Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-09-2009, 20:49   #1
Argo11.10.07
Junior Member
 
Argo11.10.07's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: L'Aquila
Posts: 10
Send a message via MSN to Argo11.10.07 Send a message via Skype™ to Argo11.10.07
Default Sos clc terremotato cambia carattere

Ciao a tutti, cerco aiuto!! Ho un clc da gennaio 2008, cresciuto in casa fino ai 6 mesi, poi trasferito in un recinto adiacente a casa, un rapporto simbiotico si è instaurato tra me e lui, grandi corse in montagna, ore e ore di gioco, nonostante l'università e il lavoro, fosse anche mezzanotte ma il mio tempo tra una cosa e l'altra è sempre per lui, veniamo al dunque... Già da dopo il sisma (sono di L'Aquila) sembrava essere nervoso e nn poco, e via via il suo carattere è andato sempre più a mutare, fino a quando un paio di settimane fa sono andato 4 giorni al mare, lui è rimasto a casa cn mio fratello e i miei genitori che lo accudiscono come se fosse il re di casa, quando torno lui mi corre incontro come se avesse visto un miraggio mi salta ci abbracciamo e per una frazione di secondo mentre lui è in piedi davanti a me i nostri sguardi si incrociano lui alza il pelo si mette giù e allontanandosi accenna un righio, e lì sinceramente preso da un carattere forse più dominante di quello del lupo diciamo che senza esagerare è stato dominato e credo si sia abbastanza pentito del gesto dimostrandolo con orecchie tirate indietro baci e mugolii varii. Sembrava tutto ok, quando qualche giorno dopo entro nel recinto per giocarci e dopo un pò di pacche da parte mia e di morsi amichevoli da parte sua riecco il pelo ritto e il ringhiare, più dell'altra volta, forse avrò sbagliato ma ce le ha prese di santa ragione, da questi due e pisodi il nostro rapporto è cambiato, se ad esempio entro nel recinto cn il guinzaglio frandi feste, se ci entro senza provo a giocarci mi ringhia, scusate il papiro, ma ho cercato di esporre il più possibile per dare più informazioni, potete suggerirmi cosa devo fare?? grazie mille a tutti
Argo11.10.07 jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2009, 21:23   #2
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Non hai sbagliato!
Il tuo cane non ti deve mai ringhiare, per qualsiasi motivo, magari prima provi con la foce forte, ma se continua bisogna saper usare anche le maniere forti come hai fatto tu, senza esagerare naturalmente (non è che lo devi prendere a calci e a bastonate). Il tuo però è un caso strano, non dovrebbe ringhiarti solo perchè non hai il guinzaglio, se capitasse a me un caso simile, quando mi ringhia proverei a stare un pò li davanti a lui, magari con qualcosa da mangiare, rimarrei un pò anche dopo che ha finito poi lo richuderei e me ne andrei. Lo farei diverse volte, per più giorni (natralmente facendogli fare anche le passeggiate), e per il mangiare ridurrei sempre la razione per poi alternare questo tipo di visite a volte col mangiare e a volte senza. Potrebbe funzionare, poi sta a te capire la reazione del tu cane ad ogni situazione, è importante essere attenti osservatori e da qui in fondo non si può essere utili più di tanto!
Ora scusami tu per il mio papiro
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2009, 22:25   #3
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Se uno ogni tanto ti da un sacco di botte magari dopo aver giocato con te, forse anche tu lo guarderesti male.

Il ringhio è solo UNA delle loro innumerevoli espressioni vocali, quando sento dire "il cane non ti deve MAIII ringhiare" mi viene la febbre malarica... Bisognerebbe vedere il perché, il percome e il perquando...
Allora se tanto mi da tanto ti potrei dire che il cane non dove mai ululare (esprime comunque un disagio) e quando lo fa dagliele di santa ragione.

Ora è difficile dire PERCHE' il cane ti ha ringhiato, ma se tu gli avessi insegnato un po' di esercizi di obbedienza, quello era il momento di portarlo fuori (ambiente diverso) e farglieli fare, invece di riempirlo di botte.

