Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-01-2009, 19:08   #1
Aleale
Junior Member
 
Aleale's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Posts: 13
Default Bisognini fuori

La mia Agatha ha 2 mesi e venti giorni e da una quindicina di giorni ha cominciato ad uscire regolarmente di casa, la porto al parco, all'università ecc.,ma fuori non fa praticamente niente...poi rientra in casa e .... si libera!
Inoltre in casa ho messo i pannoloni in terra ma li usa 1 volta su 5!
Come posso fare?
Aleale jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 19:18   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Aleale View Post
La mia Agatha ha 2 mesi e venti giorni e da una quindicina di giorni ha cominciato ad uscire regolarmente di casa, la porto al parco, all'università ecc.,ma fuori non fa praticamente niente...poi rientra in casa e .... si libera!
Inoltre in casa ho messo i pannoloni in terra ma li usa 1 volta su 5!
Come posso fare?
Provato a beccarla sul fatto, sgridarla mettendole il muso nella pipì, e poi portarla subito sopra il pannolone?

Quando la fa sul pannolone gratificala.

Quando la fa sempre sul pannolone incomincia a portare il pannolone fuori casa...
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 19:22   #3
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

e le poche volte che la fa fuori..premiala e falle i complimeti...io ad esempio a Gwen applaudivo..perchè a lei piace tanto...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 19:27   #4
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

non per polemizzare..ma è davvero necessaria questa cosa del muso nella pipi??

se nella pipi invece del muso del cane, tu ci bagni un pochino il pannolone (così lei sente l'odore) è meglio..
poi ce la devi accompagnare ogni volta che finisce il momento di gioco..dopo i pasti e quando si sveglia(i tre momenti della giornata in cui è matematico che la fa)..un pochino di pazienza e tanti premi quando la fa dove la deve fare...
se si rifiuta di farla fuori potrebbe essere che sente l'odore di un altro cane e abbia timore..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 20:16   #5
Aleale
Junior Member
 
Aleale's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Posts: 13
Default

Già fatto tutto questo, muso nella pipì, gratificazione quando la fa al posto giusto o fuori e la porto fuori dalle 5 alle 8 volte il giorno...ma niente. Oggi sono stato fuori un'ora e mezzo dopo il suo pranzo, ma niente, appena tornata in casa...
Aleale jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 20:37   #6
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Aleale View Post
Già fatto tutto questo, muso nella pipì, gratificazione quando la fa al posto giusto o fuori e la porto fuori dalle 5 alle 8 volte il giorno...ma niente. Oggi sono stato fuori un'ora e mezzo dopo il suo pranzo, ma niente, appena tornata in casa...
Forse ci vuole ancora un poco di pazienza, è ancora piccina...
QUando annusa la pipì di altri cani non le viene lo stimolo?

Circa il muso nella pipì non vedo niente di umiliante: serve ad associare la sgridata con la pipì, soprattutto se non colta proprio nell'istante in cui la fa.

Così si è sempre fatto, soprattutto quando si usavano i giornali al posto dei più moderni pannolotti...
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 20:53   #7
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

muso sulla pipì come hai visto non serve a nulla, la canetta si chiederà perchè cavolo dopo che annusa la pipi viene strillata, non è che i cani hanno proprio le associazioni mentali come le nostre eheh

quindi io lo eviterei, perchè invece non provi a protare un giornale bagnato con la sua pipì fuori al parchetto lo metti sul prato cosi lei riconosce il suo odere e magari si sente più calma per sporcare?

hai provato dopo che dorme prenderla in braccio e portarla fuori, dopo una bella dormitina la pipi dovrebbe essere automatica

facci sapere
  Reply With Quote
Old 15-01-2009, 21:13   #8
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Personalmente penso che l'uso della coercizione su uno stimolo fisiologico come quello dell'urinare sia inutile e in alcuni casi dannoso. E' cosa assolutamente normale, per un cucciolo che è con te da poche settimane e che è ancora in una fase in cui il suo mondo e le sue certezze si stanno formando, che, nel momento dell'esplorazione e delle scoperte sia preso ad assorbire nuovi stimoli e si "dimentichi" delle sue necessità, e una volta tornato a casa, con il rilassamento psicologico che ne consegue, subito tende a liberarsi dei suoi bisogni. Il cucciolo tende a sporcare in precisi momenti e a precisi intervalli. Io per abituare i miei ho fatto affidamento a questi. In genere sporcano dopo mangiato e appena svegli dai continui sonnellini. Poi con un minimo di osservazione possiamo calcolare il tempo di tenuta del cucciolo che va esponenzialmente crescendo con l'età. In questo senso portavo in giardino a sporcare la sera, e poi puntavo la sveglia nella notte per portarlo a sporcare. Con il maschio, complice la bella stagione, a 3 mesi avevo già risolto tutti i problemi, a neanche 4 mesi ho levato la sveglia di notte...con la femmina, caratterialmente opposta, ho penato un pò di più, e ho dovuto raccogliere qualche pipì fino ai 6 mesi.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO

Last edited by woland77; 15-01-2009 at 21:33.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 21:24   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

ma il problema non era il quando, semmai il dove....

