Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-01-2006, 02:43   #41
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ma Isabeau è bellissima...la scelta del "trattore" si restringe
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2006, 07:40   #42
MERLINO
Junior Member
 
MERLINO's Avatar
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 410
Send a message via MSN to MERLINO
Default

Ho letto che avere 1 lupo sarebbe 1 cattiveria.....lo è anche avere 1 cane se nn lo si ama.....

Inquanto la somiglianza al lupo ce sta poco da dire, è 1 cane , non 1 lupo....potete cercare tanti particolari ke in parte coincidono,ed è bello pensare ke il nostro cane assomigli ad 1 lupo ma così facendo vi bruciate la possibilità di conoscere il carattere ed il cuore del vostro cane(cosa ke credo sia da mettere in primo piano).

Io ho gia 1 maschio di circa 1 anno e tra poco avro la fortuna di avere una cucciola di last navarre x isabeau, a me isabeau piace molto(non so se + di navarre) e sono felice di avere sta cucciola.....
...chiaramente prediligo il carattere anche xkè senza quello faremmo 1 vita d'inferno tutti e 3!!!!!

ho gia esperienza co sto zozzo de ARAN e e je lascio fa tutto quel che vuole me magnerebbe...tengo a precisare che sarebbe opportuno vedere sopratutto il carattere..
..ho notato che se ci chiudiamo nel nostro egoismo ci perdiamo tante belle cose dei nostri cani.....

x concludere, a me piace il clc ke assomiglia al lupo (senno avrei preso 1 sharpei(bleah nn me piace))ma nn sara mai 1 lupo.....

buoni sogni fratelli BYE BYE
MERLINO jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2006, 01:02   #43
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Io il mio clc lo amerei anche se avesse tre zampe..non era questo il punto.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2006, 16:52   #44
MERLINO
Junior Member
 
MERLINO's Avatar
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 410
Send a message via MSN to MERLINO
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
Io il mio clc lo amerei anche se avesse tre zampe..non era questo il punto.
NON ERA 1 OFFESA, MA 1 CONSIGLIO
MERLINO jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2006, 22:01   #45
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2006, 15:05   #46
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Ripensandoci devo ammettere che nonostante l'altezza, come aspetto acluni clc effettivamente ricordano più il lupo rispetto ad altri.

Inutile negare che alcuni dei CLC menzionati da Francy effettivamente ricordano più i lupi rispetto ad altri.
Ho detto alcuni ma non tutti perchè su alcuni non esprimo giudizio perchè visti solo in foto.

Che poi questi clc siano "lupini" ma hanno grossi difetti "fisici" che li rendono CLC "fuori standard" questo è un altro discorso.

Strano a dirsi ma spesso (non sempre) oltre all'aspetto anche i comportamenti di questi CLC sono più "lupini". Vedi Anouk per esempio, o Galiba, o la stessa Lunatica. Non credo che sia soltanto il lavoro di socializzazione fatto. Io ho fatto tanto per socializzare Luni, ma dentro di lei c'è sempre quella molla che le fa scattare la diffidenza o la paura.

Piccolo aneddoto per dare uno spunto sui caratteri dei CLC.
Ieri a pranzo avevo 4 amici.
Avevamo acceso il camino e facevamo due chiacchiere post mangiata.
Alvin era in casa perchè aveva freddo, stava davanti al camino come suo solito (anzi, si infila proprio dentro al camino!!)
Voglio vedere come si comportano i cani con quella gente in casa, quindi faccio entrare Luni:
nonostante io la chiami con voce tranquilla, sta attaccata alla porta, si agita, occhi sgranati, coda fra le zampe, movimenti avanti e indietro di chi ha molta paura.
Ho cercato di farla avvicinare ma niente da fare.
Ce l'ha nel sangue: anche se vado in giro tranquillo con lei e non ha paura di niente, certe situazioni (ahimè 4 uomini nuovi che parlano a voce alta) la fanno regredire allo stato di "lupino", facendo svanire tutto il lavoro di socializzazione fatto in questi anni.

Faccio uscire Luni e faccio entrare Oliver.
Entra, annusa tutti uno per uno.
Loro, gli umani, erano impauriti e rimanevano stecchiti come un paletto a vedere questo bestione girare per casa...
Li annusa, trova per terra un osso lasciato da Alvin, se lo mangia, annusa il bicchiere che aveva in mano uno dei ragazzi, annusa il tavolo, cerca di rubare qualcosa me desiste al mio NO!!!, comincia a girare per casa in cerca di qualcosa da rubare.

Che differenza abissale.
Oliver è un cane, sicuro di se, tranquillo. La nuova situazione con persone, uomini, nuovi, non lo hanno turbato minimamente. Erano gli uomini ad avere paura di lui, e lui questo lo sentiva.

non c'è dubbio che come CLC il carattere migliore ce l'ha Oliver.
Però Lunatica ha molto, molto più fascino!
Voi come li preferite?
massimo

Quote:
Originally Posted by wilupi
Secondo me si è perso il senso del discorso...che era:

Ci sono bei clc e ci sono anche clc che hanno un qualcosa in più che li rende particolari e per noi più vicini ai tratti del lupo,Forrest come Lunatica o Isabeau sono solo alcuni esempi.



Naturalmente qui nessuno è un esperto e ognuno può avere i suoi gusti e indicare un clc più lupino di un altro per uno o più motivi.


