Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-07-2008, 23:35   #21
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default attenti al gatto

L'unico carnivoro che ci può essere in una macelleria è la carcassa di un gatto (carnivoro)....venduto per coniglio !!!
michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2008, 07:19   #22
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Boh, per me 'sta cosa dell' odore non sta ne in cielo ne in terra, tutti i clc che conosciamo se magnerebbero la macelleria con tutto er macellaro !

Forse può essere il il fatto del macellaio con camice bianco (=vet) oppure, quando spezzano le ossa con il coltellaccio si sentono dei forti TOC! TOC!, degli sbattimenti che magari possono in qualche modo turbare il peloso, specie se li sente da fuori e non ne vede l' origine.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2008, 11:06   #23
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ghost non ha paura ma il mio precedente cane si, lui era un incrocio con cane da pastore ed era vissuto per un periodo (l'ho saputo dopo) con dei pastori (umani) che macellavano......Potrebbe aver vist uccidere qualche animale....so solo che alla vista dei macellai ecc,,, sembrava un cavallo imbizzarrito
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2008, 11:30   #24
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Io avevo la femmina di terranova che quando riusciva a scappare andava al macello che c'è a un paio di km da casa mia...e ritornava a casa soddisfatta e con la pancia piena!!!!!!!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2008, 11:39   #25
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Boh, per me 'sta cosa dell' odore non sta ne in cielo ne in terra
Guarda la macelleria ancora non so, ma se riesci a portare thai sopra ad una pelle di zebra ti faccio un regalo

l'altra sera, lui che dai bambini si fa fare di tutto, ha rognato al POLSO (dopo averlo annusato) di un ragazzino... che aveva un braccialetto di pelle grezza.

Non so che dire... la mia è una constatazione, i motivi poi valli a sapere...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2008, 11:53   #26
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

se il motivo è l'odore il mio cane allora è sadico...ama le macellerie, TUTTE, i braccialetti, le scarpe e tutto ciò che è vera pelle la fa fuori in un secondo..
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2008, 04:38   #27
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Come alcuni giàsanno, sono vegetariano... ma questa è una scelta personale che voglio sia rispettata ma che non impongo a nessuno. Per questo, sono stato combattuto sull'intervenire o meno in questo topic. Dal momento che siamo in argomento però due righe sui macelli vorrei spenderle.

I malcapitati animali "da reddito", quando vengono macellati, vedono morire gli altri, sentono l'odore del sangue, e la macellazione inizia a volte quando sono ancora vivi Penso che la parola più adatta in questo caso non sia paura, ma terrore!

L'"odore della paura" è legato alla produzione di adrenalina (anche se non ho compreso esattamente il meccanismo... non so se a rilasciare odore sia la stessa adrenalina, l'acido lattico che viene prodotto dai muscoli come conseguenza o cosa altro...) ed è proprio grazie a questo meccanismo che i cani sono perfettamente in grado di fiutare, per esempio, che la persona che hanno davanti ha paura dei cani. Sarà per questo che alcuni sono terrorizzati dai macellai? (e lo so, è strano da parte di animali carnivori e predatori...)
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2008, 10:09   #28
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default si chiama proprio cosi'

Quote:
Originally Posted by randagio View Post
Come alcuni giàsanno, sono vegetariano... ma questa è una scelta personale che voglio sia rispettata ma che non impongo a nessuno. Per questo, sono stato combattuto sull'intervenire o meno in questo topic. Dal momento che siamo in argomento però due righe sui macelli vorrei spenderle.

I malcapitati animali "da reddito", quando vengono macellati, vedono morire gli altri, sentono l'odore del sangue, e la macellazione inizia a volte quando sono ancora vivi Penso che la parola più adatta in questo caso non sia paura, ma terrore!

