Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-03-2009, 17:36   #81
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Direi che a parte palesi estremismi di cui si accorgerebbe anche un ceco non è sempre così semplice dare giudizi su un campo di addestramento.
Ci sono addestratori che sono "universalmente" riconosciuti capacissimi,altri che non sanno magari gestire tutte le situazioni.
L'unico modo è provare e un proprietario accorto capisce subito dove è finito.
Io abbandonai il primo campo perchè l'addestratore non era riuscito a cavare un ragno dal buco con la Kira,adesso ci va un'altra ragazza con clc e lei si trova benissimo..esperienze diverse.
Prima di dare giudizi che condizionino le persone si dovrebbe andar cauti...sopratutto su internet.
Quoto in pieno Elisa P. che si vede che frequenta l'ambiente addestramento.
Credo che Scila abbia avuto grosse difficoltà ma è riuscita a "stare a galla",tanto di cappello.
Si è trovata in mezzo ad una situazione ed ha cercato la soluzione.Si fa presto a fare i buonisti quando "le braccia da bucare" sono quelle degli altri.
Cmq,chi frequenta campi di addestramento sa perfettamente quanta gente "sborona" ci sta in giro..non sempre i racconti corrispondo al reale modo di lavorare...davvero non c'è modo migliore che vedere con i propri occhi.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2009, 17:45   #82
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

siete troppo fighi e troppo competenti e ferrati in materia per poter competere in uno scontro dialettico con Voi, mi dispiace di non aver saputo comprendere l'alta disciplina che comporta tenere vicino a se un fiero cane lupo tibetano

secondo me, ad alcuni ultratecnici personaggioni, manca un pochino la presenza di un DavideC in certe discussioni.. un poco come per Batman e Joker

PS: sono felice e fiero di non avere un lupo cecoslosvacco in quanto, più leggo, e più mi sembra di risentire tanti discorsi di tanti esaltati con pitbull, rottweiler, etc.. tutti presi dalle loro grandi dominanze virili.. beati voi
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2009, 17:48   #83
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Cheyennes View Post
Per quello che riguarda FORREST "il morto"... beh non auguro a nessuno di vederlo incazzato... non solo cambiereste idea, ma pensereste di avere al vostro fianco un labrador (senza nulla togliere a questa razza)
ed è vero, basta vedere che non ti ha ancora sbranato.. e di certo non perchè tu possa correre più veloce di lui

Quote:
Originally Posted by Cheyennes View Post
Aggiungo:
meglio Ombra che non digerisce i cani, ma che ama le persone e ci sa stare in mezzo, con cui posso dormire serenamente e posso muovermi in casa liberamente anche al buio, ci devo vivere nel mondo degli umani con lei e Forrest, e noi con i costri cani ci riusciamo senza nessun problema...
io non digerisco gli idioti ma mi hanno messo il collare con le punte

Quote:
Originally Posted by Cheyennes View Post
Per concludere:
è veramente penoso vedere come le persone, pur di avere ragione su qualcosa comprano quintalate di ventose per potersi arrampicarsi sugli specchi... sembra la pubblicità di aldo giovanni e giacomo... prima o poi si scivolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......
belle tope quelle della Wind, va detto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2009, 19:32   #84
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
posso chiedere una cosa?

ma qui, mai nessuno si è azzardato a prendere a calci il proprio cane?

io ogni tanto gli davo qualche calcetto... ovviamente nn da rompergli le ossa...(anche xke a calcio nn sono capace..) solo che a mio avviso nn capiscono un caxxo...

se dai un calcio a Myha xke abbaia ad un altro cagnetto rognoso... succede che:

o ti ognora,
o gli fai male e sfoga il momento su di te(mordendoti),
o o dopo il primo ti schiva...

