Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-08-2009, 18:40   #21
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

bè si, quello che si racconta dei doberman è una leggenda assurda..ma ancora +assurdo è la gente che ci va dietro!!!!
sai quante persone pensano che siano cani malvagi e impazziti...perchè da piccoli gli fasciano la testa per non fargli crescere il cranio...e dopo qualche anno ,,,patatrac.....esplodono di rabbia!!!!!ahahahah
la rabbia ce l'ho io quando sento queste affermazioni assurde!!!!
Pazienza, da molto ormai mi sono rassagnata all'ignoranza e all'essere bigotta delle persone......fortunatamente non tutte
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2009, 18:43   #22
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

ops...non si è reggistrata una mia risposta..
vabbe' cmq la gente è bigotta e ignorante...pochi esclusi......soprattutto quelli che ancora credono che ai doberman da piccoli viene fasciato il cranio e così diventano matti!!!!!.....assurdità
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2009, 12:15   #23
katia
Vivi e lascia vivere...
 
katia's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: pavia
Posts: 102
Default

Ma scusa perchè te la prendi???? io gli avrei riso in faccia, non bisogna essere permalosi, anche perchè L'esperienza mi ha insegnato che se facciamo vedere che ce la prendiamo vuol dire che chi ci dice stè c.....te ha ragione....
Scusa a me vien da ridere...
Bè adesso te la racconto io una bella storia... Non faccio nomi per Privacy so che chi mi ha contattato naviga qui comunque.
Ieri ricevo telefonta, mi chiedono se posso prestare la mia LUNA per due giorni per una riccorrenza storica in un paesino vicino a casa mia...
Se non ho capito male si rievoca in questo castello la storia dei LUPARI... quindi per dare un tocco alla scena che sicuramente sarà d'impatto ma io ho i miei dubbi ... vogliono mettere 2 gabbie, quelle che si usavano nel medioevo per la cattura dei lupi....
Quindi da una parte ci sarà un Lupo italiano e dall'altra s'era pensato (loro hanno pensato) di metterci un clc perchè è bello (senza dubbio)...
quindi io dovevo tenere dentro a questa gabbia (e qui mi sono immaginata la gabbia che si vede nel film lady hawke) la mia LULU'... a bella mostra dei passanti...
Che dire??? a una richiesta del genere??? mah??? naturalmente ho detto di NO... primo perchè onestamente tenere in gabbia come un animale da circo la mia lupa non me la sento la vivrebbe come una frustazione e punizione, lei non è abituata a cose del genere e non capirebbe nemmeno il perchè, le farei solo del male. Secondo perchè secondo mè, nell'immaginario di molte persone si rinsalderebbe l'immagine del lupo cattivo e onestamente al cane da lupo cecoslovacco non gioverebbe questo tipo di pubblicità...
La storia sul mondo del Lupo io credo che sia solo per pochi, solo per quelli che hanno il coraggio di spingersi oltre, solo per quelli che vedono i 4 zampe quale forma essi abbiano in modo diverso capendo le loro caratteristiche.
A volte ci si sofferma solo sulle leggende metropolitane, solo sull'aspetto, e sul sentito dire alla tv o letto su quotidinao....mentre ce molto altro...
La gente avrebbe visto e sono sicura che la maggior parte vedrà in quei 2 esemplari esposti due cani pericolosi, e cattivi... Ma la mia lulù non è ne cattiva e ne pericolosa, e se ne starà tranquilla a casa sua magari spaparanzata sul suo divano....
Comunque andrò a vedere questa rievocazione medioevale...
katia jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2009, 12:27   #24
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default

Quote:
Originally Posted by katia View Post
Ma scusa perchè te la prendi???? io gli avrei riso in faccia, non bisogna essere permalosi, anche perchè L'esperienza mi ha insegnato che se facciamo vedere che ce la prendiamo vuol dire che chi ci dice stè c.....te ha ragione....
Scusa a me vien da ridere...
Bè adesso te la racconto io una bella storia... Non faccio nomi per Privacy so che chi mi ha contattato naviga qui comunque.
Ieri ricevo telefonta, mi chiedono se posso prestare la mia LUNA per due giorni per una riccorrenza storica in un paesino vicino a casa mia...
Se non ho capito male si rievoca in questo castello la storia dei LUPARI... quindi per dare un tocco alla scena che sicuramente sarà d'impatto ma io ho i miei dubbi ... vogliono mettere 2 gabbie, quelle che si usavano nel medioevo per la cattura dei lupi....
Quindi da una parte ci sarà un Lupo italiano e dall'altra s'era pensato (loro hanno pensato) di metterci un clc perchè è bello (senza dubbio)...
quindi io dovevo tenere dentro a questa gabbia (e qui mi sono immaginata la gabbia che si vede nel film lady hawke) la mia LULU'... a bella mostra dei passanti...
Che dire??? a una richiesta del genere??? mah??? naturalmente ho detto di NO... primo perchè onestamente tenere in gabbia come un animale da circo la mia lupa non me la sento la vivrebbe come una frustazione e punizione, lei non è abituata a cose del genere e non capirebbe nemmeno il perchè, le farei solo del male. Secondo perchè secondo mè, nell'immaginario di molte persone si rinsalderebbe l'immagine del lupo cattivo e onestamente al cane da lupo cecoslovacco non gioverebbe questo tipo di pubblicità...
La storia sul mondo del Lupo io credo che sia solo per pochi, solo per quelli che hanno il coraggio di spingersi oltre, solo per quelli che vedono i 4 zampe quale forma essi abbiano in modo diverso capendo le loro caratteristiche.
A volte ci si sofferma solo sulle leggende metropolitane, solo sull'aspetto, e sul sentito dire alla tv o letto su quotidinao....mentre ce molto altro...
La gente avrebbe visto e sono sicura che la maggior parte vedrà in quei 2 esemplari esposti due cani pericolosi, e cattivi... Ma la mia lulù non è ne cattiva e ne pericolosa, e se ne starà tranquilla a casa sua magari spaparanzata sul suo divano....
Comunque andrò a vedere questa rievocazione medioevale...
no comment solo
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2009, 12:56   #25
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Bha! feste medioevali...
in questi ultimi trentanni una marea di comuni italiani
hanno scoperto di esser in italia...ed hanno cominciato ad inventarsi rievocazioni storiche... contrade mai viste..antiche disfide mai esistite, pali inventati e costruiti ad hoc per il turista gonzo...
sono poche le occasioni "storiche" con reali radici nella storia...
o rievocazioni del passato fatte con rigore e rispetto del passato...poche molto poche..

