Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-06-2006, 14:50   #1
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default aiuto! leishmania

abito sui colli euganei e un gruppo di medici veterinari ha organizzato una giornata dedicata al monitoraggio leishmaniosi della zona: analisi gratuite a chi volesse sottoporre il proprio cane al test.
gradevolmente stupita, ho potuto notare, assieme a luna (la mia lupacchiotta di un anno), un grande afflusso di proprietari di cani. fortunatamente (per ora!) non ho ricevuto telefonate con cattive notizie.
tuttavia sono un po' in ansia.. il paese dove abito ospita poco più di 300 famiglie e le voci - si sa - corrono veloci. per farla breve: pare che circa la metà dei cani esaminati siano risultati positivi al test.
oltre alle normali forme di prevenzione (e.g. advantics..) che s'ha da fare? qualcuno ha notizie in merito alla questione?
mi pareva cmq doveroso aprire una discussione su un problema così attuale...in molte zone d'italia vengono accertate aree in cui la leishmaniosi canina è endemica. magari il clc è immune?
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 22-06-2006, 00:56   #2
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Magari !! Niente immunità, il CLC è solo un cane....
Per altre info, cerca nell'archivio del forum a: nutrizione e salute, ne abbiamo già parlato un pò....
A ottobre/novembre partirà la sperimentazione dei vaccini (così almeno in Toscana), con dichiarazione di esonero di responsabilità del proprietario del "paziente sperimentatore" ed impegno scritto ad evitare qualsivoglia utilizzo di altre sostanze repellenti per tutta la durata della sperimentazione.
Ad oggi, di certo, solo e soltanto prevenzione ed una salutare dose di culo....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 22-06-2006, 01:10   #3
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Nelle zone dove la leishmaniosi è endemica per prevenzione in ordine di importanza:
Come la temperatura esterna si alza (notte sopra i 12 gradi)
cane la notte in casa o in box protetti da maglie tipo colino per il tè(meglio in casa...);
Due controlli del sangue all'anno (ottobre/novembre - marzo/aprile)
Collarino, gocce cutanee;
Disinfezione del giardino (se c'è) nelle zone a rischio, esche luminose con carta oleata o moschicida;
Culo...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 22-06-2006, 18:38   #4
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Mentre ancora non ha vaccino, un metodo che ha funzionato come moschicida è lozione di Lavanda, Citronela o piantarli Neem vicino a dove il cane dorme.


Paula
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 22-06-2006, 19:44   #5
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

il mio veterinario mi ha consigiato di metterle da aprile ad ottobre cambiandolo ogni 3 mesi il collare scalibor è solo preventivo purtroppo niente di sicuro ma è sempre meglio di niente.Comunque noi siamo di genova e fino a qualche anno fà non era una malattia diffusa,purtroppo adesso lo è anche qui..
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2006, 00:15   #6
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Quote:
Originally Posted by gwen
il mio veterinario mi ha consigiato di metterle da aprile ad ottobre cambiandolo ogni 3 mesi il collare scalibor è solo preventivo purtroppo niente di sicuro ma è sempre meglio di niente.Comunque noi siamo di genova e fino a qualche anno fà non era una malattia diffusa,purtroppo adesso lo è anche qui..
Purtroppo la Leishmania è presente in Liguria dal 1987/89
Io per prima persi il mio primo cane e successivamente il secondo nel 1994 ( città Imperia)
Purtroppo si utilizzano le precauzioni di ogni tipo senza esserne poi sicuri fino al controllo perseverante e continuo delle analisi
Il problema è molto serio e complesso
I sintomi della malattia sono evidentissimi o subdoli
Zanzariere od altro sono paliativi
Potessimo ungere il cane con un repellente micidiale contro la malattia ( ma quale????)saremmo tranquilli
E poi come hanno già scritto è solo fortuna
non ho detto nulla di nuovo ma aggiorniamoci in merito

saluti a tutti Fiamma ecc.
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2006, 00:24   #7
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Quote:
Originally Posted by Jal
Magari !! Niente immunità, il CLC è solo un cane....
Per altre info, cerca nell'archivio del forum a: nutrizione e salute, ne abbiamo già parlato un pò....
A ottobre/novembre partirà la sperimentazione dei vaccini (così almeno in Toscana), con dichiarazione di esonero di responsabilità del proprietario del "paziente sperimentatore" ed impegno scritto ad evitare qualsivoglia utilizzo di altre sostanze repellenti per tutta la durata della sperimentazione.
Ad oggi, di certo, solo e soltanto prevenzione ed una salutare dose di culo....
per favore tienici informati su tale sperimentazione..ammesso che trovino l'antidoto..
Credimi ....è importante
senza allarmismo ....
Fiamma
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2006, 00:25   #8
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Quote:
Originally Posted by gwen
il mio veterinario mi ha consigiato di metterle da aprile ad ottobre cambiandolo ogni 3 mesi il collare scalibor è solo preventivo purtroppo niente di sicuro ma è sempre meglio di niente.Comunque noi siamo di genova e fino a qualche anno fà non era una malattia diffusa,purtroppo adesso lo è anche qui..
Purtroppo la Leishmania è presente in Liguria dal 1987/89
Io per prima persi il mio primo cane e successivamente il secondo nel 1994 ( città Imperia)
Purtroppo si utilizzano le precauzioni di ogni tipo senza esserne poi sicuri fino al controllo perseverante e continuo delle analisi
Il problema è molto serio e complesso
I sintomi della malattia sono evidentissimi o subdoli
Zanzariere od altro sono paliativi
Potessimo ungere il cane con un repellente micidiale contro la malattia ( ma quale????)saremmo tranquilli
E poi come hanno già scritto è solo fortuna
non ho detto nulla di nuovo ma aggiorniamoci in merito

