Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-01-2008, 14:32   #21
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Cristian84 View Post
Facciamo così...io ho tutte le mail e mi metterò in contatto con i vari campi....quindi non scannatevi....Akab non lo rovina nessuno!!!!!
Buon anno a tutti!!!!!!!!!
Cri
ok,son soddisfatto

ps:non dico che non se ne intende(ciè.,si su ALCUNE cose x me se ne intende poco)ma :
-o fraintende
-o non legge
-o ha paure delle correnti d'aria e di cose che non conosce

ad ogni modo,fuona fortuna
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 01-01-2008, 17:05   #22
Apocalipse
Junior Member
 
Join Date: Nov 2006
Posts: 64
Default

ciao Davide ....sono curiosa (uno dei miei più grandi difetti) per favore mi puoi spiegare cosa vuol dire Sas?
Tipo di addestramento ...campo...modo di approcciarsi al cane...senza voler fare nessuna polemica e nessuna discussione mi piace solo conoscere e capire!!!
Buon Anno
Apocalipse jest offline   Reply With Quote
Old 01-01-2008, 17:52   #23
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ciao chiara!

S.a.s
è semplicemente l'acronimo di "società amatori schaferhunde",che è la società che tutela il pastore tedesco,così come aiad sta x associazone italiana amatori dobermann

ma non è che su un campo aiad/sas ci stiano solo..pastori tedeschi e dobermann!
la una sera c'era a rotazione:

un clc,una femmina di dogo argentino(obedience,era appena uscita adulta dall'allevamento ),due rottweiler,molti pt e dobermann,forse un malinois se ricordo bene

e 5 cani corsi(patatoni)e un labrador(che pure faceva la manica perchè molto bravo,pensa te)

dico:gli uni diversi dagli altri,dob e pt a parte,x carattere


essendo le razze piu attive nell'adestramento,pt e dober molti degli addestratori han quel background

ma non è che non san trattare razze diverse,chi scrive questo scrive una di quelle ingenuità che nessun addestratore si sognerebbe mai di sostenere!
non cè neppure bisogno di ridirlo perchè qualunque persona abbia esperienza di campetto LO SA(altre ...boh.....)

mica prendono una femmian di dogo argentino e gli dicono"eh su,adesso una bella palizzata "(che infati così alla sprovivsta saprebbe far eoslo un malinois|!!)

poi tra parentesi,qualche addestratore da me interpellato,ha sempre detto invariabilmente:

"di cosa ha bisogno il clc medio in italia?di un po di addestramento all'obbedienza,ce ne sono tanti,troppi,davvero che fan quello che gli pare.."

ma non si parla di lavoro sportivo tipo pt,bada bene, si parla solo di ottenere un cane un po speciale coem è il clc dal comportamento passabile,mica border collie!

con alcuni ci si riesce,con altri a metà..
..con altri beh...ehm...

si è visto di tutto,guarda

però se non si inizia,mai,beh...insomma,qualcuno deve fare da apripista
finora eccezioni ci sono ma non moltissime

ps:chi non vuol capir questo..o non sa aprire gli okki..o forse piu prosaicamente NOn vuole capirlo apposta!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 01-01-2008, 18:15   #24
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by chiarag View Post
Tipo di addestramento ...campo...modo di approcciarsi al cane...senza voler
Buon Anno
ah chiara,importante questo

"modo di approcciarsi al cane"

beh diciamo che dal clc NON si può pretendere l'incredibile,anche se non è così SCARSO coem qualcuno (in altre razze..)dice

pensa te che ultimamente qualcuno si accorge che neppure il cane corso (ho detto tuto!)è così indietro come si pensava

ma per il clc:mah, a me su sto forum,mi è sembrato di vedere molta teoria e poka pratica...(per l'addestramento,dico su altre cose come morfologia si impara molto,si sa)

a molti io in pvt ho detto:
"eh perchè stai a farla tanto lunga ,porta il clc al campo e vedi che ti dicono!!!"

tu dirai:"beh ovvio è la prima cosa che mi verrebbe da pensare!!!!"

beh pare che non sia così..incredibile ma vero..