risultato:

o male a piede,
o figura di quello che nn sa gestire il propriocane,
o figuarccia xke nn becchi il cane


bilancio: il cane nn ha capito niente... Questa e la mia esperienza.
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2009, 20:23   #85
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Ci volevi proprio tu a dirmi queste cose.....già.
Tu pensi che mi sia fermata a Scila che non ha competenze?
Io quel collare con Ombra dentro l'ho portato in campo e me lo sono fatto spiegare prima dall'addestratore.
Avevo proprio bisogno che me lo dicessi tu.
Alessio quando scrivi queste mail tecniche mi fai venire il latte alle ginocchia.
Allora perchè non scrivi un trattato sul collare con le punte e il suo utilizzo, visto che hai sviscerato talmente l'argomento da cestinare collare e metodo...
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO

Last edited by woland77; 01-03-2009 at 20:37.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2009, 21:21   #86
aresonny
Junior Member
 
Join Date: Oct 2008
Location: Bologna
Posts: 5
Default

Più leggo questo forum più rimango basita.
Ora mi è sembrato di capire che ci sono alcune persone,a mio parere sagge, che si sono rivolte ad esperti nel settore cinofilo e anche se dopo un po' hanno trovato la giusta strada.
Poi ci sono alcuni che si spacciano per esperti che sanno solo denigrare coloro che si sono impegnati e i loro istruttori, che hanno usato oggetti senza conoscerne il corretto modo di utilizzo.
Penso che questi ultimi debbano pensare che esiste una cosa che si chiama diffamazione...
I clc sono certamente cani particolari,ma esistono anche istruttori particolari che in base al cane che si trovano di fronte hanno la capacità di modificare i metodi di educazione.
Penso che nessun libro sul metodo gentile o i fiori di bach o un comportamentalista vi abbiano sistemato il cane. Sbaglio?
Vedo gente che pensa di risolvere i problemi del proprio cane con una pettorina romana un kong e dei frolic.
Aspetto sulla riva del fiume perchè sono certa che i cadaveri passeranno...enon in senso figurato...
aresonny jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2009, 00:06   #87
Cheyennes
Junior Member
 
Cheyennes's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Posts: 228
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Allora perchè non scrivi un trattato sul collare con le punte e il suo utilizzo, visto che hai sviscerato talmente l'argomento da cestinare collare e metodo...
Non ci vuole un genio per capire l'effetto di un collare con le punte...
basta guardare gli occhi del proprio cane per cestinarlo... sono occhi che ti guardano con paura e non con rispetto... e questo è deleterio per il rapporto con il proprio cane...
Non è facendo male al cane che si risolvono i problemi...

Sai qual'è il problema?

Il problema è che la maggior parte di possessori di clc "AVREBBERO"voluto un cane in un determinato modo, "AVREBBERO" voluto un rapporto diverso con il loro cane e non ci sono riusciti (non ha importanza il motivo per cui non ci sono riusciti) allora che fanno, girano il fallimento a loro favore;
cioè fingono di averlo voluto loro così com'è diventato... mille scusanti per non svelare la loro incapacità...

ci vorrebbe un po' di umiltà, in fondo che c'è di male ad ammettere di aver fatto degli errori... l'importante è non commettrli più...

Loris
Cheyennes jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2009, 00:08   #88
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Allora perchè non scrivi un trattato sul collare con le punte e il suo utilizzo, visto che hai sviscerato talmente l'argomento da cestinare collare e metodo...
Io non mi permetterei mai perchè non sono "un'esperta". Oltretutto adesso è vietato dalla legge. Quindi non si possono più usare e tutti i trattati possono andare a farsi benedire....vuoi mettere un semistrozzo?

Quote:
Penso che questi ultimi debbano pensare che esiste una cosa che si chiama diffamazione...
Trovami un cognome o un nome di un campo ed allora ti darò ragione....

