Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-02-2006, 14:08   #1
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default News regolamento campione int.le fci di bellezza e lavoro

http://www.enci.it/documenti/rci_bel.pdf

non lo letto molto attentamente ma pi pare di aver letto qualche novità sui cani soggetti a aprove di lavoro. per questo titolo. (come il clc)
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2006, 19:47   #2
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ho capito bene????
Il minimo di prova è l'IPO???????????????

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2006, 01:52   #3
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Non vedo nessuna novità, bisogna aggiungere che per il CLC esiste la prova di resistanza di 40 Km.....

Saluti Alessio
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2006, 10:40   #4
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

che però non vale per il campionato internazionale...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2006, 18:58   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
che però non vale per il campionato internazionale...
A Navarriiiiii ....a volte capita pure a voi di dir "toppate"!!...giàgiàgià.....

Vi informo e nel contempo faccio i miei più sentiti complimenti che....

TAJGA PASSO DEL LUPO E' DIVENTATA CAMPIONE INTERNAZIONALE!!!!!

E con i 40Km Slovacchi!!!

Brava la sorellina Tajghina!!!!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2006, 01:31   #6
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Complimenti a Tajga... x il campionato Lussemburghese.. Ma x quello internazionale.. forse già lo aveva conseguito.. Visto che in Lussemburgo mi risulta NON le abbiano dato il CACIB.. ed il campionato internazionale lo fai con i CACIB 4 in tre paesi diversi.. dal primo all'ultimo debbono passare un anno ed un giorno.. se ricordo bene..
Massimo, Sunny Usha Astra & Alud
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2006, 01:45   #7
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ho dato l'annuncio ora a "certificazione in mano".
Solo per questo.
L'ultimo titolo è stato preso nell'ottobre 2005 se non erro a Losanna.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2006, 10:49   #8
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default cammpione internazionale

signori, bstsno 2 CACiB e nn 4, il CLC e' tra icani sottoposti a prova di lavoro, quindi bastano 2 CACIB presi a distanza minima di un anno.

E naturalmente la prova di lavoro che ha scelto il club di razza slovacco.

Saluti Alessio
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2006, 10:57   #9
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default cammpione internazionale

Quote:
Originally Posted by Sky
signori, bstsno 2 CACiB e nn 4, il CLC e' tra icani sottoposti a prova di lavoro, quindi bastano 2 CACIB presi a distanza minima di un anno.

E naturalmente la prova di lavoro che ha scelto il club di razza slovacco.

Saluti Alessio
Ben detto Alessio!
Ma sono tutti convinti di 4!!!! Mah....
Ciao ciao
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2006, 11:29   #10
Tizzo
Junior Member
 
Tizzo's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Somewhere
Posts: 143
Default

scusate la mia ignoranza ma in cosa consiste la prova di resistenza di 40 Km???
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2006, 20:40   #11
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Scusate, anche io sapevo di due....la mia domanda è un altra: Ma il brevetto sui 40km è accettato in tutti i paesi(escluso l'italia ovviamente)????

Grazie Simo Olim Palus
simo jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2006, 11:15   #12
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by simo
Scusate, anche io sapevo di due....la mia domanda è un altra: Ma il brevetto sui 40km è accettato in tutti i paesi(escluso l'italia ovviamente)????

Grazie Simo Olim Palus
Hoibò....i 40km è un brevetto di lavoro approvato dalla FCI.
TUTTI i brevetti approvati dalla FCI sono validi in TUTTI i paesi della FCI, Italia compresa!
Perchè dite questo????
A tutt'oggi IPO e 40km sono le prove che portano la nostra razza in classe lavoro.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2006, 11:20   #13
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Tizzo
scusate la mia ignoranza ma in cosa consiste la prova di resistenza di 40 Km???
te la dico in maniera sintetica.
Il cane deve fare un percorso stabilito lungo 40km senza mai avere cedimenti. Il percorso mi pare sia misto (saliscendi, curve, terreno misto, persone sul percorso, distrazione di cani etc..).
Qui in Italia per la nostra razza al momento non è stata ancora organizzata. Ovviamente il cane deve essere ben allenato a questo percorso, in modo da far avere dei buoni cuscinetti spessi nelle zampe, un cane che si fa male o si "zoppa" viene eliminato.
Forza, tutti sulle bici!!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2006, 15:37   #14
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Alessandra, il problema è che la maggior parte della gente guarda solo all'Italia, ma per assurdo è solo il nostro paese che nn considera questa razza un cane da lavoro, visto che il CAC lo da solo nella classe libera.

