Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-06-2008, 00:29   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default Internazionale di Torino

Visto che ultimamente non sempre i risultati su wd non sono aggiornati, vi allego qui quelli presi direttamente dalla delegazione di Torino.

Giudice: L. Nikitina (RUS)

CAMPIONI MASCHI:
1° Gass PDL Eccellente - Ris.CACIB

LIBERA MASCHI:
1° All Buster Eccellente - CAC - CACIB - Miglior Maschio - BOS
2° Draugulin Foresta Incantata Eccellente - Ris.CAC - Ris.CACIB
3° Nitro PDL Molto Buono

JUNIORES MASCHI:
1° Floghi Molto Promettente - Miglior Juniores
2° Chee Yr Wock Mls Promettente

CAMPIONI FEMMINE:
1° Breeze Wolf Eccellente - CACIB - Miglior Femmina - BOB

LIBERA FEMMINE:
1° Yaika Eccellente - CAC - Ris.CACIB

GIOVANI FEMMINE:
1°Imladris Siouxie le loup Foresta Incantata Eccellente
2° Idris Eccellente

Piccolo commento sull'expò.
Era da un pò che non andavo a vederne una. Ho trovato vecchi amici e "nuove leve".
Pensavo ci fossero più clc ma in effetti Torino è abbastanza scomoda.
Una cosa veramente mi ha allarmato.
L'aver assistito senza parole alla richiesta, da parte di uno dei "nuovi", per la sua femmina, di una monta. Ma questo non è nulla, se non il fatto che il cane maschio ha fra pochi giorni 8 MESI !!!
Senza lastre ufficiali ("ma le preventive le ha fatte, si vede che il cane stà bene".....) e soprattutto con un'età in cui NON sai come diventerà di carattere ed anche morfologicamente!!!
Finchè ci saranno persone come queste, e penso ce ne siano tante nell'occulto, non andremo mai avanti.
Sono davvero senza parole.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2008, 13:58   #2
doublewolf
doublewolf
 
doublewolf's Avatar
 
Join Date: Nov 2005
Location: Favria-TO
Posts: 121
Default

Ciao zia Bonfi, pensa che la stessa richiesta é stata fatta al

maschio che di mesi ne ha soltato SEI!!!!!


Allucinante! saremo pure della vecchia guardia ma, concordo con te dove porterà tutto questo?

Silvana, Walter, Tatone(zio Fenics), Farah e ........i 7 patatini nati proprio ieri.
doublewolf jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2008, 14:27   #3
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ciao Silvana, auguri e complimenti per i patatini!
Guarda, vecchia guardia o no, secondo me bisognerebbe avere un pò di buon senso, amore per la razza, oltre a una piccola infarinatura su allevamento.
E' impensabile di chiedere e di dare una monta di un cane che è pressochè un cucciolo.
Certo, capisco che faccia piacere la richiesta, ma poi bisogna essere persone serie e razionali.
Oh, era da un pò che nessuno mi chiamava zia Bonfi! ahahahahah...
Saluti
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2008, 17:21   #4
mmelo_8
Junior Member
 
mmelo_8's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 91
Default Mamma mia!?!?

Ciao a tutti ragazzi, non so se sono più contento o più rammaricato dalle parole lette...
Mi sembra di dedurre da BONFIGLIOLI, che come primo lavoro sembra faccia la veggente, abbia già la conferma che sicuramente faranno accoppiare un cucciolo a 8 mesi?!?!?!?!? Sarà la sfera di cristallo?????

MA SIAMO DIVENTATI MATTI???

Secondo lei il padrone odia il suo cane, vuole il suo male? Non mi sembra abbia confermato la monta al richiedente!!!
Pensare che per averlo ha fatto 2400 km!?!?!?!
Ma nè è valsa la pena... soprattutto perchè i "nuovi" (cito dal suo post: Finchè ci saranno persone come queste, e penso ce ne siano tante nell'occulto, non andremo mai avanti) sono andati direttamente da Floghi (povero cucciolo di 8 mesi) a chiedere una monta, e non dal suo bel "cucciolo" di 4 anni dato in affidamento ad Alessio!?!?!?
Sarà che il suo post è figlio da un risentimento per aver perso la qualifica di "prima scelta"?
In qualunque caso non è bello incolpare persone "nuove" se non si andrà mai avanti, al massimo sta alla Vecchia guardia farsi un esame di coscienza ed incolparsi nel non "EDUCARE" i "nuovi" sul come agire, comportarsi...