saluti a tutti Fiamma ecc.
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2006, 00:43   #9
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Quote:
Potessimo ungere il cane con un repellente micidiale contro la malattia ( ma quale????)saremmo tranquilli
Lozione di Aloe vera o Citronela o potete piantarli i Neen vicino a dove il cane dorme.²


Paula
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2006, 12:11   #10
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default Re: aiuto! leishmania

Ciao Ele, credo che oramai non ci sia zona meno o piu' colpita dalla leishmania, le temperature notturne da me si aggirano sui 22 gradi, ed abito a mezza montagna, ed al nord...per informazione generale allego una news appena letta.
http://www.leishmania.org/

domando scusa, non mi sono presentata , ma non occorre vero?? non riuscivo ad accedere col mio solito nick(gabibbo)quindi ho rifatto iscrizione. saluti a tutti (ciao fiamma)


http://digilander.libero.it/i_lupi_dell_eden/index.html
http://lafavolablu.altervista.org/
http://wolfmagic.altervista.org/index.html
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2006, 12:17   #11
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default Re: aiuto! leishmania

vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2006, 23:43   #12
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

ho ai parlato con uni veterinário oggi, il me a detto che ha anche il prodotto Advantage Max 3 che è moschicida ( che è anche come FrontLine mais moschicida).
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2006, 17:16   #13
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

http://www.evsrl.it/vet.journal/appr...odnotizia=1799

Paula, dice che in Brasile è già utilizzato...ne sai qualche cosa ?
Paula, diz que em Brasi já useing este vacinal... o fazem que sabe mais sobre este?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2006, 18:19   #14
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
http://www.evsrl.it/vet.journal/approfondimento.php?codnotizia=1799

Paula, dice che in Brasile è già utilizzato...ne sai qualche cosa ?
Paula, diz que em Brasi já useing este vacinal... o fazem que sabe mais sobre este?
Il vaccino ha di 92 a 95% di efficacia, la applicazione ha di essere en animali siero-negativi ( sin leshmaniose), dopo il vaccino il cani se diventa a essere siero-positivo nell'esame di sangue per causa dellos anticorpi.
Dopo il vaccino il cane ricevi 2 certificato che informa che il cane è vacinado, quindi in alcuno Estado ( nel brasil) i cani positivi è sacrificato, uno certificati è per il veterinário che a dato il vaccino ed il altro è per il proprietárie del cane.
En 25% dei cani vacinatti è osservata una piccola infiammazione nella zona applicata il vaccino.
Può essere applicato in animali con 4 mesi, è 3 dosi con un intervallo di 21 giorno, la re vaccinazione è fatta 1 anno dopo la prima dose.
Il cane è soltano imunne 21 giorni dopo la 3ª dosi del vaccino.

Escusa me non ho commentato niente quindi non sapere che già avuto il vaccino in Italia


Paula
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 01:04   #15
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
http://www.evsrl.it/vet.journal/approfondimento.php?codnotizia=1799

Paula, dice che in Brasile è già utilizzato...ne sai qualche cosa ?
Paula, diz que em Brasi já useing este vacinal... o fazem que sabe mais sobre este?
Grazie se mi tenete informata sulle evoluzioni ...
anche se a volte non ho tempo di leggere il forum
[email protected]
un saluto a tutti voi
fiamma
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2006, 14:46   #16
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

