Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-11-2009, 21:17   #241
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

magari si potrebbe capire che, per assurdo, sterilizzarlo a 3 anni è come se creasse un punto di equilibrio .. non so se rendo
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 23-12-2009, 02:15   #242
Zion.essa
Junior Member
 
Zion.essa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: Lugano/Paradiso
Posts: 74
Send a message via Skype™ to Zion.essa
Default

Anche il mio va totalmente in panico se lo lascio solo..tra l'altro viviamo 24 ore su 24 insieme.. Ma sono riuscita da poco a fargli piacere la macchina e purtroppo sembra una cosa cattiva ma è l'unico posto in cui puo' stare anche delle ore.. Ed è più tranquillo, tra l'altro, solo dopo aver messo le sbarre metaliche che separano.. Piccolo spazio separato.. Altrimenti prima sbavava e correva ininterrottamente da una parte all'altra...io quando vado a lavoro siccome abito da sola.. Per ora lo lascio in macchiana oni tanto scende ma lui e piu felice cosi...di stare a casa sola non se ne parla.. Sbava , vomita. Etc etc...
Zion.essa jest offline   Reply With Quote
Old 23-12-2009, 10:24   #243
Argo11.10.07
Junior Member
 
Argo11.10.07's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: L'Aquila
Posts: 10
Send a message via MSN to Argo11.10.07 Send a message via Skype™ to Argo11.10.07
Default

Ho un clc da 2 anni, ho avuto i miei problemi, ho chiesto aiuto su questo sito ma ho ricevuto solo una serie infinita di critiche per poi scoprire che
...
MODERATO *
...

Posso garantirti che per il bene dei nostri clc l'appartameto nn è il posto dove farli vivere, hanno bisogno di spazio e nn poco!! i farmaci falli prendere al veterinario, al tuo clc insegnagli che tu sei il capobranco, coccole a nn finire se te le cerca e se ti va di fargliele!! Tanto gioco e cerca di starci insieme ogni attimo della sua vita, il cane te lo devi godere, e lui deve godere di te e con te!! A te i tuoi cari nn mancano quando nn li vedi?!?!? immagina che qualcuno di importante per te esca senza dirti niente e che tu nn abbia modo di rintracciarla, dopo un pò nn saresti preoccupato?? il tuo cane probabilmente ha solo bisogno di più tempo per imparare che torni sempre e cmq,dagli tempo coccole e giochi!!
ps l'unico vero aiuto utile che mi sento di darti, un libro: "il lupo" di SHAUN ELLIS/MONTY SLOAN edito da GRIBAUDO-PARRAGON !! Qui imparerai cose che nessuno potrà insegnarti!!

* Sei pregato di usare termini più consoni a una civile discussione. Ogni ulteriore commento off-topic verrà rimosso.

** THE MODERATOR **

Last edited by Navarre; 23-12-2009 at 18:04.
Argo11.10.07 jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2009, 02:35   #244
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Il temperamento continua ad essere scambiato per un disagio mentale... Mah!
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2009, 16:32   #245
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

io sono dell'idea che chi sceglie un cane, di qualsiasi razza e mole, si assume delle responsabilità.
questo penso lo abbiamo capito tutti, di esempi positivi e negativi qui sul forum ce ne sono moltissimi.

penso anche che bisogna vivere con il cane e non per il cane.

penso anche che qnd il problema dei nostri amici a 4 zampe, supera un determinato livello, ovvero sia quando si modificano degli atteggiamenti mentali (e anche pratici) di noi umani...beh è il caso di fermarsi un poco e rifletterci su...

per carità, per ovviare a determinate situazioni meno male che c'è la macchina e che il cane può stare tranquillo li dentro aspettando che noi si esca dal lavoro....però non è modo.
e se capita un urgenza? come fai? certo in qualche modo ci si arrangia, (questo è quello che mentalmente ci si ripete) ma se capita sul serio? cosa fai?
chiunque a questa domanda e con problemi di cui sopra, scansa la risposta e pensa che qnd si troverà difronte alla situazione ci penserà...

ripeto non è modo.

