Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-01-2010, 11:36   #341
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Thumbs up

per argo..

senti....onestamente ho capito che non sei daccordo su come ho condotto questa vicenda...
ma sta di fatto che i cani sono i miei....percui va da se che ci fò quel che mi pare nel loro interesse.

il fatto di menarla tanto sul discorso ansia, e chiedere consiglio sul forum ecc ecc...
io ho sempre detto e scritto che secondo me era ed è un problema tabù, cioè mi è sempre parso un argomento sul quale nessuno abbia mai volutamente espresso un opinione...o parlato di esempi pratici.
e questo era la premessa che ho fatto nelle prime pagine di questa discussione.

non capisco se il concetto "i clc non sono cani da tenere in appartamento" si riferisca a me o è una tua affermazione a carattere generico in seno alla tematica da noi affrontata.

se fosse riferita me....ti rassicuro subito, abitando in campagna aperta, hanno a disposizione un parco decisamente grosso.
quindi ritornando in tema, si capisce che il discorso ansia esula un po' dal contesto dove vive il cane.

dare del macellaio al veterinario...
non capisco perchè tu sia così contrario...io ho notato solo benefici dopo l'intervento.
non solo per il problema dell'ansia, che pare si stia risolvendo, ma anche in generale....non ho mai visto il mio cane così rilassato qnd si è a casa.
rilassato non significa steso a riposare...intendiamoci, significa che fa delle ore a giocare con la sua compagna senza L'ANSIA di controllare costantemente dove siamo e cosa facciamo.
insomma fa il cane. che tra l'altro è il motivo per il quale ho deciso di prendere un cane...avere un cane che faccia il cane.

percui pensala come vuoi,
onestamente nei tuoi confronti mi sono fatto un opinione, secondo me sei proprio tu quello che si è trovato difronte a problemi di "gestione" comuni a tutti i clc, confondedoli per cose più radicate e problematiche come l' ADS.
dico questo perchè oltre a sparare a zero sulle MIE scelte per i MIEI cani, non hai postato un esempio, una situazione in cui ti sei trovato e le soluzioni che hai adoperato.

dopo 18 pagine devo ribadire un concetto espresso nelle prime, ma che evidentemente non avevo scritto in modo chiaro e comprensibile

TUTTO QUELLO CHE HO FATTO NON È IL MODO ASSOLUTO PER RISOLVERE TALE PROBLEMA.
L'IDEA ORIGINALE DI QUESTA DISCUSSIONE È UN CONFRONTO SOPRATTUTTO PRATICO PER CERCARE DI ARRIVARE AD UNA DEFINIZIONE E CREARE DEGLI SPUNTI UTILI PER RISOLVERE TALE PROBLEMA.

ciao
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2010, 14:58   #342
artax
Junior Member
 
artax's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Trentino... non so ancora dove
Posts: 142
Default

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post
TUTTO QUELLO CHE HO FATTO NON È IL MODO ASSOLUTO PER RISOLVERE TALE PROBLEMA.
L'IDEA ORIGINALE DI QUESTA DISCUSSIONE È UN CONFRONTO SOPRATTUTTO PRATICO PER CERCARE DI ARRIVARE AD UNA DEFINIZIONE E CREARE DEGLI SPUNTI UTILI PER RISOLVERE TALE PROBLEMA.

ciao
ed era stata un'ottima idea peccato che poi si sia perso un po' il filo del discorso... un vero peccato
artax jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2010, 20:18   #343
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post
per argo..

io ho sempre detto e scritto che secondo me era ed è un problema tabù, cioè mi è sempre parso un argomento sul quale nessuno abbia mai volutamente espresso un opinione...o parlato di esempi pratici.
e questo era la premessa che ho fatto nelle prime pagine di questa discussione.

[..]

