Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-09-2009, 10:28   #21
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Navarre wrote:
p.s. che poi bisognerebbe vedere anche CHI è che ti ringhia; se mi ringhia il mio maschio che lo fa da quando ha 43 giorni, faccio esattamente come fa Andrea, non sento e continuo a fare quello che stavo facendo.


Una volta tanto concordo con i Navarri... il ringhio in sè non significa nulla, anche la Grisa lo fa praticamente dalla nascita, l'importante è capire se questo atteggiamento prelude al morso o se è "solo" un modo per manifestare il suo disappunto o addirittura (nel mio caso) una sorta di "gioco" a chi comanda... anch'io in questo caso faccio finta di nulla e continuo a fare quello che stò facendo...
Un esempio:
quando la spazzolo (praticamente ogni giorno) inizia con il ringhio e arriva addirittura a "fingere" di mordermi la mano, lo fa molto rapidamente, repentinamente, però NON stringe e quando capisce che io COMUNQUE continnuo a spazolarla, si "rassegna" e accetta suo malgrado, credo che se "accettassi" la sua provocazione il nostro rapporto cambierebbe... quanto a picchiarla per questo... beh! penso che in quasi cinque anni, mi sarei consumato le mani.
Ciao
duska jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 10:34   #22
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Navarre wrote:
p.s. che poi bisognerebbe vedere anche CHI è che ti ringhia; se mi ringhia il mio maschio che lo fa da quando ha 43 giorni, faccio esattamente come fa Andrea, non sento e continuo a fare quello che stavo facendo.


Una volta tanto concordo con i Navarri... il ringhio in sè non significa nulla, anche la Grisa lo fa praticamente dalla nascita, l'importante è capire se questo atteggiamento prelude al morso o se è "solo" un modo per manifestare il suo disappunto o addirittura (nel mio caso) una sorta di "gioco" a chi comanda... anch'io in questo caso faccio finta di nulla e continuo a fare quello che stò facendo...
Un esempio:
quando la spazzolo (praticamente ogni giorno) inizia con il ringhio e arriva addirittura a "fingere" di mordermi la mano, lo fa molto rapidamente, repentinamente, però NON stringe e quando capisce che io COMUNQUE continnuo a spazolarla, si "rassegna" e accetta suo malgrado, credo che se "accettassi" la sua provocazione il nostro rapporto cambierebbe... quanto a picchiarla per questo... beh! penso che in quasi cinque anni, mi sarei consumato le mani.
Ciao
duska jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 10:51   #23
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

certo che non è semplice, ho letto con moltissimo interesse gli interventi di Navarre e Jal

Navarre ha consigliato anche di portare avanti degli esercizi di obedience, ritengo nel senso che sono comandi ben acquisiti e spengono il cervello nel riconfermare chi guida e chi segue ... giusto?

io non farò obedience, non vincerò premi alle sagre di agility ed il mio cane non studierà la tabellina del nove a scuola ... magari sbaglio ma cerco di capire quindi cosa fare in quei casi e quindi leggo e spammo in tutte queste discussioni

Jal .. che darei per essere un tuo cagnaccio .. fanculo alle bonitazioni, te sei proprio un capobranco e sai esserlo senza mai farlo pesare

mi conosco e so di non essere come te, per questo provo a capire tutto e da tutti .. per ora la schienata non rientra nel mio vocabolario, anche se ammetto che 'ste bestiacce sembrano comprendere solo le maniere forti (che non ho mai usato e non voglio usare)
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 11:52   #24
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
mi conosco e so di non essere come te, per questo provo a capire tutto e da tutti .. per ora la schienata non rientra nel mio vocabolario, anche se ammetto che 'ste bestiacce sembrano comprendere solo le maniere forti (che non ho mai usato e non voglio usare)

.........tradotto:ti prendono continuamente e ripetutamente per i fondelli!!!
Buon lavoro con il piccolo......topus.

