Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-03-2009, 17:32   #21
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by star View Post
il cane non ha bisogno x forza di un grande giardino, ma del contatto umano, e soprattutto del suo tempo.
Sagge parole Enza.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2009, 17:34   #22
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

non si può dire che fra l'avere il giardino e non averlo sia la stessa cosa...

se uno ha il girdino può comunque uscire e giocare con il cane SEMPRE! basta che apri la portafinestra e gli tiri una pallina anche se hai due minuti aspettando che l'acqua per la pasta bolla...
se il cane è in diarrea apri il giardino e non devi portarlo fuori ogni mezz'ora..
il cane non deve stare ore ore a reggere pipi' o cacca se ritardi a lavoro,trovi traffico oppure hai l'influenza..
è ovvio che il giardino è una comodità e non un alternativa alle uscite o alle passeggiate tantomeno un parcheggio dove relegare il cane.
Io ho un piccolo giardino (una trentina di metri quadrati)lo porto fuori comunque 3/4 volte al giorno e il fine settimana bosco,comunque quel pezzetto di terra seppur misero delle volte mi resta proprio comodo averlo anzi..quando cambierò casa preferirò un monolocale con un bel giardino piuttosto che novanta metri quadri di appartamento!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2009, 17:48   #23
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Io ho la fortuna di vivere da 4 anni completamente in mezzo alla natura.
Certo la felicità del cane non è certamente avere o no il giardino ma sicuramente è utile per il bipede.
Quando vivevo in appartamento, avevo un pastore maremmano abruzzese e non avevo il giardino. Neve era una cagnolina felice, ma tante volte specie nelle notti calde d'estate, invece di dormire sul terrazzo avrebbe di gran lunga preferito stare sdraiata nell'erba
Branko, quando sono al lavoro, resta a casa ed è libero di scorrazzare.
Di certo nel fine settimana cerco sempre di portarlo a fare delle belle camminate oppure in mezzo alla gente per evitare che diventi asociale.
Sicuramente la casa di un CLC, prima del giardino deve essere piena anzi strapiena di amore per questi animali
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2009, 18:22   #24
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

beh dipende con chi vivi..se vivi da single la cosa è un po piu facile

ti,posso garantire che ci son persone anche su sto stesso forum che son state meno brave e-o fortunate di te nell 'educazione sulle suddette cose sopra
(seguono tensioni domestiche)

non solo ma c' era uno che scriveva qui(è da molto tempo che non si sente) che intervistato da una nota rivista cinofila(c'era nome e cognome noto )scrisse:

"l' educazione alla pulizia domestica,ergo dove sporcare,col mio clc non è stata esattamente quel che si dice una passeggiata,anzi.."
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2009, 18:23   #25
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

nel post sopra dicevo ovviamente per maghetto
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2009, 18:26   #26
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

grazie francy e anto

qui cè gente che dice"eh!ma cosa cambia col giardino"

..come no..certo...è come andare a scuola o alluniversità o al lavoro inc entro storico con la macchina(!!!)..o con lo scooter 50..

(forse mi sa che non han mai avuto un giardino:twist ed

per non dir dello sguardo dei cani quando si gioca e gli si massaggia la pancia sul erba fresca...invece che sulle mattonelle..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2009, 18:53   #27
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Zitat:
Zitat von davide.c
piu che vedere se la famiglia"se ne intende"io guarderei anche se uno ha il giardino o no:
certo il rischio che parcheggino in giardino il cane cè,!
ma di certo non cè il rischio di cessata pazienza per distruzione di cose casalinghe,che nelle famiglie da condominio/pianerottolo è altissimo,con tutte le conseguenze del caso



vedo che l abitudine di NON leggere da parte di alcune è ormai moda
-----------------------------------------------------------------------
Sinceramente ho letto bene e prendevo la tua considerazione come spunto x una discussione...
credendo che non sei 100% convinto, che il giardino è il ideale in tutti casi...
leggendo invece le tue spiegazioni seguenti vedo sei 100% convinto il giardino quasi indispensabile...


Non vivo con due Clc in 42mq e un cane piccolino e un Clc e 2 gatti che non escono mai fuori perche sono sordi e finirebbono sotto la prima macchina che passa...

Ho fatto di peggio secondo te, vivevo con un Rottweiler un Yorkie e un Setter Irlandese(vivacetto direi) in 38mq e non ho mai avuto problemi di lasciarli sola..(che sola in 3, non sono mai...!) Con il Clc La situazione diversa ma non per lasciarlo solo, questo stato esclusivamente le prime tre volte, un pianto e un danno su la porta... poi non ha mai ululato(peccato mi piacerebbe molto) !

