Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-11-2007, 22:59   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default P5

Pongo qui questa domanda perchè mi interessa avere alcune informazioni.
Premettendo che non si è mai finito di imparare, ho notato il nuovo accoppiamento tra Jolly ed Iran.
Non ho potuto fare a meno di vedere che un "sotto-standard" alto 64 cm e NON coraggioso ha avuto un P5.
Come è possibile?
Ma qui in Italia non hanno dato dei P14 per gli stessi motivi?
Grazie
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 13:23   #2
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Ale, mi dispiace ma credo tu abbia toccato un tasto sbagliato ( o della persona sbagliata ).

Se fossi in te chiederei di far cancellare il tuo post.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 13:59   #3
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Strano in effetti che per una super femmina come Jolly sia stato scelto questo maschio (apparentemente non fenomenale)!
Forse Margo lo ha scelto per il colore del mantello, per la salute (evidentemente ottima, visto che il cane ha circa 9 anni), o per qualche altra caratteristica che evidentemente lei considera degna del tentativo di essere tramandata.
Boh!
Quanto al P5, mi pare che il giudizio finale sia la sintesi della valutazione generale, che evidentemente per il giudice è stata buona!
Se lo avesse valutato insoddisfacente lo avrebbe altrimenti classificato P14.
Non mi pare che esista un automatismo di valutazione, al proposito, anche perchè credo che mille sfumature possano contribuire al giudizio finale (e rilevante, oltre al cane, sarà anche il metro di giudizio assunto dal giudice, io credo!).
Non capisco la malizia che ci vede fabio.., se il cane fosse insulso, Margo non lo avrebbe certamente scelto (mica è il suo!).
Però devo dire che anche a me questo maschio non piace un granchè.
Apetto sempre con curiosità gli accoppiamenti di Ambra e di Jolly (secondo me di gran lunga le due femmine più belle e prestigiose del panorama clc), ma questa volta il maschietto scelto non mi sembra esaltante.
Qualcuno lo conosce?
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 14:17   #4
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Tu che malizia ci vedi ?

Se quell'accoppiamento l'avesse fatto qualcun altro a quest'ora ci sarebbero decine di post.

Invece nessuno ha commentato quanto scritto da Ale.

Come vedi, nessuna malizia.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 15:28   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ma nella bonitazione ci sono anche parametri fissi.
Se guardi nella scheda che ti rilasciano quando fai la bonitazione...
Per questo me lo domandavo.
Ricorda sempre una cosa Luca....mai giudicare in assoluto le "femmine migliori del campo clc" se NON le hai viste dal vivo ma solo in foto. Questo in via generale ovviamente.
A volte potresti prendere delle belle cantonate.
A me capitò per alcuni soggetti maschi.
In sintesi ha ragione Fabio. E una risposta ancora non c'è.
Per il maschio non posso giudicarlo, non lo conosco, probabilmente ha un pedegree interessante. Non lo so.
Però mi piacerebbe capire il P5, era questa la mia domanda.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 16:14   #6
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by fabio.. View Post
Se quell'accoppiamento l'avesse fatto qualcun altro a quest'ora ci sarebbero decine di post.
Lo sai che ci stavo pensando anche io? E sono d'accordo con questa tua frase.

Ha ragione Alessandra mai farsi "abbagliare" troppo dalle foto perchè a volte possono ingannare.
Sull'accoppiamento penso che se Margò lo ha scelto un motivo sicuramente ci sarà altrimenti non penso agiva in questo senso...uno degli eventuali motivi che mi viene all'occhio potrebbe essere il sangue di questo maschio che forse forse non è troppo presente nella maggior parte dei clc, correggetemi se sbaglio ma è l'unica cosa che piu' mi viene all'occhio.
A questo punto sono anche io curioso di ascoltare eventuali risposte sul motivo per il quale questo cane ha ricevuto un P5.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 16:19   #7
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

A me pare (però se magari qualcuno più competente avrà voglia di parlarne sarà meglio) che il P finale, essendo il giudizio che sintetizza tutto il resto, rispecchi appunto la valutazione generale del cane (secondo il giudice che ha svolto la bonitazione). Quindi, un cane anche con alcuni difetti rilevati, teoricamente potrebbe essere un P1. Viceversa un cane con molte micro-imperfezioni, anche non rilevate, potrebbe risultare P14. Questo è quello che ho capito io. Il giudice è l'arbitro della situazione e credo che il suo giudizio non sia vincolato ad un solo discorso di centimetri.
Fabio è prevenuto nei confronti di Margo, quindi non mi pare assolutamente attendibile nel suo processo alle intenzioni.
Per quanto riguarda le femmine viste in foto, premesso il fatto che io non mi reputo un fenomeno di competenza, però Ambra dal vero l'ho vista e di Jolly non ho visto una foto sbiadita, ma decine di foto, prese in tutte le angolazioni.
Se non sono bellissime loro due, le altre non si guardano!