Ciao
Scila e pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 12:37   #25
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

[quote=Tatanka1094;233624]
infatti quando mi è capitato di "arrivarci" (... e dico arrivarci perchè picchiare è un termine che da un'idea di reazione sproporzionata) l'ho fatto sempre deciso ad avere l'ultima io!, iniziando con tocchi poco più che leggeri per vedere se capiva l'andazzo, ma quando vedevo che non mollava l'osso(perchè era di questo che si trattava al momento ...e l'osso è una prova fondamenale da fare sempre con qualsiasi cane e a qualsiasi età), quote]

la tecnica per fargli mollare l'osso senza arrivare al conflitto e/o allo schienamento (MAI utilizzato in 7 anni di clc-SECONDO ME non serve a nulla)
è la sostituzione dell'oggetto, se fin dai primi giorni che il cucciolo arriva a casa si pratica questo metodo, il problema è risolto...ringhia una volta,ma quando realizza che nessuno vuole portargli via nulla, anzi a volte ci guadagna nello scambio.......

quando siamo in giro per campi (cani sciolti) e vedo il cucciolo afferrare porcherie in giro, riesco a infilargli la mano in bocca e di conseguenza farglielo sputare, non scappa perchè fin dai primissimi giorni l'ho abituato a ricevere qualcosa in cambio e in alcuni casi (per esempio quando racatta ossa - residui di pic-nic) gli restituisco l'oggetto stesso, dopo averlo più o meno ispezionato.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 13:23   #26
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by derosafulvia View Post
Non può essere esclusivamente che il quadrupede si è rotto i marroni di stare chiuso nel recinto? Il fatto che se tu entri con il guinzaglio si dimostra felice può essere sintomo del "si esce che bello!!!" Senza il guinzaglio "questo gioca un po con me ma poi mi lascia dentro 'sta prigione..."
Ha vissuto in casa con voi per 6 mesi e poi è stato relegato in un recinto. Puoi andare a correre con lui, giocherai con lui, anche a mezzanotte ti occuperai di lui ma.......lui è stato escluso dalla vita del suo branco e per un CLC questa è la cosa più brutta che gli si poteva fare.
Picchiarlo non ha assolutissimissimamente senso. Magari tu sei soddisfatto perchè lui poi ti teme ma hai sicuramente perso il suo rispetto e la sua fiducia.
Concordo sul fatto che un cane non deve MAI ringhiare al suo padrone ma la punizione più cruenta per lui non è di certo lo scontro fisico (dal quale per un motivo e per l'altro l'umano non esce mai vincitore) ma l'essere escluso dal suo branco (ovvero quando il mio ragazzino si permetteva di essere contrariato io gli davo la schiena e non lo degnavo più. Qualsiasi cosa lui provasse a fare io non lo guardavo ne consideravo e se proprio me le faceva girare bene lo mollavo da solo in giardino anche per alcune ore tenendo con me l'altra mia pelosa che veniva accuratamente coccolata sotto i suoi occhi. Quando rientrava era un agnellino)
Il cavolo è che il tuo cane oggi si ritrova perennemente fuori dal branco.
Modificare questo suo status proprio non ti è possibile?
per Argo,
il mio pensiero si avvicina molto a questo espresso da DerosaFulvia.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 13:41   #27
Argo11.10.07
Junior Member
 
Argo11.10.07's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: L'Aquila
Posts: 10
Send a message via MSN to Argo11.10.07 Send a message via Skype™ to Argo11.10.07
Unhappy

Non può essere esclusivamente che il quadrupede si è rotto i marroni di stare chiuso nel recinto? Il fatto che se tu entri con il guinzaglio si dimostra felice può essere sintomo del "si esce che bello!!!" Senza il guinzaglio "questo gioca un po con me ma poi mi lascia dentro 'sta prigione..."
Ha vissuto in casa con voi per 6 mesi e poi è stato relegato in un recinto. Puoi andare a correre con lui, giocherai con lui, anche a mezzanotte ti occuperai di lui ma.......lui è stato escluso dalla vita del suo branco e per un CLC questa è la cosa più brutta che gli si poteva fare.
Picchiarlo non ha assolutissimissimamente senso. Magari tu sei soddisfatto perchè lui poi ti teme ma hai sicuramente perso il suo rispetto e la sua fiducia.