E poi certi post scritti per un risentimento simile!?!?!? Per favore!!!
mmelo_8 jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2008, 18:23   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by mmelo_8 View Post
Ciao a tutti ragazzi, non so se sono più contento o più rammaricato dalle parole lette...
Mi sembra di dedurre da BONFIGLIOLI, che come primo lavoro sembra faccia la veggente, abbia già la conferma che sicuramente faranno accoppiare un cucciolo a 8 mesi?!?!?!?!? Sarà la sfera di cristallo?????

MA SIAMO DIVENTATI MATTI???

Secondo lei il padrone odia il suo cane, vuole il suo male? Non mi sembra abbia confermato la monta al richiedente!!!
Pensare che per averlo ha fatto 2400 km!?!?!?!
Ma nè è valsa la pena... soprattutto perchè i "nuovi" (cito dal suo post: Finchè ci saranno persone come queste, e penso ce ne siano tante nell'occulto, non andremo mai avanti) sono andati direttamente da Floghi (povero cucciolo di 8 mesi) a chiedere una monta, e non dal suo bel "cucciolo" di 4 anni dato in affidamento ad Alessio!?!?!?
Sarà che il suo post è figlio da un risentimento per aver perso la qualifica di "prima scelta"?
In qualunque caso non è bello incolpare persone "nuove" se non si andrà mai avanti, al massimo sta alla Vecchia guardia farsi un esame di coscienza ed incolparsi nel non "EDUCARE" i "nuovi" sul come agire, comportarsi...

E poi certi post scritti per un risentimento simile!?!?!? Per favore!!!
Gentilissimo.... ???... per prima cosa ti consiglio di mettere almeo il tuo nome, visto che per educazione qui si sono presentati tutti.
Se leggi io ho scritto che ho assistito alla domanda, non ho assistito alla monta. Quindi un fatto certo non c'è.
Purtroppo è già capitato che si siano fatte monte con cani molto giovani, troppo giovani, quindi mi sono collegata a quanto da me assistito per dare un allarme ben preciso.
Se tu mi conoscessi solo un pò, sapresti che sono anni che dico esattamante le stesse cose. Fortunatamante sono una persona coerente ed anche se il cane provenisse da me, direi esattamente le stesse cose. Non mi conosci.
Per me ci sono principi fondamentali su cui ci si dovrebbe basare per fare le cose in modo corretto. Non è questione di voler il male del proprio cane, a volte è solo questione di ignorare certe cose.
Se lei mi conoscesse, e qui mi ripeto, saprebbe che io, come allevatrice amatorale, seguo i miei cani, o meglio i cani che provengono dai miei riproduttori. Ma i cani NON sono miei, ma dei rispettivi padroni. Quindi capirei se le sue frasi fossero rivolte ad Alessio, in qualità di padrone.
Ma queste sono grandi sciocchezze, perchè la mia non è paura di perdere qualche cosa....o peggio invidia. Il mio incazzo è nel vedere certe cose. Ma forse lei non lo capisce e vede solo altre sfumature. Se il padrone del cane (notare che non ho fatto alcun nome per rispetto), che penso a questo punto sarà lei, non ha pensato in nessun modo alla monta perchè il cane ètroppo giovane, ne sno davvero contenta e vedrà che se il cane vale, le stesse le saranno richieste ad età più consona. Non c'è da perdere il treno.
Io sono una delle "vecchie" ma non mi sento assolutamente in colpa per ciò che fanno i nuovi, soprattutto per quelli che ascoltano solo quelo che vogliono oppure che fanno cmq (a volte giustamente)quello che vogliono. Ognuno è responsabile di se stesso e delle proprie azioni, non siao all'asilo. Stà poi in voi trarre dalle nostre esperienze.
Mi spiace se ha visto del "risentimento" (???? de che poi?), perchè non era a quello che io pensavo.
Si faccia un giro sul sito adozioni....il nocciolo di tante cose risiede proprio lì....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2008, 19:20   #6
mmelo_8
Junior Member
 
mmelo_8's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 91
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Visto che ultimamente non sempre i risultati su wd non sono aggiornati, vi allego qui quelli presi direttamente dalla delegazione di Torino.

