Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > _Gestione

_Gestione Domande riguardanti il sito Wolfodg.org, il database e altri argomenti di ordine tecnico...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-09-2007, 21:13   #1
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Copyright laws

Vorrei solo ricordare che pubblicare senza profitto alcuno foto di manifestazioni pubbliche è perfettamente lecito e ASSOLUTAMENTE LEGALE.

Non serve quindi autorizzazione alcuna di chicchessia.

E questo se parliamo delle persone.

Se invece parliamo di cani, che per la legge sono considerate cose (come una carriola, un vaso di fiori, una bicicletta ecc.) i problemi sono pari a ZERO.

Quindi se avete foto da postare fatelo, altrimenti evitate di scrivere corbellerie...questo forum è LIBERO e nessuno lo può condizionare in alcun modo.

Grazie.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2007, 21:52   #2
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Non serve quindi autorizzazione alcuna di chicchessia.
Quindi se avete foto da postare fatelo, altrimenti evitate di scrivere corbellerie...questo forum è LIBERO e nessuno lo può condizionare in alcun modo.
Se i proprietari dei cani me lo chiedono gentilmente, io gentilmente non posto niente.
Così è stato fatto e così è: voi liberi di pubblicare quel che volete, io libero di NON pubblicarle, facile no?
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2007, 22:35   #3
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
Se i proprietari dei cani me lo chiedono gentilmente, io gentilmente non posto niente.
Così è stato fatto e così è: voi liberi di pubblicare quel che volete, io libero di NON pubblicarle, facile no?
massimo
Ovviamente Massimo scegli tu quel che ti pare, ma nonstante tutta la gentilezza che possono averci messo... a me uno che mi chiede un cosa del genere mi starebbe già sulle P... quindi gli risponderei che quando pubblico le MIE foto non sto certo a perder tempo per distingure chi si, chi no ...se non gli piace comparire... non fare expò è la soluzione migliore... comparire solo dove gli pare...troppo comodo
p.s. cmq belle, così dalle foto, mi ha colpito molto la testa di Askia quella di Parsifal ed anche il fascino da lupa di Ulinice.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 11-09-2007 at 22:40.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2007, 22:41   #4
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Non era riferito proprio a te (mi fai solo che un favore a non postare le foto di certi cani), ma anche dal post di Ghiga e da storie passate mi sembra che chi legge possa arrivare a conclusioni totalmente sbagliate in merito alla possibilità di pubblicare di foto su internet.

Certo, un "reportage" non può essere considerato tale se mi fermo a chiedere il permesso dei fotografati...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2007, 22:44   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
a me uno che mi chiede un cosa del genere mi starebbe già sulle P... quindi gli risponderei che quando pubblico le MIE foto non sto certo a perder tempo per distingure chi si, chi no ...
Probabilmente tu eri in fila quando il buon Dio ha distribuito le spine dorsali...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2007, 09:26   #6
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Vorrei solo ricordare che pubblicare senza profitto alcuno foto di manifestazioni pubbliche è perfettamente lecito e ASSOLUTAMENTE LEGALE.

Non serve quindi autorizzazione alcuna di chicchessia.

E questo se parliamo delle persone.

Se invece parliamo di cani, che per la legge sono considerate cose (come una carriola, un vaso di fiori, una bicicletta ecc.) i problemi sono pari a ZERO.

Quindi se avete foto da postare fatelo, altrimenti evitate di scrivere corbellerie...questo forum è LIBERO e nessuno lo può condizionare in alcun modo.

Grazie.
A questo proposito faccio presente che stiamo scrivendo sul forum del sito di un allevatrice Polacca, con moderatori che allevano amatorialmente e con chiaro indirizzo a favorire un altro allevamento italiano e che quindi non si può parlare assenza di profitto.

Cercate di rispettare scelte e decisioni altrui senza polemizzare come al solito.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2007, 09:36   #7
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

come al solito...una sana discussione su cani cade in polemiche, spine dorsali, profitti ed interessi.
uff...
emigrerò sui forum di gatti!!
Miao!!
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2007, 09:56   #8
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by fabio.. View Post
Cercate di rispettare scelte e decisioni altrui senza polemizzare come al solito.
Scusa Massimo, ma come vedi ogni tanto risorge qualcuno che oltre a fare considerazioni al limite della diffamazione che non meritano commento alcuno, si ostina a blaterare di "decisioni da rispettare", "scelte di vita" ecc. ma vorrei fosse ben chiaro che non è assolutamente così.

Se io fotografo dei cani posso pubblicare con o senza l' approvazione del proprietario
...è chiaro o no il concetto ?

Quindi invito caldamente chiunque abbia fatto foto a pubblicarle (se vuole) senza preoccupazione alcuna.