La differenza è, io porto il cane tutti giorni in passegiate su fiume è montagne... Settimana scorsa siamo usciti a cavallo 4 giorni su 7 e ho la impressione questo cane sa molto ben estingere fra tempi di movimento(caccia) e tempo di riposo(riposare in brancho a pancia piena)!
Oggi esempio era con me al lavoro anche aspettando bell periodi in machina e ha fatto forse 1o min la mattina e un oretta dalle 14 all 15, li dall cavallo e ora dorme alle mie spalle come forse avrebbe fatte le corse come ieri con il cavallo...
Credo mio cane una dei piu magri di tutti quelli che vedo su le foto e lei a casa ha sempre mangime a disposizione(sè ha fame e pronta li) anche sè loro mangiano solo x iniziativa propia verso sera, (forse x causa di abitudine e dell stile di vita mia...) ma fa cosi tanto movimento al aperto che credo non l'ho mai visto nervosa in casa...

L'unica cosa che ti devo dare ragione sono i casi di emergenza....
Sè forse un giorno io dovrei finire in ospedale sarebbe un problema, ma non per la ansia di seperazione che non noto... per la difficolta di trovare qualcuno che io sento capace di esaurire le sue esigenze con tutte le difficolta che lei di carattere ha... lo posso lasciarla in giardino dai genitori della mia amica in qualsiasi momento, lei non ulula, NO, lei diventa il cane invisibile...si mette sotto il ruolotte e non viene piu fuori finche non torno.. e lo stesso sè lo lasci dall cavallo perche devo andare con altre persone...
Ma non fa propio casini... forse qualche volta anche un vantaggio avere un cane che non socializza con strane... (non so quanto insisterebbe rimanere nascosta, ma viene fuori forse solo x sporcare e mangiare...forse)molto piu problematica sarebbe sè qualcuno dovrebbe portarla a spasso...a parte le mie amiche... ma sè dovressi lasciarlo in una pensione soffrerebbe x la mia mancanza ma non farei casini...sono convinta!

I cambiamenti credo non sono un problemo per un cane... in mia vita ho fatto 24 traslochi e ho sempre avuto minimo un cane e un gatto durante, e nessuno ha mai manifestato problemi,,,

Non x niente i cani adorano i camper... se cè suo brancho e i suoi odori abitudinari!
Il cane e un predatore, e abitutato di spostarsi e adattarsi ,sopratutto se il capobrancho decide di andarsene...BASTA STARE ASSIEME!
Ho avuto anche cani con giardino e loro davero non fregava nulla... solo sè ero fuori anche io, era interessante!

Ah ,per la statistica... sono single e ho 44 anni, vado governare alle 6 di mattina il mio cavallo e non sto bene sè non mi sono accertato di persona che anche lui sta bene, e x questo uscire con il cane non è un sacrificio e un piacere, una routine e forza di abitudine... anche sè costa fatica ma alla fine dell anno trova una immensa sadisfazione sè posso dire che anche quest' anno cè l'ho fatto... tutto da sola , i cani , i gatti e il cavallo... sono mia vita!(sono megli dei umani, e sè si prende un animale con amore non è un sacrifico o non fatte renunce x vostri figli? Io figlil non le ho, e cosi non mi costa niente di dare a miei animali la mia attenzione come forse...)

Nota!!!!!!
Non mi permetterebbe MAI di paragonare i bambini con i animali ma nella mia vita i bimbi non ci sono (e non saranno)ma trovo un profondo amore e rispetto verso le miei quatro zampe...
E grazie a loro io oggi ci sono ancora, grazie a queste meravigliose creature, grazie da vero.....!
Sono angeli gustodi...!
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2009, 19:09   #28
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
beh dipende con chi vivi..se vivi da single la cosa è un po piu facile
...
"l' educazione alla pulizia domestica,ergo dove sporcare,col mio clc non è stata esattamente quel che si dice una passeggiata,anzi.."

Sicuramente il giardino è un vantaggio, ma non è la condizione sine-qua-non per avere un cane... inoltre ripeto: se non avessi avuto la possibiltà di usufruire in ufficio di piazzale e giardini, compreso 25 mq di gabbio, probabilmente non avrei preso il cane.

Anche vivere da soli ha i suoi vantaggi: il cane deve seguire una sola linea guida di condotta, mentre ho già notato che miei parenti o amici in visita possono essere diseducativi.

