Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > _Gestione

_Gestione Domande riguardanti il sito Wolfodg.org, il database e altri argomenti di ordine tecnico...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-05-2010, 13:29   #21
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Lo sapete qual è il problema vero? Il problema non è l'ignoranza della gente.

Il problema, come per tutte le razze non facili, sono le teste di ca**o incapaci di gestire un cane che vanno a prendere un soggetto di queste razze: gente che tira su dei cani con dei problemi, per ovvie ragioni, perchè mal gestiti, e che finiscono per fare cattiva pubblicità alla razza intera.

La gente è ignorante, ma non si può pretendere che TUTTI sappiano TUTTO dei cani, la cinofilia è un interesse di pochi. Ma la gente che non sa "impara" da quello che vede o che sente, e se vede un clc mordace, aggressivo, nervoso (e ce ne sono) o se viene a sapere di un episodio di aggressione verso persone o animali, cosa penserà secondo voi?

Il problema non è la gente che "pensa male", il problema sono le persone colpevoli di mettere il proprio animale in condizione di alimentare la cattiva reputazione.

Un paio di mesi fa al bar c'era un tizio che guardava River con un misto di fascino e terrore. Ha notato che non aveva museruola e che se ne stava buono seduto mentre prendevo il caffè e ha cominciato a fare domande. Salta fuori che un suo conoscente è stato morso ad una gamba da un CLC. E non credo che fosse una fesseria, credo invece che si trattasse di un clc mal gestito (come la maggioranza dei CLC che ci sono in giro, o meglio come la maggior parte dei CANI che ci sono in giro). Sta di fatto che il tipo alla fine ha passato 10 minuti buoni a spupazzarsi il vandalo che se ne stava svaccato per terra a pancia all'aria, e se è servito a spazzare via un po' di cattiva pubblicità sono contenta.

Chi prende un cane di una determinata razza ha una RESPONSABILITA' nei confronti della razza stessa, che gli piaccia o no.

E' questo che mi sorprende della mancanza di selezione e discriminazione con cui la maggior parte degli allevatori vendono i loro "prodotti". Non fanno altro che rovinarsi indirettamente. Cani in mano a persone non adatte a gestire un cane diventeranno cani pericolosi che andranno a smerdare la razza sempre di più, finchè non sarà più possibile girare per strada con un clc senza che la gente cambi marciapiede e ti guardi storto, finchè i proprietari di altri cani si rifiuteranno di far interagire i loro animali col tuo, finchè i vicini rompico*ioni non avranno sempre più "valide argomentazioni" per scassare i maroni, finchè farsi accettare in un bar o in un ristorante col cane al seguito diventerà un'impresa e così via

Per carità, per chi tiene il cane segregato in giardino e lo tira fuori alla domenica per sfoggiare la "bestia" in centro cambia poco e niente, ma per chi il cane lo "vive" la cosa diventa parecchio più problematica

Last edited by Fede86; 08-05-2010 at 13:44.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2010, 13:43   #22
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it
 
matteo&martina's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: Pesaro
Posts: 1,189
Default

Fede ti quoto al 100%!!!
__________________
Marty&Matty&Aki

www.akeomlupocecoslovacco.it
Cheope
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2010, 15:47   #23
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

D'accordissimo con quanto scritto da Fede, però voglio anche aggiungere che i nostri amati clc non è che si presentino proprio benissimo quando incontrano un loro simile in passeggiata..non prendo ad esempio Vladimir che negli attegiamenti è influenzato da sua madre, ma Rajka per esempio, pur essendo una femmina di clc molto equilibrata e per nulla aggressiva, quando incontra un cagnolo non gliela fà proprio ad ignorarlo/a...devo riprenderla verbalmente qualche metri prima con: guai...dritta..non ci provare.....fatti ic@@@i tuoi ecc....quindi il proprietario del cagnolo di turno già solo assistendo a queste scene si mette in allerta e poichè non sempre si ha la possibilità di spiegare realmente come stanno le cose, è facile trarre conclusioni errate...

Finchè era cucciola, diciamo fino ai 20 mesi, come vedeva un cane andava in brodo di giuggiole, zampettava su due zampe e tirava per andare a salutarlo uggiolando e scodinzolando e finiva sempre a tarallucci e vino, ora l'atteggiamento è piu o meno simile, scodinzola tira per andare ma l'uggiolio si è trasformato in abbaio con ringhio...io so che molto spesso è solo scena, che è sufficiente fermarsi a qualche metro, chiacchierare pacatamente per qualche minuto ognuno con il suo cane al fianco per vederla rilassarsi e mettersi seduta o sdraiata a seconda dei casi senza problemi, ignorando da qual momento in poi chi le sta di fronte, ma capisco anche chi per paura (visto come si presenta) cambia strada e ti evita...non tutti hanno voglia e/o tempo di approffondire...

