Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-03-2011, 16:20   #81
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Cmq noto che nel clc è richiesto il cranio bombato e ora capisco il perchè.. Il grigione ha il cranio piatto o sbaglio?
non è solo questione di grigione o di pt

molte razze di cani han fronte piatta,-nel clc venendo dal lupo,in origine,la fronte piatta è un difetto anche sulla lista della bonitazione(cè un codice apposito e in passato è stato usato,anche x esemplari italiani )

in pratica ail vero lupo non ha una sola parte "squadrata",

non solo la fronte,ma anche i massetteri(davvero ipertrofici,ad esempio son piu rotondi e bombati di quelli di..un cane corso- pit bull e rott no che han davvero massetteri ipertrofici quasi alla vero lupo in natura)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 09-03-2011 at 16:51.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 09-03-2011, 16:23   #82
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post


Scherzi a parte, sono sempre stato un sostenitore del Molosso Italiano!
Unica razza... che poi hanno voluto scindere.
...e già sò che non sei d'accordo
mah,guarda cè anche una via di mezzo

io toglierei quelle tonellate di rughe al mastino napoletano,

e vorrei indietro i corsi del 1993-2000,in massa,magari con un po piu di angoli dietro

solo che a quel punto le due razze si assomiglierebbero abbastanza ,nel tronco

la testa no,rimarrebbe diversa cmq,il corso è piu marcato e scolpito,cè almeno la differenza che cè tra vero lupo e un medio clc,per rimanere in tema
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 09-03-2011, 16:43   #83
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Seguendole e informandomi più a fondo mi sono sempre più convinto che gli esemplari dei decenni passati di tutte e tre queste razze erano nettamente migliori a livello di carattere e come estetica (sempre soggettivo) di quelli di oggi, sono convinto anche delle colpe delle esposizioni di aver contribuito ai loro cambiamenti.
Grandi cani in tutto ma penso che i nostri gusti si dividano nei cc perchè vedo che a te piacciono più i soggetti da esposizione (per il cc, non sò le altre).
guarda,sul passato,pur breve io nel clc ricordo di PEGGIo,sia a livello di morfo che di carattere,semmai oggi han una tempra un po bassa,

..si parla di clc che han paura di una vaccinazione dal veterinario..il cane corso per una vaccinazione ,per dire,sbadiglia

nel pt ricordo pt meno grossi e meno rifiniti,semmai piu indipendenti e aggressivi,come carattere,ma non sempre era una qualità ,alcuni eran davvero...ballbreakers

nel dobermann trovo piu belli quelli di oggi anche se quelli degli anni 80 e 90 ,eran piu calmi e temprosi,oggi ce ne sono alcuni che han il carattere..del pointer,trottole o quasi


nel corso ,andando indietro negli anni,c'eran cucciolate dove ,su 8, 4-6 eran cc ..2-4 non si capiva cos'erano se non a 10 mesi..

oggi almeno 7 su 8 sembrano cani corsi ,certo la razza ora ha la testa un po piu sfaccettata e scolpita,non a tutti piace,molti rpeferirebbero piu enfasi su taglia e struttura -ma a far un cane grosso e ossato siam bravi tutti,a far un cane scolpito e cesellato..NO

ma comecarattere son piu solari e malleabili,il carattere non è solo grinta e ringhiosità,anzi il cc da masseria vecchia maniera era anche un po lento e burbero,oltre ad aver il pazzesco muso alla quasi maremmano,lunghetto e stretto..

sul boxer ok..eran meglio quelli di 20 -25 anni fa(ne ricordo alcuni davvero grintosi,...oggi son proprio bravi cagnotti simpaticoni)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 09-03-2011 at 16:47.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2011, 16:08   #84
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Cmq noto che nel clc è richiesto il cranio bombato e ora capisco il perchè.. Il grigione ha il cranio piatto o sbaglio?
Lo standard dice che il clc deve avere la testa:
"Vista di fronte e di profilo la fronte è leggermente bombata"

tra i difetti:
"Fronte piatta"