Giudice: L. Nikitina (RUS)

CAMPIONI MASCHI:
1° Gass PDL Eccellente - Ris.CACIB

LIBERA MASCHI:
1° All Buster Eccellente - CAC - CACIB - Miglior Maschio - BOS
2° Draugulin Foresta Incantata Eccellente - Ris.CAC - Ris.CACIB
3° Nitro PDL Molto Buono

JUNIORES MASCHI:
1° Floghi Molto Promettente - Miglior Juniores
2° Chee Yr Wock Mls Promettente

CAMPIONI FEMMINE:
1° Breeze Wolf Eccellente - CACIB - Miglior Femmina - BOB

LIBERA FEMMINE:
1° Yaika Eccellente - CAC - Ris.CACIB

GIOVANI FEMMINE:
1°Imladris Siouxie le loup Foresta Incantata Eccellente
2° Idris Eccellente

Piccolo commento sull'expò.
Era da un pò che non andavo a vederne una. Ho trovato vecchi amici e "nuove leve".
Pensavo ci fossero più clc ma in effetti Torino è abbastanza scomoda.
Una cosa veramente mi ha allarmato.
L'aver assistito senza parole alla richiesta, da parte di uno dei "nuovi", per la sua femmina, di una monta. Ma questo non è nulla, se non il fatto che il cane maschio ha fra pochi giorni 8 MESI !!!
Senza lastre ufficiali ("ma le preventive le ha fatte, si vede che il cane stà bene".....) e soprattutto con un'età in cui NON sai come diventerà di carattere ed anche morfologicamente!!!
Finchè ci saranno persone come queste, e penso ce ne siano tante nell'occulto, non andremo mai avanti.
Sono davvero senza parole.

Sembra di leggere tra le righe che abbia dato per scontato che avrei concesso la monta al mio piccolo FLOGHI (ripeto il nome perchè nel suo thread dell'esposizione canina di Torino non lo ha scritto, adesso può recuperare alla mancanza...), mentre non era assolutamente mia intenzione vista l'età (8 mesi tra poco).

Cmq mi posso presentare, sono Carmelo, il "papà" del piccolo FLOGHI,
Così classificato all'esposizione canina di Torino del 1/06/2008
1° CLASSIFICATO CATEGORIA JUNIORES
MOLTO PROMETTENTE
MIGLIOR JUNIORES
così giudicato dalla sig.ra Ludmilla Nikitina (RU)

Sono e sarò sempre disponibile a qualsiasi consiglio e insegnamento da parte dei vecchi... Però non lo sarò mai alle polemiche e a simili congetture (una monta a 8 mesi??? Ma per favore!!!)

Colgo l'occasione per porgere i più cordiali saluti a tutti(penso siano una delle cose rimaste gratuite al mondo).
mmelo_8 jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2008, 20:12   #7
alessio anc
Junior Member
 
alessio anc's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Settimo Torinese
Posts: 170
Default

Ciao sono Alessio, credo che spiegarsi e chiarirsi sia la cosa migliore, credo che TUTTI NOI amanti del Cane Lupo Cecoslovacco abbiamo il diritto e dovere di lavorare per un futuro migliore della razza, giovani o vecchi...
__________________
Ciao Alessio
www.ilsentierodellupo.com
alessio anc jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2008, 20:36   #8
Ulisse74
Anonymous
 
Ulisse74's Avatar
 
Join Date: Dec 2007
Location: L'Aquila - Abruzzo
Posts: 829
Send a message via ICQ to Ulisse74 Send a message via AIM to Ulisse74 Send a message via MSN to Ulisse74 Send a message via Yahoo to Ulisse74 Send a message via Skype™ to Ulisse74
Default

Quote:
Originally Posted by mmelo_8 View Post
Sembra di leggere tra le righe che abbia dato per scontato che avrei concesso la monta al mio piccolo FLOGHI (ripeto il nome perchè nel suo thread dell'esposizione canina di Torino non lo ha scritto, adesso può recuperare alla mancanza...), mentre non era assolutamente mia intenzione vista l'età (8 mesi tra poco).