molti(in mp me l'han detto)qualche giretto al campo l'han fatto ma il responso è stato beh...leggi qui:


(addestratore:"mai visto animale piu anarchico...poi ringhia..che è solo fifa...non è mica coraggio....poi con gli altri maski è un disastro..."

padrone:"ma no dai forse ho sbalgiato qualcosa io nella socializzazione"

addestratore:" io invece allevo e adestratre da 30 anni e una cosa così di genetico ha un bel po,invece..e fidati")

tu dirai:
"ok ma qualcosa di meglio no?"

altro caso:ragazzo giovane,clc di 8 mesi

l'addestratore lo vede,lo valuta,a okkio

il ragazzo"io vorrei fare protezione civile"

adestratore:"fai pure,ma per me il cane un cal 2 lo fa,vivace,sicuro,studia tuto,si vede....però è troppo attaccabrighe coi maski,come pc non servirà mai a un tubo""

il ragazo è un po interdetto,ma acconsente a provarlo sull manica per quanto collegato al guinzalgio:

succeso immediato....no cè stato neppure bisogno di fargli provare il salamotto x scaldarlo

un paio di lezioni dopo:senza manica ,qualche dificoltà in piu(han provato anche un altro adestratore sullo stesso campo,per abituarlo ad altra gente caso mai andasse in prova..ovviamente con una persona che non conosceva,davanti,ha fatto meno il figo!!)

niente di che alla fine,roba per cui la razza ce la può fare,anche se mi han sempre detto che certe prestazioni nelle femmine sono molto,troppo,meno marcate,i maski van davero tanto meglio sul lavoro di manike e affini

una femmina di cui un addestratore famosisimo mi ha detto bene è quella di zikika,waSAT
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 02:42   #25
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
anche se mi han sempre detto che certe prestazioni nelle femmine sono molto,troppo,meno marcate,i maski van davero tanto meglio sul lavoro di manike e affini
Per la nostra esperienza personale questo non è proprio esatto.
Se non li metti in difesa (dove il maschio forse può tirar fuori la sua maggiore aggressività) ma stimoli il predatorio e l' attacco inteso come "gioco" non c'è grande differenza tra maschi e femmine, anzi, tanto per dire Isabottina morde(va) meglio Di Navarone che invece era più nervoso e incazzato.

In genere comunque se sei costretto a mettere pesantemente in difesa un clc per fallo mozzicà allora è meglio lasciar perdere, non è lo sport adatto a lui e ne viene fuori solo stress e problemi caratteriali...mi raccontavano (non so se è vero ma ho una certa fiducia in chi mi ragguagliava, peraltro persone diverse) che cani anche brevettati con "certi" metodi, bravini in campo in obbedienza , nelle passeggiate in montagna o nel bosco non si possono sciogliere perché
- col piffero che tornano
- sono pure pericolosi se incontrano qualcuno
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 10:28   #26
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

per carità,nessun dubbio che isabeau "vada" meglio di navarre

ma non credo sia una gran idea calcare in gnerale un discorso,
"random" sui due cani che si posseggono

l'addestratore toscano di cui sopra(che alleva pure,e che ha un esperienza ventennale,oltre ad essere persona apertissima e socievole)quando gli parlai di clc femmine mi dise

"x quel che ho visto io,ottima solo wasatT!!!!""
certo ,di quel che ha visto
ma in toscana di clc ce ne sono molti,e da quel che mi è parso di capire,non aveva testao solo una femmina di clc..

e faceva intendee che nei maski cè uan durezza di tmepra di fondo che lif a piu reagire dlele femmine

cmq non si parlava di ipo e affini(anche voi siete caduti nell'equivoco..incredibile..)quello è davvero un lavoro che è di la da venire,cal 1 e cal 2 per oggi van piu che bene

sulla controllabilità della razza,poi in emilia mi han sempre detto(e si vede,è un cane lupoide,"manda "messagini con la mimica prima di perdere la pzienza)che "riflettono molto" prima di arrabbiasi,non sono certi molossi che o non si muovono o che se se hanno la luna storta perdon davero le stasse,(e mica in"ludico"),senza mandare troppi segnali prima

questo è confermato dal fato che morsicature da clc in italia ce ne son stai..ma morti accoppati o funestati gravi MAI..mentre certe razze molossoidi purtroppo la musica è stata ben diversa(è noto a tutti)

coem gia scrisis in passato(io e altri):

