Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-05-2012, 10:52   #1
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default soffocamento....

ragazzi l'altro giorno ho portato giu' taresh x il solito giro...e lui continua a mangiare l'erba ......uffa mi da proprio a nervi xche' mi sembra una pecora piu' che un cane da quanta se ne mangia.....va be'....torniamo su e dopo un po' inizia a fare il movimento del vomito cosi' io come al solito lo massaggio standogli vicina...povero con tutte quelle contrazioni ...xo' lui questa volta nn si alza in piedi cioe' sulle zampe ma rimane sdraiato e allora vedendo che nn riusciva neanche ad alzarsi cerco di tirarlo su'....intanto angi mi grida simo ma soffoca.. e infatti nell'alzarlo gli esce un po' di lingua e vedo che la lingua era gia' VIOLA ragazzi ma viola di brutto cosi' senza pensarci angi si stava mettendo le scarpe...e io dentro di me ho detto dave cazzzzzzo vai mica ci arriva vivo dal veterinario cosi' gli alzo la testa gli spalanco la bocca e gli infilo il braccio in gola ragazzi quando l'ho tolto ho sentito tipo uno stappo......e cosi' poi e' riuscito a vomitare x bene la sua bile......cosi' dopo l'ho portato dal veterinario e mi dice simona brava poteva perdere i sensi xche' era gia' in soffocamento ecc...... insomma morale lo visita x bene e TUTTTTTTO AAAPPPPPOOOSSTTTOOOO insomma un bellloo spavento andato a buon fine......volevo sapere se mai a nessuno e successo niente del genere.....ciao a tuttii.....
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2012, 12:37   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

No mai successo per fortuna. Mamma mia che paura! Ma dalla gola hai levato qualcosa, l' erba o altro o lo hai fatto solo rimettere?

Per l' erba da mangiare in questo periodo è meglio evitare perché è piena di robaccia con le zampe o peggio...abbiamo notato che con l' alimentazione naturale e due pasti (o tre) al giorno invee di uno solo questa "voglia d' erba" cala parecchio o si annulla.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2012, 13:20   #3
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

guarda ha vomitato proprio due fili e infatti anche il vet mi ha detto che molto probabilmente nello sforzo del vomito gli sono andati di traverso quei 2 fili d'erba....uno spaventone ma x fortuna tutto apposto provero' la cosa di 1 pasto in piu'....nn ci avevo pensato....ma loro nn mangiano l'erba xche' si devono pulire dentro.....??? infatti taresh nn me lo fa' sempre....solo ogni tanto ma in sto periodo ragazzi e' una pecora porca paletta......
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2012, 15:12   #4
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