Faccio un pò di chiarezza... Io e Argo fino a prima del terremoto andavamo nel centro dellà città dove si incontravano amici, cani e tutto ciò che comporta un centro storico di una città, senza mai un problema di aggressività di ringhi o altro, e per quanto fosse iperattivo da bravo lupo, è sempre stato tranquillo cn tutti i cani e così è stato da quando aveva 60 giorni fino a 16 mesi. Quando aveva 6 mesi gli ho fatto un recinto di 60 mq, cn una cuccia dove posso entrarci anch'io, nel suo recinto visto il suo carattere nn ho avuto problemi a metterci una meticcia di teglia media di 10 anni. Prima anche solo di fare colazione alla mattina nn c'è ragione che mi impedisca di far sgaloppare per 4-5 km TUTTE LE MATTINE e TUTTE LE SERE, Argo. Circa 3-4 ore della mia giornata sn per lui,(per questo dico fosse anche mezzanotte) tra l'altro ho la fortuna di avere circa 1500mq di terra recintata intorno a casa, quindi ha modo di svagarsi il ragazzo, se per caso io nn c sn e nessuno lo può portare fuori!! La cosa importante che è cambiata da quando c'è stato il terremoto è che avendo il centro storico raso al suolo nn ho più un posto dove portarlo e fargli vedere altra gente e altri cani.... Per quanto riguarda il picchiarlo fino a qugli episodi nn l'avevo mai toccato cn le mani, anche quando era in casa, per gli innumerevoli danni che ha fatto lo sgrido ad alta voce sbattendo un giornale arrotolato a terra, tant'è vero che se adesso fa qualche cosa che sa che nn deve fare tipo rubare le scarpe da lavoro nel garage basta fargli vedre il giornale e sembra teleomandato, torna scodinzolando con le orecchie tirate indietro e lascia ciò che ha rubato ai miei piedi. in poche parole, un rapporto simbiotico e ora nn capisco cosa nn va....
Argo11.10.07 jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 13:43   #28
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
anche se ammetto che 'ste bestiacce sembrano comprendere solo le maniere forti (che non ho mai usato e non voglio usare)

secondo me, con le maniere forti riusciamo solo a confonderli e a rovinarne il rapporto, hai detto bene sembrano comprendere in realtà decisione coerenza e un infinita pazienza danno ottimi risultati.....senza nulla pretendere, usando buon senso e riflettendo bene a quel che si chiede/ordina al proprio cane.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 13:46   #29
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Sarà che ho un degno nipote di zio, ma Thai borbotta per... per qualsiasi cosa, ciò nonostante, non mi ha mai ringhiato.

Per ringhio vero intendo quello che fa quando guarda un altro cane maschio o quando il veterinario cerca di toccargli il muso... quello con le labbra sollevate e i denti in vista.

Tradotto: devi conoscerlo!

Da quando aveva 7/8 mesi emette suoni di vario tipo, non tace mai... ma un borbottio, fatto da lui, significa "lo faccio ma non ne ho voglia", oppure "non fare quello che stai per fare" ma MAI una volta si è permesso di girarsi o fare mezzo ringhio vero. Solo ritiene di avere il diritto di esprimere il suo parere e lo fa, che tu voglia o no.

Ah, e questa opinione sul suo innocuo brontolare non è una mia pippa mentale per giustificare il fatto che lo fa... chiunque lo conosca (istruttori compresi) lo può confermare.
Quindi, attenti a "giudicare" un ringhio...


Nel tuo caso, se il recinto è grande e ci sta solo lui, oltre alla scalata gerarchica non potrebbe anche essere un "guarda che QUI ci abito io, e ci comando anche..."?
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 13:50   #30
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Argo11.10.07 View Post
in poche parole, un rapporto simbiotico e ora nn capisco cosa nn va....
Sta solo crescendo... è normale che prima non avesse problemi con nessun cane e nessuna persona, era piccolo...

Probabilmente dico una cavolata, ma rimango dell'idea che il terremoto c'entri fin lì... sta crescendo ed ha un territorio tutto suo da difendere, nonchè un umano da sfidare...
perchè quando entri col guinzaglio hai uno scopo...
quando non ce l'hai... "che fai tu in casa mia?"
e quando ci giochi in modo fisico... ricordati che anche quando giocano tra loro, ci sono sempre implicazioni sociali, il gioco non è mai fine a sè stesso.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.