Cmq mi posso presentare, sono Carmelo, il "papà" del piccolo FLOGHI,
Così classificato all'esposizione canina di Torino del 1/06/2008
1° CLASSIFICATO CATEGORIA JUNIORES
MOLTO PROMETTENTE
MIGLIOR JUNIORES
così giudicato dalla sig.ra Ludmilla Nikitina (RU)

Sono e sarò sempre disponibile a qualsiasi consiglio e insegnamento da parte dei vecchi... Però non lo sarò mai alle polemiche e a simili congetture (una monta a 8 mesi??? Ma per favore!!!)

Colgo l'occasione per porgere i più cordiali saluti a tutti(penso siano una delle cose rimaste gratuite al mondo).
Infatti la critica non era rivolta a te ma a chi ti ha chiesto, "sconsideratamente" la monta.
__________________
Ulisse e il Farfallina Team
Ulisse74 jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2008, 21:32   #9
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

... scusa ma vorrei capire bene:

1° CLASSIFICATO CATEGORIA JUNIORES
MOLTO PROMETTENTE
MIGLIOR JUNIORES
così giudicato dalla sig.ra Ludmilla Nikitina (RU)


e questo cosa significa????......
visto che mi considero un "vecchio" e visto che dici di "accettare" consigli da noi ti dico:

- un qualsiasi risultato in Expo in italia vale meno di zero (non esiste un giudice esperto della razza, per non parlare di quelli che si considerano tali....) in termini di rispetto lo standard e proporzioni
- il risultato da te ottenuto in juniores ancor meno.....
- per conoscere bene le caratteristiche fisiche e "mentali" della razza deve passare almeno qualche annetto.....

come già scritto non credo che il msg di alessandra sia rivolto a te ma a chi ti ha chiesto la monta...queste persone non dovrebbero possedere cani nemmeno di un'altra razza....

per finire: il CLC MATURA a 3 anni, quindi per una monta si dovrebbe aspettare ALMENO 2 anni...


matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2008, 22:13   #10
doublewolf
doublewolf
 
doublewolf's Avatar
 
Join Date: Nov 2005
Location: Favria-TO
Posts: 121
Default internazionale di torino

Ciao Carmelo,
come avrai capito anchio faccio farte dei vecchi e concordo in pieno con quanto espresso fin qui. Il mio stupore come quello di altri è rivolto a chi ti ha chiesto la monta ed ha fatto la stessa cosa nei confronti del piccolo di sei mesi.
A questo punto mi sembra doveroso spiegarmi per farti comprendere la ragione che mi ha spinto a scrivere su WD non avendolo mai fatto prima.
Abbiamo due CLC fratello e sorella di circa sei anni. Fenics é stato da noi accolto all'età di dieci mesi dopo che aveva visto di tutto. Adesso è un cane eccezzionale con un carattere d'oro.
Sabato pomeriggio si è sposata nostra figlia e al ritorno dalla festa abbiamo passato la notte accanto a Farah che ha dato alla luce sette magnifici cuccioletti.
Non era la prima cucciolata è vero quindi l'esperienza c'era.
Ma se penso che abbiamo vagliato cani per due anni prima di deciderci studiando caratteri di antenati, linee di sangue e seguendo le cucciolate dei vari consanguinei avendo passato la notte accanto alla nostra Farah , quando finalmente era finito tutto ci sveglia la telefonata dei ragazzi nostri amici: siamo qui all'expo' ci hanno chiesto la monta del maschio, che dobbiamo fare? sei mesi appena compiuti!
Ho risposto le stesse cose espresse da Alessandra. Fortuna che come te anche loro hanno afferrato.
Accetta un consiglio anche da me.Goditi la crescita del tuo cucciolone, sii giustamente fiero dei suoi risultati in expo e quando sarà il suo momento ,
con le lastre in mano e la consapevolezza del carattere che svilupperà sciegli con cura le monte e soprattutto valuta le richieste.
In questo mondo é bello pensare che anche se si tratta solo di "cani" é gratificante sapere che dalle tue scelte dipendono le nuove vite che nasceranno e la felicità delle persone che accoglieranno i cuccioli.

