Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-01-2009, 02:50   #41
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Fammi capire cosa ti sembra strano?
Credo che non sono l'unica qui ad avere visto e conoscuto di persona diversi saarloos sicuramente qualcuno che va in expo o che viaggia ne avra visti ,e almeno che non si è stati sfigati da vederne solo uno e magari il piu timoroso del mondo io credo che la media dei saarloos di adesso sono ben socializzati,
Anche la ragazza di cui parlavi prima che da come leggo dalle tue parole il tuo addestatore non te ne ha parlato un granche bene come sembrare volesse stare l'unico in italia ma invece io di lei ne ho sentito parlare bene,ho letto anche delle sue cose so porta il suo cane in expo e da come sento è un cane tranquillo poi di piu non posso dire perche non l'ho visto poi se l'ha preso in francia o no non so in ogni caso ce anche una bravissima allevatrice in francia e non sono certamente da meno di quelli tedeschi come la mia o olandesi anzi ci sono bellissimi cani anche la!
Va bhe poi comunque non posso far cambiare le idee alle persone ma mi dispiace ce poca informazione e spesso non correttissima su di loro .
perche sostengo che ben socializzati (cosa di tempo molto tempo e pazienza )loro sono cani meravigliosi e quelli che ho visto io genitori di lea compresi (vedi foto della sua mamma con me)seguivano il loro padrone ovunque folla o non folla.
saluti
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 09-01-2009 at 02:54.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 16:21   #42
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Ho appena parlato con l'addestratore perchè capendone poco preferisco informarmi prima di parlare a vanvera.
Quello che lui è che ci sono due tipi di allevatori: chi riproduce secondo lo standard (cane diffidente etc... insomma un carattere molto vicino a quello del lupo) e chi riproduce secondo lo standard del pastore tedesco.
Ovviamente i secondi sono più gestibili dei primi ma ciò non toglie che è la strada giusta per rovinare la razza ed allontanarsi dallo standard.
Questi cani come anche il clc non sono cani per tutti e non dovrebbero esserlo.
A dimostrarlo il fatto che l'associazione olandese non ne rilascia esemplari molto facilmente, tutt'altro.

Spero di aver riportato il concetto in maniera chiara (lessicalmente) e corretta (formalmente).
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 16:28   #43
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by barker_cry View Post
Quello che lui è che ci sono due tipi di allevatori: chi riproduce secondo lo standard (cane diffidente etc... insomma un carattere molto vicino a quello del lupo) e chi riproduce secondo lo standard del pastore tedesco.
è la stessa cosa che è stata spiegata a me, a quanto pare lo standard stesso "richiede" un cane diffidente... la linea tra un cane diffidente ed un cane pauroso però è parecchio sottile.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 16:31   #44
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Molto sottile e molto difficile da gestire....io sinceramente non capisco come una persona che aveva problemi con 2 cuccioli clc e malamute (e che ha risolto il problema come sappiamo)abbia il coraggio di affrontare una sfida simile...come....???
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 16:36   #45
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Lo standard lo richiede,la linea di sangue di entrambi i genitori di lea sono da due allevamenti molto seri e che selezionano la razza tenendo le loro caratteristiche,
ma cio non toglie che le persone che li abituano fin da piccoli al contatto con la gente ,rumori ,animali ecc possono avere un cane come un labrador solo un po piu diffidenti all'inizio ,perche cosi è la loro sensibilita sono dolcissimi .
Non rispondo a provocazioni non ho ne tempo ne voglia ,ho gia detto quello x me importante tenevo a sottolineare che non sono come descritti sopra. e andando a rileggere vecchi post sui saarloos non sono l'unica avendoli conoscuti a pensarla cosi
quindi saluti .
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 16:45   #46
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post
Lo standard lo richiede,la linea di sangue di entrambi i genitori di lea sono da due allevamenti molto seri e che selezionano la razza tenendo le loro caratteristiche,
ma cio non toglie che le persone che li abituano fin da piccoli al contatto con la gente ,rumori ,animali ecc possono avere un cane come un labrador solo un po piu diffidenti all'inizio ,perche cosi è la loro sensibilita sono dolcissimi .
Non rispondo a provocazioni non ho ne tempo ne voglia ,ho gia detto quello x me importante tenevo a sottolineare che non sono come descritti sopra. e andando a rileggere vecchi post sui saarloos non sono l'unica avendoli conoscuti a pensarla cosi
quindi saluti .
perdonami ma penso tu abbia detto una bestialità assurda:

..."possono avere un cane come un labrador ..." se pensi che un clc o un sarloos, socializzato bene e tutto il resto possa diventare un labrador, forse hai sbagliato razza...! nu davvero, ti prego non dire più bestalità del genere...!!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 16:50   #47
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Quote:
Originally Posted by saraombra View Post
perdonami ma penso tu abbia detto una bestialità assurda:

..."possono avere un cane come un labrador ..." se pensi che un clc o un sarloos, socializzato bene e tutto il resto possa diventare un labrador, forse hai sbagliato razza...! nu davvero, ti prego non dire più bestalità del genere...!!!
Soprattutto perchè se qualcuno passasse di qua prenderebbe alla leggera cani del genere e NON devono farlo.
Persino io, nonostante mi fossi informato fino allo sfinimento, avevo un pò sottovalutato la cosa. Morale, ci impegnamo anche oltre il necessario per avere un cane sotto controllo e felice e non è un peso, è una passione, un piacere!
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 16:59   #48
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ora vi trovo chi li ha definiti cosi.non nasce da me questa definizione,
ma l'ho scritta perche la loro dolcezza non ha niente di meno,cio non toglie come ho scritto sopra mille volte che è il lavoro tempo cosa che da 20 minuti mi sto togliendo per rispondere a chi scrive in proposito di criticare..inizio io?allora..il tuo addestratore non mi hai ancora risp le ha portate in giro si o no?
se una persona nn e riuscita a portarle in giro,,non deve rovinare la loro reputazione perche altri 100 invece ci hanno lavorato e li portano in giro tranquillamente.ma ora vi voglio trovare proprio il messaggio di chi li ha definiti (qui su wd)togliendo il loro sprint come labrador..una persona che stimo molto e che stimate pure voi!
ma poi chiudo davvero
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 17:00   #49
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

ossignur......NO, COME UN LABRADOR NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 17:13   #50
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Trovata.
Guardate cosa dice Nebulosa

http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=1966 e non è l'unica persona a sostenerlo perche chi li conosce realmente li ha visti toccati e non parla cosi per parlare ha conoscuto la loro sensibilita e loro dolcezza.
Mica x niente sono cani guida ottimi.
saluti .
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 17:14   #51
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Nebulosa
Moderator



Registrato dal: Oct 2004
ubicazione: Rio Grande do Sul
Messaggi: 726



togliere l'energia che lo ha esso può essere paragonato ad un Labradore .
Già lui è stato usato anche se come guida della gente cieca ed è uno eccellente (amico> companiero.)
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 17:21   #52
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post
Ora vi trovo chi li ha definiti cosi.non nasce da me questa definizione,
ma l'ho scritta perche la loro dolcezza non ha niente di meno,cio non toglie come ho scritto sopra mille volte che è il lavoro tempo cosa che da 20 minuti mi sto togliendo per rispondere a chi scrive in proposito di criticare..inizio io?allora..il tuo addestratore non mi hai ancora risp le ha portate in giro si o no?
se una persona nn e riuscita a portarle in giro,,non deve rovinare la loro reputazione perche altri 100 invece ci hanno lavorato e li portano in giro tranquillamente.ma ora vi voglio trovare proprio il messaggio di chi li ha definiti (qui su wd)togliendo il loro sprint come labrador..una persona che stimo molto e che stimate pure voi!
ma poi chiudo davvero
Non so se le abbia portate mai in giro, a me sembra di aver capito di no. Comunque parliamo di una persona che recupera cani difficili, ma vabbè...
Auguri per il tuo labrador travestito da lupo.
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 17:37   #53
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

COME LABRADOR?

Francesca tu hai una cucciola e ti accorgerai del carattere diffidente solamente quando sarà adulta, allora ne parlerai con cognizione di causa.


Mi scuso se rifaccio un paragone con la mia Isotta (lupo italiano) ma penso che caratterialmente sia simile al saarlos: anche lei è molto espansiva con le persone (anche mai viste nè conosciute) che la avvicinano in modo giocoso e allegro. Ciò non toglie che sia un cane terribilmente diffidente e che in certe situazioni (nonostante sia abituata a tutto) va in panico.

Sinceramente...auguri.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 17:53   #54
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Io ho incontrato,più volte, l'unica femmina di saarloos (importatata dalla francia) che ha fatto esposizioni in Italia. Si faceva portare bene dalla sua proprietaria ma con gli estranei era molto diffidente. Pur sentendo nelle mie mani l'odore della mia nut, pur essendo autorizzato dalla sua proprietaria evitava con cura di farsi accarezzare, così ho desistito. Però alla fine quando era sicura di aver evitato accuratamente il contatto fisico mi guardava incuriosita pensando di non essere notata. E' una razza particolare e probabilmente l'influenza genetica del lupo siberiano e la ristrettezza del club di razza olandese (per averlo in olanda occorre fare un vero e proprio esame in lingua locale) alla diffusione hanno reso questa cane più simile al lupo rispetto al clc.
michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 17:59   #55
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

dimenticavo, l'esame con gli esperti di razza olandesi difficilmente si supera. L'embargo dei cuccioli è stato superato dagli allevatori francesi, tedeschi e da un'allevatrice finnica. Però sinceramente non saprei dire se c'è differenza con i cuccioli provenienti dal club di razza olandese.
michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 18:00   #56
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
dimenticavo, l'esame con gli esperti di razza olandesi difficilmente si supera. L'embargo dei cuccioli è stato superato dagli allevatori francesi, tedeschi e da un'allevatrice finnica. Però sinceramente non saprei dire se c'è differenza con i cuccioli provenienti dal club di razza olandese.
michele
Probabilmente la differenza sta nel fatto che quelli provenienti dal club avranno il carattere determinato dallo standard mentre gli altri non sempre.
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 18:36   #57
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
E' una razza particolare e probabilmente l'influenza genetica del lupo siberiano e la ristrettezza del club di razza olandese (per averlo in olanda occorre fare un vero e proprio esame in lingua locale) alla diffusione hanno reso questa cane più simile al lupo rispetto al clc.
michele
ah si come carattere può darsi, come aspetto non direi proprio sono bellissimi anche loro per carità, ma sinceramente preferisco di gran lunga il clc. Poi oh, son gusti.