Due PT adulti (cito una razza a caso) dello stesso sesso che s'incontrano in passeggiata, possono abbaiarsi l'un l'altro...possono ringhiarsi...ma se il loro proprietario non interrompe la marcia, loro proseguono seppur borbottando, i nostri...vabbè i miei...diciamo che vanno convinti
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2010, 16:29   #24
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Fede hai ragione su molte cose, ma non posso non quotare ancheAngela,è proprio cosi come dici ahahah

Da adulti non è che mettono proprio a loro agio i propietari degli altri cani ahahahahaha

Nel mio palazzo c'è un signore con un pastore tedesco maschio,con il quale per altro Olcan va d'accordo , lui non conosce la razza non ha preconcetti stiamo insieme al parco, accarezza Olcan lo fa giocare con il suo cane, però ha un timore reverenziale, insomma Olcan gli fa paura per il suo aspetto anche se sa, e lo dice sempre a tutti, che è buonissimo ma lo sguardo gli occhi gialli , la stazza gli mettono timore

In fondo scusate ma proprio il loro aspetto occhi gialli sguardo serio , altezza ,collo possente, a volte frutto solo del folto pelo, non è che sucitano proprio proprio sentimenti di tenerezza ecco ...
  Reply With Quote
Old 08-05-2010, 16:50   #25
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
... "non ti preoccupare è buonissimo" aveva appena finito di dire la padrona

In genere la frase successiva: ...che gli ha preso??? "è la prima volta che si comporta così"
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!

Last edited by anastasia; 08-05-2010 at 16:53.
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2010, 17:13   #26
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
i nostri amati clc non è che si presentino proprio benissimo quando incontrano un loro simile in passeggiata..
Verissimo Angela, ma non sono queste le cose che rovinano la reputazione della razza, sono ben altri i problemi, e ben più gravi
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2010, 17:28   #27
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

vero ... non posso che essere d'accordo con te.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2010, 19:54   #28
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
In genere la frase successiva: ...che gli ha preso??? "è la prima volta che si comporta così"
L'hai incontrata anche tu????
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 15:54   #29
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Fede, hai detto tutte cose esatte al 2000%

EDIT: (pur avendo cancellato il papiro) la gente non è idiota affatto e non è neanche molto logico vedere tanti proprietari di clc giudicare gli altri quasi dall'alto della propria condizione di "unici amanti e conoscenti degli animali"

la gente ha diritto di farsi una propria idea anche in base a quello che vede e non è sempre meraviglioso, a parte ovviamente i fortunati possessori di clc super perfetti e cagnoloni affettuosoni o quelli che, come dice Fede, li tengono in un giardino e li portano fuori un paio di volte a settimana per mostrare il fantastico lupooooooo

sinceramente, più leggo le "difese del clc" e più capisco chi sparla del clc ma questo fa parte del mio carattere sbagliato e fortemente discutibile; ritengo quindi non non prendere in considerazione questo mio pensiero e di tornare a discutere come se io nulla avessi scritto, grazie
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto

Last edited by toporatto; 13-05-2010 at 16:03. Reason: avevo scritto un papiro immenso ma poi ho preferito cancellare tutto ;)
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 16:11   #30
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Verissimo Angela, ma non sono queste le cose che rovinano la reputazione della razza, sono ben altri i problemi, e ben più gravi
Io con la Safi in passeggiata sul fiume rovino la reputazione del clc a 1000 ma in qualche modo dovrà imparare no? posso mica far venire cani a casa mia e sgridarla solo li...

lei inizia a ringhiare a 100 mt,io inizio a sgridarla lei aumenta si alza sulle zampe tira, diventa Satana, per frotuna che invece se ci sono tanti cani è piu' controllabile, ma in passeggiata proprio è ingestibile per ora

Col Rey non è stato cosi' devastante, lui ha iniziato a odiare i maschi a 16 mesi e non è che facesse tante scene, lei invece è propio invasata.

Diverso con le persone, con lei mi fiderei a lasciarla con chiunque, col Rey no, o almeno non fino a poco tempo fa, anceh quando lo accarezzavano stavo attena alla minima reazione, lui non ama essere stropicciato e la gente a volte esagera anche se le dici di non farlo!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 16:17   #31
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Sunnyna, tu hai esperienza con i cani e tutto sembri tranne che una idiota alle prime armi (ora tralascia il fatto che forse e comunque virtualmente ci stiamo reciprocamente sul cazzo per un minuto )

potresti affermare che i tuoi due clc siano poi così tanto "normali" ad uno che ti incontra per strada? potresti dire a te stessa "no no, è come un normalissimo Golden o Labrador" e dare sempre e solo la colpa alle strane voci che vanno in giro?

questo non toglie che siano favolosi, etc, e vorrei chiarirlo per evitare flame e difese isteriche ora non necessarie ne richieste
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto

Last edited by toporatto; 13-05-2010 at 16:25.
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 16:43   #32
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
potresti affermare che i tuoi due clc siano poi così tanto "normali" ad uno che ti incontra per strada? potresti dire a te stessa "no no, è come un normalissimo Golden o Labrador" e dare sempre e solo la colpa alle strane voci che vanno in giro?

questo non toglie che siano favolosi, etc, e vorrei chiarirlo per evitare flame e difese isteriche ora non necessarie ne richieste
No io a chi mi incontra per strada ho sempre detto che non sono cani nè facili nè impossibili da gestire, ma poi aggiungo sempre che dipende anche dal cane che ti capita, io ad oggi sono molto piu' "in crisi" con Safira, e Rey non è stato comunque un cane facile da gestire, è comunque un cane di forte carattere ma si sottomette molto di piu' a me, Safira se ne frega, se è incazzata è incontrollabile, ma passo passo cerco di gestirla e di portarla a com'è ora il Rey...