TUTTO QUELLO CHE HO FATTO NON È IL MODO ASSOLUTO PER RISOLVERE TALE PROBLEMA.
L'IDEA ORIGINALE DI QUESTA DISCUSSIONE È UN CONFRONTO SOPRATTUTTO PRATICO PER CERCARE DI ARRIVARE AD UNA DEFINIZIONE E CREARE DEGLI SPUNTI UTILI PER RISOLVERE TALE PROBLEMA.

ciao
...ed infatti, fin dalle prime pagine del thread, io ed altri ti abbiamo fatto i complimenti per averci reso partecipi di un problema, non così raro, ma poco discusso, per aver esposto i tuoi tentativi, le tecniche adottate per affrontarlo..insomma..per aver usato il forum per il suo scopo principale: scambio di informazioni utili alla convivenza con un clc,
...ormai purtroppo offuscato da sciocchezze ed oscenità varie

...certo se poi qualcuno trova contraddittori e inutili gli interventi qui raccolti....può benissimo, dopo averci beneficato di sì rara perla di saggezza ("IL CLC NN E' UN CANE DA TENERE IN APPARTAMENTO!!!") tornare ad affrontare i suoi problemi, evitando con cura l'aiuto del forum... sicuramente non obbligatorio.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2010, 20:40   #344
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
..non più di Arnaldo però! Devi impegnarti di più!!
se se fate gli spiritosi, intanto le statistiche recentemente pubblicate dimostrano chiaramente come io non sia nemmeno nella top ten degli "scrittori" del forum (e questo nonostante la mia lunga militanza su WD )
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2010, 21:05   #345
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
se se fate gli spiritosi, intanto le statistiche recentemente pubblicate dimostrano chiaramente come io non sia nemmeno nella top ten degli "scrittori" del forum (e questo nonostante la mia lunga militanza su WD )
ma Navarre intendeva come lunghezza del singolo post!!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2010, 11:27   #346
Argo11.10.07
Junior Member
 
Argo11.10.07's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: L'Aquila
Posts: 10
Send a message via MSN to Argo11.10.07 Send a message via Skype™ to Argo11.10.07
Default

Dueagosto82 nn sn nessuno per giudicare, i cani sn tuoi e se vuoi cucinarteli mi dispiace ma nn posso farci nulla...

Tu parli di cani!!!

A mio avviso il clc nn è un cane, o almeno nn lo è come altre razze!!Avere seppure una percentuale minima di dna del lupo, li rende automaticamente animali che nn sn ne cani ne lupi!!

Ripeto che è un mio personalissimo pensiero!!

Ma se volevi un cane che giocasse con la sua compagna senza "disturbare" troppo perchè nn hai preso un "cane"?!? Un labrador, o che ne so io?!?!? per me e ripeto per me, sterilizzare un clc è come mettere un limitatore ad una ferrari perchè nn si è capaci di guidarla!! Potersela permettere nn ci da automaticamente la capacità di usarla!! e sono altrettanto convinto che tenere un clc in appartamento è come avere una ferrari per andare a fare la spesa!! Per me il mio lupotto è nient'altro che una ferrari, e da lui nn pretendo che in casa nn mi distrugga una poltrana, che nn si mangi il divano nuovo e le sedie appena comprate, esattamente come nn pretenderei da un elefante di nn fare danni in un negozio di cristalli!! So soltanto che se nn avessi avuto lo spazio necessario per farlo stare tranquillo all'aperto avrei optato per un cane!!

Per quanto riguarda il modo in cui ho scritto, anzi il modo in cui ho risposto, mi sn semplicemente adeguato!! NN mi ero mai permesso prima!!

Per quanto riguarda lo stare sul divano mentre lui corre fuori, sarà banale ma ti garantisco che nn è così Sciamalaia, la mattina e la sera prima della ciotola, ci sono dai 2,5 ai 4 km di passeggiata, mattina e sera, che c sia il sole o la neve, tutti i giorni!! E nn è che nn lo faccio entrare in casa, anzi, spesso sul divano c stiamo insieme, ma quando io nn sn a casa sn convinto che lui preferisca stare fuori e poter correre anzichè stare chiuso in casa!!

Ps se avessi letto più attentamente Sciamalaia, ho scritto che ho cercato aiuto, ma viste le risposte, nn mi sembra il caso di di continuare a farlo, e nn perchè nn mi siano piaciute ma perchè erano false, dato che in il altri post delle persone che mi criticavano dichiaravano di avere i miei stessi problemi!!
Argo11.10.07 jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2010, 11:55   #347
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