Quote:
vi consiglio di leggerlo (attacca proprio quelli che come molti di voi trattano il loro cane come un bambinetto (gli mettete anche il tutu rosa?) e poi non sanno gestirlo e controllarlo.
Mah, forse hai ragione tu. Però si son visti anche, dico anche, clc non trattati come bambinetti ed impegnati in campo lavoro far danni, il cui padrone non ha il pieno controllo.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com

Last edited by Bonfiglioli; 02-03-2009 at 00:15.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2009, 00:51   #89
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Ah poi domenica al campo molti anno visto Argo........
Allora, visto fuori dal campo sembra un cane tranquillo e fiducioso, mi ha annusato, voleva giocare con la fotocamera, non ha fatto una piega quando Andrea gironzolava per il campo con una pizzetta (ovviamente libero con altri due cani).

Col figurante mi ha deluso: non sembrava un cane che aveva lavorato, molto nervoso e al contempo timoroso, poco presente e reattivo se non a brevissima distanza.
Si trasformava invece quando il fig minacciava il conduttore, partendo a razzo e senza ripensamenti.
Buona possessivitadella manica comunque.

Senza voler dare giudizi, forse se con Argo si fosse lavorato pricipalmente sulla difesa di Scila si avrebbe forse un cane piu sicuro di se in campo.


p.s. scusate gli errori stiam col telefonino...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2009, 01:13   #90
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

collare con le punte ? E' uno strumento come un altro, come fai a dire a priori che sia "cattivo" ?

E se fosse in certi casi il male minore ?

Quel che é certo é che andrebbe usato in campo sotto la supervisione di qualcuno competente...se proprio lo vogliamo usare.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2009, 08:34   #91
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Cheyennes View Post
Non ci vuole un genio per capire l'effetto di un collare con le punte...
basta guardare gli occhi del proprio cane per cestinarlo... sono occhi che ti guardano con paura e non con rispetto... e questo è deleterio per il rapporto con il proprio cane...
Non è facendo male al cane che si risolvono i problemi...
...bene, questa non è una sentenza priva di argomentazioni tecnica ma basata solo su un sensazionalismo vuoto? Prova a parlare in questi termini con chi addestra e educa seriamente da anni, dimostrando i propri risultati...il collare con le punte è un METODO CORRETIVO che può essere usato sia in ambito educativo che di addestramento. Non è un metodo EDUCATIVO. Io lascio perdere, è una perdita di tempo.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2009, 10:30   #92
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Pienamente d'accordo con Alessio.........lasciamo stare!!!!
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2009, 10:36   #93
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Allora, visto fuori dal campo sembra un cane tranquillo e fiducioso, mi ha annusato, voleva giocare con la fotocamera, non ha fatto una piega quando Andrea gironzolava per il campo con una pizzetta (ovviamente libero con altri due cani).

Col figurante mi ha deluso: non sembrava un cane che aveva lavorato, molto nervoso e al contempo timoroso, poco presente e reattivo se non a brevissima distanza.
Si trasformava invece quando il fig minacciava il conduttore, partendo a razzo e senza ripensamenti.
Buona possessivitadella manica comunque.

Senza voler dare giudizi, forse se con Argo si fosse lavorato pricipalmente sulla difesa di Scila si avrebbe forse un cane piu sicuro di se in campo.


p.s. scusate gli errori stiam col telefonino...

Per quanto riguarda gli attacchi Argo è un po' così già di suo, poi te ovviamente non puoi sapere, che è peggiorato molto a causa di "lavori sbagliati" e in campo si vedono e si pagano tutti!!!
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2009, 10:53   #94
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by zikika View Post
Si fa presto a fare i buonisti quando "le braccia da bucare" sono quelle degli altri.
Questo è il punto.
OVVIAMENTE certe considerazioni vanno fatte PRIMA di prendere un cane, bisogna evitare di sopravvalutarsi e valutare bene ogni aspetto. Vogliamo dire a Scila che avrà sbagliato qualcosa nell'educazione del cane per arrivare ad avere un cane così? Certo che lo ha fatto, E POI?
Capita di sbagliare, succede spessissimo.

