Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-02-2010, 16:33   #101
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
l'andare sul campo o farsi venire a trovare 
e vedere come funziona e fidarsi del proprio istinto
esatto ed in questo senso può valere questo thread .... una serie di indirizzi da andare a verificare personalmente per poi decidere se frequentare questo o quello con il proprio cane

anzi più se ne visitano meglio è!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 17:00   #102
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
HTML Code:
l'andare sul campo o farsi venire a trovare 
e vedere come funziona e fidarsi del proprio istinto
esatto ed in questo senso può valere questo thread .... una serie di indirizzi da andare a verificare personalmente per poi decidere se frequentare questo o quello con il proprio cane

anzi più se ne visitano meglio è!
Infatti, doveva essere questo lo spirito del 3D.
Penso che nessuno prenda per oro colato le esperienze degli altri, servono come spunto per capire se possono poi andar bene anche a noi, per avvantaggiarci nella ricerca.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 17:59   #103
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ah, ecco bravo Arnaldo, Walter Polloni, però non ho un suo recapito..."toscana" mi sembra dispersivo.

I nominativi degli addestratori cerco comunque di aggiungerli in prima pagina, modificando il mess. originale di vale+luna.


@wildwolf : chiacchieri una cifra e giuro che ci ho capito molto poco, ma se vuoi aggiungere un riferimento, spara pure.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 18:06   #104
robertomaggio
Junior Member
 
robertomaggio's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Castel San Pietro Terme (Bo)via Liano 3200/F
Posts: 331
Default

X Emilia Romagna ed in particolare Bologna e provincia
Manuel Codo della:
dogplanet.it

Roberto
robertomaggio jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 19:23   #105
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ah, ecco bravo Arnaldo, Walter Polloni, però non ho un suo recapito..."toscana" mi sembra dispersivo.
Walter sta in prov. di Lucca, il comune esatto mi pare sia Massarosa. Non ho capito se si devono mettere dei recapiti, in ogni caso se a qualcuno interessa posso dare il cell.
Per Pescara / Teramo, una ragazza in gamba è Michela Compagnucci, conosciuta anche da Claudia di Ezechiele.

a Bari provincia Claudio Minoli ( http://www.psycodogs.it/ )
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 21:04   #106
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

scusate sè rispondo ancora qui...

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
linda, non credo ci sia persona migliore al mondo per descrivere sheila (che assolutamente nessuno giudica, ci mancherebbe!) che te, la conosci in ogni sua sfacettatura....qui ne avevi parlato in modo abbastanza approfondito

http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=13105

secondo me deve solo avere più fiducia in se stessa e solo tu puoi sapere quale sia la strada giusta per lei, ogni cane è diverso, non posso risponderti io!

qui -invece- avevamo parlato degli addestratori in trentino

http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=12332

mentre, ancora, qui dell'approccio

http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=12340

Come gia detto io questo suo comportamento verso i bambini io me lo tengo cosi, e non so cosa dovrebbe fare un addestratore, portare bambini in campo...? A me non piacono bambini, e non e'ho nella mia vita privata Mai contatto con loro, e come gia scritto questo problema e un problema mia, perche alla fine una mancanza mia di non aver avuto la pazienza ( mio limite) di risolverlo e frequentare posti con bambini... e rispetto questa suo difetto, ma me importa molto di piu suo buon comportamento con altri cani, non crea problemi e non è dominante, non demostra agressività, e dai bambini lei sta lontano, basta che io lo lascio questa libertà... che per me visto che non ho da fare con bimbi non crea problemi, ma sè forse io dovrebbe stare atteno ad ogni cane che incontro in campagnia questo si sarebbe un problema..( il piu difuso dei CLC, credo) A cavallo lei è libera nei boschi in campagnia e in paese.. cosa voglio di piu..? quanti di voi vanno con il cane libero a cavallo anche in paese...?(lo tengo a guinzaglio solo sè pericolo dell traffico...)