per il discorso dei farmaci bah....solite cose sentite e risentite, lasciali prendere al veterinario e bla bla bla...
fossi in te argo, proverei una supposta di clomipramina, o di fluoxetina...fai dei viaggi assurdi!!!!
ovviamente scherzo, ma neanche troppo...

ogni volta che sento commenti faciloni come questi scatto come una biscia...
perchè onestamente io ho sofferto molto per il problema di akira, e il cane, anzi i cani sono ancora qui con me e dopo 3anni di "far finta che il problema non sussista" e 1anno e tre mesi di terapia comportamentale, farmacologica, e una sterilizzazione posso dire che comincio a godermi i cani, e a godermi la mia vita da umano con le responsabilità che comporta avere un cane!!!

poi vabbè ognuno la pensi come vuole...

ti ripeto, la supposta di fluoxetina è un modo pazzesco per scoprire il proprio io e aprire la mente...e nel tuo caso dovrebbe agire anche in modo molto veloceeee!!!

va che skerzo...
niente di personale.
ciao.
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2009, 16:51   #246
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

Quote:
Originally Posted by barker_cry View Post
Il temperamento continua ad essere scambiato per un disagio mentale... Mah!
non avevo letto questa delizia....


ma per favore.....
non raccontiamone più....a certi livelli non è carattere...è una malattia..
ti posso parlare solo della mia esperienza, che è chiaramente malattia.
punto e stop.
o forse...no aspè..hai ragione tu.
spaccarsi un dente sulla maniglia della finestra è perchè il mio cane ha un temperamento da pistola
tagliarsi le zampe con le cose che rovescia dai tavoli è perchè ha un temperamento da pistola
piegare un serramento in alluminio di una finestra con apertura vasistas è come sopra.
sbranare poltrone e divani, feci e urina in ogni dove, vomito è per le ragioni sopra elencate vero??
per fortuna non siamo arrivati all'automutilazione, perchè di questo si sta parlando, di una malattia che ha delle caratteristiche ben precise.

e ringraziando il cielo ho cane non aggressivo altrimenti prova immaginare cosa iniziava a fare??
prima sbranava hanuk, o al limite si sbranavano a vicenda, e la volta dopo mordeva me perchè uscivo di casa....

cmq ognuno la pensi come vuole....

saluti.
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2009, 18:14   #247
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Difatti, ognuno la pensi come vuole.
Continuate a trattare i cani come malati mentali. Peraltro ancora non avete capito che la somministrazione di psicofarmaci o altro è solo un palliativo che non risolve il problema, anzi.

Noi possiamo avere malattie mentali non loro.
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2009, 18:52   #248
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Quote:
i cani sono ancora qui con me
non posso che quotarti.
Per chi ti critica in base alle scelte che hai fatto vorrei che scrivesse chiaro e tondo alternative REALI in base a QUESTO caso. Dato che se ti critica evidentemente lo conosce molto bene. Grazie.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2009, 20:40   #249
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

scusa, barker, ma su che base affermi ciò?

argomenta....è facile sparare a zero per poi non spiegare...

io ho avuto le palle di raccontare tutto senza risparmiare niente...e sollevare una questione che a mio avviso era ed è un tabù....nascosta in frasi tipo "il carattere dei clc" "sono fatti così" e tutti quei termini che mi fanno letteralmente saltare i nervi...

io volevo solo un cane per volergli bene e ho fatto di tutto per cercare di risolvere un problema...
ti posso parlare di quando cronometravo i minuti che il cane passava da solo nei quali annotavo quanto tempo sbavava, quanto piangeva quanto stava zitto ed era vigile e quanti era in panico.
riportando i dati in una tabella per poi vedere gli incrementi con l'andare nel tempo
ti posso raccontare le ore passatein macchina difronte casa, per cercare di abituare il cane senza nessuno
se vuoi ti posso documentare con dati certi, filmati che ho fatto...oltre a tutte le nozioni che per forza e per dovere ho imparato da 2 istruttori, uno dei quali si occupa prevalentemente di cani con problemi comportamentali e un veterinario comportamentalista...
vedi te...

io parlo con i fatti...

ora il mio cane sta solo (per ora ) senza problemi, cosa che prima non faceva o era impensaibile facesse...anche perchè qnd lo lascio solo lo lascio in giardino anche per 5 ore, e fin'ora li ho sempre ritrovati a casa.



spiega sono curioso...


ma sicuramente sono schizzofrenco io e a momenti alterni ho una visione distorta della realtà dove il mio cane se sta da solo sta male...