Festa mediovale doc? fatevi Mercantia a Certaldo ad esempio...
o andate a respirare l'aria densa che si respira in un Balestro a San Sepolcro, Gubbio...Massa Marittima o San Marino... o il Saracinoad Arezzo o ...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2009, 01:18   #26
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

Noto solo ora, per caso, lo scritto di Katia e le sue vacue parole mi confermano la pessima opinione che mi ero fatto di lei di primo acchito. Vedo però che è in buona compagnia dei soliti - tanto presenti qui - che vivono di frasi fatte e melense.

Io stesso ho inserito qui la proposta di inserire nella manifestazione - svoltasi con grande successo, mi spiace deludere Katia e accoliti - a Belgioioso alcuni CLC. La persona cui si riferisce Katia sono io.

Katia scrive:

"... vogliono mettere 2 gabbie, quelle che si usavano nel medioevo per la cattura dei lupi.... Quindi da una parte ci sarà un Lupo italiano e dall'altra s'era pensato (loro hanno pensato) di metterci un clc perchè è bello (senza dubbio)..."

Forse Katia dimentica di avere lungamente criticato, con me, la maggior parte delle persone che hanno CLC paurosi e inaffidabili. Una bella pubblicità per i CLC, non c'è che dire. Devo però disilludere Katia, perchè i CLC alla manifestazione hanno partecipato e per la precisione due al sabato e altri due la domenica. Evidentemente il suo supporto non era né basilare né necessario.

"quindi io dovevo tenere dentro a questa gabbia (e qui mi sono immaginata la gabbia che si vede nel film lady hawke) la mia LULU'... a bella mostra dei passanti..."

E perchè la gente "comune" non dovrebbe vedere i CLC? Crede di fare parte di un club elitario?

"Che dire??? a una richiesta del genere??? mah??? naturalmente ho detto di NO... primo perchè onestamente tenere in gabbia come un animale da circo la mia lupa non me la sento la vivrebbe come una frustazione e punizione, lei non è abituata a cose del genere e non capirebbe nemmeno il perchè, le farei solo del male."

Quanta ingenuità e supponenza, ritenendo che solo i proprietari di CLC - o meglio alcuni proprietari - vogliano bene ai loro cani. Gli splendidi CLC presenti alla manifestazione erano attorniati da frotte di persone che li ammiravano e chiedevano della razza! Attorniati perchè con loro c'era sempre un proprietario che li faceva uscire spessissimo, come capitava del resto con il CLI e - udite udite - persino con un pastore del Caucaso che ha dimostrato che questa razza non è affatto feroce come si dice, tanto che era sepolto da bambini. Certo, questi CLC erano veri cani affidabili e non come i tanti descritti e tenuti da molti di voi che - come scrivete voi stessi - sono paurosi, mordaci, ipersensibili e non gestibili (come dimostra l'altissimo e sospetto numero di CLC allontanati e a disposizione per adozione). Mi spiace per Katia, ma si sono proposti diversi del sito per partecipare ma li ho esclusi poiché né loro né i loro CLC erano lontanamente equilibrati. Insomma, operativamente inutili. Quelli presenti alla manifestazione venivano invece accarezzati da tutti e non avevano proprio nessun problema comportamentale. Veramente ottimi cani. Questo significa che gli allevatori di tanti CLC che compaiono su questo sito dovrebbero cambiare mestiere - se non lo fanno inventandosi tali dopo una sola cucciolata - in quanto non è la razza che non funziona ma le tantissime persone che le gravitano intorno con i soliti "il mio cucciolotto", "il mio figlioletto peloso" e altre amenità varie da asilo infantile. Salvo poi sbarazzarsene donandoli o cercando addirittura di venderli.

"Secondo perchè secondo mè, nell'immaginario di molte persone si rinsalderebbe l'immagine del lupo cattivo e onestamente al cane da lupo cecoslovacco non gioverebbe questo tipo di pubblicità..."

Che idiozia, ma se li avete fatti utilizzare anche per la pubblicità tv con Cappuccetto Rosso...

"La storia sul mondo del Lupo io credo che sia solo per pochi, solo per quelli che hanno il coraggio di spingersi oltre"

Ma oltre che?


"solo per quelli che vedono i 4 zampe quale forma essi abbiano in modo diverso capendo le loro caratteristiche."

???