Questa è una cosa che ho sempre guardato o cercato di guardare dalle foto, perchè la testa è importante, ma ce ne sono molti che peccano su questo punto , come la canna nasale rettilinea, vedo diversi con quella "specie di gobbetta" sul muso
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2011, 16:58   #85
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

comunicazione di servizio,al momento questo thread,di neanche 100 post,raggiugne al momento le 1504 letture!!!

cè luce in fondo al tunnel,vuol dire che cè ancora spazio per i thread "bullonisti"/tecnicisti ,al netto di 3000 mafrine in altri thread

scusate eh,ma che alcune chiedano un forum alla TRUDI,la casa produttrice di pelouches
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2011, 20:45   #86
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Ben vengano i thread un pò più tecnici anche perchè si impara qualcosa basta che non vi scannate...

Si noto la fronte piatta in effetti mi sembra proprio tipica del grigione almeno da quelle foto ma quindi a livello fisico che cambia tra una fronte piatta e una bombata?
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2011, 21:52   #87
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
ma quindi a livello fisico che cambia tra una fronte piatta e una bombata?
la fronte tondeggiante la ha il lupo,gia nel clc appare a volte la fronte piatta,poi il pt ha fornte con la sutura metopica gia un filo visibile(e siamo al"cane-cane")i molossoidi poi han davvero(corso,dogo,mastiff)la fronte con un solco mediano enorme che si nota ad occhio(nel cc è caratteristica apprezzata,nel clc sarebbe un disastro),insomma agli antipodi del tondeggiante

il discorso è"tanto piu ti allontani dal cane-cane-andando verso il clc e oltre-piu la fronte dev'esser "tondeggiante" come appunto l'antenato selvatico
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2011, 01:14   #88
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
e



come mi dissero in molti"davide..dovevi tenerla..che errone che hai fatto ...baila ha una supertesta eh.."

confermo
Sarà una supertesta ma è sbavosa! Va' che roba!
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2011, 01:30   #89
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

dopo la gita domenicale,dico dopo uan bella corsa x la campagna su a treviso,come era li,sbaverebbe anche legolas eh

come testa è da manuale,di piu,vedi che volumi,è super,credimi piu di un allevatore affissato mi ha detto"eh davide..quella ,Baila,era da tenere..da tenere davvero",ha la testa grossa come il petto and many much more
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2011, 01:58   #90
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
dopo la gita domenicale,dico dopo uan bella corsa x la campagna su a treviso,come era li,sbaverebbe anche legolas eh
Mi spiace contraddirti, ma Legolas sbava esclusivamente solo quando sente umori di femmine in calore.

Neanche dopo corse affannate sbava: magari collassa ma non sbava!
(non so se per economia delle risorse idriche)
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2011, 02:00   #91
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Mi spiace contraddirti, ma Legolas sbava esclusivamente solo quando sente umori di femmine in calore.

Neanche dopo corse affannate sbava: magari collassa ma non sbava!
(non so se per economia delle risorse idriche)

quando noi dell ala "bullonista" del forum faremo il primo incontro autoprodotto,faremo una corsa campestre,e vedremo se legolas non sbava(no femmine in calore around,sennò è facile )

(seguiranno balli danzanti,collegamenti con Dio in teleconferenza,mozioni x cambiare l'Italia and many much more)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 11-03-2011 at 02:02.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2011, 22:02   #92
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

abbè ma non me sembra strano che un molosso di quel tipo sbavi anzi mi pare assolutamente nella norma... Un CLC che invece ha dalla sua la resistenza se sbava dopo una passeggiata a meno che non ci sia un sole a 50 gradi e non beva da tre ore quello si che sarebbe un pò strano!
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2011, 02:30   #93
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by NewtonMarabel View Post
Questi sono cani, questi hanno le palle senza scappare alla prima minaccia
Daltronde lo standard parla chiaro....