Io ad oggi in casa con i cani liberi faccio entrare solo 2 persone, oltre a me e mia mamma...se no i cani stanno nel box, ma non perchè siano degli assassini..è che non mi fido se sono assieme... separati invece non hanno problemi!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 16:46   #33
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

ti posso dire che un clc che quando ne incontra un altro dello stesso sesso fa delle scene tipo "riposseduta" o "esorcista"(e ovviamente parlo del mio amato Nitrone)non è normale...o per lo meno altri cani di altre razze si ingnorano...non è normale che ringhi ad un cane lontano 100 metri....mi pare però di aver capito (magari male) che tra i clc è una pratica diffusa....
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 16:59   #34
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

e ovviamente tutti quelli che assistono alle sue performance rimangono allibiti intimoriti e pensano sia feroce...solo in rari casi ho incontrato gente che mi dice :"e tra maschi si sa..."

una volta nelle feste natalizie camminavamo per via montenapoleone a milano...affollatissima...Nitro scorge un cane tra le gambe di qualcuno sul marciapiede opposto...in 3 secondi avevamo un corridoio libero davanti a noi...sono spariti tutti....
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 17:02   #35
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

eppure quando si aprono le folle, provi una subdola (e subito repressa) soddisfazione
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 17:04   #36
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
eppure quando si aprono le folle, provi una subdola (e subito repressa) soddisfazione
bah oddio, io mi vorrei sempre e solo sotterrare.
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 17:13   #37
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

io penso di aver cambiato mille colori in volto..."TRANQUILLI è UN CUCCIOLONE...."(avere il cane mezzo nano può avere i suoi vantaggi!)
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 17:14   #38
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
e ovviamente tutti quelli che assistono alle sue performance rimangono allibiti intimoriti e pensano sia feroce...solo in rari casi ho incontrato gente che mi dice :"e tra maschi si sa..."

una volta nelle feste natalizie camminavamo per via montenapoleone a milano...affollatissima...Nitro scorge un cane tra le gambe di qualcuno sul marciapiede opposto...in 3 secondi avevamo un corridoio libero davanti a noi...sono spariti tutti....
A Orvieto... io ho sempre l'occhio avanti tot metri per scorgere cani e il piu' delle volte riesco ad arginare cambiare strada o tenerla sotto controllo, arriviamo in un punto vedo un terranova e penso (sbagliando) sarà bravo.. e quindi allungo il passo ma il terranova si incazza lui per primo e lei non se lo fa dire due volte..beh ho visto parecchie signore anzianotte con delle facce tra l'inorridito lo stupefatto e con lo sguardo severo di chi pensa che cani cosi' sarebbe meglio lasciarli a casa e non a fare le vasche in una cittadella... non hanno ragione, o meglio avrebbero ragione ma non capiscono che per arrivare ad avere il cane (un CLC) in un certo modo uno deve passare prima per la fase uccido tutti i cani che vedo..mentre invece con una buona parte di razze tutto cio' non avviene..
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 17:24   #39
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Nitro è talmente figlio di mignotta che c'è stato un periodo che provavo a distrarlo col bocconcino buono-buono....
ha capito il lurido che se gli dicevo per distrarlo dal mal capitato "tieni Ni, guardami, stai buono" voleva dire che c'era un cagnaccio nei dintorni con cui fare un pò di bagarre!!!
se no uso il medoto "accecare il cagnolo": come vedo un cane nei paraggi gli copro gli occhi con la mano, così non lo vede....peccato senta l'odore...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 20:05   #40
TAPP87
Junior Member
 
TAPP87's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Mason vicentino (vi)
Posts: 151
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
se no uso il medoto "accecare il cagnolo": come vedo un cane nei paraggi gli copro gli occhi con la mano, così non lo vede....peccato senta l'odore...
yeahhh mosca ceca :-) proverò questa tattica.... :-)

Io oggi camminata lungo gli argini di un fiume ....mi accorgo in lontananza che sta arrivando un gregge di pecore riesco a prenderlo al guinzaglio ma poi ragazzi che scenate .... penso volesse mangiarsele tutte :-) loro però furbe passavano ovunque ..... lasciando soltanto uno spazio libero attorno a noi ... per non parlare poi quando sono arrivati i cani dei pastori ....si salvi chi può ... un diavolo poi sò che se lo lasciassi libero andrebbe là soltanto per giocare o annusare e poi torna a farsi i cavoli suoi ...anche con altri maschi ...però spiegalo te alla gente che si vede arrivare verso il loro cane ....un " lupo " a tutta velocità ....e poi sinceramente praticamente sempre quelli che mi preoccupano sono gli altri cani .... la loro reazione...
__________________
Marco & Charlie
TAPP87 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org