Il cane sta meglio nei boschi come nei giardini, ma è nella città che ha maggiori possibilità di educarsi e di non rimanere inselvatichito.

E comunque il fatto che devo "scendere il cane perchè lo piscio" è per certi versi un vantaggio, e per il cane e per la mia pigrizia innata.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2009, 19:15   #29
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

"l' educazione alla pulizia domestica,ergo dove sporcare,col mio clc non è stata esattamente quel che si dice una passeggiata,anzi.."

X il sporchare in casa ho sempre applicato una strategia ,x me molto efficace(almeno su tutti i miei cani) ma molto impegnativa, quando portavo il cane magari stanco o pena svegliato come anche pena mangiato o anche in attesa di cibo (insomma in tutte le occassioni possibile che potrebbono essere stimolante) lo faceva stare fuori finche non lo faceva la pipi e sopra tutto quando lo fa dire la parola che vuoi tu (io diceva sempre "fa la pipi") il cucciolo o il cane che vuole entrare in casa perche ormai stufo di stare fuori (come certamente anche te) capisce sè tu rientri in fretta in casa bello al calducio e con il premio, che stranamente capisce" se faccio la pipi fuori si torna a casa"(dove bello), ho impegnato mai piu di 15 giorni con questo tipo di agire di insegnare di sporcare fuori, sopra tutto se lo fai durante la notte, Quando prendo un cane ho sempre ferie x edicarmi a lui e mi metto pur la sveglia ogni 4 ore(il tempo medio di un cucciolo) per uscire svegliandola e lasciarlo fare la pipi fuori poi si torna a casa bella calda piena di sorprese... Guarda funziona ma si vuole molto molto impegno ma dopo hai cani che fanno pipi fuori e certe pure su comando...
Credimi funziona mettete la sveglia e alzati prima di lui...Si vuole impegnio!!!! Tanta!!! 4 Ore non di piu...
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2009, 00:17   #30
jury
Junior Member
 
jury's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: LECCO
Posts: 40
Default

il giardino mi è comodo quando ho ospiti a casa che hanno paura,del resto non lo sfutto tanto;ogni volta che i cani stanno fuori ho paura che le possa succedere qualsiasi cosa,come per esempio che mangino qualche boccone avvelenato,che qualcuno gli butti dei botti .....(poichè i miei vicini non amino gli animali)
jury jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2009, 14:34   #31
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

alura....andando con ordine:

per quanto riguarda il giardino, è una comodità logistica, anche solo per le lezioni con istruttore (anche se è preferibile farle al campo) però insomma ammetto che bisogni, gioco, corse e quantaltro averle fuori dalla porta è una gran figata altro che.
dico questo perchè è vero chi adotta un cane si assume delle responsabilità, in bene e in male...però è fuori dalla mia visione che un cane condizioni in toto la vita delle persone.
certo ci vuole del buon senso, ma in linea di massima io non tollero la sudditanza nei confronti del cane.
ovviamente chi abita in condominio deve assumersi la responsabilità di portare il cane a sgambare un attimo, socializzarlo quantomeno ai vicini condomini ecc ecc...

il fatto di avere un giardino grande come il mio nn cambia la solfa...nel senso che io non farei mai dormire il cane fuori...non per ragioni di salute del cane, ma paura più che altro di bocconi e altre meschinerie...qui è molto dispersivo il posto....e poi ho preso i cani anche per una questione di guardia...se li chiudo in un box cosa guardano e controllano??

per il fatto dell' ansia sono sempre più convito che il 70% è colpa di atteggiamenti scorretti per il resto una sorta di predisposizione nei vari soggetti.
se un cane è stressato (cioè con imminente attacco di ansia) che sia in un giardino di 10000Mq come il mio o un appartamento di 42 il risultato è lo stesso.

poi ovvio se la crisi è concentrata in uno spazio piccolo, statisticamente è più facile che si verifichino danni evidenti, ma ciò non toglie che il livello di ansia/stress è lo stesso.
poi dipende anche dalla visione umana della cosa...ai nostri occhi è più grave una poltrona sbranata e bisogni in ogni dove in casa, che un vaso con pianta capottati e distrutti e bisogni in ogni dove in giardino...

quindi in fin della fiera il concetto cane "grande=giardino" lo assimilo al "per farsi ubbidire=picchiare il cane"
però anche qui...le cose non sono solo bianche o nere, ma grigie...il giardino non è indispensabile ma aiuta.....un calcione o uno schiaffone sul sedere qnd esagerano non è la regola ma a volte è proprio quello che serve...

ciaooooo
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org