Eviterei invece di giocarci alla pari con pacche e lotta perché il tuo cucciolone sta maturando ed evidentemente comincia a sospettare che tu non sia poi così forte, sveglio e cazzuto come pensava, non dargli la possibilità di accertarsene.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2009, 23:45   #4
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Il ringhio non è mai un segnale come gli altri, è un segno di aggressività che potrebbe portare facilmente ad un morso anche se piccolo, senza farti venire la febbre malarica..., e non è un'espressione vocale al pari delle atre, per niente! E' il segnale ultimo che il cane ti dà prima di aggredire, e comunque il mio consiglio primo era quello di provare a fargli capire con le buone, con un consiglio su come avrei fatto io, che quella situazione non è negativa per lui, e NON di riempirlo di botte!
Ma cosa centrano glie sercizi di obbedienza, ti ha detto che il cane è cambiato, prima non era così era un tranquillo cane di casa quindi non aveva bisogno di corsi, quelli ci vogliono sopratutto per cani un pò troppo "agitati", diciamo, o per chi vive in città tra mille persone, il suo è un problema venuto fuori dopo una certa esperienza, almeno da come ha detto Argo se ha capito bene la fonte del problema, ma sineramente non credo che dipenda dal terremoto.

Ah, bel consiglio il tuo invece, tu non giocheresti con il cucciolo a lotta perchè pensi che lui non ti creda sveglio forte e cazzuto! Mi vien da ridere!
E che gli faresti fare al tuo cucciolo ...giocare con la playstation?
Invece è proprio nel gioco che sviluppano il senso delle gerarchie e tu allevatore non lo sai?
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 00:03   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Un ringhio può essere fatto per molti motivi diversi e molto spesso non è l' ultimo avviso prima del morso, altrimenti molti di noi qui sarebbero senza mani o senza qualcos' altro.

Non sono un allevatore (o quantomeno saremmo un allevamento un po' sfigato con 7 cuccioli in 8 anni...) però abbiamo avuto la ventura di convivere per 8 anni appunto con un cane che -ODDIO!- ringhia e con altri due che non ho mai sentito nemmeno un accenno di ringhio. Anche l' ultimo arrivato è un soldo di cacio bonaccione.
Siamo ancora tutti abbastanza sani, anche il nostro bimbo rompi di 4 anni...

Insomma, tu consigli di premiarlo con un boccone di carne quando ringhia ? Scusa, ma mi riesce difficile essere d' accordo.

Rimango della mia opinione invece : il ringhio poteva essere per paura (la coda era sotto la pancia?) o per minaccia e tentativo di scalata gerarchica (il pelo diritto per sembrare più grosso).

In tutti e due i casi IO (e sottolineo IO) eviterei di picchiare il cane perché nel primo caso rovinerei completamente il rapporto, nel secondo rischierei di farmi male.
Invece mantenere le distanze come si conviene a un alfa (e quindi non giocare fisicamente , a tu x tu) e limitarsi a impartire comandi già acquisiti non fa altro che rafforzare la nostra posizione di dominante senza creare un conflitto aperto che -ripeto- non è detto che ci veda vincitori ma che per certo, qualunque sia l' esito, avrà un sicuro sconfitto : il cane.

in modifica :
anche tenendo conto che le due volte che ha ringhiato è guarda caso proprio dopo aver giocato con lui !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 03-09-2009 at 00:17.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 00:38   #6
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Data l'età (meno di due anni) forse è probabile che tenti la scalata gerarchica. E' adesso che bisogna fargli capire chi comanda, se lo capisce adesso rinuncerà e crescerà tranquillo.

Purtroppo talvolta il padrone deve fare l'alpha ma anche il beta, ovvero il mastino del capo che mantiene le distanze tra i sottomessi e il capo, e, almeno nel branco, lo fa col duro lavoro sporco di ringhiate e cazziatoni.

Io col mio, in caso di tentativo di scalata andrei duro cum magna schienata!

In altri casi da accertarsi che sia effettivamente scalata e se si sappia applicare la somma arte del cazziatone!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 00:47   #7
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Giusto, il ringhio può essere fatto per motivi diversi e non è detto che poi morda, come non è detto che morda solo dopo il ringhio (purttroppo alcuni mordono anche senza "avvertire").

No, non ho detto di premiarlo quando ringhia ma di presentarsi con del cibo e rimanere lì anche dopo che ha finito di mangiare per vedere se ha la stessa reazione.

