Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-05-2006, 19:06   #1
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default Adrenalina

Ciao a tutti...è da un po' che non scrivo al forum..
Con l'arrivo di Anyanka nella mia vita è diminuito il tempo a disposizione per internet anche..
Ho notato una cosa..
la signorina è molto docile,lecca le mani alle persone,gli salta addosso,anche agli sconosciuti...ma con alcuni(e tra questi anche qualcuno che vede molto spesso)non ne vuole avere niente a che sapere...ringhia,drizza il pelo e fa per saltare addosso,tanto che io ho paura un giorno di questi morda seriamente qualcuno...tipo il mio giardiniere.Non lo pou' proprio vedere..non capisco..e soprattutto non so fino a che punto fidarmi di lei,perchè un conto è che gli abbai..un conto che un giorno se lo magni!!!Poi chi lo sente papa' senza giardiniere!!
Si accettano consigli....
ciao
Giada
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 21:46   #2
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Una spiegazione potrebbe essere che Anyanka ricordi e associ ad alcune persone dispetti o comunque comportamenti che le hanno dato fastidio.Esempio il giardiniere le ha dato una ramazzata sul sedere quando era piccola.

Una' altra potrebbe essere che associ determinate persone o tipologie di persone a eventi negativi, questo è capitato a me: un giorno ero con alcuni amici ed i nostri cani, nell' attraversare la strada il loro cane di 6 mesi si spaventa e "scarta", nel fare questo scivola sul bordo della strada e resta appeso per la pettorina (c'è un dislivello do circa 1,5m), una scena da panico il cane inizia a urlare come se lo stessero massacrando, i padroni pure niente di grave il cane viene tirato su (anche se fosse caduto non si sarebbe fatto nulla)....ma....avevo con me una delle mie clc che da allora di quelle persone non vuole più nemmeno sentire l' odore non li ha mai minacciati, ma si allontana infastidita quando loro sono in casa.

Oppure queste persone oggetto delle ire di Anyanka hanno paura di lei e lei lo sente...

Oppure ancora prova solo antipatia

Il consiglio è di tenerla d' occhio e sotto controllo, di inibire i comportamenti aggressivi il più possibile, e, naturalmente di non lasciarla sola, per il momento con persone verso cui mostra aggressività; cerca piuttosto di tranquillizzarla con la tua presenza ed i tuoi comandi.
E' importante che non si avventi, specialmente se l' hai già sgridata o richiamata, deve capire che anche se per lei quella persona è una minaccia, in tua presenza deve accettarla.
Un' ultima cosa, se l' insofferenza è proprio ai massimi livelli, non forzarla troppo, comincia gradatamente a farla stare con te e con "l' odiato" distraendola con qualche cosa che le piace e dandole nel contempo ordini precisi che la dissuadano dall' attaccare o minacciare seriamente.

Forse non vincerà mai del tutto le sue antipatie, ma almeno non sfocerà in manifestazioni pericolose.

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 05-05-2006, 17:54   #3
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Oltre a quanto detto nell'altra risposta aggiungerei anche che molte volte i cani sono particolarmente sensibili alla fisicità delle persone (sguardo, postura, tensione muscolare).

Dovresti osservare attentamente il cane e lo "sgradito" di turno per capire cosa fa scattare la molla ed eventualmente insegnare agli sgraditi che devono per forza in qualche modo convivere (o coesistere) col 4 zampe come rapportarsi a lui (non chinarsi sul cane, non fissarlo negli occhi.. sbattere le palpebre intensamente per calmarlo, dare le spalle al cane quando vede che è a disagio, etc)

In ogni caso tu come capobranco dovresti approcciare lo sgradito, parlargli magari stringere la mano o mettere una mano sulla sua spalla (tutto questo col cane presente). Infatti sei tu come capobranco a dover difendere il tuo 4 zampe (o a fargli capire che è al sicuro anche con le persone "sgradite").. inoltre puoi anche associare il giardiniere ad un evento positivo (prima che gli si rizzi il pelo e che ringhi logicamente), come dei bocconcini

Ciao,

Andreas
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 05-05-2006, 21:01   #4
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quoto totalmente quanto detto da Andreas, ma aggiungo che i cani, tutti in generale e i clc in particolare, riescono ad entrare in profonda sintonia col cervello umano. Ci sono persone a cui non consentono ASSOLUTAMENTE di avvicinarsi, poi, a seconda del carattere del cane, diventano aggressivi o scappano, perchè comunque di quelle persone hanno una paura "istintiva". Non so se mi sono capita!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 05-05-2006, 21:39   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Anche Navarre -e di conseguenza Isabeau- odia i giardinieri : è stata la prima persona a cui lo abbiamo sentito abbaiare a 4 mesi di età.

