Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-07-2006, 12:49   #1
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default risultato preventive 2


cosa ne pensate?
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2006, 21:14   #2
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Allora,onestamente non so dire con esattezza cosa significa però ragionandoci su vediamo:
Ortolani era un pediatra che per primo capì come diagnosticare la lussazione dell'anca nei neonati con un esame clinico che consiste in pratica nella ricerca del “Segno dello Scatto” (o segno di Ortolani ). Questo scatto (credo sia proprio un rumore)sta a indicare che è possibile riportare manualmente in sede con una sensazione di “scatto d'entrata” la testa del femore lussata o al contrario che è possibile facilmente lussarla fuori “scatto d’uscita”. Quando questo segno è presente significa che l'anca non è ben formata e si parla di “Displasia” per cui nella terminologia medica il termine Lussazione congenita dell'anca è stato affiancato dal termine che significa Displasia Congenita dell'Anca (Dca).
Quindi presumo che più basso è il valore del segno e meglio è.
DAR significa "dorsal acetabular rim" cioè margine acetabolare dorsale e il vet ti dice che è nella norma,direi una buona cosa.
L'indice di distrazione credo sia la misurazione delle lastre effettuate in sublussazione e da qualche parte avevo letto che il valore DI < 0,3 è il valore-soglia per il manifestarsi dell’artrosi (DI è l'indice di distrazione)quindi credo che anche questo vada bene.
Le note negative sono la leggera sublussazione compensata però dall'angolo DAR e la lieve lassità articolare.
Senz'altro non ti sarò stata di grande aiuto ma magari spero che tu non la veda tragica.
Cioè.sembrerebbe che il cane stia bene alla fine....certo,non sarà perfetto ma non dovrebbe avere problemi.
Ma non hai chiesto delucidazioni al vet?Se sapeva anticiparti un grado (B-C? non credo si vada troppo più in la)
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2006, 11:46   #3
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

grazie per la spiegazione. il veter. ci ha detto che al momento è un B tendente a C. praticamente non deve correre o saltare troppo ecc.
la mia paura è che diventi C alle ufficiali.
più che altro perchè mi diceva, se così fosse andrebbe tenuto sempre moderato e al guinzaglio. e questo mi dispiacerebbe davvero tanto.
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2006, 12:18   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Sempre tenuto al guinzaglio? A me non avevano detto niente di simile per Djuma.. forse perché già adulta - in effetti però lei è peggiorata.. ma sempre al guinzaglio è un bel sacrificio, e ne conosco di cani displasici, anche di grado D, ma camminano bene e non stanno sempre al guinzaglio. Ma intende solo finché non ha terminato lo sviluppo?

ciao,
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2006, 12:42   #5
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Ciao
il mio Fax Terranova di 12 anni ha una grave displasia, ma non per questo lo abbiamo costretto al "carcere"
ora è vecchietto e se andiamo a spasso lo portiamo solo per giri brevi e in piano, ma sempre libero di fare come vuole, senza guinzaglio si trova la sua andatura...e non credo che si sforzi piu' del dovuto,
forse pero' con un cucciolo pieno di vitalità la cosa non è cosi'..loro vogliono correre saltare giocare, non hanno ancora il buon senso! forse è per questo che ti hanno detto di tenerlo al guinzaglio!
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2006, 13:12   #6
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Non avevo letto bene: se diventa C alle ufficiali devi tenerlo al guinzaglio.. quindi non finché non ha terminato lo sviluppo, immagino, ma sempre.. mi sembra esagerato!!

ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2006, 13:40   #7
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

ciao il discorso è questo : se alle ufficiali è C il cane deve essere tenuto moderato perchè crescendo potrebbe aggravarsi ulteriormente
se alle uff. è B allora stare tranquilli e saltare e correre come gli pare.
in ogni caso ora lo dobbiamo tenere più calmo possibile.
fortunatamente fa caldo e non ha neanche voglia di uscire, però a casa ci sono gli scalini e poi al brutto vizio di saltare su e caricare il peso sul posteriore.
più di tanto non i riesce a fare...staremo a vedere...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2006, 17:55   #8
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga
ciao il discorso è questo : se alle ufficiali è C il cane deve essere tenuto moderato perchè crescendo potrebbe aggravarsi ulteriormente
se alle uff. è B allora stare tranquilli e saltare e correre come gli pare.
in ogni caso ora lo dobbiamo tenere più calmo possibile.
fortunatamente fa caldo e non ha neanche voglia di uscire, però a casa ci sono gli scalini e poi al brutto vizio di saltare su e caricare il peso sul posteriore.
più di tanto non i riesce a fare...staremo a vedere...
Ciao

Quando il cane ha meno di 18 mesi, il risultato della displasia tende a migliorare fino ad arrestar di svilupparsi.
Dopo che il arreste di svilupparsi il risultato può aggravarsi quanto sia più vecchio dipendentte della vita che il ha avuto ed la genetica.




Paula
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2006, 20:24   #9
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Ciao Ghiga, secondo me, un clc di grado C non dovrebbe avere problemi a camminare, se non in età avanzata....insomma considerando la grande muscolatura di questa razza , se un cane viene tenuto leggero, segue un' alimentazione corretta e fa movimento regolare, non dovrebbe avere problemi a muoversi, sicuramente non dovrà passare tutta la vita al guinzaglio.

Non è nemmeno detto che ti venga dato C.

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2006, 21:31   #10
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ma ti devo mordere??????
Non ti ho dato la spiegazione scientifica che ti ha dato la Kikka (grazie, sei stata molto precisa!), ma ti avevo già detto che in quel referto non c'è niente di tragico! Ti ho già spiegato che, anche fosse C, non avrà problemi se non intorno agli 8-9 anni. Ti avevo già detto che dopo l'anno l'unica limitazione che avrà (anche se fosse C) sarà che è meglio evitargli di fare agility agonistico e riprodurre, ma non è il caso che lo metti sotto ad una campana di vetro! Ti ho già detto che se anche fa qualche volta le scale (non penso che sia piazza di Spagna) non succede niente, purchè non ruzzoli giù! Ma quante volte te lo devo ripetere??? POVERO NITROOOOOO!!!!!!!! il suo vero problema sono i suoi bipedi!!!!!!!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2006, 22:55   #11
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
... in quel referto non c'è niente di tragico.

Ti avevo già detto che dopo l'anno l'unica limitazione che avrà (anche se fosse C) sarà che è meglio evitargli di fare agility agonistico e riprodurre, ma non è il caso che lo metti sotto ad una campana di vetro!

Ti ho già detto che se anche fa qualche volta le scale non succede niente, purchè non ruzzoli giù!
Ciao Stefania,
mi trovo a concordare con Rossella, capisco il tuo stato d'animo, e la tua preoccupazione, anche io talora sono stata sicuramente apprensiva nei confronti della mia Frida, e tuttora, vigilo su di lei come un falchetto , però , soprattutto per la salvaguardia dell'equilibrio e della serenità del tuo cagnone , (nonchè per la salvaguardia della tua serenità, ma tu sei adulta e decidi in autonomia , lui deve invece stare alle tue regole ) cerca di evitare, se ti è possibile, di "ospedalizzarlo" a meno chè ciò non sia assolutamente necessario , le "campane di vetro " non sono il luogo più sano sotto le quali fare crescere nè i nostri figli, nè i nostri cagnoni, rischieremmo di ritrovarci un domani con cani ai quali abbiamo tolto persino il piacere e la gioia di una sana corsa su terreno pianeggiante, e che la prima volta che si trovano sciolti dal guinzaglio "schizzano sulla luna"

Penso che tu certamente gli debba evitare sforzi eccessivi, i balzi, i salti, i dislivelli, certo non gli farai praticare agility, nè lo legherai al manubrio della bici per andarvene insieme in giro così, ovviamente, non gli farai fare camminate lunghe ed estenuanti, non gli permetterai di appesentirsi...