"A volte ci si sofferma solo sulle leggende metropolitane"

No, alla manifestazione si trattava la storia e chi vuole conoscere veramente il lupo - nel bene e nel male - deve passare proprio per la storia. Molte delle leggende metropolitane sul lupo derivano direttamente dalle storie reali del lupo. Ma leggere qualche buon libro di storia sull'argomento, prima di dire sproloqui, no?

" solo sull'aspetto, e sul sentito dire alla tv o letto su quotidinao....mentre ce molto altro..."

Spiace deludere Katia, ma la gente "comune" si è mostrata molto più avventata di lei, e anche parecchio documentata. Ma poi Katia è sicura di saperne veramente? A me pare proprio di no.

"La gente avrebbe visto e sono sicura che la maggior parte vedrà in quei 2 esemplari esposti due cani pericolosi, e cattivi... "

Ecco che si svela, per Katia i CLC sono tutti così, evidentemente. Ma non è vero. Cambi cane che forse è meglio...


"Ma la mia lulù non è ne cattiva e ne pericolosa, e se ne starà tranquilla a casa sua magari spaparanzata sul suo divano...."

Certo, meglio la "mia lulu" sul divano, invece di stare insieme alla gente e mostrare cos'è un CLC. Evidentemente non ha le qualità per potere stare in mezzo alla gente. Che pena...

Per chiudere, noto che il livello di molti - non tutti - proprietari di CLC (almeno italiani) è da asilo infantile. Anzi in certi casi ritengo che sia un abominio lasciare simili cani in mano a persone cinologicamente incapaci e manifestamente inadatte. Per cui è meglio che non vi risponda neppure più perchè, veramente, non ne vale la pena.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2009, 10:25   #27
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Forse mi sfugge qualcosa...ma mi chiedo: a che scopo mostrare dei CLC e dei CLI, in gabbia pure (che non è il trasportino!), nell'ambito di una rievocazione medievale?

Per mostrare dei lupi? Ma non lo sono e decisamente si sfalsa un poco la realtà dei cani in questione.

Per mostrare dei cani simili al lupo? Ma sono razze recenti che nel medioevo non esistevano. A che pro? Che c'entrano nel contesto?

Per mostrare che i lupi sono "buoni"? Ma i lupi sono animali selvatici, niente a che vedere coi cani e nemmeno devono convivere con gli umani.

Per mostrare veramente cosa è la razza CLC e CLI? Mah, in una ricostruzione medievale ha veramente poco riscontro ed ha poco a che fare.

Per mostrare che i cani (in genere) sono sempre i migliori amici dell'uomo? Però si è vietata l'entrata ad altri cani...

Onestamente non riesco a capire lo scopo di quanto fatto.

P.S. Cinologia, cinofilia, cinognostica, cinotecnia hanno significati notevolmente molto differenti l'uno dall'altro. Detto questo ammetto senza problemi di essere "una persona cinologicamente incapace"
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 21-09-2009 at 10:49.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2009, 11:05   #28
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Oltre a quotare appieno quando affermato da Diego, nonostante l'accusa sottoespressa

Per chiudere, noto che il livello di molti - non tutti - proprietari di CLC (almeno italiani) è da asilo infantile. Anzi in certi casi ritengo che sia un abominio lasciare simili cani in mano a persone cinologicamente incapaci e manifestamente inadatte. Per cui è meglio che non vi risponda neppure più perchè, veramente, non ne vale la pena.

vorrei informare che, pur essendo da 6 anni una italiana proprietaria di CLC, pur non essendo più a livello "asilo infantile" da anni, anni e anni, pur possedendo una discreta cultura non di certo relativa a tecniche di bracconaggio o di trappolaggio, ovvero, tecniche e tattiche degli strumenti d'assedio ma in tanti altri settori e pur ritenuta nel passato non adatta alla gestione di un similcane (paura poi rientrata)
ritengo dover specificare che anche dalla sottoscritta, a pari richiesta, avrebbe ricevuto la stessa risposta avuta da Katia.

Più terra a terra: col piffero che i miei cani possano essere rinchiusi in una gabbia per una giornata intera (sgambate periodiche o no) per allietare la vista degli spettatori ad una manifestazione simile. Sarò cinologicamente incapace ma a me gli animali piacciono (anche e specialmodo nel selvatico) liberi e nel loro ambiente qualsiasi esso sia.
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2009, 11:29   #29
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Non voglio entrare nel merito della discussione, che ritengo abbia assunto (non so per "responsabilità" di chi, nè credo importi) toni un po' eccessivi, e che hanno più dello "sfogo" che della voglia di parlare di qualcosa..però volevo dire che
- da un lato, capisco chi si "scandalizza" pensando al proprio clc "in gabbia" una giornata intera (specie per certi esemplari particolarmente sensibili, dopo tutta la fatica fatta per farli socializzare correttamente...il ché non significa che siano dei cani inutili e squilibrati o che chi li ha debba andare a buttarsi nel fosso perché ha compiuto chissà quali errori...) tanto più in una rappresentazione che riguarda i lupari;
- dall'altro lato, ogni anno assistiamo a presepi viventi in cui (non clc, ma) bimbi neonati vengono messi sulla paglia etc etc (così come vengono fatte rappresentazioni con animali, così come cani e altri animali vengono usati nel cinema...)...e non mi sembra che nessuno si sia mai lanciato in invettive conto chi organizza questi eventi, tacciandolo di essere un crudele insensibile, e etichettando chi porta i bambini/animali "in mostra" come un indecente esibizionista

Detto quanto sopra, non mi sembra che nessuno sia da condannare, ma ci siano solo persone che la pensano (de tutto legittimamente) in modo diverso...
in ogni caso, trovo molto antipatico giudicare le altre persone e come svolgono il loro lavoro, specie se non si conoscono
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2009, 12:09   #30
katia
Vivi e lascia vivere...
 
katia's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: pavia
Posts: 102
Default

Noto solo ora, per caso, lo scritto di Katia e le sue vacue parole mi confermano la pessima opinione che mi ero fatto di lei di primo acchito. Vedo però che è in buona compagnia dei soliti - tanto presenti qui - che vivono di frasi fatte e melense.