OT:
Perdonami ma ho letto tempo fa la tua richiesta di aiuto, tante risposte ti sono state date e tu hai commentato solo una volta e poi hai lasciato perdere... le scelte che hai fatto col tuo cane sono indiscutibili? no, io le trovo opinabili, e come me anche altri che ti hanno risposto... se tu avessi continuato a dire la tua invecce di abbandonare la conversazione credo che qualcosa di buono ne sarebbe venuto fuori, tuttavia buon per te se hai risolto il problema, non potevo augurarti di meglio.
Mi risparmio di commentare la tua personale idea che il Clc non sia ne cane ne lupo perchè questo thread non è la sede adatta...
Fine OT.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2010, 13:31   #348
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

dueagosto, ti mando la mia email in mp

cosí, se vorrai, potremo parlarne in privato in quanto mi interessa moltissimo e non faccio che rinnovarti la mia stima per come hai saputo gestire la situazione e poi affrontare pure il giudizio insindacabile della Sacra Rota

sciamalaia ...
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2010, 13:39   #349
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Buon Anno Topo e ben tornato!
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2010, 13:54   #350
artax
Junior Member
 
artax's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Trentino... non so ancora dove
Posts: 142
Default

anche io volevo scrivere in mp, come spesso faccio. ma perchè per una cosa così importante non si può scrivere in pubblico senza stupidaggini e con un sano senso costruttivo
artax jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2010, 15:19   #351
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Buon Anno Topo e ben tornato!
si infatti, sei adorabile anche quando fingi di non capire

buon proseguimento, dueagosto hai mp
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2010, 15:57   #352
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ho idea che 2agosto abbia trovato poco conforto in questo forum perché se è vero come è vero che il clc soffre di questa patologia, però io non ho mai sentito di un cane che ne soffrisse in maniera così grave e preoccupante.

A mali estremi, estremi rimedi, come si dice ? Soluzioni o consigli da chi non ci è mai passato lasciano il tempo che trovano.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2010, 16:07   #353
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Argo11.10.07 View Post

e sono altrettanto convinto che tenere un clc in appartamento è come avere una ferrari per andare a fare la spesa!! Per me il mio lupotto è nient'altro che una ferrari, e da lui nn pretendo che in casa nn mi distrugga una poltrana, che nn si mangi il divano nuovo e le sedie appena comprate...
Imho il CLC è solo più cane di altri... e proprio per la sua componente lupina è più facile pretendere che non distrugga la proprietà del capobranco.

Un cane lasciato solo in giardino è più felice di un cane lasciato solo in appartamento... io cmq vivo benissimo in bilocale ma il cane me lo porto in ufficio, e se avessi una ferrari probabilmente farei come la maggiorparte dei proprietari di ferrari: la userei proprio per andare a fare la spesa o per farmi vedere al bar.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2010, 20:46   #354
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

argo,
rispetto la tua opinione sul considerare questi besti ne lupi ne cani...alla stregua di ibridi...
ma non sono assolutamente d'accordo...

se non avessi ascoltato tutte le cagate che mi sono state dette qnd akira era cucciolo, forse (dico forse perchè non lo posso dire con certezza) non sarebbe andata così.

non sai quante caz@@@te ho sentito...dall'alimentazione al modo di educare il cucciolo.

per me sono cani, con le loro caratteristiche, alla stessa stregua di qualsiasi altra razza....

il fatto che secondo me, molte persone prendono questi cani per sentirsi il domatore dei lupi...trattandoli poi come pseudo lupi
i termini "dominante" "predatorio" "gestire" e bla bla bla....evidentemente danno una scarica di ormoni al basso ventre dell'esemplare maschio di uomo..ma anche ad alcune donne.
...facessero come vladimir luxuria dico io!!

in ogni caso ora mi sorge un dubbio....

io pensavo che questo argomento fosse più comune di quanto si potesse pensare...evidentemente io sono uno dei pochi

o forse è una questione di punti di vista.

sta di fatto cane o non cane, lupo, falena, cercopiteco che sia...
secondo me è sbagliato modificare i propri comportamenti in funzione del cane, è doveroso invece modificare il proprio modo di agire in seno alla responsabilità che ci si è accollati da soli!
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2010, 21:24   #355
Zion.essa
Junior Member
 
Zion.essa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: Lugano/Paradiso
Posts: 74
Send a message via Skype™ to Zion.essa
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
...ed infatti, fin dalle prime pagine del thread, io ed altri ti abbiamo fatto i complimenti per averci reso partecipi di un problema, non così raro, ma poco discusso, per aver esposto i tuoi tentativi, le tecniche adottate per affrontarlo..insomma..per aver usato il forum per il suo scopo principale: scambio di informazioni utili alla convivenza con un clc,
...ormai purtroppo offuscato da sciocchezze ed oscenità varie