Personalmente non amiamo che i nostri cani fraternizzino con gli estranei, quindi niente giardiniere (il prato ci pensa Gianluca) ma quando c'è qualcuno di passaggio in casa (colf, elettricista,muratore, postino, ecc.) i cani li mettiamo nel box e amen, anzi se fanno un po' di scena (e ne fanno fin troppa) anche meglio.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-05-2006, 22:19   #6
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Buon sangue non mente!!!!!!!
Talis pater.......!!!!!
Wani ha sempre detestato il nonno di un'amica di mia figlia! La nonna la riempiva di leccate, dal povero vecchietto che smaniava per accarezzarlo scappava simil-anguilla! Non lo ha MAI toccato, non ci riusciva!
Eblis, che è fin troppo socializzata e festosa con TUTTI, ha avuto la sua prima e unica manifestazione di antipatia con un ragazzo che adora i cani e voleva farle le feste. Ha scartato e tirava e scangurava come un'ossessa per allontanarsi da lui!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2006, 09:50   #7
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Il mio per ora odia solo un muratore che lavora vicino casa, quando lo vede abbozza una scodinzolata per poi cambiare idea e sguisciare lontano (senza che manco il muratore lo guardi).. per il resto per lui sono tutti leccabili e portatori sani di coccole

La cosa divertente è che sembra capire di suo che con i bambini e gli anziani ci deve andare particolarmente piano.. con i primi scodinzola come un matto ma aspetta che siano loro ad approcciarlo e in ogni caso qualsiasi cosa facciano lui lecca soltanto (c'era una bimba piccolissima su un passeggino che gli ha messo un dito nel naso in sostanza e lui giu di leccate) e con i secondi lecca le scarpe (saranno particolarmente saporiti i piedi stagionati?

Ciao,

Andreas
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2006, 09:53   #8
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
Anche Navarre -e di conseguenza Isabeau- odia i giardinieri : è stata la prima persona a cui lo abbiamo sentito abbaiare a 4 mesi di età.

Personalmente non amiamo che i nostri cani fraternizzino con gli estranei, quindi niente giardiniere (il prato ci pensa Gianluca) ma quando c'è qualcuno di passaggio in casa (colf, elettricista,muratore, postino, ecc.) i cani li mettiamo nel box e amen, anzi se fanno un po' di scena (e ne fanno fin troppa) anche meglio.
Questo lo faccio anch' io, anche perchè con 5 , si terrorizza anche il più coraggioso estraneo.... però è bene che si riesca a controllare il cane, anche quando è sovrastimoltato.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2006, 13:12   #9
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Miriam, le tue parole mi convincono sempre più che sono una VERA INCOSCIENTE!
Quando sono andata da Margo a prendere Eblis, i suoi 7 bestioni mi hanno accolta al cancello e io sono entrata con grande entusiasmo accarezzandoli e facendo loro feste e coccole!!!!!!!!!!!! I cani di Margo sono molto ben socializzati, ma erano sempre all'interno del loro territorio e io ero una perfetta estranea......!!!!! Chissà perchè a queste cose ci penso sempre DOPO! Speriamo che mi vada sempre bene come fino ad ora!!!!!!!!!!!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2006, 19:21   #10
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Non è detto Ross, anche io non ho paura ed entrerei anche in presenza di 20 clc, previa autorizzazione del proprietario; infatti penso che le persone, specialmente se titolari di allevamenti o attività cinofile, conoscano i loro cani abbatanza bene da sapere se e fino a che punto fidarsi di loro.

Se tu, anzi quando tu verrai a casa mia, vedrai i miei cani da vicino senza problemi,ma tu non sei il mio idraulico, che impallidisce anche se vede un breton

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2006, 00:12   #11
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Avete ragione e anzi ,vi diro' di piu',non so come io faccia...ma quando si avvicina qualcuno io so subito se Anya gli ringhiera',lo sento pure io forse che quella persona non ispira fiducia..figuriamoci loro che sono 100 volte piu' sensibili...
Che belve meravigliose che sono..è da un anno che sono nel loro mondo..mi ha cambiato la vita e a volte mi prende l'angoscia perchè è una responsabilita' enorme..mi condiziona ogni cosa,ho24 anni,ce l'ho in casa con me all'universita' ed è come se avessi un figlio!Ma come sanno ripagare loro...anche solo con uno sguardo quando sei giu'....solo chi ce li ha puo' capire....
quindi,anche se si mangiasse il giardiniere,le vorrei bene lostesso
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2006, 15:37   #12
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Anche io se Kiro mi mangiasse il giardiniere (nel mio caso il vicino di casa) gli vorrei bene lo stesso.
Lo saluterò poi con gli occhi a cuore e gonfi di lacrime mentre i carabinieri mi porteranno in caserma. E quando sarò condannata a 5 anni di lavori forzati chiederò che nei campi di lavoro possa venire con me.
Questo è amore!!!
Fulvia Kiro e Zora
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org