...ma pensa te, eccheccavolo...
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2009, 23:29   #250
robykut
Aiko Sibillini Wolf
 
robykut's Avatar
 
Join Date: Nov 2009
Location: bergamo
Posts: 105
Default

Ciao,mi presento,sono Roberta e ho un clc di 2 anni e una di due mesi da pochissimo.Io fino a qualche tempo fa con Kut avevo lo stesso problema,non ai tuoi livelli,però ti dico che fino ad un mese fa non potevo uscire e io e mia mamma facevamo i turni per stare in casa col cane e altre cose che non sto a raccontare ma che di certo immaginerai.
Appena rientrata in Italia,all'inizio di Ottobre,lascio Kut in casa con mia mamma (che conosce ovviamente) x andare a bere un aperitivo (2 ore neanche),torno e nell'aprire il portone di casa sentivo gli ululati disperati fino giù...calcola che io sono al sesto piano...ovviamente danni,copriletto sbranato ecc.La mattina dopo chiamo disperata la mia veterinaria comportamentista,ci vediamo per una visita e lei mi consiglia il trattamento di Kut con psicofarmaci;in pratica erano x tranquillizzare il cane,aiutarlo a togliere lo stato d'ansia,perchè fosse più rilassato e poi avrei dovuto ricominciare il lavoro di base x abituarlo a stare da solo.
La somministrazione di psicofarmaci non risolve il problema,aiuta il cane a non essere in panico,poi agli psicofarmaci bisogna affiancare tanto e tanto lavoro col cane.
Ho deciso di tentare senza un aiuto farmacologico,di lasciarlo come ultima spiaggia,anche perchè Kut di norma è un cane equilibrato e rilassato,infatti ora ha capito,forse è maturato,è cresciuto...e quando lo lascio a casa non combina più disastri.
Ma ti dico che se la situazione non si fosse regolarizzata,seppur a malincuore perchè io odio i farmaci (non prendo neanche l'aspirina) onestamente avrei seguito la terapia consigliatami dalla veterinaria...
Perchè credo che il cane sia una "cosa" aggiunta alla nostra vita,un compagno ed un piacere...non deve essere fonte di stress o una limitazione.Se cominci a dire:"no,non posso perchè c'è il cane"...alla fine 'sto cane non lo puoi più vedere e non te lo godi neanche!!
Credo sia stupendo passare un pomeriggio nei boschi col tuo cane,ma è bello anche poter andare a bersi un aperitivo tranquillamente e col cuore leggero...

no??
__________________
Roby
robykut jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2009, 23:39   #251
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

...daccordissimo!!!
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 01:44   #252
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Allora, anzitutto ti pregherei di dosare l'ironia dato che non è richiesta.

Poi, ti faccio io una domanda: "Dammi la definizione di 'ansia' ".

Ultima domanda: a quale età è stato lasciato solo il cane per la prima volta?

Per quanto i fatti, beh, posso solo dire che il mio cane sta in un box che non potrebbe definirsi nemmeno tale (c'è una retina di quelle che si romperebbero con le mani) e quando sta chiusa in casa non muove neanche un granello di polvere. Questi sono i miei fatti.
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 01:55   #253
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by robykut View Post
....Perchè credo che il cane sia una "cosa" aggiunta alla nostra vita,un compagno ed un piacere...non deve essere fonte di stress o una limitazione.Se cominci a dire:"no,non posso perchè c'è il cane"...alla fine 'sto cane non lo puoi più vedere e non te lo godi neanche!!
Credo sia stupendo passare un pomeriggio nei boschi col tuo cane,ma è bello anche poter andare a bersi un aperitivo tranquillamente e col cuore leggero...

no??