...certo se poi qualcuno trova contraddittori e inutili gli interventi qui raccolti....può benissimo, dopo averci beneficato di sì rara perla di saggezza ("IL CLC NN E' UN CANE DA TENERE IN APPARTAMENTO!!!") tornare ad affrontare i suoi problemi, evitando con cura l'aiuto del forum... sicuramente non obbligatorio.
Il mio cane è cucciolo ma lui adora stare con me.. e io vivo in appartamento di due stanze... cioe 50 metri quadri.. lui sta bene.. significa solo che ho io piu impegno nel portarlo giu a fare bisogni e a farlo correre piu' tempo di chi è privilegiato ad avere un giardino o una casa grande..
Il lupo cecoslovacco è un cane che può vivere in appartamento.
Non è per tutti in quanto richiede molto del tuo tempo e un grande impegno... che va valutato prima .. non si prende un cane solo perchè è bello..
Zion.essa jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2010, 10:52   #356
Argo11.10.07
Junior Member
 
Argo11.10.07's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: L'Aquila
Posts: 10
Send a message via MSN to Argo11.10.07 Send a message via Skype™ to Argo11.10.07
Default

Ci risiamo...
Nn credo che i clc siano ibridi, so per certo però che quando ho deciso di comprare un cane mi sn chiesto che cosa volevo dal mio futuro fratello quadrupede!!!

Per scegliere la razza ho letto, chiesto, fatto chilometri per vedere allevamenti nn è che sn passato fuori al passo del lupo a 500 km da casa e ho pensato uau, bello quel cane mo me lo riporto a casa!! Argo è il mio 5° cane, il primo che ho comprato, gl'altri li ho presi per strada, posso garantirvi che un trovatello nn se lo sognerebbe neppure un atteggiamento come quello del mio clc, e ho avuto 2 trovatelli di 50kg....

Anche il mio clc probabilmente ha sofferto di ansia da separazione, visto che dai 2 ai 6 mesi ha vissuto nella taverna di casa, 80mq, e ha devastato di tutto, anche i primi tempi che stava nel recinto, cmq 60mq, piangeva e rosicchiava qualsiasi cosa, anche la cuccia!! Ora invece è molto più tranquillo, sa quando è ora di uscire come sa quando deve rientrare e rientra da solo!!

Vorrei soltanto ribadire il concetto, a parer mio, che sostanzialmente da un clc nn dovremmo aspettarci un atteggiamento da labrador, come da un labrador nn ci aspetteremmo un atteggiamento da clc....
Argo11.10.07 jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2010, 11:19   #357
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Argo11.10.07 View Post
Per scegliere la razza ho letto, chiesto, fatto chilometri per vedere allevamenti nn è che sn passato fuori al passo del lupo
Ecco vedi ? Hai letto poco...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2010, 11:53   #358
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post
in ogni caso ora mi sorge un dubbio....

io pensavo che questo argomento fosse più comune di quanto si potesse pensare...evidentemente io sono uno dei pochi

o forse è una questione di punti di vista.
...certo il tuo caso è un pò estremo, ma direi che l'argomento è certamente comune e di interesse, poi il fatto che nella media cani che pur soffrono di ansia da separazione non arrivino a farsi del male e la cosa possa bene o male essere gestita/tollerata, non toglie affatto utilità e interesse alla tua esperienza, anzi!
Io ad esempio convivo con il fatto che il mio Bless quando lo lascio nel box tutte le mattine non è certo felice, se non gli dò qualcosa da sgranocchiare per "sopportare" il momento in cui vede la mia auto andar via, fa la solita scena di pianto e salta su e già dal tetto della cuccia; so che ogni tanto ulula; ho dovuto fortificare il box, fare una cuccia in cemento perchè quelle di legno, anche le + robuste venivano ribaltate e distrutte, l'acqua deve essere in un pozzetto di cemento pesantissimo altrimenti viene ribaltato .. quando torno beve, sintomo del fatto che per tutto il tempo non è mai stato rilassato...i canini se li è rovinati per rosicchiare le sbarre, se lo osservo di nascosto ha momenti in cui ansima altri in cui si rilassa...
insomma non arriva a farsi del male e con il tempo è un pò migliorato, ma all'errore di averlo messo nel box solo intorno all'anno di età non potrò mai del tutto riparare... quindi ...abituateli gradualmente fin da piccolini: prevenire è meglio che curare.
Che il cane viva in casa o in giardino è del tutto irrilevante:
può soffrire di ansia sia dentro che fuori, non è certo lo spazio + ampio di un giardino a placare la sua angoscia (potrebbe magari servire una lunga passeggiata prima di salutarlo), anzi ....e se il giardino non è alcatraz potrà pure scappare....
insomma...i consigli che si trovano qui, saranno anche contraddittori, spesso "inquinati" dall'inevitabile coinvolgimento emotivo che tutti abbiamo a parlare del nostro amato cane e dei suoi/nostri problemi e insuccessi...
...ma almeno cerchiamo di motivare sensatamente le nostre affermazioni!!!!!!!!!!!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2010, 11:54   #359
Argo11.10.07
Junior Member
 