Anto&Miki
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2006, 16:21   #47
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

il fascino del selvatico, è vero.. però.. una volta al bar con Djuma e Akyra alcune ragazze dicevano, additando Djuma: guarda quel cane che SFIGATO!! Ha paura di tutto
Sfigate erano loro però in effetti mi ha fatto sorridere (riso amaro ) l'affermazione, che era giusta, nel senso di sfortunato... e gli occhi spauriti di Djuma hanno fatto sentire sfigata anche me, a portarla in centro . Molto meglio il fascino della sicurezza (e poi Luni non è sempre timorosa, e certe sue paure possono essere "affascinanti" perché indicano un istinto di sopravvivenza che nel lupo è più sviluppato, ma per Djuma è diverso, è TROPPO terrorizzata dagli estranei... fa proprio pena e tristezza..)
Per me Petra ha un bellissimo carattere (l'hai vista pure tu) ma dal punto di vista paure ha le sue anche lei... in giro è disinvolta, passa a 1 cm dalle persone e le annusa e lecca a volte, ma resta diffidente infatti è LEI a potersi avvicinare, mentre non le piace che tentino di toccarla estranei (anche se poi se uno ci sa fare non ci mette molto a fare amicizia) e in certe situazioni in cui l'estraneo insiste tenta di sfuggire con la coda tra le zampe, e mostrando a volte i denti. Infine se fosse veramente sicura avrebbe socializzato un minimo con i miei genitori, che proprio dei mostri non sono... invece NIENTE!!! Poi inciderà anche il suo passato, questo sì..
Altri comportamenti possono essere considerati più tipici del lupo che del Pastore Tedesco: quando vedo le mie, come la maggior parte dei CLC portati in un bosco o in campagna, in atteggiamento di caccia, con passo radente, orecchie mobilissime pronte a percepire qualunque suono, naso rasoterra e quel passo felino e rapido...
Se vogliamo anche la diffidenza verso gli estranei può essere positiva, quando non è eccessiva e non sfocia nel terrore; il panico in certe situazioni normali per noi umani (tipo nel centro cittadino, o in auto, o di fronte a forti rumori) se non c'è è molto meglio soprattutto per il cane (ma anche per il proprietario)
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2006, 17:11   #48
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Il mio Argo invece credo sia diverso dagli altri: l'aspetto è palesemente da pastore tedesco, se non fosse per il colore del pelo lo si scambierebbe benissimo è nell'animo che lui è lupino!!!!!!!!!!

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2006, 17:15   #49
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Bhe l'aspetto paleasemente da PT mi sembra eccessivo
non è vero! E comunque aspetto e carattere da lupo non sempre coincidono (ma spesso): Djuma non sembra tanto un lupo, eppure è più diffidente di un vero lupo.. almeno ne ho visti alcuni (di lupi) moolto più affettuosi e socievoli di lei..
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2006, 21:35   #50
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Ciao Massi concordo con te su tutto quello che hai detto!!
Sicuramente nonostante la solcializzazione molto fà anche la genetica quindi se un cane è diffidente puoi migliorarlo un pò ma l'indole rimarrà sempre quella.

sicuramente preferirei avere un cane con il carattere di Oliver e non come quello per esempio di Miki.
Beh per me il massimo sarebbe avere un clc con l'aspetto di Lunatica e il carattere di Oliver e secondo me la selezione dovrebbe andare i questo senso..
Peccato che come hai detto te molti clc"lupini"sono fuori standard o sono troppo diffidenti..
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2006, 02:13   #51
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
non c'è dubbio che come CLC il carattere migliore ce l'ha Oliver.
Però Lunatica ha molto, molto più fascino!
Voi come li preferite?
Noi per scelta (e per fortuna) abbiamo già la botte piena e la moglie ubriaca
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2006, 14:55   #52
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Io preferisco Oliver pur non negando il fascino di Lunatica , aggiungo che la piccola non è poi così diffidente ; vedo che la gestsci bene . Non vedendola quasi mai ,mi ha fatto le feste , metti pure che c'era Anto ma un clc diffidente non si sarebbe mai avvicinato ,vedi microAnouk.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2006, 14:57   #53
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Con Isabeau o con Navarre oppure tutti e due ?
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2006, 17:48   #54
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx
Io preferisco Oliver pur non negando il fascino di Lunatica , aggiungo che la piccola non è poi così diffidente ; vedo che la gestsci bene . Non vedendola quasi mai ,mi ha fatto le feste , metti pure che c'era Anto ma un clc diffidente non si sarebbe mai avvicinato ,vedi microAnouk.
Infatti io ho citato un esempio in cui, sporadicamente, regredisce e torna ad essere iper paurosa.
Con te, che sai come si trattano i CLC in genere ma...i CLC paurosi in particolare, si è sentita tranquilla.
Non dimenticare che accanto a te c'era una delle 4 donne che ama di più al mondo: mia sorella, ANTONELLA, Valentina di Tristan, Susi.
Quindi, eri ben quotato!!
Non è sempre così, ma quando ha certi momenti di incertezza...

Quote:
Originally Posted by wolflinx
Con Isabeau o con Navarre oppure tutti e due ?
...Ovvio: Navarre è la botte
...e la bellissima gambe lunghe è la moglie ubriaca :drink3


massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org