Last edited by starjumper; 03-09-2009 at 13:53.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 14:17   #31
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Quote:
Originally Posted by Argo11.10.07 View Post
Non può essere esclusivamente che il quadrupede si è rotto i marroni di stare chiuso nel recinto? Il fatto che se tu entri con il guinzaglio si dimostra felice può essere sintomo del "si esce che bello!!!" Senza il guinzaglio "questo gioca un po con me ma poi mi lascia dentro 'sta prigione..."
Ha vissuto in casa con voi per 6 mesi e poi è stato relegato in un recinto. Puoi andare a correre con lui, giocherai con lui, anche a mezzanotte ti occuperai di lui ma.......lui è stato escluso dalla vita del suo branco e per un CLC questa è la cosa più brutta che gli si poteva fare.
Picchiarlo non ha assolutissimissimamente senso. Magari tu sei soddisfatto perchè lui poi ti teme ma hai sicuramente perso il suo rispetto e la sua fiducia.


Faccio un pò di chiarezza... Io e Argo fino a prima del terremoto andavamo nel centro dellà città dove si incontravano amici, cani e tutto ciò che comporta un centro storico di una città, senza mai un problema di aggressività di ringhi o altro, e per quanto fosse iperattivo da bravo lupo, è sempre stato tranquillo cn tutti i cani e così è stato da quando aveva 60 giorni fino a 16 mesi. Quando aveva 6 mesi gli ho fatto un recinto di 60 mq, cn una cuccia dove posso entrarci anch'io, nel suo recinto visto il suo carattere nn ho avuto problemi a metterci una meticcia di teglia media di 10 anni. Prima anche solo di fare colazione alla mattina nn c'è ragione che mi impedisca di far sgaloppare per 4-5 km TUTTE LE MATTINE e TUTTE LE SERE, Argo. Circa 3-4 ore della mia giornata sn per lui,(per questo dico fosse anche mezzanotte) tra l'altro ho la fortuna di avere circa 1500mq di terra recintata intorno a casa, quindi ha modo di svagarsi il ragazzo, se per caso io nn c sn e nessuno lo può portare fuori!! La cosa importante che è cambiata da quando c'è stato il terremoto è che avendo il centro storico raso al suolo nn ho più un posto dove portarlo e fargli vedere altra gente e altri cani.... Per quanto riguarda il picchiarlo fino a qugli episodi nn l'avevo mai toccato cn le mani, anche quando era in casa, per gli innumerevoli danni che ha fatto lo sgrido ad alta voce sbattendo un giornale arrotolato a terra, tant'è vero che se adesso fa qualche cosa che sa che nn deve fare tipo rubare le scarpe da lavoro nel garage basta fargli vedre il giornale e sembra teleomandato, torna scodinzolando con le orecchie tirate indietro e lascia ciò che ha rubato ai miei piedi. in poche parole, un rapporto simbiotico e ora nn capisco cosa nn va....
Io non stò dicendo che tu non ti occupi più del tuo cane ma che il passare dal vivere in casa con tutti voi all'essere messo in un recinto per lui è sicuramente stato un bel colpo mai metabolizzato anche se son trascorsi più mesi.
Il fatto che tu abbia ettari di terreno non cambia il mio discorso. Anche i miei cani possono tranquillamente usufruire di un bel po' di giardino ma lo utilizzano solo per i bisogni, poi rientrano come siluri e si acciambellano entrambi (e si, anche la rottw ha imparato ad acciambellarsi!!) ovunque possano tenerci d'occhio.
Anche il fatto che gli sia stata concessa la compagnia di un altro peloso è poco rilevante anche se magari aiuta.
Il branco di un CLC ha come apice il suo bipede alfa, e così deve essere.
C'è anche da considerare che il tuo cane è ancora giovane e quindi momenti critici ne avrai ancora molti. Il mio si è assestato verso i tre anni e il ringhio era facile ma solo verso mio marito (che non possiede la stessa mia passione verso il mondo animale e reagiva quasi come fai tu) quando sono riuscita a fargli capire che con il mio metodo otteneva molto di più la nostra coesistenza è assolutamente migliorata.
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 14:18   #32
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

quasi quasi lo do in adozione e mi evito un sacco di casini va
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 18:39   #33
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
Per i consigli dettagliati sullo stile della schienata e sui tempi e modi di utilizzo dei metodi e delle tecniche di controllo lascio spazio ai nuovi tecnici...
Grazie per il "nuovo"...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 20:34   #34
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

ma che nuovo, ti seguo sempre su Rete4 e sei un grande
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 22:23   #35
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

Quando ce vò ce vò!