IDEM CON PATATE.. SEI STATO TU A CHIAMARMI, NON IO, IN PIU MI HAI TENUTO AL TELEFONO PIU DI MEZZORA ...
INOLTRE SE NON TI PIACE IL POSTO SEI LIBERO DI CERCARTI ALTRO ... COMUNQUE NON DARE VIA DEL TUO...

Io stesso ho inserito qui la proposta di inserire nella manifestazione - svoltasi con grande successo, mi spiace deludere Katia e accoliti - a Belgioioso alcuni CLC. La persona cui si riferisce Katia sono io.

Katia scrive:

"... vogliono mettere 2 gabbie, quelle che si usavano nel medioevo per la cattura dei lupi.... Quindi da una parte ci sarà un Lupo italiano e dall'altra s'era pensato (loro hanno pensato) di metterci un clc perchè è bello (senza dubbio)..."

Forse Katia dimentica di avere lungamente criticato, con me, la maggior parte delle persone che hanno CLC paurosi e inaffidabili. Una bella pubblicità per i CLC, non c'è che dire. Devo però disilludere Katia, perchè i CLC alla manifestazione hanno partecipato e per la precisione due al sabato e altri due la domenica. Evidentemente il suo supporto non era né basilare né necessario.

CERTO, MA TI RICORDO CHE IL DISCORSO L'HAI INIZIATO TU, MA ABBIANO FATTO ANCHE UN DISCORSO COSTRUTTIVO, DICENDO CHE SE CI FOSSERO ALLA BASE DELLE SITUAZIONI POSITIVE COME QUELLA DA PARTE DELGLI ALLEVATORI DI SEGUIRE LE PERSONE ALL'INIZIO DEL LORO PERCORSO, FORSE TANTI PROBLEMI DI MAL GESTIONE DA PARTE DEL CANE NON CI SAREBBERO... MA QUESTO ERA UN DISCORSO GENERALE PERCHE' ABBIAMO PARLATO ANCHE DI ALTRE RAZZE E NON SOLO DEL CLC...
CANI PRESI SOLO PER L'IMMAGINE, CON POCA PREPARAZIONE ALLE SPALLE...
QUINDI NON TRAVISARE...

"quindi io dovevo tenere dentro a questa gabbia (e qui mi sono immaginata la gabbia che si vede nel film lady hawke) la mia LULU'... a bella mostra dei passanti..."

E perchè la gente "comune" non dovrebbe vedere i CLC? Crede di fare parte di un club elitario?

NO NO E' ELITARIO, MA CREDO CHE VEDERE UN CLC IN GABBIA NON ABBIA MOLTO SENSO, FORSE SOLO PER CHI HA ORGANIZZATO LA MANIFESTAZIONE....

"Che dire??? a una richiesta del genere??? mah??? naturalmente ho detto di NO... primo perchè onestamente tenere in gabbia come un animale da circo la mia lupa non me la sento la vivrebbe come una frustazione e punizione, lei non è abituata a cose del genere e non capirebbe nemmeno il perchè, le farei solo del male."

Quanta ingenuità e supponenza, ritenendo che solo i proprietari di CLC - o meglio alcuni proprietari - vogliano bene ai loro cani. Gli splendidi CLC presenti alla manifestazione erano attorniati da frotte di persone che li ammiravano e chiedevano della razza! Attorniati perchè con loro c'era sempre un proprietario che li faceva uscire spessissimo, come capitava del resto con il CLI e - udite udite - persino con un pastore del Caucaso che ha dimostrato che questa razza non è affatto feroce come si dice, tanto che era sepolto da bambini. Certo, questi CLC erano veri cani affidabili e non come i tanti descritti e tenuti da molti di voi che - come scrivete voi stessi - sono paurosi, mordaci, ipersensibili e non gestibili (come dimostra l'altissimo e sospetto numero di CLC allontanati e a disposizione per adozione). Mi spiace per Katia, ma si sono proposti diversi del sito per partecipare ma li ho esclusi poiché né loro né i loro CLC erano lontanamente equilibrati. Insomma, operativamente inutili. Quelli presenti alla manifestazione venivano invece accarezzati da tutti e non avevano proprio nessun problema comportamentale. Veramente ottimi cani. Questo significa che gli allevatori di tanti CLC che compaiono su questo sito dovrebbero cambiare mestiere - se non lo fanno inventandosi tali dopo una sola cucciolata - in quanto non è la razza che non funziona ma le tantissime persone che le gravitano intorno con i soliti "il mio cucciolotto", "il mio figlioletto peloso" e altre amenità varie da asilo infantile. Salvo poi sbarazzarsene donandoli o cercando addirittura di venderli.