Però, in tutta sincerità posso dirti che se io mi trovassi nella tua situazione con la mia cagnona, qualche corsa sciolta dal guinzaglio, in un terreno assolutamente privo di dislivelli , fossati, nel quale non possa cioè fare salti o balzi, gliela farei fare, ovvio non corse di ore, magari non esattamente tutti i giorni, ma di tanto in tanto sì, sicuramente senza stare a lanciarle la palla, perchè avrei timore che pur di giocare continuerebbe a correre senza sentire la stanchezza e dunque senza fermarsi. La lascierei correre di tanto in tanto sciolta dal guinzaglio anche per consentirle di mantenere tonica la propria muscolatura.

Poi però, aggiungo anche che tu ora finalmente sei seguita da un veterinario preparato e competente, ed è giusto che tu ti affidi a lui, alla sua esperienza ed alla sua professionalità con piena fiducia, e se lui ti raccomanda di non sciogliere mai Nitro dal guinzaglio, allora , "ubi maior minor cessat " ed io taccio, ovviamente, come è giusto che sia .

Comunque, il mio messaggio da amica è il seguente: " vivi il più serenamente possibile questi giorni, mesi, lunghissimi anni insieme al tuo Nitro, e ricordati che quando lui sarà vecchio e stanco, e magari anche un pò acciaccato (come sicuramente lo saremo tutti noi un giorno ), lui ricorderà con grande nostalgia e forse anche con un pò di rimpianto questi anni come gli anni più belli e gioiosi della sua vita insieme a te .

P.S. Cosa pensi che sognino i nostri pelosi quando nel sonno muovono ed agitano un poco le zampotte e mugolano strani borbottii fra le braccia di Morfeo?
Frida sogna sicuramente le corse a perdi fiato che si è fatta nei suoi giorni più felici trascorsi a giocare con i nove gatti di famiglia

un abbraccio sincero
sabrina e frida
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2006, 09:19   #12
Margotwolf
Junior Member
 
Margotwolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
Send a message via Skype™ to Margotwolf
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga
grazie per la spiegazione. il veter. ci ha detto che al momento è un B tendente a C. praticamente non deve correre o saltare troppo ecc.
la mia paura è che diventi C alle ufficiali.
più che altro perchè mi diceva, se così fosse andrebbe tenuto sempre moderato e al guinzaglio. e questo mi dispiacerebbe davvero tanto.
Ciao,
non credo che dovresti preoccuparTi così tanto. Il grado C è displasia leggera e anche se è vero che i pastori tedeschi la sopportano molto male, il cane lupo cecoslovacco grazie alla sua struttura è molto avvantaggiato e non ha problemi di convivere neanche con il grado D sennò nella vecchiaia (9-12anni). Importante fargli evitare brutte cadute, storte e scivoloni, ma per il resto non c'è ragione perchè tenerlo sempre al guinzaglio. Bisogna mantenere peso leggero - non si devono vedere le costole però -, alimentazione equilibrata, magari supportata da qualche prodotto che aiuta lo sviluppo delle cartilagini (dosato con "contagocce") e fargli fare movimento regolare a trotto (se si fa movimento irregolarmente fa più male che bene perchè il fisico, in caso che sia compromesso, non riesce a sopportare bene lo sforzo), anche con la bici (senza esagerazioni è sempre un cucciolo, non si deve stancare troppo) o nuoto (sempre nei limiti) perchè la muscolatura è molto importante per mantenere nella corretta posizione le articolazioni.
Ecco giusto per concludere, ho visto un clc di 12 anni di grado D a muoversi sciolto e invece un altro della stessa età ma con grado A a zoppicare. E' un controsenso a quello che pensiamo di sapere, ma la natura è più saggia di tutti noi e nel ns. clc ce nè una buona parte in più che nelle altre razze canine.
Saluto tutti
Andrea
Foresta Incantata kennel
Margotwolf jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2006, 11:37   #13
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quote:
Originally Posted by Margotwolf
fargli fare movimento regolare a trotto (se si fa movimento irregolarmente fa più male che bene perchè il fisico, in caso che sia compromesso, non riesce a sopportare bene lo sforzo), anche con la bici (senza esagerazioni è sempre un cucciolo, non si deve stancare troppo) o nuoto (sempre nei limiti) perchè la muscolatura è molto importante per mantenere nella corretta posizione le articolazioni.
Ciao Andrea,
sono d'accordo con tutto quello che scrivi, d'altra parte, penso che tu avresti davvero moltissimo da insegnare a tutti noi, ed è un vero peccato che tu scriva così di rado.