Silvana, Fenics, Farah e la nuova tribu'
doublewolf jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2008, 07:50   #11
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

E' esattamente ciò che ho espresso.
A prescindere dal fatto che si pensi o meno alla monta, la critica è soprattutto da parte di chi ha chiesto la monta.
Sono segnali preoccupanti. Significa che del lupo cecoslovacco si sa ben poco....
Il tuo Floghi forse farà strada, ma i primi risultati non significano nulla.
Vorreiinoltre che capissi che, in questo mio post c'era il nome del tuo cane. Se invece nella parte di wd dove ci sono i risultati expò, non è presente, la colpa non è mia ma del proprietario stesso di wd che non ha caricato i nomi della cucciolata di Floghi. Forse perchè Ivano non ha dato i nomi dei cuccioli a Margo.
Quindi rivolgiti a lei.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2008, 19:09   #12
mmelo_8
Junior Member
 
mmelo_8's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 91
Default

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
... scusa ma vorrei capire bene:

1° CLASSIFICATO CATEGORIA JUNIORES
MOLTO PROMETTENTE
MIGLIOR JUNIORES
così giudicato dalla sig.ra Ludmilla Nikitina (RU)


e questo cosa significa????......
visto che mi considero un "vecchio" e visto che dici di "accettare" consigli da noi ti dico:

- un qualsiasi risultato in Expo in italia vale meno di zero (non esiste un giudice esperto della razza, per non parlare di quelli che si considerano tali....) in termini di rispetto lo standard e proporzioni
- il risultato da te ottenuto in juniores ancor meno.....
- per conoscere bene le caratteristiche fisiche e "mentali" della razza deve passare almeno qualche annetto.....

come già scritto non credo che il msg di alessandra sia rivolto a te ma a chi ti ha chiesto la monta...queste persone non dovrebbero possedere cani nemmeno di un'altra razza....

per finire: il CLC MATURA a 3 anni, quindi per una monta si dovrebbe aspettare ALMENO 2 anni...


matteo

Ciao NAIGER innanzitutto ti "ringrazio" per aver espresso il tuo parer da "vecchio intenditore" di CLC...
Soprattutto mi sembra di capire che queste esposizioni (centinaia e centinaia di persone accorse alla expo) non servono proprio a nulla, tantomeno i risultati ottenuti da giudici incompetenti (cito da tuo post: "un qualsiasi risultato in Expo in italia vale meno di zero (non esiste un giudice esperto della razza, per non parlare di quelli che si considerano tali....) in termini di rispetto lo standard e proporzioni
- il risultato da te ottenuto in juniores ancor meno.....")

Quindi mi sorgono dei quesiti: PERCHE' LA GENTE CI VA? PECHE' SPENDERE SOLDI PER AFFITTARE UN POSTO COME QUELLO PER UNA MANIFESTAZIONE DOVE CI SONO SOLO GIUDICI INCOMPETENTI (A TUO DIRE!)?
A questo punto spero che NESSUNO, E RIPETO NESSUNO ascolti il tuo consiglio, se "un qualsiasi risultato in Expo in italia vale meno di zero", allora tantovale stare a casa e non prendere alcun complimento o premio da nessuno (il mio bimbo ne ha presi tanti). Ma forse (non posso avere la certezza) dici così solo perchè non hai la più pallida idea di quanto sia bello e gratificante ricevere complimenti per il proprio animale domestico (che esso sia un pappagallo, tartaruga, cane, gatto, topo etc. etc.)!!!

Conclusione:
accetto molto più che volentieri il consiglio di doublewolf :Goditi la crescita del tuo cucciolone, sii giustamente fiero dei suoi risultati in expo e quando sarà il suo momento ,
con le lastre in mano e la consapevolezza del carattere che svilupperà sciegli con cura le monte e soprattutto valuta le richieste.

Che mi sembra una persona molto sulla terra e non TERRIBILMENTE FANATICA come qualcuno di questo forum!