Cmq merito alla buona volontà: io piuttosto che puntare la sveglia di notte (vestirsi, scendere per strada) preferirei ripulire la mattina
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 21:27   #10
Aleale
Junior Member
 
Aleale's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Posts: 13
Default grazie

grazie ancora a tutti voi,è poco che sono su questo sito,ma è veramente incredibile l'aiuto che riuscite a dare.
Cmq vi farò sapere i rusulati dei prossimi esperimenti
Aleale jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 22:58   #11
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

"muso nella pipì"...ancora si devono sentire di queste cose ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 01:47   #12
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

In certi casi, se cogliamo il cucciolo mentre stà facendo pipì in casa e lo sgridiamo, lui potrebbe recepire un messaggio ben diverso, cioè che è in presenza del padrone che non deve fare pipì. Così, per quanto ci si ostini a portarlo fuori dopo i pasti o dopo il sonnellino, lui, in nostra presenza non la farà.
E poi è assolutamente inutile mettergli il naso nella pipì (specie se non lo stiamo cogliendo sul fatto). Sostanzialmente il cane, questo gesto, non lo collega assolutamente a nulla...
E' molto più saggio limitarsi a premiare il cucciolo quando fa pipì fuori e non sgridarlo quando la fa dentro.
Con questo metodo, Riko, a 4 mesi la faceva esclusivamente fuori.
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 10:06   #13
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
E poi è assolutamente inutile mettergli il naso nella pipì (specie se non lo stiamo cogliendo sul fatto
Ma neanche se lo cogliamo sul fatto, non serve assolutamente a NULLA
sono d'accordo viceversa al premiarlo e gratificarlo quando la fa nel posto giusto al peggio potrebbe succedere che per ottenere il premietto faccia finta di fare pipì (Rajka faceva così)

Sono tremendi!!
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 10:27   #14
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

io l'ho detto semplicemente perchè secondo me imparano benissimo anche senza il metodo coercitivo..caldamente sconsigliato ormai da tutti..non ho un clc ma Ago è in casa con noi da 1 mese e mezzo e praticamente la fa solo fuori..io di notte non mi alzo perchè fortunatamente lui tira dritto al mattino senza sporcare..ma di giorno lo facciamo uscire noi ogni mezz'oretta o 3/4 d'ora..anche solo per fare pipi..se ci dimentichiamo di farlo ce lo ricorda lui mettendosi davanti alla porta a aspettare..ci vuole pazienza..sono piccoli ancora..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 11:03   #15
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

che belle cose^^ 2mesi e mezzo... nn tornerei in dietro x niente al mondo^^

auguri
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 11:56   #16
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Ciao,
Io con Branko ho adottato due sistemi

-x la notte, lui dormiva in uno scatolone accanto al mio letto. Quando gli scappava mugolava e io prontamente mi alzavo lo prendevo in braccio e lo portavo fuori.(anche tre volte x notte ) E' dura, ma almeno la mattina non trovavo sorpresine e lui ha capito che quando aveva bisogno doveva chiamarmi.
-x il giorno, portarlo fuori al risveglio dei pisolini e dopo i vari pasti e quando lo beccavo che stava per farla un no secco, lo prendevo e lo portavo fuori dicendogli bravo quando la faceva fuori. Quando trovavo i vari bisognini già fatti in casa pulivo ma a lui non dicevo niente.

Già dai 4/5 mesi ha imparato a fare i bisognini fuori e la notte dalle 10 di sera fino alle 6 di mattina tutta una tirata.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 12:10   #17
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

non ho mai sgridato Brita quando faceva pipì in casa...sgridarla per la pipì quando non ha neanche tre mesi mi sembra un pò eccessivo e credo che serva a ben poco.Personalmente, quando la beccavo sul fatto non facevo altro che prenderla e portarla subito in giardino,e tutte le volte che si liberava in giardino o fuori la sommergevo di BravaBravaBravissima e premietti....spesso lo faccio anche adesso che ha quasi 1anno!! già a tre mesi non sporcava più in casa(anche se un paio di domeniche,e chissà perchè?!,ho trovato il tappettino della portafinestra che da sul giardino bagnato di ppìpì). tieniti pronto/a subito dopo i pasti quando sai per certo che la farà.
Se non il giardino puoi utilizzare il terrazzo tappezzato di giornali(però non i pannoloni,dai...non si pùo far utilizzare i pannoloni ad una specie di lupo!!siamo seri!!!!)
__________________
....Davide&BritaPernacchia
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 12:53   #18
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Ma no ....io credo che per pannoloni si intendano le traverse!!!!!
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 12:56   #19
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

e cmq....Maico ha fatto i bisogni in casa la prima notte. Poi basta....ma giuro...l'avrà fatta altre 5 volte nei successivi 7 giorni...ma è finito tutto subito....
La prima notte appena si muoveva la acchiappavo e ...via in giardino...di giorno idem...poi lo fai appena si sveglia, dopo mangiato etc, sempre quando i bisognini sono quasi sicuri....con lei è stato allucinante,anche il veterinario era stupito!!!!E da quando ha 6 mesi lei va a dormire alle 9 e fino a quando non mi sveglio io non fiata.
è un angelo lo sò.....
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2009, 17:27   #20
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
"muso nella pipì"...ancora si devono sentire di queste cose ?
Concordo, è una barbarie e non serve praticamente a nulla se non a mortificare il cane.
La punizione poi serve solo se lo cogli sul fatto, basta un NO secco.
Ma da un cucciolo di 3 mesi non ci si deve aspettare chissà che, è meglio premiarlo quando la fa di fuori evitando che nei momenti di possibili bisognini si trovi in casa.
Come ti hanno già detto i momenti migliori sono al risveglio e dopo i pasti.
Con un po’ di pazienza imparano.

Io non apprezzo particolarmente i pannoloni (immagino anch'io siano le traverse). Certo se non si ha il giardino sono comodi, ma secondo me non indispensabili e personalmente ne farei a meno.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Reply

Tags
bisognini fuori


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org