P.S.: non credo che i pochi interventi in questo argomento siano dovuti ad un complotto generale (pro-Margo / anti-Cutt), credo piuttosto che l'argomento possa non essere di estremo interesse generale, oppure tanti ritengano di non avere granchè da dire al riguardo.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 16:31   #8
ezibaby
Junior Member
 
ezibaby's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 213
Default

Concordo assolutamente sulla poca rispondenza delle foto e sulla possibilità di prendere cantonate!
cinzia
ezibaby jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 16:32   #9
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Luca, mi stai offendendo.

Perchè dici che sono prevenuto ?
Ci conosciamo ?
Pensi di saperne più di me sul mondo del CLC ?
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 17:02   #10
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by fabio.. View Post
Luca, mi stai offendendo.

Scherzi o parli seriamente?

Perchè dici che sono prevenuto ?

Basta leggere i tuoi interventi per capirlo.

Ci conosciamo ?

Come conosco quasi tutti gli altri; non personalmente, ma per chiacchiere sul forum.

Pensi di saperne più di me sul mondo del CLC ?

No, no, sicuramente ne so di meno! Sono fuori da tutti i "giri".
Ciao a tutti anche da me.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 17:13   #11
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Iran è padre di una seconda cucciolata C di Spod Dumbiera, che no era stata nella base de dati di wolfdog.org... credo io che è perchè questa seconda cucciolata di Iran con Pama non dove avere i pedigree (?) per il padre non essere bonitato...
Credo che la valutazione finale puó cambiare secondo l'etá del cane, si Iran a fato la bonitacione con l'etá che il ha ora, credo che questo spiega il P5...

La concluzione che mi arriva è che io "credo" molto
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 17:21   #12
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Parlo molto seriamente.

Continui ad insultarmi dicendo che "tu sei fuori da tutti i giri" e chiaramente intendi, che io ci sono dentro.

Evidentemente tu sei uno di quelli che conosce e capisce le persone leggento i post.
Evidentemente ritieni superfluo conoscere dal vivo le persone, parlarci, vedere quello che combinano.
Già. Basta leggere quello che scrivono, le chiacchiere che fanno sul forum e si inquadrano perfettamente le persone.

Tranquillo, non sei l'unico, sei in buona compagnia.

Fabio
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 18:08   #13
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by fabio.. View Post
Parlo molto seriamente.

Mi dispiace, ma non mi sembrava di aver detto niente di offensivo. In ogni caso, se hai interpretato come offensive le mie parole ti chiedo scusa, forse mi sono espresso male.

Continui ad insultarmi dicendo che "tu sei fuori da tutti i giri" e chiaramente intendi, che io ci sono dentro.

Io non intendo proprio niente. Siccome mi dite di guardare i cani dal vivo (perchè le foto ingannano) e siccome tu mi hai chiesto: "Pensi di saperne più di me sul mondo del CLC ?", io ho voluto specificare che direttamente non conosco praticamente nessuno e che non ho interessi da difendere (senza voler insinuare niente che a tuo parere fosse sottinteso).

Evidentemente tu sei uno di quelli che conosce e capisce le persone leggento i post.
Evidentemente ritieni superfluo conoscere dal vivo le persone, parlarci, vedere quello che combinano.
Già. Basta leggere quello che scrivono, le chiacchiere che fanno sul forum e si inquadrano perfettamente le persone.
Tranquillo, non sei l'unico, sei in buona compagnia.

Guarda Fabio, mi dispiace che tu te la prenda tanto, però è normale che la gente si faccia un giudizio sugli altri per ciò che dicono, o scrivono.
E' vero che in effetti parlandosi direttamente c'è minor rischio di fraintendimenti, però se io scrivendo sostengo determinate idee, è normale che la gente si faccia di me un'idea (o un giudizio) che viene conseguentemente. Non ho nulla contro di te e il tono dei miei interventi era volto solamente ad entrare nel merito dell' argomento introdotto da Alessandra. Non so nulla di te, se non quello che tu stesso hai già scritto in precedenza (ho buona memoria e ricordo piuttosto bene quello che leggo).

Fabio
Saluti ancora a tutti. Volemmosse bbene.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 23:05   #14
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Non ho capito bene la discussione ... sto proprio invecchiando!

è sul P5 dato a Iran (allora non c'entra niente la cucciolata di margo)?
è sul perchè Margo abbia usato Iran con Jolly?
è su chi ne sa di più o chi è più nel giro tra fabio e luca?

Purtroppo ho questo stramaledetto problema di login su WD per cui mi riconosce nel forum ma NON sul database quindi non vedo CHI ha fatto la bonitazione a Iran e quando.
Quel 64cm sul codice di bonitazione sia di Cutt che di Iran secondo me vale ben poco..1cm non può essere determinante ai fini dell'ammissione alla riproduzione di un cane ... visto che "certe" misurazioni fatte in cekia, slovakia e in italia sono così palesamente "falsate"....