Ho una sola perplessità, ed è quella relativa al moto al trotto a fianco della bici, perchè, conoscendo la mia Frida so che se io la portassi con me in bici, il suo desiderio di seguirmi sempre e comunque, ovunque io vada, certamente non le farebbe ascoltare nemmeno minimamente i segnali di stanchezza cui invece sicuramente presterebbe la dovuta attenzione se fossimo tutte e due a piedi, e lei libera di farsi una corsa davanti a me, per poi ritornare subito al mio fianco.

Insomma quello che voglio dire è che se il mio cane è "legato a me" dal guinzaglio ed io vado con la bici, sono io che devo avvertire con anticipo i suoi eventuali segnali di stanchezza e fermarmi prima di essi, se il mio cane è libero di correre al mio fianco, è lui stesso a "regolarsi", e quando desidera fermarsi un attimo e riposarsi, lo vedo distintamente, perchè è libero di farlo, e non ha davanti a sè l'incentivo rappresentato da me che lo sto portando legato al manubrio della bici.

Scusa, non so se sono stata sufficientemente chiara.

ciao
sabrina e frida
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2006, 12:06   #14
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

grazie a tutti per le risposte e i consigli!
l'unica cosa è che Nitrone è forse un pò troppo pesante: quasi 9 mesi x 37 kg. ma non è grasso è molto lungo!ora col caldo non mangia praticamente niente magari perde 2 chiletti...
cercherò di farlo correre al trotto ed eviterò i salti il più possibile!


X Ross: chiedo perdono... ...tu hai ragione... ...ma sai.... ....va bè dai ...per stavolta puoi farlo....MORDIMI PURE!!!!!
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2006, 14:47   #15
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga
grazie a tutti per le risposte e i consigli!
l'unica cosa è che Nitrone è forse un pò troppo pesante: quasi 9 mesi x 37 kg. ma non è grasso è molto lungo!ora col caldo non mangia praticamente niente magari perde 2 chiletti...
cercherò di farlo correre al trotto ed eviterò i salti il più possibile!
C@v@l@, solo Svarog mangia a tutte le ore e con tutte le condizioni climatiche? Fra poco dichiaro bancarotta... fortuna che si mantiene magro (a differenza del padrone).

Per la displasia io ho una mia teoria... strana come tutte le mie teorie.
Svarog non ha fatto ancora le preventive... qualche volta mi sembra zoppicare... alcune volte mi sembra camminare male... ma sembrano sempre delle impressioni perché quando cerco di controllare meglio lui cammina normale. Gli do il condrogen secondo le dosi consigliate (è un salasso) anche se credo poco ai suoi effetti. Per il resto Ciccio lo sguinzaglio appena posso e lui è felice di correre, saltare e nuotare. Se fra qualche mese scoprirò che ha qualche problema alle articolazioni... cercherò dei rimedi ma non negherò a Svarog la sua felicità, che è correre, saltare e nuotare. Penso che sia più importante il " qui e oggi" che il "domani e forse"! Come al solito queste sono mie elucubrazioni... fate ciò che il medico vi dice non ciò che ilmedico fa
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2006, 16:26   #16
Margotwolf
Junior Member
 
Margotwolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
Send a message via Skype™ to Margotwolf
Default

Quote:
Ciao Andrea,
sono d'accordo con tutto quello che scrivi, d'altra parte, penso che tu avresti davvero moltissimo da insegnare a tutti noi, ed è un vero peccato che tu scriva così di rado.

Ciao,
Ti ringrazio, ma sono un po' "orso", mi preme di rispondere solo ai temi importanti.