Fine.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 12-09-2007 at 10:00.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2007, 10:20   #9
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Anche a me risulta che ognuno può liberamente fotografare e pubblicare (senza scopo di lucro, come nel caso del presente forum) cose e persone che al momento delle riprese si trovino in pubblico (è il caso dell'Expo di Serra). Fanno eccezione i minori, per i quali le immagini non potrebbero essere riprodotte se non con l'espressa autorizzazione dei genitori o dei tutori legali. Non è invece consentito "rubare" riprese o immagini di persone non consenzienti quando queste si trovino in ambiente privato (nella propria casa o nel proprio giardino, per intenderci). Quindi, come già evidenziato dai Navarri, per pubblicare le foto di cani e di persone maggiorenni in Expo, non serve autorizzazione alcuna.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2007, 10:24   #10
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
.... come vedi ogni tanto risorge qualcuno che oltre a fare considerazioni al limite della diffamazione che non meritano commento alcuno, si ostina a blaterare di "decisioni da rispettare", "scelte di vita" ecc. ma vorrei fosse ben chiaro che non è assolutamente così.

Quindi invito caldamente chiunque abbia fatto foto a pubblicarle (se vuole) senza preoccupazione alcuna.
Fammi mandare una letterina .....

Ribadisco, rispettate le decisioni altrui senza attribuirgli codardie che di certo non hanno.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2007, 10:29   #11
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
....senza scopo di lucro, come nel caso del presente forum.......
E' questo l'errore.

WD non è un forum senza scopo di lucro.

Il proprietario è una allevatrice Polacca assieme a suo fratello e sono pubblicate cucciolate allo scopo di vendere cani.

Vendere = guadagnare = lucro.

Spesso la pubblicazione di alcune foto ha dato il via a commenti diffamatori nei confronti di uno o più allevamenti e quindi, con precedenti alla mano, è ipotizzabile tale scopo nell'inserimento di foto.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2007, 11:43   #12
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by fabio.. View Post
E' questo l'errore.

WD non è un forum senza scopo di lucro.

Il proprietario è una allevatrice Polacca assieme a suo fratello e sono pubblicate cucciolate allo scopo di vendere cani.

Vendere = guadagnare = lucro.

Spesso la pubblicazione di alcune foto ha dato il via a commenti diffamatori nei confronti di uno o più allevamenti e quindi, con precedenti alla mano, è ipotizzabile tale scopo nell'inserimento di foto.

Questo è un punto di vista, ma a mio parere tale interpretazione è molto tirata per i capelli.
WD è un sito con forum, database, archivi, ecc...
Tra le altre cose vi sono anche gli annunci di cucciolate, accessibili a tutti, purchè siano rispettate determinate prevista condizioni.
Il forum è anch' esso libero (ovviamente in presenza di moderatori, che obiettivamente non mi pare possono essere accusati di comportamenti censori).
Ognuno è libero di esprimere le proprie idee e convinzioni, sono presenti fazioni e correnti (come in tutti i forum), a volte i toni si alzano abbastanza, ma direi che il tutto rientra nella norma.
In ogni caso non stiamo parlando del classico sito di un allevatore che parla esclusivamente o prevalentemente dei propri cani per pubblicizzarli a scopo di lucro.
Questo tipo di interpretazione mi pare del tutto inappropriato e fuorviante.
Il presente sito è invece, a mio parere (ma credo anche che tutti coloro che lo frequentano, a livello internazionale, la vedano come me) un vero e proprio sito di informazione, di aggregazione e anche di servizio, per tutte le persone interessate al cane lupo cecoslovacco.

Saluti.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2007, 11:50   #13
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Questo è un punto di vista, ma a mio parere tale interpretazione è molto tirata per i capelli.
WD è un sito con forum, database, archivi, ecc...
Tra le altre cose vi sono anche gli annunci di cucciolate, accessibili a tutti, purchè siano rispettate determinate prevista condizioni.
Il forum è anch' esso libero (ovviamente in presenza di moderatori, che obiettivamente non mi pare possono essere accusati di comportamenti censori).
Ognuno è libero di esprimere le proprie idee e convinzioni, sono presenti fazioni e correnti (come in tutti i forum), a volte i toni si alzano abbastanza, ma direi che il tutto rientra nella norma.
In ogni caso non stiamo parlando del classico sito di un allevatore che parla esclusivamente o prevalentemente dei propri cani per pubblicizzarli a scopo di lucro.
Questo tipo di interpretazione mi pare del tutto inappropriato e fuorviante.
Il presente sito è invece, a mio parere (ma credo anche che tutti coloro che lo frequentano, a livello internazionale, la vedano come me) un vero e proprio sito di informazione, di aggregazione e anche di servizio, per tutte le persone interessate al cane lupo cecoslovacco.

Saluti.
Ovviamente la puoi pensare come vuoi ma io riporto quello che ha deciso recentemente la giurisprudenza su diretto interessamento e che condivido.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2007, 12:07   #14
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Posso chiedere ai moderatori di aprire un thread separato con argomento: legislazione pubblicazione Foto su siti o qualcosa di simile??
"what balls!"
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2007, 12:14   #15
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by fabio.. View Post
Ovviamente la puoi pensare come vuoi ma io riporto quello che ha deciso recentemente la giurisprudenza su diretto interessamento e che condivido.
Veramente??? Un giudice ha emesso una delberazione considerando WD un sito commerciale che il proprietario gestisce a scopo di lucro?
Mi sembra davvero incredibile, anche perchè il carattere commerciale è del sito in questione è molto marginale e ancor più marginale è quello mirato alla vendita delle cucciolate della allevatrice polacca!
Comunque, al mondo tutto è possibile...
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2007, 12:39   #16
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by fabio.. View Post
A questo proposito faccio presente che stiamo scrivendo sul forum del sito di un allevatrice Polacca, con moderatori che allevano amatorialmente e con chiaro indirizzo a favorire un altro allevamento italiano e che quindi non si può parlare assenza di profitto.

