Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Incontri

Incontri Incontri grandi e piccoli, ufficiali e privati. Semplicemente - dove puoi incontrarti con gli altri...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-03-2008, 14:21   #281
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

in fondo, in fondo..un pò parenti lo sono..ma era la nuova arrivata del gruppo..doveva superare alcune prove...e direi che si è comportata in maniera più che eccellente...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2008, 14:34   #282
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Ma siiii dai e' stata bravina....
Eppoi era la prima volta che giocava con i suoi simili ! Lo sai che fino a Gubbio non aveva mai snudato i denti ???? Non so se perche' gioca sempre con i boxer che hanno ben altre espressioni, o se era solo questione di tempo.....ora sfodera una mimica facciale moooooolto piu' lupina !
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2008, 14:54   #283
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Code alte

Cane bastonato

La MAMMA

corse



Antenne

Controlla

Attenti!
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 16:47   #284
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Question benedizione per gli animali.... testi tratti da www.ladige.it

in questi giorni qui in trentino c'è una discussione molto dibattuta sul fatto di benedire o meno gli animali...
tutto è nato perchè un prete si è rifiutato categoricamente di benedire qualsiasi animale perchè solo gli esseri umani ne hanno il diritto....

vabbè non sto qui a polemizzare...

dopo il secondo giorno di lettura di articoli giornalistici sui quotidiani locali e sentiti tutti i pro e contro relativi alla faccenda ho detto la mia... (il fegato mi rodeva troppo per stare zitta)
ho scritto una lettera sul nostro ritrovo a gubbio e gli ho mandato una foto pensando lo mettessero infondo nelle lettere...

ed invece è finita sulla pagina del paese dove è accaduto il rifiuto categorico da parte della curia...

eccola....



il testo:

«Sono d'accordo con quanto detto dal decano di Mori che attorno agli animali c'è un business speculativo molto - molto forte, a volte addirittura nauseabondo, soprattutto se messo in paragone con la povertà che colpisce le persone. Al tempo stesso, sono anche convinta che ci sia sempre la possibilità di accomodare entrambe le cose, spetta a noi "umani" avere un equilibrio coscienzioso e non eccedere». Lo afferma la signora Valentina, che con il proprio cane (la lupetta Misha) ci ha inviato questa fotografia in cui i cani sono in attesa della benedizione sostano ai piedi della statua di San Francesco d'Assisi a Gubbio. «Relativamente alla questione della benedizione però non sono d'accordo con quanto è stato detto. Noi, ad esempio, con la scusa di stare insieme ad altre persone ed incontrarci provenendo da ogni parte d'Italia (quindi un momento di aggregazione molto forte e sentito) siamo andati fino a Gubbio per la benedizione della nostra lupetta Misha che ha ricevuto il sacramento insieme ad una quarantina di altri cani suoi simili davanti alla statua di San Francesco e il lupo antistante la chiesa. Questo appuntamento, organizzato da un nostro carissimo conoscente insieme al sacerdote, non è altro che uno dei vari appuntamenti tenuti in Umbria relativi alla benedizione degli animali. Proprio in quell'occasione mi è stato raccontato che al teatro romanico di Gubbio, una volta l'anno, viene fatta la benedizione ad ogni tipo di animale, c'è chi si presenta con il cane, chi con un gatto, chi ancora con un uccellino, un cavallo o la boccia di pesci rossi. Se si ricerca in internet "benedizione degli animali" - dice Valentina - si viene poi a scoprire che non è una pratica così strana e impossibile da effettuare, l'importante è solo dare un giusto peso ed una giusta collocazione alla manifestazione, non cadendo in quel vortice di business di cui parlavo prima, ma tenendo forte nei nostri cuori il significato del sacramento».

gli articoli di oggi:

Anche gli animali vanno benedetti perché hanno un'anima. A questa semplice e diretta conclusione arriva l'etologo Giorgio Celli, che tra le altre cose è professore e conduttore televisivo. Il bizzarro caso della benedizione negata ai bastardini di Mori l'ha stuzzicato parecchio. Ed ecco il suo pensiero. «Per la verità - premette - la mia è una riflessione molto semplice: gli animali sono capaci di pensare.Se il pensiero è manifestazione dell'anima, allora, se l'abbiamo noi umani la hanno anche loro». E a questo proposito ricorda un'esperienza personale: «Una volta sull'Osservatore Romano venne pubblicato un articolo nel quale i gesuiti sostenevano che gli animali non hanno anima. Io ho risposto dicendo che provassero loro a tenere un animale in casa e capissero l'affettività e i sentimenti». Per quanto riguarda la benedizione o meno dei cani, Celli sostiene che la posizione della curia trentina è di parte. «Secondo me - dice - non è il pensiero unanime di tutti i religiosi. E faccio subito un esempio: a Bologna c'è un giorno in cui si radunano gli animali in piazza e si benedicono tutti assieme. Quindi il parere del vescovo è personale, non è la dottrina ufficiale della Chiesa cattolica. Se posso dare la mia opinione, la decisione presa lì in Trentino è impopolare e ricorda tanto quella di un vescovo di Udine che nell'omelia di Natale sostenne che non è peccato far morire di fame gli animali». Ma perché tutte le storie di animali suscitano sempre reazioni così forti, maggiori che se si parlasse di persone umane? «C'è quel proverbio napoletano che ben sintetizza la questione - risponde Celli-: lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Gli animali sono qui, i bambini del Biafra in un altro continente, e quindi ingiustamente suscitano maggiore emotività fra la gente. Quando vedi le cose direttamente, anche se si tratta di cani, è molto diverso di quando te le raccontano».

Benedizione negata ai bastardini, due giorni dopo la diffusione della lettera del vicario di Bressan, don Lauro Tisi, che la considerava «non opportuna», e il giorno dopo le dichiarazioni del decano di Mori, don Tarcisio Guarnieri, che a proposito dell'amore per i cani ha parlato di rischio «idolatria» e di lobby «consumistiche», ieri le reazioni del variegato e ricco mondo cinofilo della Vallagarina. Da chi si occupa di cani per passione a chi lo fa per lavoro, parole che raccontano di un solo sentimento: incomprensione. Qualcuno si spinge anche più in là. Ma tutti parlano di incomprensione per questo gesto della Chiesa di Trento. Paolo Ciaghi , del circolo «La Volpe Rossa» di Loppio, ieri mascherava il suo sentimento così: «È una cosa che non ho capito e che continuo a non capire. Credo che i proprietari dei cani si aspettassero un riconoscimento dalla Chiesa. Sarebbero stati contenti. Davvero non capisco questo diniego». Claudio D'ingiullo , animalista storico roveretano, fulcro del canile della città, all'inizio si lascia andare ad una battuta: «Ma vadano loro a farsi benedire che è meglio». Poi, più seriamente: «Mi pare che la chiesa abbia perduto una buona occasione per stare fra la gente, per accompagnare i suoi fedeli. Perché è chiaro che a chiedere la benedizione della chiesa non sono i cani, che hanno bisogno di molto altro e di tutt'altro, ma i loro padroni. Non accompagnarli anche in questo mi pare sia un modo per allontanarsi dalla gente». Di segno ancora più polemico la reazione di Alvaro Fracchetti che da anni ad Avio gestisce un circolo cinofilo legato all'Anc, l'associazione nazionale dei Carabinieri, e che offre gratuitamente un servizio di addestramento aperto a tutti: «Mi sembra una cosa incomprensibile. Anzi aggiungo una cosa: mi pare una vergogna. Sì, una cosa vergognosa: come non rendersi conto che i cani costituiscono una risorsa sociale fondamentale, penso ai cani da ricerca, a quelli da valanga, ai cani poliziotto, e a tutti quei cani, anonimi, che sacrificano la loro vita per stare accanto a persone anziani, a persone malate senza chiedere niente in cambio. E penso a tutti i cani che sono vittime della crudeltà degli uomini. Ripeto, è una vergogna».