E' sempre meglio non picchiare il cane perchè potrebbe rovinargli il carttere, ma no di non farlo perchè bisogna aver paura di una sua reazione, infatti quando mi è capitato di "arrivarci" (... e dico arrivarci perchè picchiare è un termine che da un'idea di reazione sproporzionata) l'ho fatto sempre deciso ad avere l'ultima io!, iniziando con tocchi poco più che leggeri per vedere se capiva l'andazzo, ma quando vedevo che non mollava l'osso(perchè era di questo che si trattava al momento ...e l'osso è una prova fondamenale da fare sempre con qualsiasi cane e a qualsiasi età), ho continuato con tocchi un pò più pesanti, accompagnati ogni volta all'ordine appropriato, fino a quando non obbediva! Non credere che si crei conflitto, se si usa un metodo non troppo violento, il cane non ne risentirà in modo negativo, finisce lì, si ricorda che se si vuol metter contro il padrone il padrone sarà più testardo di lui nell'imporsi e rimarrà al suo posto.
In fondo in natura l'alfa da sempre e solo cazziatoni più o meno duri no!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 01:01   #8
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Argo11.10.07 View Post

davanti a me i nostri sguardi si incrociano lui alza il pelo si mette giù e allontanandosi accenna un righio, e lì sinceramente preso da un carattere forse più dominante di quello del lupo diciamo che senza esagerare è stato dominato e credo si sia abbastanza pentito del gesto dimostrandolo con orecchie tirate indietro baci e mugolii varii. Sembrava tutto ok, quando qualche giorno dopo entro nel recinto per giocarci e dopo un pò di pacche da parte mia e di morsi amichevoli da parte sua riecco il pelo ritto e il ringhiare, più dell'altra volta, forse avrò sbagliato ma ce le ha prese di santa ragione, da questi due e pisodi il nostro rapporto è cambiato, se ad esempio entro nel recinto cn il guinzaglio frandi feste, se ci entro senza provo a giocarci mi ringhia...
Se ho capito bene, la prima volta lo hai dominato e lui si è ridimensionato,
mentre la seconda volta lo hai picchiato e da allora ti ringhia ogni volta che dovreste giocare alla lotta?

Forse con la dominanza (schienata?) eri sulla buona strada, mentre invece con lo scontro violento hai alzato il livello del gioco e della competizione.

Tra gli interventi repressivi, imho un ringhio o una immobilizzata sono molto più efficaci di uno schiaffo o di un calcio nel culo.

Il ringhio è da sopprimere, prova a fare una sgridata secca e ad andartente, oppure a legarlo, oppure riprova con la dominanza e comandi...

Evita di giocarci alla lotta e di picchiarlo
(che solo per inciso, anche se proprio si volesse picchiare un cane lo si dovrebbe fare ad arte: un pizzicotto può essere più doloroso di un calcio nel culo ma meno traumatizzante)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 01:15   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post

... si ricorda che se si vuol metter contro il padrone il padrone sarà più testardo di lui nell'imporsi e rimarrà al suo posto.
In fondo in natura l'alfa da sempre e solo cazziatoni più o meno duri no!
Giusto!
Magari non esiste il metodo sicuro al cento per cento, magari bisogna tentare diverse strade, ma deve capire chi è il più forte (non necessariamente fisicamente).

Deve anche capire che col ringhio non ottiene alcun vantaggio (che in taluni casi si rischia persino di gratificarlo): no paura o rispetto del padrone, no contentino per tranquillizzarlo, no giochino per distrarlo, etc...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 01:22   #10
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quoto tutto quello che ha detto Navarre .
e aggiungo che lui ti sta sfidando per metterti alla prova se lo temi o se sei il suo capo branco di tutto rispetto,anche il mio lupo ad un tot di mesi mi ha sfidata di brutto,ma ha la sfortuna che sono piu testarda di luinei momenti suoi di indemoniaggine (e ce ne sono stati eh..)l'ho sempre schienato a gambe in su ogni volta fino che si è arreso,non ha piu tentato di fare il capetto ,tra questa tecnica e il comportarmi coerentemente nella nostra vita credo di avere guadagnato tutto il suo rispetto ,se in futuro mi metterà ancora alla prova affrontandomi in malomodo io lo schienerò ancora ,ovviamente senza fargli male ce una tecnica giusta ti verrà naturalema non credo lo farà piu abbiamo il nostro equilibrio ora.
Quello che voglio dire è che avere un maschio un po dominante è naturale che prima o poi ti mette alla prova..ma non si deve mai picchiare un cane.
Se qualcuno ti picchiasse anche tu gli ringhieresti.
Devi farti rispettare in un modo"giusto"il cane non deve ne temerti ne sottovalutarti ,devi guadagnarti il suo rispetto come un padrone coerente e forte .Ci sono tecniche di sottomissione nei momenti cosi tipo il schienarlo che secondo me sono molto piu efficaci del picchiarlo.
A picchiarlo rischi che non ti venga piu al verso,oltre che è una cosa che detesto poiche se si ha un cane lo si deve tenere e trattare bene se no meglio trovargli una nuova famiglia che lo tratti meglio.scusa la mia franchezza.
Auguri ogni cosa si puo risolvere con pazienza.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 03-09-2009 at 01:38.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 01:28   #11
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Il ringhio è solo UNA delle loro innumerevoli espressioni vocali, quando sento dire "il cane non ti deve MAIII ringhiare" mi viene la febbre malarica...