L'"odore della paura" è legato alla produzione di adrenalina (anche se non ho compreso esattamente il meccanismo... non so se a rilasciare odore sia la stessa adrenalina, l'acido lattico che viene prodotto dai muscoli come conseguenza o cosa altro...) ed è proprio grazie a questo meccanismo che i cani sono perfettamente in grado di fiutare, per esempio, che la persona che hanno davanti ha paura dei cani. Sarà per questo che alcuni sono terrorizzati dai macellai? (e lo so, è strano da parte di animali carnivori e predatori...)
Si si chiama proprio adrenalina, èd è la stessa sostanza che irrora l'organismo umano quando, l'uomo deve compiere una azione fuori dal comune. Si sa di persone che sono riuscite a sollevare un'auto in fiamme, al cui interno bruciava il figlio, è una carica di forza.L'adrenalina di solito viene immeditamente espelta con le urine, (classica azione secondaria allo spavento od ad un atto di forza) se cosi' non fosse, si rischierebbe l'infarto. Le carni piu' impregnate di adrenalina sono quelle dei vitelli (che le mamme amano dare ai piccoli) in quanto sono carni bianche, bianche in quanto costrette al buio per tre mesi, in un box di 80x150, ferme ad aspettare la morte. Un'animale avverte l'odore del sangue anche lavato del grembiule del suo boia. Ecco spiegata la paura di certi lupi ad entrare in macelleria, non tutti i lupi lo fanno, solo quelli con caratteristiche lupine piu' forti....si sa che un vero lupo, non attacca, e trema davanti ad un qualcosa che non conosce, mentre il lupo piu' (addestrato, o familiarizzato) non teme la macelleria. Monili di pelo, bracciali...impossibile, in quanto hanno subito un processo, per il quale non si riconosce nemmeno piu' l'animale a cui appartiene la pelle, o il pelo...figurarsi se mantiene l'odore della "cadaverina" bene e complimenti ai vegetariani, che sicuramente nutriranno il loro animale , tal quale a loro, altrimenti è un vegetariano un po' fasullo... buona domenica
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2008, 14:53   #29
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Certo! "L'odore della paura/sofferenza" e "del terrore" si chiama adrenalina! E' una ghiandola dei mammiferi (tutti, anche l'uomo) che la secerne.
Anche la sola sofferenza la mette in circolo. Noi sentiamo l'odore dei disinfettanti, ma loro vanno oltre! In un ospedale, ad esempio, non tutti i cani potrebbero entrare! Non reggerebbero "l'odore della paura, del terrore, della sofferenza". Infatti, chi fa per-therapy col proprio cane sa che l'animale, COMUNQUE, non può dilungare la terapia per più di mezz'ora perchè andrebbe in strss. Così si fanno più sessioni ma almeno con 3-4 cani alternativamente.
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2008, 18:30   #30
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default Terapia

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
Certo! "L'odore della paura/sofferenza" e "del terrore" si chiama adrenalina! E' una ghiandola dei mammiferi (tutti, anche l'uomo) che la secerne.
Anche la sola sofferenza la mette in circolo. Noi sentiamo l'odore dei disinfettanti, ma loro vanno oltre! In un ospedale, ad esempio, non tutti i cani potrebbero entrare! Non reggerebbero "l'odore della paura, del terrore, della sofferenza". Infatti, chi fa per-therapy col proprio cane sa che l'animale, COMUNQUE, non può dilungare la terapia per più di mezz'ora perchè andrebbe in strss. Così si fanno più sessioni ma almeno con 3-4 cani alternativamente.
Ciao Ross, ma allora vuoi dire che un solo soggetto(animale o gatto che sia) soffrirebbe con una persona(ad esempio ragazzino) a stare continuamente in pet terapy?? a pensarci bene chi usa il maneggio con questo scopo, non lo fa di certo pr ore di fila, ma non avrei mai pensato che l'animale potesse andare in stress. Mi hanno appena chiesto un cucciolo di Certosino per un ragazzino , proprio per questo scopo........ovvio che ora ci riflettero' e ci pensero' molto molto bene.....
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2008, 23:15   #31
Adrhyss
Junior Member
 
Adrhyss's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana View Post
Ciao Ross, ma allora vuoi dire che un solo soggetto(animale o gatto che sia) soffrirebbe con una persona(ad esempio ragazzino) a stare continuamente in pet terapy?? a pensarci bene chi usa il maneggio con questo scopo, non lo fa di certo pr ore di fila, ma non avrei mai pensato che l'animale potesse andare in stress. Mi hanno appena chiesto un cucciolo di Certosino per un ragazzino , proprio per questo scopo........ovvio che ora ci riflettero' e ci pensero' molto molto bene.....

non se se posso esserti utile , ma in una lezione di etologia che feci , la prof. fece vedere dei grafici , in cui si evidenziava che animali che avevano a che fare con soggetti affetti da sindrome di dawn , aumentavano circa del 30% alcuni comportamenti tipici di stress ( barr baiting , ballo dell'orso ...)

gli animali in causa erano i cavalli
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 09:44   #32
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default stres

Quote:
Originally Posted by Adrhyss View Post
non se se posso esserti utile , ma in una lezione di etologia che feci , la prof. fece vedere dei grafici , in cui si evidenziava che animali che avevano a che fare con soggetti affetti da sindrome di dawn , aumentavano circa del 30% alcuni comportamenti tipici di stress ( barr baiting , ballo dell'orso ...)