DI TUTTO QUESTO STRALCIO, POSSO ESSERE SOLO CONTENTA PER QUEI PROPRIETARI CHE SONO RIUSCI A FAR UN BUON LAVORO CON I LORO CANI...
COMUNQUE TU NON ME L'HAI PROPOSTA COSì.. MI HAI DETTO CHE IL CANE DOVEVA RIMANERE IN GABBIA E USCIRE SONO NEI MOMENTI DI PAUSA PER FARE I BISOGNI, PERCHE' C'ERANO ALTRI ANIMALI...
SI I MIEI CANI SONO I FIGLI CHE NONHO MAI AVUTO.. E SICURAMENTE SONO MIGLIORI DI CERTE PERSONE CHE AVANZANO CERTE ASSURDE PRETESE..
COMUNQUE IO I MIEI CUCCIOLI NON LI DO A TUTTI.. SE E' QUESTO CHE INTENDI DIRE.. E COMUNQUE STAI USCENDO DAL SEMITATO.. IL DISCORSO E' CHE A TE NON E' ANDATA GIU' IL FATTO CHE LA TUA PROPOSTA L'HO RIFIUTATA FORSE PENSAVI CHE AVREI ACCETTATO APPLAUDENDO LA TUA IDEA MI SPIACE MA NON E' STATO COSì...

"Secondo perchè secondo mè, nell'immaginario di molte persone si rinsalderebbe l'immagine del lupo cattivo e onestamente al cane da lupo cecoslovacco non gioverebbe questo tipo di pubblicità..."

Che idiozia, ma se li avete fatti utilizzare anche per la pubblicità tv con Cappuccetto Rosso...

NON DARMI COLPECHE NON HO NON E' UN MIO PROBLEMA QUELLA DELLA PUBBLICITA' RIVOLGITI A CHI LA FATTA FARE...
COMUNQUE NON DARE AL BUE DEL CORNUTO... PERCHE' TU PER PRIMO HAI CERCATO E MESSO IN GABBIA CANI E LUPI PER RIEVOCARE UNA SITUAZIONE STORICA.. SICURAMENTE TI SEI PRESO DEGLI ELOGI.. E DEI MERITI... DOMANDA PERCHE' NON TI CI SEI MESSU TU IN GABBIA.. VESTITO DA UOMO LUPO.. SI SPOSAVA BENE L'IMMAGINE PER QUEL TEMPO DI ERETICI...
SCUSAMI.... MA UN ANTROPOLOGO - ETOLOGO PUO' AVER LA PRETESA DI CHIEDERE QUESTO A DEGLI ANIMALI... PER UN PRESTIGIO PERSONALE????

"La storia sul mondo del Lupo io credo che sia solo per pochi, solo per quelli che hanno il coraggio di spingersi oltre"

Ma oltre che?

SEMPRE TU MI HAI PARLATO DI LSTORIA DEL LUPO... SNOCCIOLANDOMI UN BELLISSIMO DISCORSO ANTROPOLOGICO, CITANDOMI, NOMI DI GRANDI STUDIOSI, E SOTTOLINEANDOMI PIU' VOLTE IL FATTO CHE TU STUDI E HAI TRATTATO GLI ARGOMENTI...
E TU MI HAI CONFERMATO QUESTA IDEA...


"solo per quelli che vedono i 4 zampe quale forma essi abbiano in modo diverso capendo le loro caratteristiche."

???

"A volte ci si sofferma solo sulle leggende metropolitane"

No, alla manifestazione si trattava la storia e chi vuole conoscere veramente il lupo - nel bene e nel male - deve passare proprio per la storia. Molte delle leggende metropolitane sul lupo derivano direttamente dalle storie reali del lupo. Ma leggere qualche buon libro di storia sull'argomento, prima di dire sproloqui, no?

" solo sull'aspetto, e sul sentito dire alla tv o letto su quotidinao....mentre ce molto altro..."

Spiace deludere Katia, ma la gente "comune" si è mostrata molto più avventata di lei, e anche parecchio documentata. Ma poi Katia è sicura di saperne veramente? A me pare proprio di no.

SENTI SONO FELICE DELLA GENTE CHE SI STIA APRENDO... MA STIAMO PARLANDO DEL FATTO CHE IO HO CRITICATO UN IDEA (LA TUA IDEA) AL QUANTO ORIGINALE... E ALLE MIE ORECCHIE E PARSA COME UN OCCASIONE PER SFRUTTARE LA LORO IMMAGINE... PERCHE' AVRESTI SCELTO IL CLC PERCHè ASSOMIGLIA AD UN AGNELLO, O PERCHè ASSOMIGLIA AD UN LUPO... E IN QUEL CHE VOLEVI RIEVOCARE IL LUPO COME ERA VISTO...??? BUONO O CATTIVO..???
NON TIRARE IN BALLO LA GENTE... CHE NON CENTRA NULLA....
INOLTRE IN QUESTO ANNO LHO GIA' AVUTO A CHE FARE CON PERSONE LAUREATE, CHE SONO VENUTE ALLA MIA PORTA PROPONENDOMI LAVORI, MA POI MI SONO RESA CONTO CHE L'INTERESSE PRIMARIO ERA SOLO QUELLO DEL NOME, FAMA, E SOLDI E METTERE PIEDE NEL MONDO DEL CLC... FORSE NON SARA' IL TUO CASO... PERO' PER FAVORE NON RACCONTARMI FAVOLE...
RIPETO NON OFFENDERE... AVVENTATO E TROPPO CALCOLATORE MI SA CHE SEI TU...

"La gente avrebbe visto e sono sicura che la maggior parte vedrà in quei 2 esemplari esposti due cani pericolosi, e cattivi... "

Ecco che si svela, per Katia i CLC sono tutti così, evidentemente. Ma non è vero. Cambi cane che forse è meglio...