A questo punto che si fa? Si sopprime il cane? Lo di dà in adozione? Si prendono provvedimenti?
Ripeto, Scila ha preso provvedimenti ed ha fatto bene. Non credo proprio che vada in giro SEMPRE con il collare con le punte e che porti a spasso Argo a calci nel sedere.
Se poi si vuole leggerla così fate pure.

Personalmente sono convintissima che fare i buonisti non serve a un fico secco, con l'amore e la comprensione non si risolve sempre tutto. Questo vale per qualsiasi cane, non è una prerogativa del clc.
Se pensare che una sberla, una guinzagliata o un tirone (dati perchè il cane ha assunto comportamenti da inibire - e intendo ringhi o tentativi di aggressione, non certo perchè non fa un platz come si deve!!) è sbagliato e mi fa passare da cattiva, pazienza.

Nessuno però ha mai parlato di calci, di pestare un cane, di picchiare un cane già sottomesso. Se per questo io per prima sono convinta che prima del collare con le punte ci siano altri metodi.
Ma il fatto che Scila abbia ancora Argo, che lui non sia stato soppresso e che lei non sia in ospedale ne giustifica l'utilizzo che ne ha fatto.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2009, 11:23   #95
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

d'accordissimo con Elisa.
E mi fa piacere che ci siano queste voci perchè altrimenti passa il messaggio che se non usi unicamente i frolic e i clicker, sei un pellicciatore che spranga i cani dalla mattina alla sera. Infatti si vede dove si arriva talvolta col buonismo imperante a tutti i livelli.
Con Scila ho parlato più volte, è una ragazza che pur essendo fisicamente minuta, non si è lasciata spaventare dalla gestione del suo cane e si è data da fare.
Io non condanno una persona che ha paura del suo cane al punto di rovinarsi l'esistenza e quindi cerca di darlo via ma nel suo caso ha seguito un percorso senz'altro più impegnativo ma è riuscita nella gestione.

Poi Elisa, la gente pensa che se diciamo queste cose, applichiamo il collare elettrico per non far toccare l'ostacolo nel salto in alto
Il fatto che qualcuno lo possa usare non significa un bel niente, non deve consentire la generalizzazione. cosa che invece è regolarmente fatta da qualcuno.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2009, 11:47   #96
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
PS: sono felice e fiero di non avere un lupo cecoslosvacco in quanto, più leggo, e più mi sembra di risentire tanti discorsi di tanti esaltati con pitbull, rottweiler, etc.. tutti presi dalle loro grandi dominanze virili.. beati voi
Questa mi sembra altrettanta superficialità. Forse per qualcuno è vero, ma questo capita con qualunque razza, dal rott al chiuaua (ho davvero sentito gente fiera di avere il chiuaua ringhioso con la bava alla bocca quando vede un altro cane).

Quoto Elisa al 100%.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2009, 12:06   #97
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by Cheyennes View Post
Non ci vuole un genio per capire l'effetto di un collare con le punte...
basta guardare gli occhi del proprio cane per cestinarlo... sono occhi che ti guardano con paura e non con rispetto... e questo è deleterio per il rapporto con il proprio cane...
Non è facendo male al cane che si risolvono i problemi...

Sai qual'è il problema?

Il problema è che la maggior parte di possessori di clc "AVREBBERO"voluto un cane in un determinato modo, "AVREBBERO" voluto un rapporto diverso con il loro cane e non ci sono riusciti (non ha importanza il motivo per cui non ci sono riusciti) allora che fanno, girano il fallimento a loro favore;
cioè fingono di averlo voluto loro così com'è diventato... mille scusanti per non svelare la loro incapacità...

ci vorrebbe un po' di umiltà, in fondo che c'è di male ad ammettere di aver fatto degli errori... l'importante è non commettrli più...