Per questo "NON e' UN DIFETTO DELL MIO ADDESTRATORE"


Poi facile tirare su un cucciolo nell modo giusto, come gia scritto... e sempre riferito, dalla sua cucciolata da sei non è stato piu venduta piu uno (forse a una allevatrice di franca ma non risulta vero) questo mi dice che la maggior parte delle persone non si sentivano di prendere un cane con questi problemi comportamentali,,, per fortuna lei e timida e non si mette ad essere agressivo, come osservato alla EXpo..(chiude) mi dispace per lei, ma non un cane che crea problemi....

Vieni al campo vedere KIra, un Clc cresciuto come si deve, dominante come altri... e valuta il lavoro dell Addestratore... Si deve sempre vedere, da dove si parte... e la partenza di Sheila era un incubo... ma di voi nessuno lo conosceva in questo periodo, visto mi sono iscritto a Wolfdog solo quando aveva gia 2 anni....


( immaginate a me oggi ancora si riempe il cuore di gioia quando vedo che mi guarda e scodinzola, questo i primi 18 mesi non esisteva... sembrava era nata senza coda...) per quello abbiamno fatto un mega lavoro... MEGA...

pero io preferisco sempre ancora un cane timido di un cane dominante... ogni uno ha suoi problematice, ma quelle della timidezza, noi abbiamo imparato di gestire con una certa sicurezza per tutti, quelle che sono dominanti o aggressivi, io non sarei capace di gestire.. sarebbe un limite troppo duro per me...
per quello forse Sheila era mio destino...
E lo amo infinito....
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-02-2010, 11:17   #107
artax
Junior Member
 
artax's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Trentino... non so ancora dove
Posts: 142
Default

solo una precisazione....

dominanza non va per forza a braccetto con aggressività... così come timidezza non va per forza a braccetto con sottomissione....

ognuno poi preferisce il cane che più si addice al suo carattere, ma vorrei precisare per l'ennesima volta che la storia della dominanza non è fatta solo di cani o clc o meticci che sbranano il mondo e lo uccidono!
esistono cani perfettamente dominanti che non ricorrono MAI all'aggressività e gestiscono il conflitto in modo talmente pacifico che rimani sbigottita!
quindi vi prego smettiamola con sta storia che tutti i cani aggressivi sono dominanti e che tutti i cani dominanti diventano aggressivi!

L'aggressività è un tema, la dominanza un secondo tema, la timidezza un terzo tema... questi poi interagiscono tra di loro è ovvio!
artax jest offline   Reply With Quote
Old 16-02-2010, 11:24   #108
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
esistono cani perfettamente dominanti che non ricorrono MAI all'aggressività e gestiscono il conflitto in modo talmente pacifico che rimani sbigottita!
Ti farei un monumento. MAI PAROLE PIU' VERE. Il cane dominante è colui che realmente ha tutto sotto controllo gestendolo in modo equilibrato. Pare che molti pensino che più hanno il cane aggressivo e cazzuto e più sia dominante. Io vedo solo cani nevrili e nervosi che nulla hanno a che vedere (la maggioranza) con il fattore dominanza. Concordo perfettamente sul fatto che siano tre cose ben distinte che a volte si intersecano tra di loro.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-02-2010, 13:11   #109
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by artax View Post
solo una precisazione....

dominanza non va per forza a braccetto con aggressività... così come timidezza non va per forza a braccetto con sottomissione....

ognuno poi preferisce il cane che più si addice al suo carattere, ma vorrei precisare per l'ennesima volta che la storia della dominanza non è fatta solo di cani o clc o meticci che sbranano il mondo e lo uccidono!
esistono cani perfettamente dominanti che non ricorrono MAI all'aggressività e gestiscono il conflitto in modo talmente pacifico che rimani sbigottita!
quindi vi prego smettiamola con sta storia che tutti i cani aggressivi sono dominanti e che tutti i cani dominanti diventano aggressivi!