"Ma la mia lulù non è ne cattiva e ne pericolosa, e se ne starà tranquilla a casa sua magari spaparanzata sul suo divano...."

Certo, meglio la "mia lulu" sul divano, invece di stare insieme alla gente e mostrare cos'è un CLC. Evidentemente non ha le qualità per potere stare in mezzo alla gente. Che pena...

PENA FARANNO I TUOI CANI, CHE COME MI DICI, SONO POCO SOCIALIZZATI E SE NE STANNO RICHIUSI PER ORE NEI SERRAGLI... QUESTE SONO PAROLE TUE... "I MIEI CANI SONO ABBITUATI FANNO QUELLO CHE IO VOGLIO"
PENA FARAI TU... IO NON HO BISOGNO DI MOSTRE FIERE O GABBIE PER FAR SOCIALIZZARE LA MIA LUNA...
LEI E' SERENA COSì COME è.. E IO RISPETTO LA SUA NATURA... DA BUON STUDIOSO DOVRESTI FARE ANCHE TU COSì CON I TUOI SOGGETTI...
E NON TRATTARLI COME MERCE DI STUDIO O PER MOSTRA... AH GIA' DIMENTICAVO AI 4 LUPO ITALIANI,... E ANCHE QUELLI FANNO STATUS SIMBOL... AI MIEI OCCHI DECATE TUTTO IL TUO SAPERE...

Per chiudere, noto che il livello di molti - non tutti - proprietari di CLC (almeno italiani) è da asilo infantile. Anzi in certi casi ritengo che sia un abominio lasciare simili cani in mano a persone cinologicamente incapaci e manifestamente inadatte. Per cui è meglio che non vi risponda neppure più perchè, veramente, non ne vale la pena.

BENE OTTIMA NOTIZIA..
CONCLUDO DICENDOTI... CHE MI CONFERMI L'IMPRESSIONE INIZIALE... CIOE' QUELLA DEL TIPO CHE ASCOLATA SOLO LA SUA VOCE..
PER ME PUOI TENERTI PURE LA TUA RAGIONE , PER ME NON VALE NULLA, SCREDITA PURE.. LA COSA MI FA SOLO SORRIDERE..
VUOL DIRE CHE NEANCHE TU SEI MOLTO PREPARATO.. UN BUON SAPERE E' DATO ANCHE DALL'ACCETAZIONE DELLE CRITICHE LE QUALI RILEGGENDOLE, NON MI SEMBRANO CHE ABBIAMO INSULTATO NESSUNO, MA SOLO HANNO ESPRESSO UN GIUDIZIO, CONTRARIO ...
NON HO BISOGNO DI FARMI CONOSCERE NON HO BISOGNO DI FARE BANCO PER FARMI PUBBLICITA' COME TU MI OFFRIVI IN QUESTA OCCASIONE, NON MI INTERESSA TUTTO QUESTO.. LA MIA POLITICA E' CHE I MIEI CANI SONO PER POCHI E QUELLE PERSONE LE SELEZIONO, PERCHE' VOGLIO CHE I MIEI PICCOLI TROVINO LO STESSO AMORE CHE I GENITORI HANNO TROVATO IN CASA NOSTRA E COSA PIU' IMPORTANTE IO PER LORO CI SARO' SEMPRE...

CONTINUA AD ASCOLTARE LA TUA VOCE... CONTINUA PER IL TUO CAMMINO... AGGIUNGO TI AUGURO DI FARE TANTA STRADA...
E CONTINUA A DISCUTERE DEL SESSO DEGLI ANGELI...
PER QUANTO MI RIUGARDA CONCLUDO QUI DI TEMPO NE HO GIA' PERSO TROPPO RISPONDENDOTI...
BUONA GIORNATA.

Last edited by katia; 21-09-2009 at 12:12.
katia jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2009, 12:14   #31
katia
Vivi e lascia vivere...
 
katia's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: pavia
Posts: 102
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Non voglio entrare nel merito della discussione, che ritengo abbia assunto (non so per "responsabilità" di chi, nè credo importi) toni un po' eccessivi, e che hanno più dello "sfogo" che della voglia di parlare di qualcosa..però volevo dire che
- da un lato, capisco chi si "scandalizza" pensando al proprio clc "in gabbia" una giornata intera (specie per certi esemplari particolarmente sensibili, dopo tutta la fatica fatta per farli socializzare correttamente...il ché non significa che siano dei cani inutili e squilibrati o che chi li ha debba andare a buttarsi nel fosso perché ha compiuto chissà quali errori...) tanto più in una rappresentazione che riguarda i lupari;
- dall'altro lato, ogni anno assistiamo a presepi viventi in cui (non clc, ma) bimbi neonati vengono messi sulla paglia etc etc (così come vengono fatte rappresentazioni con animali, così come cani e altri animali vengono usati nel cinema...)...e non mi sembra che nessuno si sia mai lanciato in invettive conto chi organizza questi eventi, tacciandolo di essere un crudele insensibile, e etichettando chi porta i bambini/animali "in mostra" come un indecente esibizionista