"non è che forse il clc,pur "legnoso" sotto molti aspetti,sa anche però DISCERNERE (da cuon cane "evoluto") e non partire a razzo ad capokkiam?"

e meno male,e credo sia un merito(mica da poco!)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 10:34   #27
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
, anzi, tanto per dire Isabottina morde(va) meglio Di Navarone che invece era più nervoso e incazzato.
verissimo e infatti quando il cane morde in modlaità"nervoso e incazzato"(la manica,non altro) NON va bene,per quel che si keide al clc

mica è un rottweiler con condutore in divisa a guardia di un B-52 sul'' all'isola di Guam(...gia a "quelli"mica si kiede di mordere in "Ludico e allegro"..)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 10:43   #28
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ah navari ,casomai nonv e ne foste acorti,l'opinione di molti è:

"meglio un bel po di cani al cal 1 e soprattutto cal 2,..che qualche masso erratico a ipo & affini"

ed è quasi banale,dirlo

a me di QUALCHE clc a ipo & affini non frega nulla(lo scirssi gia in passato

invece di TANTI cal al cal 1 e 2 me ne frega eccome!

anche perchè per cal 1 e cal 2 non sono rikieste prestazioni da urlo,e anzi ,scremerebbe un bel po i cani toppo timidi .......
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 10:52   #29
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
In genere comunque se sei costretto a mettere pesantemente in difesa
quali,quelli di 4 anni fa?

guarda che la razza si è evoluta un po(e non poteva essere altrimenti),eh..e pure in bene...no si sta da mesi a dirlo?

non si dice spesso che sopratuto sulla media della socialità delle cucciolate e su meno paurine qua e la si è fatto dei mezzi passi da gigante?

,mah vedi che cose strane che si leggono....
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 11:41   #30
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Boh, quando Wasat l' abbiamo vista noi (ma era piccolina) era piuttosto moscetta, andava si ma non era una spaccamontagne.
Altre femmine "toste" ce ne sono, da Susie Pdl a quelle che non fanno UD come Brethil F.I. (un carattere eccezionale) ma se la facessero...

Per questo ho scritto che NON è assolutamente detto che un maschio vada meglio negli attacchi, ne che questo sia frequente.
Addestratori con tanta esperienza di clc ? Semplicemente non ce ne sono, anche se ultimamente pare ne siano spuntati fuori come i funghi
In Toscana io ne conosco solo UNO (Walter Polloni) che aveva un clc addestrato come si deve (solo che non voleva saperne di mordere a modo).

A parlare so tutti bravi (e proprio in Toscana ne conosco alcuni che madonna quanto chiacchierano), ma io vorrei vedere i risultati...è come andare a fare aerobica con una istruttrice obesa e piena di cellulite, ti viene il dubbio non sia poi così brava come dice?

Per quanto riguarda le prove non consideriamo il CAL 1 che
- non vale una gran cippa
- viene regalato pure quello
e diciamo che per far mordere un cane che non ha stimoli particolari (il classico "pacifico" o bonaccione che dir si voglia) lo devi mettere in aggressività, non c'è molto da fare.
E' un bene ? Probabilmente no.
Si stressa il cane ? Al 100%

E visto che sei un esperto di clc dovresti sapere che di questi soggetti (lasciando perdere quelli paurosi) ce ne sono molti e che quindi non possiamo escluderli se un eventuale CAL 2 fosse una prova per riproduttori.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 11:59   #31
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default


-a me di wasat una persona terza(mica kka!)ha detto tuto il contrario!

-è quatomeno curioso valutare "quello è epserto di clc,quello no"coem fai

-ehi,esperto,mica cè il "bollino clc"

-l'addestratore con cui ho parlato di wasat ha esperienza pluridecenale e mica solo su dobermann

-quelli con cui ho parlato dalle mie parti sempre e cmq"fior abbiam visot solo maski validi alle nsotre latitudini!"