Per i cinofili roveretani è un'istituzione. Cristina Moser (che tutti in città conoscono come la Chicca del canile) dice la sua sulla querelle legata alla mancata benedizione dei bastardini a Mori. «Ricordo che i soldi raccolti alla festa moriana sono stati devoluti ai bambini bisognosi dell'Africa. Ricordo che curare i propri animali con amore non vuol dire non amare il prossimo, anzi quasi sempre, chi ha un cane ama certamente il prossimo più di tanti altri. Ricordo che la pet terapy è fatta da persone che amano il proprio cane e lo mettono a disposizione del prossimo. Ricordo che spesso anziani, soli o ammalati, trovano amore nel rapporto con il proprio animale senza nulla togliere ai rapporti con gli uomini. Ricordo che cani, addestrati con rispetto dai loro conduttori, lavorano nell'accompagnare i ciechi, nella ricerca di persone disperse, nel combattere il mercato della droga, nel salvare persone sotto le valanghe o nel soccorrerle in acqua ed altro ancora. Ricordo che accudire un piccolo o grande amico cane, aiuta i bimbi ad essere più responsabili nell'affrontare la vita. Ricordo che tanti popoli del mondo rispettano da millenni tutti gli animali, onorandoli come creature, compagne dell'uomo nel percorrere il tempo che gli è dato di trascorrere sulla terra. Personalmente preferisco voler bene al mio cane, coccolarlo e curarlo con o senza benedizione, perché ho scelto di esserne responsabile , lasciando a giudici o predicatori poco illuminati la decisione di screditare il valore di questo rapporto».


ed ecco l'articolo da cui è partita tutta la discussione....


la polemica Dopo la diffida del vescovo alla benedizione, parla il decano di Mori don Guarnieri«Basta idolatrare i cani»tiziano bianchi Non ci ha ripensato il decano di Mori, don Tarcisio Guarnieri, che domenica, su suggerimento del vicario del Vescovo don Lauro Tisi, aveva negato la benedizione ai cani nell'ambito della festa del "Bastardino". Eppure per lui non è stata una giornata facile. Ha ricevuto qualche telefonata di solidarietà ma anche tante telefonate «sgradevoli», come le definisce lui. Nessuna minaccia, precisa, «ma davvero telefonate cattive, una signora di Lizzana mi ha accusato di voler difendere i mussulmani che sgozzano gli agnelli e di non amare i cani». Comunque, giornata difficile o no, ieri il decano della borgata era come un fiume in piena: prontissimo a dare le sue spiegazioni e a difendere la sua scelta: «anche se penso che si sia dato troppo spazio a questa cosa, perché le cose importanti sono altre, per gli uomini e anche per la chiesa». Ma dopo questa premessa, don Guarnieri, da sei mesi decano di Mori, non si è fatto pregare. Innanzi tutto una spiegazione, come dire, tecnica: «badate che nella pratica della chiesa cattolica si benedicono le persone, non gli oggetti o gli animali. Destinatari della benedizione sono le donne e gli uomini sempre, anche quando si benedicono le strade o le motociclette». D'accordo ma domenica a Mori i cani erano accompagnati dai loro padroni, uomini donne e bambini perché non benedire loro? «Perché sulla locandina della manifestazione gli organizzatori avevano scritto testualmente "Benedizione cani". Se mi avessero informato prima di stampare le i manifesti forse li avrei avvertiti». Tutto qui dunque, solo un equivoco formale?: «questa è sostanza non è forma». Ma poi, il decano si lascia andare e spiega il suo pensiero: «mi pare che siamo di fronte a qualcosa che assomiglia molto ad una specie di idolatria degli animali». Prego? Questa vuole che sia pubblicata? «Si, perché mi pare la cosa importante, mi sembra che in giro ci sia la tendenza ad affidarsi più al rapporto con un animale che non al rapporto con Dio e con i propri pari. Io non sono un medico, ma mi pare che con i cani qualcuno voglia anche guarire le depressioni e la solitudine. Forse bisognerebbe che ci si affidasse di più ai rapporti umani». Ok, ma davvero non le sembra di aver esagerato? «Io ho chiesto consiglio al vescovo, visto che era la prima volta che mi capitava una cosa così, e mi pare che il vicario sia stato chiaro. E comunque, ribadisco, intravedo un pericoloso rischio di idolatria. E aggiungo anche un'altra cosa: attorno agli animali c'è una speculazione consumistica che mi fa paura. C'è una spesa folle per alimentare questo hobby. Mi chiedo se non sarebbe meglio pensare a chi muore di fame, ai milioni di uomini che ogni anno muoiono di fame».
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 18:45   #285
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