Cercate di rispettare scelte e decisioni altrui senza polemizzare come al solito.
questo è il sito di Z peronowki?...a me non sembra proprio...tu hai la minima idea di quanto tempo e denaro hanno perso Margo e Premezek per mettere insieme questo database che nessuna razza canina può vantare..quanto tempo e denaro spendano per tenere inpiedi tutto questo?..e credi che questo vada a profitto del loro allevamento?..penso che sia abbia più valore il fatto che il Club Slovacco in occasione dei suoi 25 anni... abbia premiato Margo per il sito di wolfdog, che è stato definito in quell'occassione "un patrimonio inestimabile per il mondo della nostra razza"...che le tue assurde parole prive di un qualsiasi fondamento, determinate solo dal fatto che Margo è in contrasto di opinioni con l'allevatore da cui proviene il tuo cane, e che tu stesso nel forum inglese, in primavera scorsa, abbia avuto un acceso scambio di opinioni con lei per la questione mutara...vuoi parlare di posizioni di profitto...menzionale tutte allora!!!
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2007, 12:50   #17
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
questo è il sito di Z peronowki?...a me non sembra proprio...tu hai la minima idea di quanto tempo e denaro hanno perso Margo e Premezek per mettere insieme questo database che nessuna razza canina può vantare..quanto tempo e denaro spendano per tenere inpiedi tutto questo?..e credi che questo vada a profitto del loro allevamento?..penso che sia abbia più valore il fatto che il Club Slovacco in occasione dei suoi 25 anni... abbia premiato Margo per il sito di wolfdog, che è stato definito in quell'occassione "un patrimonio inestimabile per il mondo della nostra razza"...che le tue assurde parole prive di un qualsiasi fondamento, determinate solo dal fatto che Margo è in contrasto di opinioni con l'allevatore da cui proviene il tuo cane, e che tu stesso nel forum inglese, in primavera scorsa, abbia avuto un acceso scambio di opinioni con lei per la questione mutara...vuoi parlare di posizioni di profitto...menzionale tutte allora!!!

Non ti conosco va vedo che ti illudi di sapere molte cose sulle persone che menzioni ...

Divertitevi pure.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2007, 14:13   #18
Harja
Member
 
Harja's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Palermo
Posts: 770
Send a message via MSN to Harja
Default letterina.... :-)

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
Posso chiedere ai moderatori di aprire un thread separato con argomento: legislazione pubblicazione Foto su siti o qualcosa di simile??
"what balls!"
Massimo
Caro Massimo,
Per favore, non demoralizzarti, e soprattutto continua a mettere sul sito le bellissime foto che fai, era ovvio che potevi anche non chiedere il consenso alla pubblicazione delle foto date le circostanze ed è ovvio anche che se hai chiesto il permesso ai proprietari è stato per una personalissima forma di "delicatezza" che va al di la delle questioni legali e fa parte del proprio modo di essere, quindi....oltre a ribadire il fatto di chiederti di non privarci del piacere di guardare le immagini di tanti bei lupastri da qui in avanti, ti chiedo di non avvilirti se stavolta lo spunto delle discussioni sia stato tu, tuo malgrado.....
SMILE!!!!!
__________________
Ciao,
Lavinia & Caleb.
Harja jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2007, 14:27   #19
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
...Su specifica richiesta dei proprietari...
Quote:
Originally Posted by Harja View Post
...ed è ovvio anche che se hai chiesto il permesso ai proprietari è stato per una personalissima forma di "delicatezza" che va al di la delle questioni legali e fa parte del proprio modo di essere....
SOLO SE MI VIENE CHIESTO ESPLICITAMENTE (vedi la mia firma), NON HO CHIESTO IL PERMESSO A NESSUNO!!!
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2007, 15:35   #20
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Non era riferito proprio a te (mi fai solo che un favore a non postare le foto di certi cani), ma anche dal post di Ghiga e da storie passate mi sembra che chi legge possa arrivare a conclusioni totalmente sbagliate in merito alla possibilità di pubblicare di foto su internet.

Certo, un "reportage" non può essere considerato tale se mi fermo a chiedere il permesso dei fotografati...

devo dire che ci sono rimasta un pò male x il mess. privato che mi è arrivato e nel quale mi si chiedeva gentilmente di non pubblicare foto con cani di un allevamento e comunque senza il permesso dei proprietari.
presa dallo sconforto e comunque sicuramente senza nessuna voglia di fare polemica ho tolto le foto e le ho modificate.
mi è dispiaciuto ma se uno non vuole che il suo cane venga nominato e tanto meno fotografato ed esposto cosa ci faccio?

comunque Nitringhio fotografatelo pure...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org