la leishmaniosi è una malattia bastarda e pensare che ci sia un vaccino da qualche parte e che il mio precedente cagnolone sia morto, mi fa stare sempre peggio. (anche se sono contenta ci possa essere qualche possibilità di salvezza)
Buck aveva 9 anni, e si era ammalato 1 anno prima.
all'inizio era in forma "esterna" nel senso che perdeva il pelo, era dimagrito,zoppicava. la cura fatta di pastiglie e punture sembrava dare i suoi frutti, ma poi l'ha colpito all'interno e nel giro di tre mesi è morto.abbiamo dovuto decidere di farlo sopprimere quando la vet. ci ha detto che sarebbe morto soffocato nel giro di a massimo un giorno e non ci è sembrato giusto farlo soffrire , lui ci aveva sempre dato tanto ...la cosa + brutta è stata vederlo diventare cieco . lui viveva tutto il giorno in giardino con la sua amica capretta e girava sempre di corsa tutto il terreno circa 3500 mq. vederlo camminare radente il muro pianpianino per riuscire ad andare a fare pipì, picchiare contro gli spigoli di casa, guardare in giro con gli occhi sgranati per vedere se ti vedeva e avvicinarsi a noi solo per olfatto ,scodinzolante ...è stato devastante. non c'è un giorno che non pensi a lui.
io e il mio ragazzo avevamo prenotato le ferie a febbraio per novembre, come è peggiorato abbiamo disdetto perdendo i soldi della caparra...cosa normale per chi ama il proprio cane. mi avevano consigliato, prima fra tutti la vet. ,di partire e lasciarlo in una pensione. ma vi rendete conto? sarebbe morto di dolore e comunque mai e poi mai!
Nitro , è entrato nella nostra famiglia 2 mesi dopo, la morte di Buck, quindi 8 mesi fa, ma non c'è giorno che non pensi a lui.
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2006, 01:06   #17
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga
la leishmaniosi è una malattia bastarda e pensare che ci sia un vaccino da qualche parte e che il mio precedente cagnolone sia morto, mi fa stare sempre peggio. (anche se sono contenta ci possa essere qualche possibilità di salvezza)
Buck aveva 9 anni, e si era ammalato 1 anno prima.
all'inizio era in forma "esterna" nel senso che perdeva il pelo, era dimagrito,zoppicava. la cura fatta di pastiglie e punture sembrava dare i suoi frutti, ma poi l'ha colpito all'interno e nel giro di tre mesi è morto.abbiamo dovuto decidere di farlo sopprimere quando la vet. ci ha detto che sarebbe morto soffocato nel giro di a massimo un giorno e non ci è sembrato giusto farlo soffrire , lui ci aveva sempre dato tanto ...la cosa + brutta è stata vederlo diventare cieco . lui viveva tutto il giorno in giardino con la sua amica capretta e girava sempre di corsa tutto il terreno circa 3500 mq. vederlo camminare radente il muro pianpianino per riuscire ad andare a fare pipì, picchiare contro gli spigoli di casa, guardare in giro con gli occhi sgranati per vedere se ti vedeva e avvicinarsi a noi solo per olfatto ,scodinzolante ...è stato devastante. non c'è un giorno che non pensi a lui.
io e il mio ragazzo avevamo prenotato le ferie a febbraio per novembre, come è peggiorato abbiamo disdetto perdendo i soldi della caparra...cosa normale per chi ama il proprio cane. mi avevano consigliato, prima fra tutti la vet. ,di partire e lasciarlo in una pensione. ma vi rendete conto? sarebbe morto di dolore e comunque mai e poi mai!
Nitro , è entrato nella nostra famiglia 2 mesi dopo, la morte di Buck, quindi 8 mesi fa, ma non c'è giorno che non pensi a lui.
Mi spiace
vi capisco....non sapevo che potessero anche diventare ciechi.
Domani andrò dal Vet. per un problema del mio meticcio ( cancro) e sicuramente chiederò se anche la malattia Bastarda
come giustamente dite voi, può colpire anche gli occhi del cane.
a presto Fiamma
Più domande si fanno , più si impara e meglio si capisce
Sfortunatamente per il mio meticcio avevo la mia diagnosi in testa ed ora ne ho la conferma
Ciò per dire che noi padroni , attenti ad ogni anomalia sul loro comportamento , siamo i primi ad essere sicuri se la COSA è grave oppure no.
ad ogni modo è sempre difficile tutto!!!
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2006, 01:30   #18
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Mi dispiace per i vostri cani.. ho sempre il terrore di vederli soffrire.. capisco benissimo le vostre parole!

un abbraccio

Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2006, 11:37   #19
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

purtroppo i sintomi sono tantissimi...

perdita di pelo nei gomiti e intorno agli occhi e nei casi + gravi ovunque
_diminuzione peso
_eccessiva sete
_svogliatezza
_zoppia
_sangue nelle urine
_perdita di sangue dal naso
_linfonodi ingrossati
_crescita eccessiva delle unghie ( tipo rapace per capirci)
_uveiti ( Buck era diventato cieco ad entrambi gli occhi, il mio topone)
si sa ed è così...quando ti muore un animale è come se morisse una parte di te...

mi dispiace Franco per il tuo meticcio...anche Buck lo era e sono cani straordinari.
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2006, 13:57   #20
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Ho cercato qualche info in merito alla leishamnia, e soprattutto in merito ad un nuovo farmaco il cui principio attivo è il miltefosine, e che viene commercializzato con il nome di Impavido, questo farmaco tuttavia non è un vaccino, bensì un farmaco per trattare la patologia già contratta.
Eccovi alcuni links:

http://www.leonberger1.it/news.asp?News=40

http://www.leonberger1.it/news.asp?News=41

http://www.tipresentoilcane.com/Ulti...e.php?L=1&n=57

in quest'ultimo link invece si tratta del Glucantime :

http://www.vetclub.it/baypervet/pdf_...leishmania.pdf

ciao
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org