Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-07-2011, 21:28   #1
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default Lupi e orsi in Slovacchia.

Questo è video sulla vita dei pastori in Slovacchia.

http://vimeo.com/7843402
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2011, 07:45   #2
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

bel video Sarka,grazie.

Potresti fare un riassuntino veloce di ciò che dice il pastore?
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2011, 08:41   #3
Giorgio
Junior Member
 
Join Date: Feb 2011
Location: Fusignano
Posts: 46
Default

Certo che dev'essere dura fare il pastore da quelle parti! Ammirevole l'impegno del cane per cercare di scacciare l'orso che non lo guarda nemmeno... poverino
Giorgio jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2011, 11:13   #4
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by Giorgio View Post
Certo che dev'essere dura fare il pastore da quelle parti! Ammirevole l'impegno del cane per cercare di scacciare l'orso che non lo guarda nemmeno... poverino
Il filmato ha il "merito" di far comprendere il conflitto inevitabile tra uomo (primo predatore in assoluto) e i predatori animale e spiega molto bene perchè dalle nostre parti lupi e orsi sono praticamente estinti e dove si tenta il reinserimento s'incontra, fatalmente, l'opposizione di chi vive di economia agro-forestale. Lungi da me voler giudicare il comportamento altrui ma mi limito ad osservare che per molti di noi è molto comodo accusare, mi piacerebbe però vedere quanti "tolleranti" rimarrebbero nel momento in cui il proprio posto di lavoro o la propria casa venisse minacciata da qualcun altro, sia esso uomo o animale... Lo scorso anno l'orso Dino M5 ha fatto apparizione nelle "nostre" valli e dal suo punto di vista, giustamente, anzichè cibarsi di camosci o caprioli come speravano i "geni" dalla Forestale (camosci e caprioli corrono veloci e l'orso non usa il fucile...) Dino M5 ha trovato più comodo mangiarsi asini e pecore arrivando "tranquillamente" ad aggirarsi nei dintorni di fattorie e case... inevitabili le polemiche e le discussioni... cosa ne penso? Penso che fortunatamente era uno solo, penso che anche lui ha diritto di vivere, penso che al solito retoriche e demagogia spicciola hanno liquidato in un modo o in un altro un problema che esiste da sempre...
Qualche anno fa in Romania, nei Carpazi Orientali ho avuto modo di incontrare un pastore, non stanziale armato, in Romania ai pastori è permesso l'utilizzo del fucile tutto l'anno, ricordo che alle nostre domande sui predatori l'interprete mi tradusse letteralmente: Orso mangia pecora, uomo mangia orso... chi avrà ragione? Mah!!!
duska jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2011, 14:20   #5
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Il pastore racconta sia delle aggressioni dei lupi e degli orsi, lui dice che questi animali fanno parte della natura ma sono già troppi, per cui vorrebbe vedere qualche animalista che li protegge correre davanti ad un branco di lupi o davanti a un orso. In una passeggiata un suo amico incontrò un orso che gli portò via un cagnolino. In Slovacchia vivono attorno ai 2000 orsi che si avvicinano sempre di più agli alberghi per rovistare la spazzatura.In un campeggio nei monti Tatra un orso di notte ha tirato fuori un uomo ma per fortuna la gente ha gridato e l’orso è scappato lasciandolo a terra.
Purtroppo come si vede nel video, non hanno i recinti robusti ma neanche i cani da pastore come si deve, se avessero 3-4 pastori dell’Asia centrale, oppure del Caucaso non si avvicinerebbe né orso ma nemmeno il branco dei lupi.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2011, 14:57   #6
Giorgio
Junior Member
 
Join Date: Feb 2011
Location: Fusignano
Posts: 46
Default

E una bella muta di clc sarka dici che non lo aiuterebbe il pastore??
Giorgio jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2011, 11:32   #7
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

No, farebbe solo concorrenza a lupi ed orsi XD
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 08-07-2011, 14:39   #8
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

grazie, bel video, peccato non capire la lingua, anche se si può certamente immaginare il racconto; ottima definizione e scelta di immagini
l'orso è davvero maestoso
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org