Quote:
Insomma quello che voglio dire è che se il mio cane è "legato a me" dal guinzaglio ed io vado con la bici, sono io che devo avvertire con anticipo i suoi eventuali segnali di stanchezza e fermarmi prima di essi, se il mio cane è libero di correre al mio fianco, è lui stesso a "regolarsi", e quando desidera fermarsi un attimo e riposarsi, lo vedo distintamente, perchè è libero di farlo, e non ha davanti a sè l'incentivo rappresentato da me che lo sto portando legato al manubrio della bici.

Scusa, non so se sono stata sufficientemente chiara.

Sei stata chiarissima, ovviamente anche quello che scrivo tra le parentesi è ugualmente significativo. E' naturale che il cucciolo ci segue anche se vorrebbe riposarsi. Per questo noi uomini, che abbiamo responsabilità dell'animale dobbiamo avere "la testa sulle spalle" e sapendo questo fatto, decidere noi quanto a lungo farlo correre. Più è piccolo, affatticarlo di meno. Con questo voglio dire che per un cucciolone di sei mesi sospettato di non essere aposto con le anche una decina di minuti al giorno bastano e avanzano. Si tratta di fargli svilluppare una muscolatura tonica con esercizio regolare, non con la fatica.


per Ghiga e Nitrone:
scusate ragazzi, ma 37 kg a 9 mesi mi sembrano un po' tanti. Tanti, soprattutto sapendo delle anche. Meglio sarebbe farlo snellire un pochino........................

Spero di essere stata utile,
saluto tutti
Andrea
Foresta Incantata kennel
Margotwolf jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2006, 16:57   #17
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

A PROPOSITO DI CONDROGEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Andrea, potresti spiegare a Ghiga che l'Upsicrok (o come cavolo si scrive), che è calcio e non condroprotettore, NON VA BENE!!!!!!!! Che l'ipercalcemia è più dannosa della displasia?? Che è assurdo altrenare Condrogen e Mesoflex? Che UN condroprotettore basta e avanza, fino all'anno di età???????
Grazie! Io ci ho provato, ma non mi sarò spiegata bene!!!
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2006, 17:31   #18
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

domanda da profano.

Prodotti come Cosequin e affini, in questo caso non servono?
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2006, 18:05   #19
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Parlando con Vezzoni per Wani, mi disse che male non facevano. Biso invece mi ha detto che sono assolutamente inutili. Io, per scaramanzia, visto che comunque sono condroprotettori e quindi vengono considerati integratori alimentari, glielo dò!
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2006, 20:31   #20
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quote:
Originally Posted by Margotwolf
sono un po' "orso", mi preme di rispondere solo ai temi importanti.
Ciao Andrea,
anche io sono parecchio "orsa", ma essendo molto meno saggia di te , spesso sbagliando , me ne resto meno in silenzio , riconosco che da te avrei davvero moltissimo da imparare, e non solo in tema di cinofilia.

Quote:
Originally Posted by Margotwolf
E' naturale che il cucciolo ci segue anche se vorrebbe riposarsi. Per questo noi uomini, che abbiamo responsabilità dell'animale dobbiamo avere "la testa sulle spalle" e sapendo questo fatto, decidere noi quanto a lungo farlo correre. Più è piccolo, affatticarlo di meno. Con questo voglio dire che per un cucciolone di sei mesi sospettato di non essere aposto con le anche una decina di minuti al giorno bastano e avanzano. Si tratta di fargli svilluppare una muscolatura tonica con esercizio regolare, non con la fatica.
Devo confessare che l'esercizio di fare trottare la cagnola al fianco della bici non l'ho mai eseguito anche perchè nella città dove vivo il rischio di farci "stirare" entrambe mi sembrava piuttosto concreto.

Grazie mille per le tue spiegazioni e parole, i compagni a due zampe dei cuccioli che nascono nel tuo allevamento sono davvero molto fortunati a poterti avere come "faro", guida e supporto, esattamente quanto lo sono le creature pelose che nel tuo allevamento vedono la luce per la prima volta.

Spero di rileggerti più spesso

sabrina (che non avrà mai un clc , ma che sarebbe molto felice se un giorno tu facessi anche solo una cucciolata di dobermann, perchè ti prenoterebbe subito una cucciolotta e poi ti chiederebbe un mare di consigli
delphine jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org