gli animali in causa erano i cavalli
Ciao, mi sei utile si'!!!Il cavallo presumo sia un'animale molto forte, e comunque assai resistente a questo genere di stress.Nel cucciolo di gatto (a tre mesi) che viene ceduto, si deve calcolare che già il fatto di lasciare la casa in cui è nato, l'abbandono dei fratellei e della mamma(anche se si è provveduto a isolarlo prima e controllarlo)è una fonte altissima di stress, che pero' viene a passare man mano che il cucciolo si abitua alla nuova famiglia, ma ulteriori tipi di stress continuo, possono far insorgere nel cucciolo la temibile e mortale peritonite infettiva (FIP) che abbassaa zero le difese immunitarie.....Grazie ancora mi sei stata molto utile, ora so cosa fare.
perdonate l'off topic
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 09:49   #33
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana View Post
Monili di pelo, bracciali...impossibile, in quanto hanno subito un processo, per il quale non si riconosce nemmeno piu' l'animale a cui appartiene la pelle, o il pelo...
Non parlo di pellicce o oggetti in cuoio, ma solo delle pelli africane, che evidentemente subiscono un trattamento diverso.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 17:24   #34
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
Certo! "L'odore della paura/sofferenza" e "del terrore" si chiama adrenalina! E' una ghiandola dei mammiferi (tutti, anche l'uomo) che la secerne.
Anche la sola sofferenza la mette in circolo. Noi sentiamo l'odore dei disinfettanti, ma loro vanno oltre! In un ospedale, ad esempio, non tutti i cani potrebbero entrare! Non reggerebbero "l'odore della paura, del terrore, della sofferenza". Infatti, chi fa per-therapy col proprio cane sa che l'animale, COMUNQUE, non può dilungare la terapia per più di mezz'ora perchè andrebbe in strss. Così si fanno più sessioni ma almeno con 3-4 cani alternativamente.
E' vero; un'educatrice cinofila, che illustrava i tratti salienti della pet-therapy, diceva proprio che venivano utilizzati più cani perchè la loro durata di tolleranza allo stress era di circa una ventina di minuti...stando bene attenti ai vari segnali di stress!
Ne sappiamo molto poco dei nostri animali( parlo per me) e siamo spesso superficiali e grezzi...mentre il loro psichismo è altamente emozionale.

Maria Grazia
kama jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 17:44   #35
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana View Post
Ecco spiegata la paura di certi lupi ad entrare in macelleria, non tutti i lupi lo fanno, solo quelli con caratteristiche lupine piu' forti....si sa che un vero lupo, non attacca, e trema davanti ad un qualcosa che non conosce, mentre il lupo piu' (addestrato, o familiarizzato) non teme la macelleria.
Quindi il comportamento di Tajga è un retaggio "lupino" più accentuato?
Il fatto è che da piccola non era così; inoltre in età adulta sta dimostrando timori e diffidenze che prima non aveva...è come se riaffiorassero antiche memorie...nonostante i continui contatti con persone e centri urbani Tajga mantiene una "educata" diffidenza! Per cui gli umani "sapienti ", che la vedono giustamente ritrarsi quando allungano le loro mani invadenti verso di lei,si sentono sempre in dovere di informarmi che il mio cane, da piccolo, ha subito sicuramente dei traumi!!!!...invece la sua sensibilità si è estremamente accentuata...sa bene quanto cafoni siamo noi e sopporta tante situazioni spiacevoli per me! Al mercato, spesso mi guarda e riceve da me uno sguardo di conferma e rassicurazione.... è un aggancio che le serve, sa che ...io so!!! E questa è la cosa bellissima che ci unisce!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 18:28   #36
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana View Post
Ciao Ross, ma allora vuoi dire che un solo soggetto(animale o gatto che sia) soffrirebbe con una persona(ad esempio ragazzino) a stare continuamente in pet terapy?? a pensarci bene chi usa il maneggio con questo scopo, non lo fa di certo pr ore di fila, ma non avrei mai pensato che l'animale potesse andare in stress. Mi hanno appena chiesto un cucciolo di Certosino per un ragazzino , proprio per questo scopo........ovvio che ora ci riflettero' e ci pensero' molto molto bene.....
Non so dirti nulla per quello che riguarda gatti e cavalli, ma conosco bene Spartia Piccinno (A.I.P.T.) che da moltissimi anni lavora in pet-therapy e ha "formato" tutti i pet-therapysti italiani!! Lei ha 5 cani che si tira sempre dietro quando va dai ragazzi (o anziani) con cui lavora e mi spiegava che sono loro che le dicono quando "non ce la fanno più"!
La guardano e fanno un lunghissimo sbadiglio (spesso forzato) per farle capire che hanno bisogno del cambio. E' lei che ha in carico la famosa Boh, la San Bernardo di Striscia la Notizia!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 14:44   #37
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Certo che si capisce, i cani sono molto espressivi. Quest'estate ero in spiaggia con le lupastre ed è arrivata una ragazzina disabile (non down, spastica credo, se il termine è esatto..) con sua madre che invece sembrava avere un leggero ritardo mentale.. tutte e due si sono fiondate addosso a Petra (perché Djuma al solito sta sotto il lettino per la sua diffidenza) e sono rimaste a stropicciarla pesantemente con metodi non proprio ideali per una mezz'ora
Petra all'inizio ha leccato le mani della ragazzina e si mostrava quasi felice di quelle attenzioni, poi man mano sempre più stufa, e alla fine un pò infastidita ma subiva pacifica. Io non me la sentivo di dire loro qualcosa ma l'avrei fatto se avessi notato uno sguardo di ribellione da parte di Petra. Così dopo circa mezz'ora (non ne potevo più nemmeno io, Corrado se n'era direttamente andato a fare un bagno ) nonnostante Petra subisse anche se con l'artia di una che si è rotta, ho fatto indirettamente capire che a starle così addosso (la abbracciavano entrambe e la ragazzina si era praticamente sdraiata su di lei) poteva stressarsi.. non se la sono presa perché sono stata gentile ed era evidente dopo mezz'ora che era troppo... si sono alzate, con sollievo di Petra (che era stata bravissima in quel caso!).
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org