Loris

Loris da queste tue frasi si capisce che:.....................NON HAI CAPITO UNA MAZZA!!!!!!
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2009, 12:16   #98
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Ci volevi proprio tu a dirmi queste cose.....già.
Tu pensi che mi sia fermata a Scila che non ha competenze?
Io quel collare con Ombra dentro l'ho portato in campo e me lo sono fatto spiegare prima dall'addestratore.
Avevo proprio bisogno che me lo dicessi tu.
Alessio quando scrivi queste mail tecniche mi fai venire il latte alle ginocchia.
Credo di aver più competenze di te sull'addestramento e questo già 3 anni fa quando mi chiesi il senso e l'utilizzo di quel collare.
In che campo sei andata per farti spiegare l'utilizzo corretto di quel collare???
Se te l'hanno spiegato.....te cosa hai capito????
Ale, finchè parli di mostre nessuno ti dice nulla perchè sicuramente sei un'esperta....ma non parlare di addestramento o metodi di addestramento perchè non ne hai assolutamente le competenze e se ti hanno spiegato qualcosa allora non hai capito proprio nulla!!!
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2009, 12:23   #99
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Che bello.

Se nel forum:

- pubblichi le foto del tuo cane e ti fanno i complimenti: sei uno sborone che si compiace del "ma com'è bellino-carino il tuo lupino"

- pubblichi le foto del tuo cane e NON ti fanno i complimenti: ecco, ai cani di questa "fazione" o l'altra nessuno fa i complimenti, che stro**i.

- parli di com'è bravo il tuo cane in casa: sei uno sborone che si compiace del "ma com'è bravino-carino il tuo lupino"

- parli di com'è stro**o e distruttivo il tuo cane in casa: sei uno sborone che si compiace del fatto che il cane è distruttivo. (certo, a tutti piace avere il cellulare mangiato dal cane, che bello...)

- parli di com'è bravo il tuo cane in campo: sei uno sborone che si compiace dell'aver piegato il suo cazzutissimo cane LUPO per farlo lavorare. In alternativa: inutile che ti vanti, tanto il tuo cane è una merda.

- parli di com'è stro**o il tuo cane in campo: non capisci una mazza di addestramento, dovevi perlomeno iniziare l'addestramento quando aveva 10 giorni di vita col metodo Sminkioski, adesso è troppo tardi. Abbattilo.


Potrei andare avanti, ma poi diventa noioso perchè le reazioni di metà di quelli che scrivono son sempre quelle.

La cosa divertente è che le migliori uscite vengono da persone che il clc l'hanno visto - forse - una volta da lontano.

Scusate l'OT.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2009, 12:24   #100
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Non ho letto tutto ma io penso che non si possa generalizzare, ci sono cani e cani ...
Lasciamo perdere per un attimo cosa e' giusto o sbagliato ma io penso che in linea di massima con cani di un certo temperamento le maniere "troppo forti" siano controproducenti.
Come ho gia' detto per alcuni anni "ho aiutato" un addestratore che usava il metodo duro e devo dire che in linea di massima filava tutto dritto... ( i cani venivano sottomessi anche a livello psicologico) ma poi beccavi quello che non ne voleva sapere e ad aggreesivita' reagiva con ancora piu' aggressivita'.
C'e' stao un pastore tedesco che e' finito al canile, recuperato in un secondo tempo con un'altro tipo di metodo non senz'altro duro..
Come dice Rossella io penso che la strada giusta sia quella di acquisire nei confronti del cane rispetto ed essere AUTOREVOLI E NON AUTORITARI
Gon Ghost ho ancora qualche problemino ma scrivendo e leggendo questo forum mi sono resa conto di avere veramente esagerato.
Il CONTROLLO TOTALE sulla maggior parte dei cani e( NON SU TUTTI poiche' c'e' una piccola percentuale che "si spezza ma non si piega" )e' possibile averlo, ma a che prezzo?
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org