Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-03-2011, 20:11   #1
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default BH: Prova per cani e padroni buoni cittadini preceduta da test comportamentale

Stavo pensando di far prendere al Vandalo il patentino del cane buon cittadino, che averlo male non fa. Ora ho visto che è uscita questa nuova prova, che mi pare più o meno equivalente al CAE, a parte un paio di esercizietti di obbedienza nella parte iniziale:

http://www.enci.it/documenti/bh_regolamento.pdf

Però leggendo la descrizione degli esercizi la seconda parte, quella che si svolge in ambito urbano, mi pare meno completa del CAE, un po' "superficiale"... fatemi capire le due prove sono equivalenti o no, come "valore"?

Poi, sempre leggendo il regolamento, specifica che il risultato va segnato sul libretto delle qualifiche... che io non ho e non so cosa sia. Delucidazioni? Devo averlo per forza sto libretto? Dove me lo procuro?

Grazie
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2011, 20:19   #2
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

il libretto dellequalifiche di solito è il 2° impatto con le carte burocratiche di un cane di razza,subito dopo il pedegre..è abbstanza noto..si chiede al tuo gruppo cinofilo...


quanto al bh,cè una discussione molto illuminante su fb...marta era con gli occhi fuori dalle orbite ,a meno che non abbiam capito male,dovrebbe diventare addirittura una "conditio sine qua non" precedente altre prove

sempre che non abbiam capito male

ma è piu difficile di un cae 1..almeno in quel che si è letto in certi link di fb
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2011, 22:15   #3
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

se davvero è così come si legge..
quanti proprietari in analisi sono previsti nel primo anno?
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2011, 22:22   #4
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

infatti continuo a rimanere così
Ma non per la prova in sé, ma perché la gente ne parla come di una cosa "ok, dai, fattibile"...
o sono davvero pazza io, o questo BH è più difficile di un avviamento (attacchi e piste a parte, parlo di obbedienza), nemmeno loooooontanamente paragonabile al CAE-1!!!!!
Nel CAE-1 basta avere un cane che sta seduto o a terra al guinzaglio sotto controllo, qui sono richieste cose tipo condotte libere (senza guinzaglio) con altro cane bianco a terra…cane al palo da solo che non reagisce al passaggio di un altro cane ("non litigioso", non di sesso opposto come nel CAE), e molti altri esercizi

Dicono che si tratti di una prova che diverrà propedeutica per tutte le prove di lavoro, ma sono notizie che non ho verificato, perché cos' vuole l'FCI
Per ora si sa solo che la SAS l'ha resa obbligatoria per la selezione, e che l'ENCI ha approvato un BH che non è certo il BH1 più semplice, ma una prova ben più difficile, basta leggere il regolamento.

Non dico che sia una prova impossibile, dico solo che è una prova che richiede mesi e mesi di preparazione per chi non va già al campo!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2011, 22:47   #5
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
il libretto dellequalifiche di solito è il 2° impatto con le carte burocratiche di un cane di razza,subito dopo il pedegre..è abbstanza noto..si chiede al tuo gruppo cinofilo...

carte burocratiche? il pedigree ce l'ho perchè mi è arrivato
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2011, 22:54   #6
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
se davvero è così come si legge..
quanti proprietari in analisi sono previsti nel primo anno?
sicuramente piu degli esemplari che diventeranno it ch se nel futuro tutto quanto sopra fosse confermato...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2011, 23:12   #7
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Almeno non è una cosa che si prende tanto per prendere, sembrerebbe una vera prova di VERO controllo sul cane! no?
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2011, 23:22   #8
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Almeno non è una cosa che si prende tanto per prendere, sembrerebbe una vera prova di VERO controllo sul cane! no?
si ma se venisse confermata l'applicazione integrale x accesso ad altre selezioni cmq obbligatorie..beh è uno di quei giri di boa incredibili..leggi sorpa è la fci che lo chiede,..troppi campioni in giro?

vedremo che farà l'enci,ma così comè tutto,mi par poco probabile
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2011, 23:29   #9
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Non so io volevo fare e farò sicuramente il BC4Z che è una prova tipo CAE, su internet si trova qualcosa, ma il concetto è ben diverso da BH.
Leggendo il documento enci nel BH danno dei punti se sbagli te li decurtano, per fare un esempio sciocco, nel terra con il richiamo se il cane da terra assume un'altra posizione ma poi torna al richiamo verrano detratti 5 punti e cosi via, se al terra libero si siede in anticipo al sopraggiungere del padrone verrano detratti punti e so on.
Insomma questo più che patentino mi sembra pura obbedienza, che per carità per prove di lavoro tipo ipo forse è necessaria.
Per fare un confronto con il BC4Z il cane al resta puo stare seduto , sdraiato comodo anche non un terra perfetto, insomma il concetto è ben diverso, poi c'è il richiamo con distrazione pure li e altre cose di gestione del cane
So che non stiamo parlando di patentini vari, non volevo andare OT, ma era per dire che questo è fatto per chi va al campo o cmq chi si esercita con il cane, nella gestione quotidiana del cane non credo che al richiamo il cane si debba sedere perfettamente davanti al padrone o altre cose presenti li, che sono cose da obbedienza e da campi ipo, almeno questo è quello che penso , sarebbe già un bel passo in avanti se tanti cecoslovacchi superassero il BC4Z, dico questo perchè non so quale sono le prove del CAE, nel BC4Z c'è la manipolazione da parte di un estrano, indifferenza ai rumori forti , passaggio in mezzo alla gente ecc ecc