Comunque anche io direi di prendere con le molle le nuove leve che propongono schienamenti come panacea di tutti i mali; ci sono cuccioli che nemmeno a 3 mesi accettano lo "schienamento" (cioè, li schieni pure ma non ottieni nulla se non farli incazzare di più), figuriamoci cani adulti di due anni che ti ringhiano in faccia.

Finché si scherza va bene, ma qui qualcuno potrebbe rischiare di farsi male.


p.s. che poi bisognerebbe vedere anche CHI è che ti ringhia; se mi ringhia il mio maschio che lo fa da quando ha 43 giorni, faccio esattamente come fa Andrea, non sento e continuo a fare quello che stavo facendo.
Se invece putacaso una volta mi dovesse ringhiare per es. Evelina, beh, allora li forse inizierei a preoccuaprmi un pochino.

Ti preoccupi perchè è adulta e potrebbe morderti sul serio?
E' quello che cercavo di farvi capire! Al cane gli va fatto capire da piccolo chi è il capobranco proprio perchè se non lo capisce subito quando è adulto e vuole lo scontro ormai ha un fisico abbastanza forte per farti male, come temi tu, e a ragione. Anche quando ha 43 giorni non gli devi permetterti di ringhiare, non ho mai detto di picchiarlo selvaggiamente!, soltanto di andare per gradi e con modo!, e quando ti comporti così da quando è piccolo ti assicuro che non avendo ancora carattere e fisico adeguato per risponderti lui si sottomette a te dopo poco, senza arrivare a chissachè come pensate, e crescerà con in testa che sei tu il capo, quando sarà adulto e proverà a scavalcarti (perchè tanto lo farà per un motivo o per un altro), ti sarà più facile sottometterlo.

Anastasia ha perfettamente ragione, quello che ho fatto io con l'osso (anche il metodo è lo stesso) è proprio perchè se vado in giro posso togliergli le porcherie di bocca senza rischiare di essere morso, ed è successo che aveva preso anche ossa, non saranno tutte porcherie ma se capitassero per caso bocconi avvelenati, e non possiamo saperlo, sarei in grado di toglierlo, vallo a fare con un cane adulto che al massimo gli hai girato solo la schiena, quando ti rigiri se lo è pappato tutto!!!!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 12:33   #36
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Sono in linea col tuo modo di pensare.
Soprattutto sull'importanza del dare il giusto imprinting da cucciolo che diciamolo, credo che allevare un qualsiasi CLC da cucciolo dovrebbe essere estremamente più facile che addomesticare un cane adulto preso da un canile.

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post

Anastasia ha perfettamente ragione, quello che ho fatto io con l'osso (anche il metodo è lo stesso) è proprio perchè se vado in giro posso togliergli le porcherie di bocca senza rischiare di essere morso...
Sotto questo aspetto aggiungerei solo che la prova dell'osso e della ciotola dovrebbero essere meno impegnativi con un CLC rispetto che con altri cani.

Un CLC potrebbe ringhiare solo per questione di dominanza e definizione dei ruoli, mentre ho conosciuto diversi cani ai quali, nonostante mansueti, disciplinati, etc... togliere l'osso era cosa impossibile, credo per questione atavica di possesso, fame, proprietà, scollegate dalla ritualità del cibarsi del branco e relativa scala gerarchica.

Un CLC non è possessivo, ma avvezzo a condividere: ha solo da definire chi viene prima. Altri cani invece sono per il E' TUTTO MIO!
E' una differenza che ho notato soprattutto vedendolo giocare con altri cani.

La ritualizzazione del cibo/gerarchia può inoltre portare il clc/lupo a rubare il cibo del padrone non tanto per fame, ma piuttosto per tentativo di appropriarsi dei diritti del padrone nella scelta del cibo migliore, quasi a rivalsa da leggersi sempre in chiave gerarchica.
(a riguardo ho visto il mio cucciolo mangiare cose per lui altrimenti sgradite, solo perchè piacevano a me).