-certo il cal 1 che sia meno indicativo lo dico anchio e altri,ma che NON valga una cippa,lo sostieni solo tu

-se il cane è bonacione e indolente,pigro e scollegato, va così e amen,e probablmente il cal 2 non lo passerà mai,e tanto vale riportarlo a casa

senza forzarlo,semplcemente lo si riporta a casa

dovè il problema,scusa?


E QUESTA è GIA SELEZIONE,MA tu fai finta di non vederlo

molti soggeti in tante razze molti addestratori anche solo vedendoli dicono
"ehi guarda con questo,nada,portalo a casa,mi spiace,ma è così,rimettilo in makkina anche se l'ho solo visto al guinzaglio"

succede
e questa è gia selezione,mr esperto
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 12:06   #32
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
e diciamo che per far mordere un cane che non ha stimoli particolari (il classico "pacifico" o bonaccione che dir si voglia) lo devi mettere in aggressività, non c'è molto da fare.
E' un bene ? Probabilmente no.
Si stressa il cane ? Al 100%

.
nessuno mette in aggressività
semplicemente torna a far vita di giardino e cortile,il classico cane di casa

è così difficle da intendere?

tempo fa massimo di olly mi fece vedere via wecam olly nella sua stanza

allegro,vivace,curioso(olly,dico!non massi!)


qualunque esemplae con quel carattere aperto e NON ostile fa il cal 2,senza forzare nulla

se gli altri devon eser forzati?
semplicemente NON li si forza e li si riporta a casa

punto

touchè
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 12:13   #33
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Boh, quando Wasat l' abbiamo vista noi (ma era piccolina) era piuttosto moscetta, andava si ma non era una spaccamontagne.
Altre femmine"toste"
gia vi siete risposti da soli"era pioclina"

quello con cui ho parlato non mi dissE ne tosta ne moscetta NE SPACCAMONTAGNE

DISSE CHE ERA DAVVERO OK ,CHE VA BENE

siete un po fissati VOI(non io eh!) coi tosti e spaccamontagne?
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 12:43   #34
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

E visto che sei un esperto di clc dovresti sapere che di questi soggetti (lasciando perdere quelli paurosi) ce ne sono molti e che quindi non possiamo escluderli se un eventuale CAL 2 fosse una prova per riproduttori.
ops,scusate ho rivisto solo ora il senso della domanda,che è chiaramente
"eh ma dai son troppi,così,quantitativamente,un filo di tolleranza ci dev'essere,"
correggetemi se sbaglio

beh che dire...intanto non molto tempo fa eravate VOI a propendere per un cane diverso dal malamute,come carattere..
....
poi beh non la vedo così tragica
sono molti così'?
mah quelli recenti non direi,si è visto roba valida e pimpante,magari molto vivace,ma valida
un cane reativo e amichevole,il cal 2 lo fa
se è amichevole a non reattivo ,si vedrà

se è indifferente e poco reattivo,beh ,è dura

poi certo ci son molte sfmature


ma se è NOn amichevole ..beh gia quello basta,non lo passa,amen
e tanto vale non forzarlo

anche però l'indolenza,alla lunga,una dote da lupo non è che lo sia,eh...

ma certo è meglio di un cane diffidente,100%


beh cmq se fosse proprio come dici tu,si scelgono altri stalloni,magari non il proprio che uno ha(e che è!deve sempre andare a montare quello che uno ha in giardino?)

eh si che sbadato che sono,alla fine molti(non tutti)voglion far montare il loro!

dico bene?
no problem,succede così anche in altre razze,fidati..tutto regolare...nulla di nuovo sotto il sole
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 13:40   #35
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
-a me di wasat una persona terza(mica kka!)ha detto tuto il contrario!
Beh, non possiamo che esserne contenti

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
-è quatomeno curioso valutare "quello è epserto di clc,quello no"coem fai
Piccola premessa : per me non esiste l' "esperto" di clc, esiste il bravo addestratore e basta. E' bravo se capisce il cane che ha di fronte e non se pedissequamente adotta lo stesso metodo con tutti.