Vale sei stata grande!!!!!!!!!
Anche da noi a Varese il 17 gennaio ( sant'antonio) si benedicono gli animali, e c'è di tutto, cani , gatti, uccellini, pesci, vacche, asini, cavalli, furetti.........
Queste sono parole di Papa Paolo VI rivolte ad un bambino che lamentava la morte di un suo animale:
"Un giorno rivedremo i nostri animali nell'eternità di Cristo", e rivolto ai Medici Veterinari: "Vi esprimiamo il nostro compiacimento per la cura che prestate agli animali, anch'essi creature di Dio”.

....Io non sono un medico, ma mi pare che con i cani qualcuno voglia anche guarire le depressioni e la solitudine. Forse bisognerebbe che ci si affidasse di più ai rapporti umani......

Giusto, ma se i rapporti umani nn ci sono??????? Guardate un pò gli anziani soli che hanno un compagno a 4 zampe come sono + vivi di altri che si affidano solo alla comprensione umana o divina

Nella casa di riposo vicino a noi un'arzillo vecchietto aveva fatto la proposta di poter avere ed allevare degli animali da campagna, e credo ci sarebbe riuscito, aveva i mezzi e le persone giuste ( era il padre di un famoso personaggio di mediaset), poi purtroppo l'avanzare della malattia l'ha fatto mancare prima che potesse realizzare questo suo sogno. Quando passava davanti a casa ns. o chiamava i cani alla rete x dargli i biscotti, o suonava la campana per poter stare un pò del pomeriggio in loro compagnia, era una persona veramente speciale, poteva avere tutto quello che voleva, ma a lui piaceva molto stare in compagnia degli animali.

E gli animali con i bambini?????? E' una gran scuola di vita , io sono cresciuta con gli animali e così ho fatto con le mie figlie, imparare il rispetto, capire l'amore incondizionato che un'animale ti dà senza nulla chiedere in cambio, ti fà crescere con + amore verso gli altri.
Mò la chiudo, se no vado avanti come un caterpiller,( nn so bene come si scrive)

__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2008, 00:29   #286
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

oggi mentre entravo nel negozio dei mie fornitori di pappa per cani
uno dei proprietari mi fà:
- Oh, San Francesco, hai visto che siete sul giornale...
Sfogliate la rivista "i nostri CANI"...andate a pagina 31... Mii chi c'è!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 20-05-2008, 14:32   #287
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

non riuscivo a trovare il giornale..MAH..l'hanno trovato per me....il padrone di una cucciola di Gwen oggi mi chiama e dice"ehi siete famosi, c'è una vostra foto sul giornale"...così sta sera me lo porta..non vedo l'ora di vederlo...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 20-05-2008, 14:45   #288
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

io non la trooooooooooooooooovoooooooooooooooo !!!!!!!!!!
scannerizzare e postare!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-05-2008, 22:29   #289
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

sta sera mi ha dato la rivista, è il giornaletto dell'enci, pensa che ogni mese mi arriva a casa e manco lo guardo...è una settimana che l'ho in casa e manco lo sapevo..che tonna che sono..
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 20-05-2008, 23:23   #290
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

sabato sono andata come sempre al campo di addestramento e tutti...anche i novelli che mi hanno visto un paio di volte mi hanno scovato nella foto!
Che sorpresa ragazzi ma... chi ha inviato la foto???

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2008, 08:20   #291
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

che foto? ... se qualcuno ci dicesse a noi comuni mortali che non riceviamo o troviamo la rivista ......
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 21:58   #292
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

è la foto di noi intorno alla statua di san Francesco, l'avevo già vista da qualche parte..non mi ricordo però chi l'ha fatta..ma la riconosci..davanti ci sono io che non guardo il prete e sembro una gattara grassa..se cerchi tra le foto di gubbio sicuramente la vedi..
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 23-05-2008, 07:52   #293
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ehm.... opsss... uh....l'ho fatta io e mi sa che l'ho pure spedita io con quella storia delle benedizioni ...la polemica del prete......avevo fatto un articolo e spedito a random...
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org