è una questione di punti di vista, di prioriorità individuali, di punti di partenza e di arrivo, di età, di scelte di vita, di nuova vita vivere...di scelte.
l'aperitivo lo bevo tranquillamente e con il cuore leggero con i cani al guinzaglio..o lo bevo senza o magari probabilmente piuttosto non lo bevo.
"no,non posso perchè c'è il cane"
io lo giro in: "ci sono i cani, cosa posso"
i cani dopo sette anni li vedo bene anche senza occhiali e non li ho ancora rottamati.

comprendo comunque che non siamo tutti uguali..che con queste bestie spesso camminiamo sul fil di lama..(per fortuna non molto affilato) e Marco ha fatto una ottima foto del rasoio.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 02:00   #254
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
è una questione di punti di vista, di prioriorità individuali, di punti di partenza e di arrivo, di età, di scelte di vita, di nuova vita vivere...di scelte.
l'aperitivo lo bevo tranquillamente e con il cuore leggero con i cani al guinzaglio..o lo bevo senza o magari probabilmente piuttosto non lo bevo.
"no,non posso perchè c'è il cane"
io lo giro in: "ci sono i cani, cosa posso"
i cani dopo sette anni li vedo bene anche senza occhiali e non li ho ancora rottamati.

comprendo comunque che non siamo tutti uguali..che con queste bestie spesso camminiamo sul fil di lama..(per fortuna non molto affilato) e Marco ha fatto una ottima foto del rasoio.
Esatto! Punti di vista.
L'egocentrismo va annullato del tutto. C'è un animale che dipende da te e che aspetta te. Fanculo l'aperitivo. Fanculo l'aereo. Fanculo un sacco di cose.
Sono il nostro momento di relax, la nostra settimana di ferie, il nostro aperitivo, il nostro hobby...
E' come un figlio? Maleditemi, ma sì! Impegno e mentalità sono gli stessi.
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 02:22   #255
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by barker_cry View Post
Maleditemi
...se lo faccio tu poi me la restituisci vero?
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 02:29   #256
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
...se lo faccio tu poi me la restituisci vero?
Claro che sì!
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 10:23   #257
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

dunque qui trovi una piccola relazione della facolta di medicina veterinaria dell'uni di parma

http://www.unipr.it/arpa/facvet/anna...scopelliti.htm

questo invece è un articolino tratto da un blog trovato in rete, che spiega più o meno le stesse cose però in modo più semplice e meno articolato....insomma un po' più "user-friedly"

L'ansia da separazione è un problema comportamentale abbastanza comune e indubbiamente crea moltissimi disagi ai proprietari dei cani che ne sono affetti. Purtroppo non sempre i proprietari capiscono che i comportamenti posti in atto dal loro cane sono da addebitare ad un vero e proprio problema del comportamento e di conseguenza non riescono a porvi rimedio.
Il cane affetto da ansia da separazione manifesta una serie di comportamenti molto tipici, sia quando viene lasciato solo, sia nella comune vita domestica. E' un cane solitamente di indole buona, molto affettuoso, che stabilisce un legame molto forte e intenso con i padroni e che vive la separazione, anche momentanea, dall'oggetto del suo appassionato amore - il padrone - come una vera sciagura.

Questi sono i comportamenti classici dell'ansia da separazione:

- tendenza a seguire il padrone negli spostamenti all'interno della casa (per non perderlo mai di vista);
- segni di ansia accompagnano i preparativi che precedono l'uscita del padrone;
- una volta lasciato solo, il cane abbaia, ulula, geme (di solito entro i primi dieci minuti dalla sua uscita, al massimo mezz'ora);
- in assenza del padrone possono aversi comportamenti distruttivi rivolti verso l'arredamento (in particolare arrecando danni agli stipiti e alle porte - frustrazione da barriere -, ma non solo);
- temporanea anoressia: il cane in assenza del padrone non tocca cibo;
- in alcuni casi, sempre in assenza del padrone, tendenza ad orinare e defecare in giro per la casa;
- elaborato rituale di benvenuto al ritorno del padrone.