Detto questo se vado da uno che ha un clc che ti fa tutta l' obbedienza dell' IPO sotto la pioggia in mezzo a 20 clc abbaianti e ringhianti, credo che qualcosa ci capisca.

Se vado da un altro che se c'è un estraneo i suoi clc non vengono nemmeno al richiamo e se ne stanno lontani nel lato più lontano del campo mi viene qualche dubbio.

Se vado da uno che quando fa gli attacchi ha paura del mio cane mi viene qualche dubbio...e così via, non c'è una regola certa, molto è intuito, molto e sbaatterci il muso più di una volta.

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
certo il cal 1 che sia meno indicativo lo dico anchio e altri,ma che NON valga una cippa,lo sostieni solo tu
Come viene fatto non vale a niente. Se certi cani vengono fatti passare perché "il clc è cos', è una razza giovane, bisogna dargli credito" e il giudice chiude tutti e due gli occhi, allora la sua utilità è pari a zero.
Non parlo per sentito dire, parlo perché conosco qualche figurante che ha partecipato a prove ufficiali del club.

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
allegro,vivace,curioso(olly,dico!non massi!)
qualunque esemplae con quel carattere aperto e NON ostile fa il cal 2,senza forzare nulla
Mai esempio fu più sbagliato, guarda caso il giorno che Olly fece il CAL 2 c' eravamo anche noi che lo abbiamo fatto con i nostri.
E' passato solo grazie al figurante che ha fatto del suo meglio per farlo passare...non perché Olly non fosse in grado (credo) ma perché semplicemente era stato preparato malissimo dal suo addestratore (così come Tristan), tutti e due schizzati, con i nervi a fior di pelle, nervosissimi.
Tutto in aggressività, altro che.

Rivisto Tristan tempo dopo al nuovo campo...sembrava un nuovo cane
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 14:47   #36
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

Mai esempio fu più sbagliato, guarda caso il giorno che Olly fece il CAL 2 c' eravamo anche noi che lo abbiamo fatto con i nostri.
E' passato solo grazie al figurante che ha fatto del suo meglio per farlo passare...non perché Olly non fosse in grado (credo) ma perché semplicemente era stato preparato malissimo dal suo addestratore (così come Tristan), tutti e due schizzati, con i nervi a fior di pelle, nervosissimi.
Tutto in aggressività, altro che.

NON mi convinci,punto

per olly,e ad esepio per una sorella di quel cane nella stessa CUCCIOLATA,ci son parecchie testimonianze di come avessero un carattere piuttosto brioso , avanti coi tempi,cioè piu socievoli e reattivi della media


e per me è sUfFiciente aVer visto olly a serra 05 (E ANCHE SUCCESSIVAMENTE)per vedere che la"presenza scenica/carattere brioso " era davvero sopra la media

e per me quello è un cane da cal 2 ben fatto,,punto .altri invece..bah..

ti vorrei far vedere altri che ho visto...invece

E CMQ NON è POSSIBILE DIALOGARE VISTO CHE OGNI VOLTA SI TIRA FUORI IL CLUB,E CANI DI UNA CERTA PROVENIENZA(POSSIBILE SIA UN CASO?)

AMEN
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 14:54   #37
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ps:
si stava parlando di clc,addestramento e cal vari....perchè si deve sempre andare ad altro?


forse non ve ne accorgete ma è davvero il vostro chiodo fisso..è veramente parossismo..

bah..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 15:06   #38
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

personalmente,spesso(non sempre)le cose che uno riferisce e le tesi che sostiene,sono tanto piu credibili quanto meno uno MENO è "skierato"

vale x la cinofilia come x ..tutto!


cari navarri,direbbe marzullo:
fatevi una domanda e datevi una risposta..

beh la domanda invece la faccio io
voi quanto siete "schierati" da uno a 1000?

