Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-05-2010, 17:57   #1
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default Cè-ora-BOITANI A GEO &GEO,E Cè UN CLC

IL DISCORSO STA PRENDENDO Una PIEGA "interessante"

adesso parlan di altro(dico,in sto preciso momento)cmq han detto che dopo tornano sull argomento
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2010, 18:13   #2
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

o meglio,c'era,durata troppo poco l'intervista ,sic

cmq se qualcuno ha visto(dato che c'era anche un clc in studio)avrà notato che si è appena accennato a una certa problematica-dico,appena soltanto-
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2010, 18:19   #3
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

io non ho la TV
di cosa hanno parlato?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2010, 18:43   #4
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

neanche io l'ho visto...racconta!

il clc lo teneva a guinzaglio Boitani?? e che ha detto?
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 12:33   #5
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Io l'ho visto il CLC . anzi la CLC era una cucciola ed era in un recinto piccino , placidamente sdraita...un serivizio insulso direi e hanno pure fatto scomodare Boitani...bah

Non hanno detto nulla, il lupo sta tornando, i cani randagi ammazzano le pecore, i pastori se la prendono col lupo , il lupo cecoslovacco è bellissimo è un cane non per tutti con delle caratteristiche particolari , in pratica se viene abbandonato e puta caso va in montanga e si accoppia con lupo è la morte del lupo...basta finito

una c....ta insomma
  Reply With Quote
Old 12-05-2010, 12:48   #6
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ciao fanciulle,
beh intanto cera un clc in studio,dentro una specie di recinto
non ho seguito motlio i particolari perchè pensavo dicessero le solite cose,invece a un certo punto boitani ha detto ,piu o meno


"eh insomma sta razza,se la si vede nei boschi,lo vedete,si fa un po fatica a non scambiarla per un lupo vero..e giacchè poi non son così facili da gestire ,ecco"

dai adesso non riporto piu le parole esatte perchè ovviamente a ore di distanza non me le ricordo ma la morale era ,senza che lsiano stati fatti allarmismi,che (mi è sembrato di capire)spererebbe che finissero sempre nelle mani giuste (vedi discorso sopra sulla dificoltà di gestione)...e che non venissero in contatto con fauna ITALIANA autoctona...e non si riferivano ai fagiani

e neanche i riferiva al carattere del clc,ovvio si riferiva al pool genetico

prima avevan parlato del lupo italico tutto sommato in buona salute(pare un esmplare monitorato in italia sia stato torovato....in catalogna,dopo aver atraversato le alpi francesi!) e appunto,c'era una velata critica alla troppa diffusione del clc ,senza che Boitani abbia fatto una critica diretta al clc in se e per se ,però insomma cheideva un po di"attenzione" nel maneggio della razza

i tempi televisivi son quelli che sono(stretti)e non hanno potuto approfondire piu di tanto,ma insomma lo sapete che certi ambienti accademico/zoologi non abbiam mai amato troppo la diffusione (notevole)del clc

han le loro ragioni,ovvio,ma mi verrebbe da dire che ,anche fosse femmina,un clc finito per disgrazia in natura ,ha possibilità di cavarsela e di accoppiarsi con un vero lupo non molto superiori a quelle ...del pastore maremmano abruzzese,..per dire di una razza che da sempre costeggia la natura selvaggia,se non altro come areale di diffusione


per me la fifa degli ibridi è un po sopravvalutata,ok io non son professore universitario,ma prendendo esempio dal gatto domestico...è anche li la popolazione felina di gatto comune domestico che ha avuto qualche rinsanguamento endemico col raro gatto selvatico,non viceversa....

