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 15:13   #37
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Concordo sul fatto che non bisogna perdere elementi validi caratterialmente e anche che un brevetto non significa nulla senza tutto il resto.

Quote:
Originally Posted by zikika
.......vediamo quanti continueranno a vendere e quanti a selezionare.
ma sono curioso... mi spieghi perchè, secondo te, chi non produce linee da lavoro non seleziona i cani ?

X TUTTI.
Perchè non vogliamo ammettere che il CLC come cane da lavoro vale pochino ?
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 15:17   #38
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Vale pochino????
Non vale quasi niente.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 15:37   #39
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Ottimo.
Resta il discorso che per quanto il clc nel tempo possa migliorare, non sarà mai al livello di cani come PT, malinois, Border, che in varie discipline sono talmente specializzati da essere praticamente gli unici a concorrere.

Quindi?

E' giusto lavorare sul carattere e sull'addestrabilità, ma un clc resterà un clc.

Chi ha ambizioni sportive di un certo livello sarà meglio che si rivolga altrove.

Chi vuole un cane per quello che non è, non potrà che rimanere deluso.

Francesco
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2005, 15:57   #40
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Si ma un cane con un brevetto non significa solo che potrebbe essere utilizzato per il lavoro....i brevetti secondo me dovrebbero servire anche per selezionare una razza sul carattere....

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org