Naturalmente i comportamenti descritti sono solo indicativi, non sempre si presentano tutti e possono avere intensità differenti.
Lo sbaglio che viene commesso frequentemente dai proprietari di questi cani consiste nell'attribuire questi comportamenti a vendetta: si interpretano queste reazioni come dei dispetti che il cane compie volontariamente per manifestare la propria rabbia per essere stato lasciato da solo. Alcuni, al ritorno a casa, sgridano e picchiano il cane per castigarlo. Non serve chiaramente a nulla: il cane non capirà il motivo di quella punizione, non riuscirà ad associarla al suo comportamento "indesiderato", non avrà altro risultato che disorientarlo, spaventarlo ed aumentare la sua ansia. I proprietari sono convinti che il cane capisca perfettamente il motivo della punizione perché questi, le volte successive, assume un' aria "colpevole": questo atteggiamento "colpevole" in realtà è dovuto unicamente alla previsione del castigo che il cane ha associato alla simultanea presenza sua, della casa messa a soqquadro e del padrone. E' quindi importantissimo saper riconoscere e interpretare correttamente questi comportamenti, per poter risolvere il problema nel modo migliore non appena inizia a manifestarsi.

Quali sono le cause dell'ansia da separazione? E' innata?

Non ci sono risposte certe a queste domande. Sicuramente è il prodotto di una particolare personalità del cane e del suo ambiente. Secondo una teoria l'ansia da separazione colpirebbe specialmente cani che provengono da un canile, da un precedente proprietario che si occupava poco di loro o che sono stati separati precocemente dalla madre.
Una parte consistente la svolge tuttavia anche il padrone, per quanto inconsapevolmente. Capita infatti ai padroni più legati al proprio cane di incoraggiare inconsciamente questi comportamenti: lo sommergono di attenzioni e di affetto, ampiamente ricambiati dalla bestiola, tanto che un filo invisibile li lega perennemente. Sicuramente il rapporto che si instaura fra il cane e il padrone è ricchissimo e dà incredibili soddisfazioni, il rovescio della medaglia è appunto l'ansia da separazione.

Ci sono dei rimedi per l'ansia da separazione?
Molteplici e fortunatamente nella maggior parte dei casi si rivelano efficaci.
Abbiamo già visto come sia del tutto inutile e, anzi, controproducente sgridare il cane, vediamo allora alcuni rimedi che si possono adottare:

- iniziare degli esercizi di obbedienza, anche semplici, per cinque o dieci minuti tutti i giorni;
- almeno una mezz'ora di esercizio fisico al giorno (il cane, non il padrone! Ma anche entrambi.. male non fa di certo..);
- dieta adeguata all'esercizio fisico svolto, non un grammo di cibo in più;
- evitare di permettere al cane di elemosinare cibo mentre si è a tavola: durante i pasti va posto in un'altra stanza;
- iniziare un programma di allenamento all'indipendenza: il cane deve capire che può cavarsela benissimo da solo (abituarlo a non dormire sul letto, spostandolo su una cuccia a terra, prima vicina al letto, poi posta sempre più lontana, fino a collocarla in un'altra stanza; insegnare al cane a restare nella sua cuccia per periodi sempre più lunghi mentre si è in casa - la cuccia va collocata in una stanza differente da quella in cui si trovano i padroni -, non mancando mai di gratificarlo quando ubbidisce e sta tranquillo; non permettergli di sdraiarsi sui piedi mentre si guarda la TV.. anche qui va mandato a cuccia in un'altra stanza; ecc.)
- non permettere al cane di prendere iniziative: ogni attività deve essere proposta dal padrone (gioco, cibo, ecc.);
- desensibilizzare il cane ai "rituali" che precedono l'uscita: svariate volte al giorno vestirsi di tutto punto come se si dovesse uscire, mettersi le scarpe, prendere le chiavi di casa, la borsa, la giacca, il cappello, avvicinarsi alla porta, mettere la mano sulla maniglia.. senza poi uscire realmente. Fare molta attenzione al rituale: si devono compiere esattamente quei comportamenti che si compiono prima di uscire, senza tralasciare nulla. Il tutto deve avvenire per gradi e badando di passare ad un grado successivo solo quando il cane mostrerà indifferenza. Questo "rituale" va ripetuto finché non si nota un totale disinteresse del cane nei confronti di tutti i preparativi che precedono l'uscita, in quel momento si potrà azzardarsi ad aprire uno spiraglio, poi ad aprire del tutto la porta, poi ad uscire per un minuto, poi per tre, e via dicendo...;
- ignorare completamente il cane per i venti minuti che precedono l'uscita e per i venti minuti successivi al ritorno a casa;
- dare qualcosa di appetitoso al cane una ventina di minuti prima di uscire: dev'essere una leccornia che lo tenga impegnato per diverso tempo anche dopo che sarete usciti. Un osso andrà benissimo, un osso buco ripieno di qualche leccornia ancora meglio (se al ritorno non avesse ancora terminato di mangiarlo, non lasciarlo ulteriormente a sua disposizione perché perderebbe l'interesse: deve considerarlo una cosa unica ed eccezionale!) ;
- lasciare radio o televisione accese quando si esce, meglio ancora sarebbe registrare una cassetta con il "sottofondo" di quando si è in casa ed utilizzare questa;
- non contribuire MAI ad aggravare l'ansia da separazione enfatizzandola troppo con nostri comportamenti, sguardi, parole: i cani sono sensibilissimi ai segnali che, anche inconsciamente, inviamo loro;
- evitare assolutamente di rientrare in casa se il cane sta abbaiando o gemendo, neanche se solo per sgridarlo;