Comunque io la razza non la conosco, ma scambiando due chiacchiere con un'allevatrice italiana (credo sia l'unica tra l'altro) mi pare di aver capito che si differenziando un bel po' come carattere dal clc: oltre ad essere più diffidenti (ma questo per la razza non è un difetto), sono anche più miti (sia con cani dello stesso sesso sia con le persone, non sono dominanti come il clc).

Di certo a mio parere restano cani "difficili", che non sono adatti a chiunque, già solo per la diffidenza che li rende difficilmente gestibili nelle varie situazioni.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 18:45   #58
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

PS: poi non so se questo che mi è stato descritto è il carattere "tipico" o se ci sia una certa variabilità di indole nella razza, o magari linee diverse, non ne ho idea...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 19:22   #59
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Esteticamente non mi piacciono quanto il clc. Caratterialmente non saprei.. per certi aspetti di più, per altri di meno.
Ne ho visto uno in expò e l'idea che mi ha dato è di essere diversissimo dal clc.. molto più mite, delicato, sensibile, buono, meno irruento, mi ricorda molto la mia Petra che è un pò particolare come clc per sensibilità, delicatezza e dolcezza. Togliendo le sue uscite da pazzoide scatenata.. ma forse nel suo ambiente anche un saarlos le ha. Poi di diverso ha una spiccata diffidenza che Petra non ha a quei livelli. Però al guinzaglio quello era più gestibile di tanti clc, anche se timoroso non aveva scatti da matto (Djuma ad esempio invece, come molti clc, se ha paura ha moti di ribellione energici e diventa difficile contenerla - io la conosco e non ho problemi, ma in mano ad altri è riuscita in un secondo a liberarsi dal collare e anche dalla pettorina). Poi magari quello era particolarmente mite ma mi sembrano un pò tutti così quelli che ho visto, almeno all'apparenza.
Penso che il clc sia più impegnativo e anche il malamute come dominanza e tendenza alla ribellione, a fare di testa sua.. questa è l'idea che mi sono fatta. Però un saarlos sarà più intimorito in mezzo alla gente, in generale... e forse è più facile traumatizzare un saarlos con un comportamento sbagliato, renderlo un cane triste e sfiduciato per questa sua estrema (e meravigliosa) sensibilità.. anche se credo ci possa essere una bella differenza da un soggetto all'altro dato che mi sono stati descritti saarlos tranquillissimi in mezzo ad altri cani e persone. Ma comunque sempre più paciosi dei clc. Comunque le mie sono solo impressioni e potrei sbagliarmi dato che non mi intendo di questa razza.
Il clc è un cane bello tosto e non mi immagino così il saarlos.. di impatto queste sono le mie sensazioni e niente di più. Sono d'accordo però che non sia un cane per tutti perché è facile farne un cane depresso se non si è altrettanto sensibili e attenti.

OT personale.. piccola riflessione di oggi.. Djuma ha quasi 7 anni e ultimamente è diventata più dominante - ma non dovrebbero tranquillizzarsi a una certa età? - e cocciuta, indipendente, distruttiva e tende a fare di più di testa sua. Oggi in giro non mi obbediva. Giocare non le interessa, vuole solo cacciare e mangiare da brava lupastra, e l'obbedienza le va sempre più stretta.. penso che conti un pò anche il fatto che fisicamente sta benissimo, la sua anca è tornata perfetta e lei forse si sente più forte e sicura.. forse.. o forse è solo più adulta e quindi meno sottomessa. Petra sta facendo il procedimento inverso... è sempre più mite e obbediente, dolce e festosa. Tra le due ora la più obbediente e docile è Petra. Non credo ci siano tanti clc come lei, mi sa che le congelerò davvero il DNA

Last edited by elisa; 09-01-2009 at 19:40.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 20:17   #60
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default colori

Dei due colori 'greywolf' e 'bois' quale preferite??
Nei links seguenti trovate gli esempi. Ho delle fote di cuccioli ma evito di metterle perchè sono protette da copywrite e vorrei evitare che Suski (wolfsirius.com) la mia amica per corrispondenza finnica se la prenda a male. Comunque potete visitare liberamente la fotogallery del suo sito qualora i due links non siano visibili:
http://wolfsirius.1g.fi/kuvat/Ninni+...Storm+copy.jpg

http://wolfsirius.1g.fi/kuvat/Ninni+...arloos)/fr.jpg
michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org