E' stato sempre uno dei problemi di susie: ogni anno, specie in primavera, ha periodi in cui ingurgita quantità spropositate di erba. Sembra un comportamento compulsivo, nel senso che la mangia freneticamente e si lamenta cercando di uscire se la chiudo in casa. A volte ha tentato anche di uscire dalla finestra, pur di tornare a mangiare. Durante queste crisi è molto mogia e mangia erba di tutti i tipi, anche a foglie larghe, insomma qualsiasi pianta verde va bene.
Non ha mai avuto episodi di soffocamento, ma io ho sempre temuto la possibilità di una torsione gastrica. I vet. non hanno capito la ragione di questo comportamento: ha fatto esami, eco, ma non è mai risultato niente di significativo. Mi hanno consigliato di darle dei farmaci tipo ranitidina, senza però grande convinzione.
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2012, 20:06   #5
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Anche le mie in questo periodo brucano come mucche e Djuma un mese fa mi ha fatto temere una torsione gastrica. Infatti l'avevo portata a spasso subito dopo la pappa (quella volta era un pò abbondante poi, anche se fanno due pasti al giorno) e come siamo arrivate nei campi si è messa a mangiare erba avidamente.. finché non l'ho ripresa al guinzaglio perché non smetteva e ha continuato anche sulla strada a cercare l'erba ai lati. Nel giro di pochi minuti è diventata abulica (forse si credeva davvero una mucca ) e aveva l'occhio cotto... ero già sulla strada per il veterinario che l'ha visitata nel giro di dieci minuti. Lei nel frattempo continuava a cercare l'erba, aveva la pancia gonfia ed era sempre più mogia, così abbiamo temuto una torsione, anche perché accusava dolore al tocco della pancia.
Subito lastrata e fatte le analisi del caso, alla fine non era nulla anche se lo stomaco era piuttosto dilatato, forse il fatto di essere uscita agitandosi subito dopo la pappa.
La vet. poi le ha fatto una puntura di antinfiammatorio che dura 24 ore (che le ha fatto sparire non solo il mal di pancia ma soprattutto e immediatamente anche quello ad anca e gomito sx tanto che al ritorno non zoppicava più mentre all'andata sembrava mezza paralitica.. mezza nel senso che tutto il lato sinistro era compromesso, anche daventi.. cosa per cui l'avevo già fatta visitare ma era stato consigliato solo l'uso di integratori e cibo apposta.. e la zoppia dopo quella puntura non è più tornata, non come prima almeno, decisamente.. a saperlo prima.. chiusa parentesi) e la sera dopo era tornata in forma anche come reattività e assenza di fastidio alla pancia - e non cercava più l'erba in quel modo ansioso.
Da allora escono solo prima dei pasti mentre dopo mangiato stanno in casa calme almeno un'ora / un'ora e mezza, su consiglio della vet. proprio per evitare torsioni. Regola sempre buona ma a maggior ragione per cani anziani.
Ero spaventata non solo per il rischio torsione ma anche perché la scorsa estate si è intossicata gravemente e non si è mai saputo per cosa ma una delle ipotesi era ingestione di diserbante.

P.S.: sempre la scorsa estate, dopo due settimane dalla ripresa post intossicazione, ho trovato che una delle due (ma non so quale) si era mangiata le tende e altri bendaggi trovati nella stanza per poi vomitare il tutto, in gran parte neanche masticato.. ho trovato fasce lunghe 20 cm vomitate intatte.. non so se c'entri ma non era mai accaduto prima. Mi ha fatto pensare che stesse cercando l'erba e in mancanza si fosse accanita sui tessuti.. ma al momento della scoperta del caos le cagnoline non avevano nessun sintomo strano, e neanche dopo.

Last edited by elisa; 08-05-2012 at 20:27.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2012, 20:36   #6
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Anche susie ha sempre ingoiato fazzoletti sporchi, panni bagnati (molte maniche di camicie) etc; ho immaginato che la cosa dipendesse dal bisogno di fibre, di scorie: i vet. si ostinano a dire di no, però non mi convincono.

Poi vomita tutto, a distanza di uno o due giorni.

Le crisi di erba le ha avute sia prima che dopo mangiato, quando è difficile tenerla tranquilla perché comunque si scatena a giocare; anche se ultimamente la follia giocosa si è un po' spenta .
Stasera però è di nuovo arzilla come un grillo

Last edited by humbert; 08-05-2012 at 20:38.
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2012, 22:58   #7
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

azz... che bello spavento!
anche Oxy bruca sempre molta erba in qualsiasi stagione (a parte quando c'è la neve), anche ora... però solo molto raramente lo fa per poi vomitare (e in questi casi fa solo qualche strano versaccio con la gola) quindi l'erba prende la strada "posteriore"... a volte quando ne ingurgita tanta capita anche che... ehm... quando fa la cacca gliene rimanga un pezzo a penzoloni per via dei fili d'erba che arrivano integri a "destinazione" e lui si fa dei tratti camminando a gambe larghe e culo basso per liberarsi...
Scusate per l'immagine poco idilliaca ma è veramente buffo da vedersi...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2012, 08:59   #8
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

La famosa maledizione di primavera: Shinook si trasforma in un lupecora e ogni filo d'erba è suo...con conseguente vomitatina. Mai nessun problema però (a parte lo spavento quando lo fece la prima volta a 10 mesi).

Chiacchierando con gli altri del gruppo cinofilo ho poi scoperto che in quantità più o meno limitata lo fanno anche molte altre razze. Da lì ho smesso di pensarci salvo garantirgli tranquillità tra brucata e vomitata.

@ Susie: degna sorella di suo fratello bast...do
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org