L'aggressività è un tema, la dominanza un secondo tema, la timidezza un terzo tema... questi poi interagiscono tra di loro è ovvio!
Concordo pienamente....
Aggiungo un'altro addestratore nelle vicinanze di Roma, lo conoscono pochi, ma molti che andavano dal famoso Marco Reale si sono spostati da lui, Silvio Fuoco, figurante ufficiale enci, fà parte delle unità cinofile della polizia di stato, ma grande apertura verso tutte le razze, al campo vengono doberman, rott, malin, boxer, e pastori...oltre il piccolo gnomo cecosolovacco.
Già addestrato 2 clc per la polizia quindi non alle prime armi e adegua l'addestramento in base al cane che ha di fronte e non alla razza.
Dato che alcuni Dob che vengono sono di gran lunga più sensibili a livello emotivo di moltissimi clc.
IL campo si trova a Pomezia, ma non ha sito, dato che non ama molta pubblicità.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 16-02-2010, 20:31   #110
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post


pero io preferisco sempre ancora un cane timido di un cane dominante... ogni uno ha suoi problematice, ma quelle della timidezza, noi abbiamo imparato di gestire con una certa sicurezza per tutti, quelle che sono dominanti o aggressivi, io non sarei capace di gestire.. sarebbe un limite troppo duro per me....
E lo amo infinito....
Non so sè ti riferivi a me ma avevo scritto un chiaro O.... non confoniando le due cose...
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-02-2010, 23:59   #111
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
IL campo si trova a Pomezia, ma non ha sito, dato che non ama molta pubblicità.
Pomezia ? In certi orari sarebbe fattibile (in altri un suicidio). Che giorni e che orari fa ? E' bravo ?

Occhio che se è 'na sola e mi fai perde tempo potrei venirti a cercare...

Io ho qui a due passi la SAS ma il tipo mi sembra un po' troppo inquadrato ( tipo "non deve maaaai ringhiare!!!") e non ho ancora avuto il coraggio di andare.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2010, 00:02   #112
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ma a Roma (sud) ricerca in superficie c'è qualcuno che la fa ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2010, 09:37   #113
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Pomezia ? In certi orari sarebbe fattibile (in altri un suicidio). Che giorni e che orari fa ? E' bravo ?

Occhio che se è 'na sola e mi fai perde tempo potrei venirti a cercare...

Io ho qui a due passi la SAS ma il tipo mi sembra un po' troppo inquadrato ( tipo "non deve maaaai ringhiare!!!") e non ho ancora avuto il coraggio di andare.
Per essere bravo a mio modesto parere lo è, poi chi lo conosce ne parla molto bene, al campo lui c'è sempre il lunedì, mercoledì dalle 16 fino alle 21, ma perchè andiamo larghi con i tempi, poi a volte finiamo anche alle 23, ma perchè si cazzara un pò, e il venerdì solitamente di mattina, ma si gira per altri campi, per abituare i cani a lavorare in altri ambienti, lui fà utilità e difesa, ma in questi giorni è super preso per preparare i cani alla regionale di domenica a cesano e per il campionato enci di marzo in provincia di cremona.
Se tutto va bene diventiamo anche noi SAS, lui doveva diventare il responsabile per il lazio dell'addestramento, ma poi, misteri della fede lo è diventato Marco Reale.
Bè a lui piacciono i cani con carattere, ma odia i cani che ringhiano alle foglie che volano perchè li infastidiscono.

Senza che mi cerchi...mi trovi già al campo...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 17-02-2010 at 09:39.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2010, 18:43   #114
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Un mio amico che ha un Saarlos mi aveva consigliato Casa Adelio a Seriate.
Non lo conosco, ma a lui ha risolto un problema.
Addestratore per la finanza, pratico di PT e cani aggressivi.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2010, 19:18   #115
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Anche se è già stato citato, mi sento di invitare a contattare Manuel Codo( www.dogplanet.it ).
Lui utilizza tre rott come cani insegnanti che liberi insieme ai vari soggetti intervengono correggendo/calmando eventuali situazioni di tensione.
Vedere lavorare quei cani è qualcosa di spettacolare che merita un giretto nell'imolese.
Oltre alla partecipazione ad un campo con due cuccioli in cui abbiamo fatto sostanzialmente da spettatori (i due mostri hanno fatto gli scemi con tutti invitando al gioco ogni forma di pelo che si muovesse), Manuel è venuto da noi per un sopralluogo, per darci preziose indicazioni caratteriali sui cuccioli a circa 30gg e perchè tra i vari servizi che offre c'è anche quello di dogsitting a domicilio, e visto che potrebbe essere necessario avere una copertura in caso di nostra assenza, lo abbiamo voluto fare venire per conoscerlo in un contesto domestico e farlo conoscere alle nostre bestiacce. Non mi dilungo in un'apologia di poco interesse per i più ma mi limito a dire che si è guadagnato tutta la nostra fiducia.