(fate 2 + 2 e capirete perchè non son d'accordo con voi)

ps:io ci andrei piano a criticare sempre la preparazione di un cane..che voi non avete sotto mano!

e tantomeno siete addestratori!

ok capirne cmq,ma da qui ad avere il polso della preparazione di un cane e del suo comportamento,ce ne corre

(no comment)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 18:14   #39
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Credo che Cristian capisca (dalle risposte) che dovrà valutare personalmente il campo di addestramento.
Mi sento anche io di consigliare qualche prova in diversi campi e sopratutto di fermarti a guardare anche come l'addestratore si rapporta a razze diverse (cioè,guardalo proprio mentre fa lezione ad altri cani).
Non tutti gli addestratori sono portati per tutte le razze.il primo da cui andavo alleva e addestra molossi e non è riuscito neanche a far mordere il salamotto a Kira ma andava alla grande con rott,doghi e amstaff.
Il mio attuale addestratore ha esperienza con le razze più disparate e mi piace proprio perchè il suo metodo è "solo" osservare il cane e inventarsi sempre delle cose adatte a lui a prescindere dalla razza.
Wasat....più che spacca montagne direi spaccascurregge (come si dice da noi ehehe).Moscina da piccoletta (confermo) tutt'ora non mi esalta ma non va malaccio.Non so spiegarlo in termini tecnici ma il concetto è che siamo passati dalla pura predazione di quando era piccola ad un pizzico di aggressività,cosa che non potevamo fare da cucciola ma che è necessaria per dare un pò di verve.Non voglio essere fraintesa proprio a causa delle mie spiegazioni del piffero ma il succo è che se prima c'era la preda (salamotto)adesso c'è anche la sfida con il figurante.Così facendo si sta alzando anche la possessività (es zampe sulla manica...della serie "è mia").
Forse non sarà un cane da ipo (poi la penalizza la conduttrice imbranata )ma qualcosa pian piano combineremo e mai dire mai. Senza dubbio mi piacerebbe vedere altri clc come si preparano per capire i loro tempi e rapportarli ai nostri.Vedo questo lavoro davvero lungo perche sono circondata da dobermann e boxer che arrivano al livello di Wasat in poche lezioni e magari sono anche cuccioli.Spesso strozzerei qualcuno ma...non puoi competere con quello che hanno già nel sangue certe razze.
Il giudizio del mio addestratore non è malvagio,è soddisfatto proprio facendo riferimento alla razza ...sono io molto molto più severa.Senz'altro c'e chi sa fare meglio ma senza dubbio c'è chi fa anche molto peggio....l'importante è divertirsi con il proprio cane (e farlo divertire...es Wasat adora fare il salto,quel grillo di canina!)e lo dico sinceramente.Non sarebbe da persone sane di mente passare tutte le ore che passo al campo con freddo pioggia vento o sole se fosse solo per protagonismo o voglia di protagonismo.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2008, 18:39   #40
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Carino Spaccascuregge!
Eheeh, "aggressività"...anche la Topa a suo tempo si distraeva con niente, anche un paio di farfalline; poi son bastate due bottarelle sulle zampine date al momento giusto e da allora col figurante in campo non si è più distratta

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
ps:io ci andrei piano a criticare sempre la preparazione di un cane..che voi non avete sotto mano!

e tantomeno siete addestratori!

ok capirne cmq,ma da qui ad avere il polso della preparazione di un cane e del suo comportamento,ce ne corre
Davide, a differenza di te noi al CAL di Olly c' eravamo e conosciamo "abbastanza" bene il figurante che fece gli attacchi quella sera, perché era Marco Reale di Roma.
A non voler dar retta alle nostre "sensazioni" però puoi dar retta a quello che ci disse questo addestratore (o lui non è abbastanza "esperto"?).

Con Olly ti ho messo anche Tristan (Nav x Kama) quindi non vedo dove sarebbe la "parte".

Ti ho detto com'è andata, non ho detto che Oliver non sia in grado di passare un CAL 2, anzi penso che volendo -forse- potrebbe fare molto di più (basterebbe cambiare il proprietario ) .

Tristan, al contrario di Oliver (che non abbiamo più rivisto in campo), l' ho visto tempo dopo in un nuovo campo e mi sembrava molto migliorato a livello di nervosismo, tanto è vero che dopo poco tempo passò con un buon punteggio l' avviamento.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org