Sono d'accordo. Meglio un cane che ti ringhia di uno che ti pinza senza avvertimento perchè ha imparato a suon di botte che il ringhio non è tollerato
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 01:43   #12
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

il cane sta crescendo. punto.
se le sue certezze e riferimenti ambientali non sono state stravolti dal terremoto, restando integri (come mi auguro per voi d'altronde..), probabilmente vive solo in una situazione "disturbata".
costruisci invece di smontare a botte per un ringhio...
ora è proprio il momento di costruire fiducia e rispetto e recuperare la sua tranquillità.
se fosse così, scusa...ma sei tu il suo solo riferimento certo?
o tutta la famiglia?
o più la tua famiglia di te?
se c'è, chi è l'escluso?
oppure...
prima in casa fino a sei mesi...
e poi fuori in un recinto..
ma vive sempre nel recinto?
e andate a fare passeggiate..
nel tempo libero tra lavoro e università..
altrimenti nel recinto, con i tuoi in casa suppongo.
sarà l'età..io gente mia, perdonatemi ma alle volte non vi capisco..

tornando al ringhio..
ricevuto un ringhio io al massimo causo ipoacusia bilaterale per un'oretta...
anzi le più volte continuo indifferentemente a fare quello che stavo facendo cagandomi il ringhio (che non si ripete), l'ipoacusia normalmente sopravviene se continua...e se non molla, ad esempio una presina da forno rubata, continuando a brontolare.
l'autorità è fatta di posture, tono vocale..destituzione dalle responsabilità..rare volte di padellate in testa..
fiducia e rispetto le costruisci con la coerenza, con il coinvolgimento nella tua/vostra vita....giorno per giorno..
e poi, come già detto, un ringhio? un ringhio come? perchè? brontolato, bitonale, a labbra serrate, a squarciagola con le tonsille di fuori? o con i denti sguainati ad un palmo dalla faccia?...
il "gioco"...
sta crescendo e cambiando..a quasi due anni non è proprio più un cucciolo ed il gioco (di forza immagino) va dosato e deve essere controllato...da te.
per giocare alla guerra con fiducia tra maschio e maschio c'è tempo...

Per i consigli dettagliati sullo stile della schienata e sui tempi e modi di utilizzo dei metodi e delle tecniche di controllo lascio spazio ai nuovi tecnici...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 01:55   #13
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Vuoi dirmi che tu non l'hai mai schienato ?,....
Ok siete tutti San Francesco comandate i lupi con lo sguardo...
Hai detto cose giustissime fino alla battuta riferita a me,condivido tutto ,coerenza e tutto..come ho scritto anche io sopra ma a volte non basta.
A volte un podi forza con certi tipi tosti tipo il mio ci vuole,senza fargli male ne picchiarlo.MAI.
X la tecnica di schienarlo intendo girarlo semplicememente a gambe in su x qualche secondo.Come del resto fanno anche loro in natura negli atteggiamenti di sottomissione.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 03-09-2009 at 02:03.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 02:04   #14
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

non era riferito a te sciocchina...
e non hai dato nessun consiglio "tecnico"..
e pare che tu stia sopravvivendo a due mostri pelosi...
..schienate vis a vis? una o due a testa in quasi sette anni. e da cucciolini..
ho invece un numero imprecisato di manici di padella senza più la padella...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 02:15   #15
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Bene menomale scusami andrea ho frainteso pensavo dicessi a me allora pace ok?
He he delle padelle però non ti credo,non ci riusciresti mai ammettilo
Si sto soppravvivendo a due cavalloni puoi dirlo
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 07:19   #16
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
..rare volte di padellate in testa..

Quando ce vò ce vò!

Comunque anche io direi di prendere con le molle le nuove leve che propongono schienamenti come panacea di tutti i mali; ci sono cuccioli che nemmeno a 3 mesi accettano lo "schienamento" (cioè, li schieni pure ma non ottieni nulla se non farli incazzare di più), figuriamoci cani adulti di due anni che ti ringhiano in faccia.