Signori per FCI il nostro cane è un cane da lavoro e per diventare campione deve aver superato una prova di lavoro, la 40 Km o almeno IPO1.

Finchè l'ENCI farà finta di niente e non seguirà le indicazioni dell'FCI, molta gente penserà che il CLC non sia un cane da lavoro.

Anche se secondo me sembra un pò assurdo che un organo come l'ENCI non rispetta le "direttive" dell'organo mondiale FCI.

Saluti Alessio
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2006, 16:28   #15
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

premetto che rinnovo i complimenti ai cani che lavorano e ai padroni che si impegnano in tal senso, il campionato internazionale riconosciuto dalla FCI non impegna le nazioni associate a fare altrettanto per i campionati nazionali (che in effetti sono ben diversi nei vari Paesi membri).

Ma a parte ciò, ricordo male o ho letto che Oliver è diventato campione slovacco? eppure se non sbaglio non ha nè IPO1 nè prova dei 40 km.

In buona sostanza: quali sono i requisiti per i campionati Ceko e Slovacco?
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2006, 17:23   #16
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
premetto che rinnovo i complimenti ai cani che lavorano e ai padroni che si impegnano in tal senso, il campionato internazionale riconosciuto dalla FCI non impegna le nazioni associate a fare altrettanto per i campionati nazionali (che in effetti sono ben diversi nei vari Paesi membri).
Infatti, chi dice il contrario.
Per il Campionato Internazionale ci vogliono i requisiti che ha deciso la FCI per i cani con prova di lavoro ci vogliono 2 cacib e la prova di lavoro che è l'IPO o i 40km. Poi ogni nazione ha i suoi campionati, ci sono quelli che chiedono la prova di lavoro (e in questo caso mi sembra vale la prova che ha deciso la FCI) e chi non la chiede, variano anche il numero di cac per ottenere tale titolo.

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
Ma a parte ciò, ricordo male o ho letto che Oliver è diventato campione slovacco? eppure se non sbaglio non ha nè IPO1 nè prova dei 40 km.
Penso che sarebbe interessante per te che allevi e che hai affisso se ti mettessi direttamente in contatto con i paesi in cui è nata la razza, per sapere quali direttive hanno per i loro campionati.

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
In buona sostanza: quali sono i requisiti per i campionati Ceko e Slovacco?
Ciaoo
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2006, 17:26   #17
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

In rep. Ceca un cane non diventa campione se non ha la prova di lavoro e se non erro la prova minima è l'IPO.
In quello Slovacco non serve la prova di lavoro, ma la nostra razza (da Lavoro)deve conquistare un numero minore di CAC rispetto le razze nn sottoposte alla prova di lavoro.
In Croazia e Slovenia, servono 3 CAC di cui almeno uno preso in classe lavoro.
In san Marino e Montecarlo il CAC si Spareggia tra la libera e il lavoro, con precedenza in caso di indecisione del giudice al cane con un brevetto.
Svizzera i cani sottoposti a prova di lavoro per diventare campioni devono presentare il certificato FCI del brevetto di lavoro.
Austria 4 CAC di cui almeno 3 in classe lavoro.
Cmq Stavamo parlando del campionato Internazionale.

In molti altri paesi vengono agevolati i cani così detti da lavoro, con un bisogno minore di CAC, questo succede anche in Italia, solo il CLC deve averne conseguiti 6, 2 raduni 2 int. 2 naz., se una razza viene riconosciuta da lavoro ne bastano 5, 1 RAduno 2 Internazionali e 2 nazionali.

Naturalmente potrei aver sbagliato qualche dato, la ricerca e la traduzione nei vari siti non è facile, mi scuso in precedenza se avessi sbagliato!!!!

saluti Alessio & Sky il cane ringhione(IPO1)
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2006, 19:58   #18
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

grazie Alessio per la risposta

nelle righe che ho scritto precedentemente, mi premeva per l'appunto mettere in risalto le differenze nazionali.