Inoltre abbiamo vissuto in prima persona l'intervento su una pt adulta aiutandola ad accettare una giovane peste nella sua realtà e che per questo stava mostrando segni di stress non indifferenti. Grazie a sue preziose indicazioni ora la "vecchia" ha accettato pienamente il piccolo, interagiscono alla grande e lei sembra nettamente ringiovanita traendo palesi benefici dall'innesto della giovane leva.

Tra le altre cose, in questa esperienza abbiamo avuto modo di verificare concretamente i benedici dei fiori di bach e delle tecniche dello Shiatsu e la Kinesiologia applicata ad un cane.

Non mi dilungo oltre. Tutti i riferimenti ed ulteriori dettagli li trovate sul suo sito www.dogplanet.it

Stefano
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2010, 20:19   #116
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Ciao a tutti....
Riguardo Manuel lo conosco, lavora bene , e il modus operandi è quello di Angela Stockdale con i suoi Teaching dogs e con le classi di comunicazione.
Posso dare alcuni nominativi del gruppo di persone che seguono questa corrente di pensiero nel lavoro con i cani:
Piemonte: Gentle Team - Alexa Capra e Giusy D'angelo
Liguria: Il Capobranco (son di parte....ci sono pure io a dar manforte)...tutte e 3 con CLC al fianco(...)
Pesaro Urbino: Francesco Balestrieri- Mondo Cane Pesaro
Rovigo: Angela Newman

Per problemi di agressività e leadership nonchè per IPO a Vicenza Ivan Farinazzo, addestratore e figurante ufficiale ENCI, metodo gentile in apprendimento e prossemica.

CIao a tutti!!!
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2010, 17:03   #117
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Walter sta in prov. di Lucca, il comune esatto mi pare sia Massarosa.
si, giusto, il campo di Walter (che noi frequentiamo da circa tre mesi con la grande soddisfazione di aver finalmente trovato uno che ci sa fare davvero!) è a Massarosa, a circa 15 min di autostrada da Lucca.

piccolo aneddoto (con Rosa e Angelo testimoni):
l'irruenza di BLESS è nota a chi l'ha visto ma anche a chi ha cmq letto di lui... bhè quando Walter ha preso in mano il suo guinzaglio al primo incontro lui è di colpo diventato un agnellino... ( avrei voluto andarmente e lasciarlo li!!!).
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 18-02-2010 at 17:10.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2010, 17:40   #118
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Ciao a tutti....
Riguardo Manuel lo conosco, lavora bene , e il modus operandi è quello di Angela Stockdale con i suoi Teaching dogs e con le classi di comunicazione.
Posso dare alcuni nominativi del gruppo di persone che seguono questa corrente di pensiero nel lavoro con i cani:
Piemonte: Gentle Team - Alexa Capra e Giusy D'angelo
Liguria: Il Capobranco (son di parte....ci sono pure io a dar manforte)...tutte e 3 con CLC al fianco(...)
Pesaro Urbino: Francesco Balestrieri- Mondo Cane Pesaro
Rovigo: Angela Newman

Per problemi di agressività e leadership nonchè per IPO a Vicenza Ivan Farinazzo, addestratore e figurante ufficiale ENCI, metodo gentile in apprendimento e prossemica.

CIao a tutti!!!
Domanda: oltre al campo dove fai parte.....chi altro di questi che hai nominato hai visto lavorare più e più volte e non è un semplice passaparola?????
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2010, 19:28   #119
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Domanda: oltre al campo dove fai parte.....chi altro di questi che hai nominato hai visto lavorare più e più volte e non è un semplice passaparola?????
tutti............
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2010, 07:44   #120
daniela pirani
Junior Member
 
daniela pirani's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 18
Default addestratori

Scusate alcuni di voi conoscono un certo Claudio Mangini?Sembra che lavori con animali sui vari set televisivi e non ,che conosca molto bene i clc.Ho provato a contattarlo perchè ho visto che viene a Jesi al canile municipale la domenica mattina e mi ha detto che i clc li conosce molto bene.
daniela pirani jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org