Finché si scherza va bene, ma qui qualcuno potrebbe rischiare di farsi male.


p.s. che poi bisognerebbe vedere anche CHI è che ti ringhia; se mi ringhia il mio maschio che lo fa da quando ha 43 giorni, faccio esattamente come fa Andrea, non sento e continuo a fare quello che stavo facendo.
Se invece putacaso una volta mi dovesse ringhiare per es. Evelina, beh, allora li forse inizierei a preoccuaprmi un pochino.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 03-09-2009 at 07:43.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 08:05   #17
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Quote:
Originally Posted by Argo11.10.07 View Post
se ad esempio entro nel recinto cn il guinzaglio frandi feste, se ci entro senza provo a giocarci mi ringhia,
Non può essere esclusivamente che il quadrupede si è rotto i marroni di stare chiuso nel recinto? Il fatto che se tu entri con il guinzaglio si dimostra felice può essere sintomo del "si esce che bello!!!" Senza il guinzaglio "questo gioca un po con me ma poi mi lascia dentro 'sta prigione..."
Ha vissuto in casa con voi per 6 mesi e poi è stato relegato in un recinto. Puoi andare a correre con lui, giocherai con lui, anche a mezzanotte ti occuperai di lui ma.......lui è stato escluso dalla vita del suo branco e per un CLC questa è la cosa più brutta che gli si poteva fare.
Picchiarlo non ha assolutissimissimamente senso. Magari tu sei soddisfatto perchè lui poi ti teme ma hai sicuramente perso il suo rispetto e la sua fiducia.
Concordo sul fatto che un cane non deve MAI ringhiare al suo padrone ma la punizione più cruenta per lui non è di certo lo scontro fisico (dal quale per un motivo e per l'altro l'umano non esce mai vincitore) ma l'essere escluso dal suo branco (ovvero quando il mio ragazzino si permetteva di essere contrariato io gli davo la schiena e non lo degnavo più. Qualsiasi cosa lui provasse a fare io non lo guardavo ne consideravo e se proprio me le faceva girare bene lo mollavo da solo in giardino anche per alcune ore tenendo con me l'altra mia pelosa che veniva accuratamente coccolata sotto i suoi occhi. Quando rientrava era un agnellino)
Il cavolo è che il tuo cane oggi si ritrova perennemente fuori dal branco.
Modificare questo suo status proprio non ti è possibile?
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 09:21   #18
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

non ho esperienza in campo ma mi sento di quotare sia navarre che andrea (jal). sacrosante parole.
Quando verso l'anno di età maki mi stava "sfuggendo di mano", però non mi ha mai ringiato, si faceva solo gli affaracci suoi, ho ammesso la mia impotenza e mi sono rivolta ad un addestratore per un corso base di obbedience.
Ora, il nostro rapporto è spettacolare, senza aver mai schienato o spadellato qualcuno.
logico che è una femmina che non mi ha mai ringhiato, lo ripeto, ma prevedo che con il maschio farò lo stesso.Un giorno mi fermerò e comincerò il campo anche con lui.
Metodo gentile.spero solo che si instauri lo stesso rapporto.
Non ho mai creduto alle mazzate come educazione anche se a volte, come dice Gianlu o susanna, "quando ce vò ce vò" ma mai cos' facilmente.
Ma mai gratuitamente o così facilmente.
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 09:21   #19
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
abbiamo avuto la ventura di convivere per 8 anni 
appunto con un cane che -ODDIO!- ringhia
oT - praticamente ringhia camminando!!!!!!!
e che dire... mi sembra che tutte le sue discendenti - in un modo o nell'altro abbiano ereditato la deviazione
ma è solo un loro modo di parlare.... sentissi come blaterava la brethellina .....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2009, 09:41   #20
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
Per i consigli dettagliati sullo stile della schienata e sui tempi e modi di utilizzo dei metodi e delle tecniche di controllo lascio spazio ai nuovi tecnici...


Solo valutando di persona perchè succedono questi episodi (cosa impossibile da fare tramite il forum) sarebbe possibile dare un consiglio azzeccato.
Come hanno già detto giustamente Andrea e Navarre ci sono situazioni (e cani) per cui cui un ringhio è normale e non significa molto, altre in cui non lo è e ci si deve preoccupare, altre in cui è meglio ignorare, altre in cui è meglio intervenire.
Magari invece sei proprio TU ad aver sbagliato qualcosa senza rendertene conto.

Capisci che è ardua.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org