perchè in natura VERa,lontano dalla civiltà e dall uomo,un gatto selvatico "reinsanguato" col gatto domestico è qualcosa che campa pochino,probabilmente,per motivi"struttural/fisiologici",proprio

a onore di boitani va detto che non era ne seccato ne pessimista sul clc ne troppo critico,insomma ha parlato soppesando il tutto (lo dico perchè nella categoria "professori universitari" cè di tutto,anche chi si monta la testa e che a volte ha una visione un attimo "in b/N"su certi argomenti)


ad ogni modo,quelli di voi che non leggon solo manfrine e thread"uh bubu che bellino che sei"(a dire dagli mp che arrivano,cè mancanza e nostalgia di discussioni un attimo piu strutturate!) forse ricorderan un vecchio thread dove io e giovanni todaro parliam dell episodio noto ,datato anni 80,che si evicne da certa bibliografia,di ibridi di lupo e probabilmente maremmano che attaccano e uccidono un cucciolone di orso marsicano ,probabilmente gia ferito di suo

ecco,mi si potrà obbiettare che un clc che va a zonzo nei boschi ha anche qualche possibilità in piu di entrare in contatto col vero lupo che non un maremmano ..ma che la loro progenie sopravviva all azione della natura circosante,che è un tantino piu esigente del mondo civilizzato,beh è tutt' altro paio di maniche

ancora oggi in normali cucciolate di cane corso,che è tuto tranne che lupoide(ovvero il prototipo di canide che la natura ha prescelto come piu adatto)nascono esemplari col muso a punta....fgurati che peso può avere un clc che pur consanguineo,si miskierebbe a una cosa(vero lupo in natura)che di per se ha dietro migliaia di generazioni di suo simili-non cè paragone,dico

e anche li,forse la natura farebbe, brutalmente ,giustizia,a modo suo,e rimetterebbe i puntini sulle I,senza apsettare la 2a generazione

poi nelle università fan bene a metter le mani avanti,ovvio

la cautela è d'obbligo,ma le ipotesi non sempre dan luogo a tesi
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 12:50   #7
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Io l'ho visto il CLC . anzi la CLC era una cucciola ed era in un recinto piccino , placidamente sdraita...un serivizio insulso direi e hanno pure fatto scomodare Boitani...bah

Non hanno detto nulla, il lupo sta tornando, i cani randagi ammazzano le pecore, i pastori se la prendono col lupo , il lupo cecoslovacco è bellissimo è un cane non per tutti con delle caratteristiche particolari , in pratica se viene abbandonato e puta caso va in montanga e si accoppia con lupo è la morte del lupo...basta finito

una c....ta insomma
ti sto leggendo solo dopo che ho emsso il mess sotto

che dire si come"allarme"magari a molti qui non è gradito ma insomma l'han fatto passare,per quanto in forma educata & tranquilla

ps:in 15 minuti non si potevano permettere di far qualcosa di enciclopedico,nond efinirei quei 15 min "una c..ta",un po di rispetto,dai
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 12-05-2010 at 12:56.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 12:59   #8
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

A me l'allarme non mi ha infasitdita nemmeno un pò , lo trovo se vuoi anche giusto , fatto comunque in modo assai velato , il problema c'è anche con altri cani randagi , se vogliamo sono più i cani i generale che rompono le balle a lupo.

Tra l'atro hanno si fatto vedere la cucciola, ma almeno boitani ha detto che la gestione non è proprio facile...se lo dice lui magari la gente ci crede?
O sarà l'ennesima publicità alla razza.."Mamma mamma ho visto un lupo in televisione che si può comprare"

Il punto è che in televisione i tempi sono cosi stretti da rendere inutile un servizio come quello...tanto valeva che continuavano a parlare del burro bergamasco
  Reply With Quote
Old 12-05-2010, 14:21   #9
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

a me piacerebbe molto approfondire questa tematica e sarebbe davvero interessantissimo capire da lui medesimo (prof.BOITANI) il suo personale pensiero sulla razza, sulla gestione, etc.

chissà che magari non ci sia mai l'occasione ....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 14:29   #10
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

5 o 6 anni fa ma forse pure di pù Io e un pò dui CLCisti tra cui Kika , Massimo zerboni i navarri e altri a Roma a sentire un semianrio di Boitani e ci portammo...mi metto nel mezzo anche se allora il CLC non l'avevo , i lupi cecolsovacchi , non in sala conferenze , ma poi, fuori stavamo tutti insieme e lui passò vicino a noi...non mi pare che li amirasse proprio ecco ...ma magari sono passati un pò di anni...chi è dei partecipanti che si ricorda il pensiero di Boitani, sempre che la'vesse espresso sui CLC?
  Reply With Quote
Old 12-05-2010, 14:43   #11
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
ma poi, fuori stavamo tutti insieme e lui passò vicino a noi...non mi pare che li amirasse proprio ecco ...ma magari sono passati un pò di anni...
forse ot ma non tutti al mondo(chissà,boitani incluso)sono sempre teneri tipo "ohh,madre natura " come molti qua sopra provano ad esser eh...