Detto quanto sopra, non mi sembra che nessuno sia da condannare, ma ci siano solo persone che la pensano (de tutto legittimamente) in modo diverso...
in ogni caso, trovo molto antipatico giudicare le altre persone e come svolgono il loro lavoro, specie se non si conoscono
il punto è che io non ho trovato la sua idea fantastica, e l'ho rifiutata.. ma l'avrei rifiutata comunque...
per i bambini che vengono usati sui giacigli di paglia... non se ne stanno li per 2 giorni...
comunque hai ragione sono punti di vista differenti... sembra che questo a lui non sia andato giù...
pazienza...
gli consiglio un malox plus... per il bruciore di stomaco
katia jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2009, 12:25   #32
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Io non è che mi scandalizzo ma la ritengo cosa proprio fuori dalla mia ottica e non solo per i miei cani ma per qualsiasi altro tipo di animale. Il costringere qualsiasi essere vivente (ivi compresi i bimbi stesi sulla paglia) ad una qualsiasi situazione o comportamento che non corrisponda alla tipologia di vita dello stesso la ritengo una vera angheria.
Se è pur vero che è antipatico valutare il lavoro delle persone specie se non le si conosce è altrettanto spiacevole sentirsi giudicati con viva prosopopea come manifestamente incapaci ed inadatti alla gestione di un cane (CLC o altro) solo perchè si è espresso la propria opinione sull'opportunità o meno di svolgere manifestazioni sicuramente interessanti e belle da vedere su moltissimi aspetti ma che, in un caso come questo, danno anche una idea distorta innanzi tutto di cosa sia un CLC (che ricordiamoci NON E' UN LUPO) perchè cosa sia un CLC lo si dimostra in altri contesti e non esponendolo al pubblico dentro una gabbia.
Sulla tua frase:
e non mi sembra che nessuno si sia mai lanciato in invettive conto chi organizza questi eventi, tacciandolo di essere un crudele insensibile, e etichettando chi porta i bambini/animali "in mostra" come un indecente esibizionista
posso tranquillamente affermare che qualsiasi evento di maltrattamento visto dalla sottoscritta, umano ed animale, non è mai passato inosservato ma è sempre stato oggetto di denunce e segnalazioni sia per via del lavoro che faccio sia per coscienza mia. Molte volte la mia voce ha lasciato il tempo trovato ma tante altre ha ottenuto risultati, magari non quelli sperati ma buoni passi avanti si.
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2009, 12:31   #33
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Mah sì...cinofilo significa semplicemente che è un amante dei cani, non corrisponde ad alcuna qualifica nè ad alcuna professione...diciamo che hai avuto la fortuna di sentirti impartire delle lezioni di vita da uno dei tanti mona che con il caldo si avventurano per le vie delle città... la prossima volta digli che anche tu sei una cinofila e che hai fatto anche un esame ad Arezzo per diventarlo, molto duro, e che proprio perché ti sentivi preparata hai comprato questo raro esemplare di Shushu*


*che nessuno sa cos'è tranne Maghetto del Chioschetto.. potrebbe essere uno Shitzu ma mi potrei sbagliare, anzi non ditemelo che voglio mantenere questo mistero fino alla mia morte
Ma sì dai, sono i cani leone, venerati nei tempi buddisti perchè "buddha si era trasformato in leone". Poichè i cinesi non hanno mai visto i leoni, la loro iconografia dei leoni è uguale allo shushu.

Cinofilo= amante dei cani. Ovvero anche u bambino dell'asilo può essere cinofilo...
__________________

Last edited by maghettodelboschetto; 21-09-2009 at 12:51.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2009, 12:31   #34
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Cari amici,
senza entrare nel merito della questione, vorrei portare alla vostra attenzione una riflessione che secondo me è in linea con questo argomento.
Faccio un banale copia/incolla, perché credo che tutti noi - me compreso - dobbiamo fare un passo indietro ed essere un pochino più onesti con noi stessi.


Attraverso il cinema si è portata negli anni tanta conoscenza.
Si sono fotografate emozioni comuni, dolori e a volte sensazioni addirittura sconosciute ai più; ma come in ogni epopea umana anche il mondo della celluloide non è esente da errori e da progetti discutibili sotto il profilo etico o morale.
Io mi occupo di cinema con gli animali e per gli animali, visto che non esiste nella cinematografia un film “contro” gli animali.
Quando vedo Lessie (per citarne uno) mi commuovo ancora oggi di fronte al messaggio d'amore e di relazione che porta in se; un messaggio che ha attraversato le generazioni e che difficilmente sfugge anche più insensibili cuori umani.
Chi non ricorda Bambi, Dumbo?
Secondo voi quanti animalisti moderni sono nati sotto quelle stelle? Quanto amore per gli animali è nato e cresciuto dietro a questi cartoni animati o a questi film?
Tanto. Tantissimo. Al punto tale che l'animale è diventato oggi un componente della famiglia nella maggior parte dei casi, alla stessa stregua di un figlio o di un essere umano.
E' aumentata la consapevolezza, la quale permette a tanti di sognare in un mondo privo di sogni e di vivere emozioni profonde davanti ad uno schermo, riportandole poi nella quotidianità con il proprio animale.
Ci sono film che hanno scosso le coscienze di miliardi di individui sul pianeta; alcuni dei quali sono valsi più di mille petizioni o cortei.
E questo perché?
Perché sono stati capaci di entrare molto in profondità.
Io ho sempre fatto quel cinema, scegliendo tra le sceneggiature quelle più appropriate e in linea con questo messaggio; con lo stesso spirito che accomuna molti miei colleghi.
Certe persone dovrebbero capire che il loro mestiere (zooantropologi, etologi, profeti e semplici appassionati) nasce spesso - o deriva - da queste piccole e grandi opere, le quali permettono oggi anche a loro di partecipare in un modo diverso alla relazione uomo/animale rispetto a decenni fa. Un esamino di coscienza non gli farebbe male.