Mi pare di aver capito che sei nel esperto campo dei pastori tedeschi, soprattutto da lavoro, volevo chiederti se hai conosciuto cani della razza Pastore Italiano e se sono all'altezza della loro descrizione, non è una razza riconosciuta neanche questa e non sò quanti ce ne siano in giro, credo che si anche più raro del Lupo Italiano.
Col pt queste tre razze mi sembrano che si facciano della bella concorrenza (numeri di diffusione a parte) come caratteristiche sia fisiche che caratteriali.
Se qualcuno ha conosciuto il Pastore Italiano dal vivo sarei curioso di sapere come è!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2011, 06:49   #94
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

visto 1: pessimo cane, buono a nulla
ma era solo 1.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2011, 11:31   #95
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
abbè ma non me sembra strano che un molosso di quel tipo sbavi anzi mi pare assolutamente nella norma... Un CLC che invece ha dalla sua la resistenza se sbava dopo una passeggiata a meno che non ci sia un sole a 50 gradi e non beva da tre ore quello si che sarebbe un pò strano!
Il CLC, Cane Lazzarone Casalingo, si contradistingue dalla mancanza di puzza nel pelo e dalla assenza di sbava, selezionato per non lordare mobili e persone di filante gelatina bavosa.
Le prossime selezioni genetiche saranno mirate verso cani che non perdano pelo (si pensa ad incroci con barboncini).
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2011, 14:58   #96
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Quanto hai ragione fratello... Ma se non perdessero manco il pelo sarebbero quasi il cane di Kyashan!
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2011, 22:10   #97
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Quanto hai ragione fratello... Ma se non perdessero manco il pelo sarebbero quasi il cane di Kyashan!
Azz! Sono pure andato a cercare per vedere di che razza di cane stavi parlando!

http://regnodelleanime.gamesurf.it/kyashan.htm

aaaheheh bellissimo! Lo voglio!
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2011, 23:47   #98
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
non è solo questione di grigione o di pt

molte razze di cani han fronte piatta,-nel clc venendo dal lupo,in origine,la fronte piatta è un difetto anche sulla lista della bonitazione(cè un codice apposito e in passato è stato usato,anche x esemplari italiani )

in pratica ail vero lupo non ha una sola parte "squadrata",

non solo la fronte,ma anche i massetteri(davvero ipertrofici,ad esempio son piu rotondi e bombati di quelli di..un cane corso- pit bull e rott no che han davvero massetteri ipertrofici quasi alla vero lupo in natura)
Regione craniale leggermente arcuata..fronte piatta da considerarsi difetto, ma non bombata.
Volevo quotare il messaggio nel tuo...ma non mi riesce.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net

Last edited by simo; 12-03-2011 at 23:48. Reason: error
simo jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2011, 14:54   #99
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Il CLC, Cane Lazzarone Casalingo, si contradistingue dalla mancanza di puzza nel pelo e dalla assenza di sbava, selezionato per non lordare mobili e persone di filante gelatina bavosa
Oh, possibile che solo io sento comunque un odore?
Son lordi i miei? può essere, ma lo sento anche in quelli degli altri (a prescindere che per me è profumo).

Riguardo al non lordare....solo di bava, perchè per tutto il resto non ho ancora visto un compagno/a di un clc vestito lindo a parte, forse, Stella (di Perkun) che di bianco si veste, ma che, per sua stessa ammissione, in quel modo ci resiste poco...
dany jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2011, 15:00   #100
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Oh, possibile che solo io sento comunque un odore?
Son lordi i miei? può essere, ma lo sento anche in quelli degli altri (a prescindere che per me è profumo).

.
Un pochino odora anche il mio se ci metto il naso dentro, ma il bello e' che comunque non lascia odori sulle mani.

Con quasi tutti i cani mi devo lavare le mani dopo averli accarezzati per levare la puzza, con i clc proprio no.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org