Per la Slovacchia era evidente che non ci fosse la prova di lavoro, sia per quanto ricordavo, sia per il recente ottimo risultato di Oliver.
Per quanto riguarda la Cekia mi pare che la prova necessaria sia un brevetto nazionale - da noi esistono i brevetti enci per esempio - però magari ricordo male e comunque l'IPO1 è senz'altro superiore e ha valenza internazionale.
Su questo penso che Sarka possa dare delle indicazioni più precise, anche su come i requisiti si sono evoluti nel tempo.

Le altre Nazioni hanno situazioni più o meno ibride.
(in america vanno a punti anche in base al numero di cani iscritti, per esempio)

Il punto secondo me non è stabilire se una ha più ragione dell'altra, ma semplicemente prendere atto delle differenze e tenerle in debita considerazione per le opportune riflessioni.

Diversi giudici cui ho chiesto negli anni opinione sulla differenza del numero di CAC tra le razze sottoposte alle prove di lavoro e quelle non, si sono dimostrati alquanto perplessi.

E in effetti anche io non concordo: in pratica si scambia il CAC del raduno o della speciale con un IPO1 (o altra prova prevista).
Sono due cose tra loro incomparabili, come mettere insieme le pere e le mele o le bistecche.

Non si tratta di dire cosa è meglio o cosa è peggio (cioè più o meno CAC) ma senz'altro come mi disse bene un giudice "è come affermare che i cani da lavoro, indipendentemente dal lavoro, possono esere un po' meno belli degli altri, visto che gli basta un CAC in meno"

E questo perchè si sa bene che i CAC più difficili sono proprio quelli dei raduni o speciali, poi quelle delle internazionali. Fratellini minori quelli delle nazionali (che tra l'altro sono non vincolanti, ovvero possono essere sostituiti per esempio da quelli delle internazionali).

Lo stesso vale ovviamente per i CACIB per il campionato internazionale: un cane da lavoro "fatica" la metà per quanto riguarda le expo, ma enormemente di più per il lavoro.

Dal mio punto di vista, assegnare il CAC solo in classe lavoro, oggi come oggi presterebbe il fianco a diversi problemi abbastanza palesi, assegnarlo "anche" in classe lavoro potrebbe essere eccessivo dato l'esiguo numero di soggetti con i titoli adeguati.
Probabilmente invece potrebbe essere interessante mettere il CAC in palio tra le due classi libera e lavoro.
Poi valutare in futuro come si evolve la situazione e aggiustare il tiro.

Questa naturalmente è solo la mia opinione e mi piacerebbe leggerne altre.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2006, 22:04   #19
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Bhe intanto Rana ha messo le pere con il formaggio!!!!

Quello di mettere in palio il CAC tra le due classi non è giusto, preferisco il metodo austriaco con 3 dei quattro CAC da prendere in classe lavoro, in Italia si potrebbe aumentare il numero di CAC, il faatto è che in Italia non c'è stimolo nel portare il cane in addestramento, neanche per chi deve fare solo bellezza, mettendo un minimo di addestramento anche nelle expo, la gente selezionerebbe cani anche sotto questo punto di vista, il cane deve essere bello e bravo, anche se ogni tanto ringhia!
Saluti Alessio
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2006, 17:46   #20
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Per quello che so io:
Cekia 4 cac + ipo1
Slovakia 4 cac

per fare il campione nazionale.

massimo

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
premetto che rinnovo i complimenti ai cani che lavorano e ai padroni che si impegnano in tal senso, il campionato internazionale riconosciuto dalla FCI non impegna le nazioni associate a fare altrettanto per i campionati nazionali (che in effetti sono ben diversi nei vari Paesi membri).

Ma a parte ciò, ricordo male o ho letto che Oliver è diventato campione slovacco? eppure se non sbaglio non ha nè IPO1 nè prova dei 40 km.

In buona sostanza: quali sono i requisiti per i campionati Ceko e Slovacco?
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org