Nei casi più gravi il veterinario (e solo il veterinario!!) potrà prescrivere dei medicinali ansiolitici e antidepressivi. Questa dev'essere tuttavia l'ultima spiaggia: prima vanno provati TUTTI i rimedi alternativi elencati, rimedi che si rivelano più che sufficienti a risolvere la stragrande maggioranza dei casi di ansia da separazione.


questo articolo l'ho trovato a questo indirizzo ( http://digilander.libero.it/millenniumdogs/ansia.htm )

per rispondere alla tua domanda...per me l'ansia da separazione è quanto scritto qua sopra...

per il fatto che i tuoi cani stanno buoni buoni, evidentemente non soffrono di questa patologia.
sta di fatto che non hai ancora argomentato quanto ti ho chiesto qualche intervento fa ma probabilmente ti starai documentando su uno dei tanti manuali "sole, cuore, amore e campo d'addestramento"...

non ti preoccupare per l'ironia offro io
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 10:35   #258
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

ahh dimenticavo...

anche se lo avevo già scritto più e più volte nelle pagine precedenti....

indubbiamente ci sono stati degli errori miei nei confronti del cane che hanno aiutato lo sviluppo di questa situazione (e mi riferisco ai primi mesi ne quali avevo il cucciolo)
frutto di cattive indicazioni, ignoranza mia ecc ecc....

rimango sempre dell'idea che ci sia una componente ereditaria, però questa è una mia supposizione da "non addetto al settore"

a lungo ne ho discusso con la nostra veterinaria, e da quel che ho capito ci sono pareri controversi a riguardo...

ora,

al di là delle battute e dei confronti
sarebbe interessante sapere se altri figli di Edgar passo del lupo soffrano di disturbi simili.

visto e considerato che hanuk e akira hanno in comune Edgar e anche hanuk in modo molto lieve ne soffre....
ma probabilmente è solo un effetto "osmosi" dato dallo stato di akira...
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 10:37   #259
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Mmh... vabbè, e tutto ciò (- ultimi 2 post) cosa centra col problema di QUESTO cane?
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 10:45   #260
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by barker_cry View Post
Esatto! Punti di vista.
L'egocentrismo va annullato del tutto. C'è un animale che dipende da te e che aspetta te. Fanculo l'aperitivo. Fanculo l'aereo. Fanculo un sacco di cose.
Sono il nostro momento di relax, la nostra settimana di ferie, il nostro aperitivo, il nostro hobby...
E' come un figlio? Maleditemi, ma sì! Impegno e mentalità sono gli stessi.
Beh, supponendo che hai dei figli... altrimenti non potresti paragonare le due cose.... suppongo che da quando sono nati non vai al cinema, non esci più solo con tua moglie e raccogli il cibo spontaneo dalle campagne per non andare a fare la spesa al centro commerciale senza i tuoi cani...

Mi sembra esagerato quello che dite, non vorrete mica fare sentire in colpa tutti coloro che gradiscono anche altre attività, che non includono i cani??? Grazie al cielo (per adesso) non ho problemi a lasciare i cani soli a casa, ma dato il mio stile di vita, se avessi tali problemi, e non riuscissi a risolverli in tempi brevi, non potrei tenerli
Sirius jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org