Argo11.10.07's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: L'Aquila
Posts: 10
Send a message via MSN to Argo11.10.07 Send a message via Skype™ to Argo11.10.07
Default

E perchè? Leggere nn vuol dire prendere per oro colato quello che si è letto, o sbaglio? Poi se mi spieghi a cosa ti riferisci??
Argo11.10.07 jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2010, 19:25   #360
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

argo, per favore mi/ci spieghi quali soluzioni hai adoperato?

non per altro, ma per recuperare un po' il senso della discussione, al di là dei punti di vista...

poi mi piacerebbe fare un passo in avanti in questo 3d...

ovvero, più volte mi sono interrogato sui motivi di tutto ciò...e soprattutto dopo aver lavorato molto col cane, a livello comportamentale, mi sono messo l'animo in pace concludendo che i miei errori di educazione non sono stati l'elemento scatenante di tutto, sicuramente avranno una componente ma sono sicuro che non sono assolutamente determinanti.

da qui ho pensato:
1 questa malattia potrebbe essere ereditaria, cioè ci sono degli esemplari di questa razza che sono più predisposti.
ora, è un ricordo vago..e magari ho visto male, però come cosa mi aveva colpito
mi ricordo qnd sono andato a prendere il cucciolo in allevamento, di aver visto il papà di akira con i denti squadrati, o cmq consumati in modo evidente... per un cane di 4 anni.
e come fa un cane a consumarsi i denti prima del tempo?
ripeto è una supposizione campata così....per aria...però ci penso...

2
di questo invece ho la certezza, anche se non conosco le tempistiche (e forse è anche la tesi più valida)
akira, era un diritto di monta, percui il cucciolo dopo lo svezzamento è stato portato via dalla mamma per essere portato all'allevamento dove è stato preso. (ovviamente rispettando tutti i tempi, i canonici 60gg)
ora non so quanto tempo è stato li, pare qualche giorno, ma per infondere un trauma penso sia sufficiente molto meno....

con questo non voglio fare polemiche con nessuno s'intenda, e spero che nessuno abbia il cattivo gusto di iniziarne una perchè sarebbe fuoriluogo
m'interessa ragionare solo su le cause di tutti questi problemi perchè, ripeto, mi rifiuto di credere che sia solo colpa mia.

per quanto riguarda sterilizzare il maschio....beh sarà stata una cosa da macellai, o sarà come limitare una ferrari....ma so solo che il cane e io siamo notevolmente più felici.
e un padrone di cane che si definisca tale, riconosce qnd la propria bestia sta bene.
e per la cronaca è stata sterilizzata pure la femmina...tiè!!

un ultimo appunto...
anche hanuk è un pelo ansiosa...tanto è vero che l'ho adottata dopo il primo affidamento andato male; dopo meno di una settimana è stata restituita perchè ha distrutto gli infissi delle porte....
e prima ancora è stata messa in adozione dai proprietari originali perchè aveva puntato la labrador che hanno ferendola più volte, una delle quali con l'intento proprio di sbranarla.

...anche hanuk ha in comune lo stesso padre di akira.

morale della favola, ad ora i cani si sparano anche 5-6 ore da soli in giardino senza fare nulla...casa ok, giardino ok....
speriamo continuino così!!

ciao
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<

Last edited by Dueagosto82; 05-01-2010 at 19:29.
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org