Comunque margo fa e ha sempre fatto gli accoppiamenti che vuole visto che NON è obbligatorio avere cani bonitati P1 o P14 in polonia come del resto non è neanche obbligatorio in Italia avere la bonitazione fatta per avere una cucciolata con pedigree...

Se andiamo a vedere tutte le cucciolate su wd ADESSO e togliamo i cani senza pedigree o senza lastre "ufficiali" ne restano veramente poche...scomparirebbero anche alcune "prestigiose!"...

massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2007, 23:45   #15
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ma, veramente io avevo messo questo 3D per capire il risultato della bonitazione, perchè un cane con gli stessi difetti (almeno è quello che leggo sul codice della bonitazione), ha preso un P5 se Cutt ha preso un P14, quale sono le diversità che ne fanno uno un cane da riproduzione e l'altro un cane da non riproduzione.
La bonitazione si è tenuta a Senica il 17/05/03 e mi pare che il cane avesse gli stessi anni di Cutt. In quella bonitazione erano presenti solo 2 cani ma non è scritto chi era del comitato.
Ripeto, fidati Lca, i cani vanno visti dal vivo. Puoi vedere mille foto ma non puoi avere un'idea reale ed oggettiva.
Non posso dirti cosa penso di quelle due cagne, non è carino, ma posso dirti che vidi dal vivo, quando ancora era in vita, Tambury.
Uno dei clc per eccellenza. Era perfetto a 12 anni!!
In foto in tutte le angolazioni fa caccare....
Fidati, prima vai a vedere in giro qualche femmina....possibilmente femminile....e poi potrai dire che tutte le altre fanno schifo, come hai detto nel tuo post.
Ma questo non c'entrava con il mio discorso originale.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 00:10   #16
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Ma ogni cane è unico e matura di un modo diverso secondo il trattamento, la linea i problemi che esso puó avuto nella vita, tutto influenze.
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 00:11   #17
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

La bonitace è praticamente il riconoscimento alla riproduzione.
Il risultato finale è un giudizio dell'insieme delle caratteristiche di un riproduttore come ha detto esattamente Luca,
infatti è solo giudice a poter decidere dopo la valutazione complessa del cane.Ci sono i cani con il codice perfetto eppure non prendono P1.I codici aiutano a definire i difetti maggiori del cane ma non riescono dare il quadro complesso.
Vanno rispettati anche gli indici che purtroppo nelle ultime selezioni risultano non soddisfacenti.
Per quanto riguarda Iran è di una linea poco presente. Già che è stato nominato Tambury, Iran l'assommiglia in modo incredibile.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 00:18   #18
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
La bonitace è praticamente il riconoscimento alla riproduzione.
Il risultato finale è un giudizio dell'insieme delle caratteristiche di un riproduttore come ha detto esattamente Luca,
infatti è solo giudice a poter decidere dopo la valutazione complessa del cane.Ci sono i cani con il codice perfetto eppure non prendono P1.I codici aiutano a definire i difetti maggiori del cane ma non riescono dare il quadro complesso.
Vanno rispettati anche gli indici che purtroppo nelle ultime selezioni risultano non soddisfacenti.
Per quanto riguarda Iran è di una linea poco presente. Già che è stato nominato Tambury, Iran l'assommiglia in modo incredibile.
Però la tua risposta è troppo vaga. Secondo i codici i difetti sono uguali, se si evidenziano i difetti come dici, c'è una bella differenza fra un P5 e un P14...
E come volevasi dimostrare, non bisogna basarsi sulle foto perchè in foto Iran è orrendo. Ma se dici che assomiglia a Tambury, sicuramente non è come lo vedo in foto.
Immaginavo che fosse stato scelto per la linea, visto che non ci sono cani stra-usati.
Cmq rimane un cane piccolino, che ha genitori piccolini....come saranno gli arti? Anche per lui da bassotto con standard italico?
Ok, questa era una battuta sarcastica in ricordo di vecchie discussioni....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 00:19   #19
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

P.S....sai chi fece quella bonitace?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2007, 00:36   #20
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
La bonitace è praticamente il riconoscimento alla riproduzione.
Il risultato finale è un giudizio dell'insieme delle caratteristiche di un riproduttore come ha detto esattamente Luca,
infatti è solo giudice a poter decidere dopo la valutazione complessa del cane.Ci sono i cani con il codice perfetto eppure non prendono P1.I codici aiutano a definire i difetti maggiori del cane ma non riescono dare il quadro complesso.
Vanno rispettati anche gli indici che purtroppo nelle ultime selezioni risultano non soddisfacenti.
Per quanto riguarda Iran è di una linea poco presente. Già che è stato nominato Tambury, Iran l'assommiglia in modo incredibile.
sarka..tutti questi discorsi vanno benissimo ma...
si può dare in slovacchia un P5 a un MASCHIO di 64cm al garrese? sapevo di no io...boh.
anch'io sono d'accordo che la bonitazione non può definire tutto ma se c'è una regola e non viene neanche rispettata..
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org