voglio dire,cè anche chi ha un adultità di comportamento un po piu elevata eh,da qui però a dire che ne fosse infastidito o che pensasse al clc in maniera negativa,ce ne corre

si può anche amare animali e natura ((riuscendoli a comprendere veramente,non a considerarli un surrogato di quello che alcuni non riescono a trovare nelle eprsone,come troppo spesso succede qui))senza star li a far manfrine o a considerare tutto-mode e novità incluse- "sempre "necessariamente interessanti "
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 12-05-2010 at 14:48.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 14:49   #12
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Si ma infatti e porprio cosi ...poi comuque sto parlando didiciamo forse pure 7 , 8 anni fa insomma se ne vedevano molti di meno .

A sentire il tipo di GEO Biotani ama questa razza.....ma li eravamo in TV
  Reply With Quote
Old 12-05-2010, 14:52   #13
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
a me piacerebbe molto approfondire questa tematica e sarebbe davvero interessantissimo capire da lui medesimo (prof.BOITANI) il suo personale pensiero sulla razza, sulla gestione, etc.

chissà che magari non ci sia mai l'occasione ....

sapete cosa vol dire"fare domande retoriche?"

vuol dire far domande di cui si conosce gia la risposta...quidi a che pro farle?
al max se uno porta la sua idea,mah se ne può discutere,ma far periodi come quelli sopra è davvero naive/naif

cosa ne pensa o pensano in certi ambienti si sa gia,se uno legge i quotidiani,le riviste del settore(anche non cinofile,ce ne sono altre piu marcate su ambiente et affini)etc etc e se ha un minimo di intuito
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 21:09   #14
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

A me è sembrato un discorso, per quanto stringato, sensato.
Particolarmente gradito il fatto di aver parlato di coloro che liberano i cani senza controllarli, fregandosene di qualsiasi conseguenza.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 23:27   #15
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

io ho visto.....
mi è piaciuto molto , anche se moolto stringato, il servizio precedente sul lupo , dove la lupa era identica ad un clc... il maschio era un po distrutto e malaticcio( es la coda completamente glabbra, costole a vista ecc).

sul clc devo dire:

1) positivo che hanno specificato che è un CANE, seppur somigliante al lupo ceco
2) negativo che è stato detto che è molto di moda
3) positivo il comportamento della cucciolona, che si vedeva era timidissima ma tranquilla.
4) negativo che se abbandonato nei boschi ritorna lupo.... ma non era un CANE?
5) negativo il tutto è durato 6min
6) positivo che è un cane di difficile gestione, almeno scoraggiamo la moda......

3 positivi 3 negativi...... poteva andar peggio.

nb: qualcuno di voi ha visto servizi sul CLC su Pet tv? sky
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 23:58   #16
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
..chissà che magari non ci sia mai l'occasione ....
mancata...di un soffio ma mancata.
chissà la prossima....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 07:53   #17
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ragazzi, mi conoscete bene ormai, mi piace andare a fondo delle cose e così ho scritto al prof. Boitani; questa la sua risposta:

cara Valentina,
ho letto il blog e mi ha fatto piacere leggere l'attenzione con cui sono state seguite le mie parole a Geo&Geo.
Io partecipo volnetieri ai dibattiti e non temo di esporre le mie idee spesso non molto convenzionali. Ma non ho il tempo fisico di partecipare a blog, Quindi spero non suoni offensivo se le rispondo senza scrivere direttamente al blog: tuttavia, non ho nulla in contrario al fatto che lei diffonda quanto le scrivo a tutti gli altri partecipanti del blog e chiunque può scrivermi, farò del mio meglio per rispondere a tutti.