Alzi quindi la mano chi non ha colto il messaggio di profondo amore, comunicazione, partnership e rispetto espresso in questo film
Meditate gente... e diffidate da chi predica contro questi animali ed i loro amici preparatori: tali relazioni sono possibili solo secondo un criterio di collaborazione...non di addestramento.
Claudio Mangini



Un caro saluto a tutti e un buon inizio settimana

Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2009, 21:23   #35
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Una bella festa paesana con tanto di (simil) lupi in gabbia.
Una rievocazione storica dei lupari.
Proprio una bella idea...
Io però un mio cane in un contesto simile non lo vorrei proprio vedere.
Prima di tutto lui (o lei) non credo che capirebbe bene che è tutto uno scherzo, quindi presumibilmente non passerebbe una bella giornata.
Secondo, anche se è tutta una finzione, mi farebbe male.
Dire che ci sono altri tipi di rappresentazione con animali e anche con bimbi, non mi pare un' attenuante; visto che parliamo di clc da mettere in gabbia e da mostrare alla gente evocando i lupi catturati e uccisi nel medioevo, ricordare che vengono usate pecore e buoi per rappresentare un presepe, non mi pare argomentazione sufficiente.
Io non mi sento un bambino da asilo.
Semplicemente cerco di dare il miglior livello possibile di qualità di vita ai miei clc e l'idea di stressarli per una sagra paesana non mi passa neppure per l'anticamera del cervello.
Comunque, se qualcuno trova divertenti queste feste, buon per lui!
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 21-09-2009, 21:58   #36
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Cani in gabbia per finzione cinematografica ci può anche stare...
A proposito, erano CLC i lupi in gabbia nel documentario sulla principessa vampira nella boemia del 1700?

Ma cani in gabbia in mezzo alla folla e bambini significa:
urla, scherni, noccioline tirate... una tortura!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 13:32   #37
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Cari amici,
il mio post sottintendeva una riflessione.
Non vi siete mai chiesti da dove arrivi la vostra passione per i lupi?
Probabilmente li avte visti in tv, al cinema, ed è grazie quindi a questi animali addestrati di ieri che potete disporre oggi di una maggiore sensibilità, e amore nei loro confronti.
L'uomo non nasce "amante del lupo", ma lo diventa per processo culturale; nessuno escluso.
Trovate riprovevole mostrare animali in contesti dove ci sono bambini? Io no, a patto ovviamente che vengano rispettati dei criteri che credo siano da rispettare per legge.
Vedo molta ipocrisia dentro le persone che giudicano certe iniziative; ipocrisia perché dimenticano facilmente la scintilla che con molta probabilità ha mosso la loro passione che si è poi tradotta nell'acquisto di un clc.
Mi chiedo quindi: se vengono rispettate delle regole base, perché non dare anche ai nostri figli oggi la stessa possibilità che fu data a noi un tempo?
Era questa la riflessione che proponevo, non ovviamente un giudizio in merito.

Un caro saluto
Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2009, 22:02   #38
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Ciao Bruno!

Quote:
Originally Posted by BrunoeSimona View Post
Cari amici,
il mio post sottintendeva una riflessione.
Non vi siete mai chiesti da dove arrivi la vostra passione per i lupi?
...
L'uomo non nasce "amante del lupo", ma lo diventa per processo culturale; nessuno escluso.
Toh che bella domanda! davvero!

Oggi mi chiedevo la cosa dopo averti letto (per inciso in camera ho da 10 anni la foto di un lupo al posto di un -chessò- padre Pio, ho fatto siti e utilizzavo decenni orsono come nick "lupo-pazzo")

Io credo che l'immagine positiva provenga soprattutto dal cane, al quale credo di poter associare le immagini di affetto, fedeltà, famiglia, gioco... immagini acquisite dall'infanzia vissuta con cani come compagni di giochi, ma forse caricata di plusvalore da qualche telefilm come Lassie.

Il cane domestico è comunque entrato nel patrimonio dell'uomo, ancora prima che imparasse ad arare i campi...

Discorso un poco diverso per il lupo.
Il lupo per me ha fascino: rappresenta coraggio e fedeltà, intelligenza e scaltrezza, la forza primitiva dell'istinto, antichi richiami a tradizioni pagane e sciamaniche...

Tuttavia l'archetipo/immagine inconscia del lupo è molto ambivalente: rappresenta anche le forze oscure della natura, positive se domate ma distruttive quando prevalgono.
Per secoli e secoli il lupo è stato associato al male e al diavolo.
Recentemente viene ancora usato come immagine evocativa con fini non certo nobili (dal branco di lupi di hitler a vari raggruppamenti sociali deviati).

Infine non dimentichiamo la realtà, che comunque il lupo è un predatore feroce,
si accanisce e uccide i più indifesi in natura (cuccioli di altre specie),
è un opportunista che si fa forte del branco, ed ha un carattere tutt'altro che sensibile e mansueto...

Forse uno potrebbe chiedersi quale aspetto del lupo/cane-lupo lo attragga di più...
potrebbe anche essere che ciò che di più attrae sia l'essere semplicemente uno splendido cagnolone un poco più selvatico che ricorda le favole (specie se transferito sul CLC).

Ma è comunque una domanda che ciascuno potrebbe farsi per capire meglio se stesso (ma anche la scelta e gestione del cane) e le risposte potrebbero essere estremamente variegate e molto soggettive...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org