ps
per concludere credo che questo BH non c'entri nulla con il patentino di cui tanto si parla, ma serve solo per chi fa prove di lavoro, sopratutto perchè il patentino è anche per i meticci che non credo abbaino il libretto delle qualifiche

Last edited by maya; 22-03-2011 at 23:37.
  Reply With Quote
Old 22-03-2011, 23:36   #10
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
ma era per dire che questo è fatto per chi va al campo o cmq chi si esercita con il cane, nella gestione quotidiana del cane non credo che al richiamo il cane si debba sedere perfettamente davanti al padrone o altre cose presenti li, che sono cose da obbedienza e da campi ipo, almeno questo è quello che penso
Appunto, chi vuole un sempplice controllo di base per la vita quotidiana va al campo e si prende il suo "foglietto di bravo"! Chi vuole che il suo sia un campione deve dimostrarlo con un comportamento e addestramento degno di nota e all'altezza del titolo onorifico!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2011, 23:45   #11
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Appunto, chi vuole un sempplice controllo di base per la vita quotidiana va al campo e si prende il suo "foglietto di bravo"! Chi vuole che il suo sia un campione deve dimostrarlo con un comportamento e addestramento degno di nota e all'altezza del titolo onorifico!
Considerato che facciamo parte del gruppo 1 e i CLC sono cani con prova di lavoro sarà così, certo poi il CAL 1, che serve per diventare CH italiano, come ha detto Alessio è una prova attitudinale, quindi magari il BH non c'entra nulla e no serve come propedeutica e di campioni ce ne saranno comunque.

Vedremo quando, tra parecchio tempo, si avranno delucidazioni chiare
  Reply With Quote
Old 22-03-2011, 23:59   #12
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

probabilm Loki veramente sarà negatissimo per l'UD, io sarò un'assoluta incapace e non lo metto in dubbio ed in più avrò anche un pessimo "rapporto" con lui...ma definire un "paio di esercizietti di obbedienza" quello che viene richiesto dal BH mi sembra assurdo...
Vado al campo da più di un anno e per NOI dico che è difficile.
Se veramente pensate sia così semplice vi prego, lo dico con sincerità, fate riprodurre i vostri cani perchè evidentemente se sono in grado di passarlo, senza mesi di addestramento, sono dei fenomeni che possono solo migliorare la razza stessa.
Riporto alcune frasi del regolamento, che parla di condotta sportiva, non di passeggiata.
"Sono da considerarsi errori il restare indietro, sopravanzare il conduttore, scostarsi lateralmente,
da parte del cane, come pure gli indugi da parte del conduttore nei cambi di direzione"
"Su indicazione del giudice il conduttore richiama il suo cane che deve accorrere con andatura
rapida e vivace e sedersi di fronte molto vicino al conduttore, al successivo comando "piede" il
cane deve mettersi seduto al fianco sinistro del conduttore".
"Comportamenti irrequieti del condutture o aiuti nascosti, il cane che rimane a terra non tranquillo,
si alza o si siede in anticipo al sopraggiungere del conduttore sono penalizzati. Se il cane sta
seduto o rimane in piedi non allontanandosi dal posto verrà penalizzato. Se il cane si allontana
per una distanza maggiore di 3 metri prima della fine dell'esercizio n°2 l'esercizio è valutato 0. Se il
cane si alza e si allontana dal posto del terra dopo la fine dell'esercizio n° 2 viene penalizzato. Se il
cane all'avvicinarsi del conduttore va incontro allo stesso, vengono tolti fino a 3 punti".
Io non dico che sia impossibile, assolutamente..ma perfavore non dite che è facile..
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)

Last edited by giobi81; 23-03-2011 at 00:05.
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 00:03   #13
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Assolutamente d'accordo con te , inoltre se non totalizzi un TOT di punti non passi la prova .

Non sarà forse impossibile, ma insomma c'è da lavoraci sopra
  Reply With Quote
Old 23-03-2011, 00:26   #14
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
probabilm Loki veramente sarà negatissimo per l'UD
Ma no Giovanna, sai benissimo che non è vero: il fatto è che chi parla di "un paio di esercizietti di obbedienza", secondo me, davvero non si rende conto di cosa significa far fare quegli esercizi, in quel modo, al proprio cane, al campo, durante una gara e senza bocconi…se ben ti ricordi prima di provare l'invio o il revier anche noi pensavamo fosse "fattibile, si dai…"… e invece proprio una sciocchezza non sono, e soprattutto per avere una risposta affidabile del cane (non una volta lo faccio, un'altra no, tre sì, poi di nuovo no...) richiedono veramente tanto tanto tanto esercizio

Per il resto, leggendo il regolamento, concordo pienamente con te e con Claudia: è precisa obbedienza da UD, non è un "ok il cane mi segue", ed è tutto fuorché facile!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 00:33   #15
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

al di la che ho dubbi che vada cmq davvero tutto così,e al di la dei soliti racconti sul proprio cane al campo(yaawwwn..)oh fanciulle,perchè non vi chiedete a monte perchè la fci ha(o avrebbe)idee così?