Poi è vero: conta la postura, la sintonia e il rapporto di fiducia che si ha quotidianamente con i propri cani, conta che bisogna essere tutti più bravi e ci vuole la pace nel mondo. E ovviamente non ci sono più le mezze stagioni...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 12:40   #37
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Ti preoccupi perchè è adulta e potrebbe morderti sul serio?
No perché non lo ha mai fatto (e ci abbiamo provato, ma proprio non le viene con noi! Invece a Sarka che scherzava ringhiando a Brandino le ha imbruttito alla grande, ringhione muso a muso anzi... muso a faccia).

x chiarire: maschio lo abbiamo preso a 43 giorni ma adesso ha 8 anni e ha sempre ringhiato come uno scemo e ti posso assicurare che con lui metodi "fisici" non hanno mai sortito risultato alcuno se non quello di farlo ringhiare di più.

x toporatto : per obbedienza si intendono dei semplici seduto e terra, cose che devono saper fare tutti i cani.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2009, 13:27   #38
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

x chiarire: maschio lo abbiamo preso a 43 giorni ma adesso ha 8 anni e ha sempre ringhiato come uno scemo e ti posso assicurare che con lui metodi "fisici" non hanno mai sortito risultato alcuno se non quello di farlo ringhiare di più.
E' un caso diverso, come Thai che borbotta: è ringhiotto interlocutorio e anche tra lupi si ringhiottano come gli umani si scherniscono più o meno bonariamente.

Qui si parlava di passaggio da cucciolo ad adulto, generalmente ad un anno e mezzo o due, cani tranquilli che di punto in bianco provano a ringhiare a denti scoperti e pelo ritto... Tentativo di scalata gerarchica.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2009, 11:38   #39
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Navarre,hai detto cose che condivido,e rileggendomi ho visto che mi sono spiegata non tanto bene,hai ragione dipende dalle situazioni e da cane a cane.
Io mi sono permessa di parlare non x insegnare niente a nessuno perche da me non ce tanto da imparare. ho detto in base a quello che ho vissuto col mio,e a come quella volta ho agito io conoscendo il mio ,ma mi rendo conto non sono tutti uguali ,quindi mi scuso se ho generalizzato .
io quella volta ho usato la forza (schienandolo )perche aveva morso lea senza motivo e si era girato anche con me . li l'ho schienato perche lui ha usato la forza con me e io gli ho risposto con la forza per fargli capire che non deve,se li lo avessi ignorato lui avrebbe detto ,"posso farlo ancora"invece no,non deve e io non voglio permettere al mio cane di fare queste cose ,x fortuna l'ha capito e non l'ha fatto piu.
è un caso estremo che ho riportato ,concordo comunque che se un cane mi ringhiasse solamente comunque probabilmente lo ignorerei anche io continuando a fare quello che facevo.
è proprio vero certe cose si fa meglio fargli vedere che non gli si da peso e certe altre no.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 05-09-2009 at 12:47.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2009, 15:35   #40
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Andare al campo.
Anche quando pensiamo di essere già bravissimi e di non averne bisogno, qualcosa di importante può sempre esserci sfuggito. Quando un cane, soprattutto un maschio, comincia a diventare adulto e comincia ad avere più carattere, più sicurezza e più consapevolezza, se abbiamo sbagliato qualcosa (altro che terremoto) ce ne accorgeremo, perchè il cane comincerà ad avere questi comportamenti "strani" che non capiamo. Credo che ci voglia anche tanta fortuna, perchè se ti capita il maschietto troppo incazzereccio sarà veramente dura gestirlo, però se sbagli troppo, soprattutto quando lui è giovane, anche se potenzialmente lui era uno "tranquillo", dopo rimediare sarà molto, molto difficile.
Navarre è un caso a parte, lui ringhia anche dormendo, ma quel che conta è che lui "va in sbandata controllata" e alla fine cazzate non ne fa.
Il problema sorge quando invece uno che non ringhiava mai, all' improvviso, a due anni, comincia a ringhiare e a minacciare.
Parlarne qui conta poco.
Io andrei al campo da qualcuno bravo, che mi sappia indirizzare in maniera concreta, osservando me e il mio cane.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org