Dunque. Io amo tutti i cani, ne ho sempre avuti e spero di averne sempre. Ho delle razze preferite, come tutti i cinofili. Ed amo ovviamente tutti i lupi, ma per ragioni interamente diverse. E sottolineo sempre la completa diversità di questi due amori. Nel lupo amo la natura, la selvaticità, la selezione naturale e la sfida della conservazione. E' un ambito del tutto biologico: il rispetto per una specie che ha diritto di sopravvivere e con la quale è possibile trovare un compromesso di coesistenza. Ho dedicato molta parte della mia vita allo studio scientifico di questo animale e alla sfido politica di una suoa conservazione insieme a uomini, pecore e cani.
Nel cane amo l'amico e il compagno: ciò che apprezzo di più è che costituisce il miglior modo per estendere le mie limitate capacità sensoriali umane. Andare in campagna con un cane è come aumentare la potenza dei miei sensi, vedo e sento mille cose in più. E poi, certo, la compagnia, la lealtà, ecc. Non cerco nel cane la copia, anche sbiadita, del lupo, so che nessun cane me la potrebbe mai dare senza delusioni.
Ma ogni cane è una bestia potenzialmente adorabile e non ho preclusioni per alcuna razza. Ho preclusioni, questo sì, per coloro che sfruttano commercialmente razze e pregiudizi umani. Ad esempio, per anni ho espresso giudizi negativi sull'operazione centrata sul cane chiamato Lupo Italiano: non discuto la sua bellezza (ogni scarafone è bello a mamma sua) ma la pretesa, priva di ogni sostegno scientifico, di farne una super-razza, migliore di tutte in tutto, solo per una sua supposta parentela con il lupo.
Con il CLC la storia è diversa. Sono bei cani, certo, ma difficili da gestire. La letteratura scientifica lo dimostra bene: gli ibridicane-lupo, anche dopo molte generazioni, sono stabili al 95% e un giorno, senza sapere perchè o come possono fare qualcosa di strano e incontrollato. Nessun problema se il cane è in mano a persone competenti e consapevoli, ma grandi problemi se non si sa fronteggiare la situazione.
Recentemente, abbiamo raccolto le prove di cani che hanno ucciso molti animali domestici sull'Appennino LIgure: non erano lupi, ma cani molto simili a lupi, forse CLC, fuggiti da un allevamento della zona. Tutti hanno dato la colpa al lupo (che invece era estraneo) e tutti gli avvistamenti confermavano che si trattava di lupi, ma non agli occhi esperti che hanno notato la differenza. Ecco, temo queste situazioni che si riversano negativamente sugli sforzi di conservazione del lupo. So bene che si tratta di allevatori o proprietari irresponsabili, ma il problema resta.
Un'altra volta, se vorrete, parleremo della ibridazione cane-lupo, un problema gigantesco, gravissimo. Non è vero che gli ibridi sono rari e muoiono presto. Abbiamo buoni dati scientifici a dimostrazione del contrario.

Cari saluti

luigi

PS. la cucciola CLC a Geo&GEA era terrorizzata, tremava, impietrita nell'angolo del recinto da suoni, applausi, caldo, luci ecc. Ero in pena e nervoso per lei, proprio non meritava quella tortura.


Prof. Luigi Boitani
Dept. Animal & Human Biology
Università La Sapienza
Viale Università 32
00185-Roma, Italy
tel. and fax +39-06491135

President, Society for Conservation Biology


vista la disponibilità del professore sarebbe molto bello se potesse nascere un aiuto reciproco, lui potrebbe insegnarci a vedere e capire il mondo dei lupi veri e noi a responsabilizzarci molto di più con i nostri cani per evitare quello che ha scritto nelle ultime righe del suo messaggio
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 08:34   #18
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Vale, sei sempre avanti

Grazie mille al Prof. Boitani per il suo intervento
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 10:28   #19
zack
Damiano & Debora
 
zack's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: provincia di Rovigo
Posts: 265
Send a message via MSN to zack
Default

non c'è modo di recuperare il video della puntata?
__________________
" neminem laedere "
zack jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 13:33   #20
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Bravissima Vale...complimenti per la bellissima idea che hai avuto ...come si dice fatti non pugnette :-))

Ovviamente grazie mille al Prof Boitani per la risposta.

Last edited by maya; 13-05-2010 at 13:38.
  Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org