.x caso la UE ha chiesto cani di razza con controllabilità alla Lassie nei telefilm?

NO

allarme x cani incontrollabili?uhm no,risp al passato mi pare pure rientrato

o..(forse che)..come dire...troppi campioni(a volte non utilizzati ,manco una volta) in ogni razza?

eh le cose,nelle vita posson essere dirette..o indirette..

O FORSE è TUTTO UN GROSSO MALINTESO BUROCRATICO?
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 00:38   #16
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

come già espresso in altra sede...facciamo il Bh e poi il Cal?? Per il Bh ci vogliono mesi di preparazione, fai quasi in tempo a fare l'ipo1...poi ci mettono questa prova come propedeuca a cosa? a un Cal che è molto più semplice? Oppure a una resistenza (che vorrei ricordare è prova di lavoro) quindi prima robottizzo il cane e poi lo metto in bicicletta? Certo che ha senso.,.eccome!
Su spulciate per bene e chiedete informazioni...penso che l'enci l'anno prossimo in expò si troverà con 5 maltesi a catalogo!!!!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 00:40   #17
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

devo aver inavvertitamente urtato la sensibilità di qualcuno, chiedo venia

ad ogni modo:

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
se sono in grado di passarlo, senza mesi di addestramento, sono dei fenomeni che possono solo migliorare la razza stessa.
nel nostro caso, al campo ci andiamo da quando il vandalo aveva 3 mesi. Non facciamo UD, ma perdonami se quello che viene richiesto in quel PDF non mi fa venire la tachicardia. Il discorso sulle prove da lavoro e tutto il resto lo avete tirato fuori voi e sinceramente non mi tocca nè mi interessa (anche se così su due piedi mi viene da pensare che, se un soggetto di una razza da lavoro è iscritto in classe lavoro, forse è anche il caso che quelle cose lì le sappia fare). A me interessava sapere quello che ho scritto nel post di apertura, e non ho ancora capito la risposta: questo BH è equivalente, come valore, ad un CAE? Oppure serve solo a voi che fate expo?

Grazie
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 00:46   #18
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Per quanto il cambiamento sia bruschissimo, SE così fosse (=rendere più difficili anche i campionati), non ci vedo nulla di male, anzi, anche perché i clc "campioni" coincidono con i clc "che vanno in expo"….il ché è paradossale e toglie davvero valore ai campionati
PERO', mi chiedo: non è che mettendo un test del genere (che non è un CAE-1 e che richiede tanto tempo da parte dei proprietari) si rischia di tagliare le gambe agli allevatori (quelli veri, che hanno un progetto di selezione, non gli allevatori della domenica da clc che mettono insieme due cani carini e stop), e di fare andare avanti solo "i cani di chi ha tempo di fare queste cose"? magari anche bruttarielli? me lo chiedo, eh!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 00:48   #19
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

nemmeno a me fa venire la tachicardia e ci mancherebbe altro!
..ma farli passare per esercizietti mi sembra esagerato..
..ed è appunto perchè vai in un campo da quando ha 3 mesi che non ti sembra assurdo..questo volevo appunto dire, che serve addestramento.
Poi a me interessa non tanto per le expo, ma per le gare di UD.
secondo me è assurdo dover superare una prova simile per poter fare un semplice esordienti.
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 00:49   #20
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Fede io credo sia sufficiente il CAE o il Bc4z, pensavo di averti risposto il patentino come lo intendi tu lo dovrebbero fare anche i meticci che non hanno il libretto delle qualifiche per fare il Bh. Ma sopratutto sto patentino è obbligatorio o no? Io ancora non ho capito ora ce ne sono tre disponibili uno dell'enci il CAE uno dello csen (coni) il bc4z e uno della libertas il cz4 mi pare quale ha più valore boh.

Ps

A me non hai urtato niente , anche io vado al campo ma a fare freestyle che con questo tipo di esercizi di obbedienza non c'entra nulla, quindi per me saranno difficili da fare senza esercitarmi, come per tutti quelli che non vanno al campo, e aggiungo che se l'enci mi fa fare il cal per andare in classe lavoro che è una minchiata enomre e NON serve andare al campo per superarlo io ci vado e non mi serve andare al campo a fare piede avanti resta terra immobile non ti muovere di un millimetro altriementi ci seccano, non mi interessa.
Se da oggi in poi sara' così magari con un altro cane non faro' Expo, poco male

Last edited by maya; 23-03-2011 at 00:58.
  Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org