Grazie e tanti tanti saluti a tutti!!!
mmelo_8 jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2008, 19:26   #13
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

quando sarai in questo mondo da più tempo inizierai a capire chi vince le expò e a cosa servono.

per i privati che non hanno aspettative di diventare grandi allevatori sinceramente credo che servano proprio a poco se non a essere pieni di orgoglio quando il tuo clc vince(tipo mamme fiere di portare a fare la pubblicità dei pannolini ai figli perchè sono belli),poi è chiaro che soprattutto all'inizio hai la curiosità di sapere quali siano i pregi e i difetti del tuo cane da persone che si ritiene che siano esperte(che come detto da matteo non sempre lo sono).
Se la cosa è presa con tranquillità(cosa che è difficile che si verifichi nelle expò)può essere anche divertente naturalmente non sono del tutto inutili risultati expò,bonitazioni ecc.. possono dare un'idea generale di quali siano i pregi e difetti del proprio cane a chi non lo conosce.
poi è logico c'è chi questo tipo di competizione piace e allora è liberissimo di spendere i soldi come vuole.
comunque rimango dell'idea che l'esposizioni sono le più belle rappresentazioni folcloristiche in cui possiamo andare,ne vedi proprio di tutti i colori!!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2008, 19:51   #14
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..ecco perfetto anto hai espresso meglio di me il mio pensiero....
per mmelo: invece di criticare chi cerca di farti ragionare dovresti chiedermi il perchè di quelle parole..io ho passato la tua stessa fase: ero preso dalle expo, prova a vedere quante ne ho fatte...ed ho visto cose...che , beh lasciamo stare va...sai a cosa servono le expo? a riempire le taschedell'enci, a far pubblicità a cucciolate, a VENDERE.....

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2008, 19:52   #15
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

dimenticavo: prova avedere quanti cani vinictori di tantissime expo in italia, in slovacchia o rep ceka fanno cilecca.......
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2008, 20:06   #16
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quoto Naigher....preciso che si riferisce al Cane da Lupo cecoslovacco e non a tutte le razze per quanto riguarda i giudici delle expò...confermo il dato, leggendo i giudizi del mio Biork, dati giudici italiani e non, che non sono dei risaputi esperti di razza, sembra abbiano giudicato ogni volta un cane diverso, hanno notato ognuno cose diverse. Se leggi giudizi dati da giudici esperti di razza come Stefik (redattore del nuovo standard), Bognarova, Dora, Janick, Soukupova, e i dati di bonitazione di Jedlicka e Matusinkova, sono praticamente uguali, hanno un metro ben preciso di riferimento, lo standard...poi ognuno secondo i suoi gusti ha enfatizzato più o meno certi aspetti..in Italia lo standard non sanno cos'è...guardano coda corta, orecchie piccole e occhi chiari, qualcuno un pò il movimento ma, di fronte ad assenza di palesi difetti grossolani, questi sono i parametri di un giudice non esperto. Questa è la mia esperienza.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2008, 22:44   #17
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Una persona che va in expò si deve aspettare di tutto.
I giudici Italiani non sono abbastanza preparati allo stesso livello di quelli esteri. Soprattutto i conoscitori della razza. E poi anche lì c'è da fare un distinguo tra quelli Slovacchi e quelli Ceki che amano clc ben diversi tra loro, seppur in standard.
Non trovo che una persona che va in expò butti via il suo tempo, se a lui stà bene così, sarà poi consapevole di andare incontro a critiche o complimenti, a baruffe o a cose "di parte" verso allevatori. Questo è il gioco, che sia giusto o meno, che piaccia o meno.
Però per un privato la soddisfazione è tanta quando s vince su un allevatore.
Penso che avere un commento del proprio cane sulla bellezza e sullo standard non ci sia nulla di male. Voler valorizzare il proprio cane cn mostre di bellezza, non necessariamente deve essere per la motivazione del denaro. Può essere un piacere personale, può essere per valorizzare il proprio cane, per valorizzare la linea o semplicemente perchè al proprietario piace la gara. Il cane può essere vissuto in tanti modi, ed anche tutti insieme: al campo, in expò, come compagnia in famiglia, nel bosco, al lavoro.
Gli anni che mi sono piaciuti di più erano quando riuscivo a fare tutto inseme.
I risultati più importanti si hanno quando inizi a "collezionare" ottimi risultati con giudici stranieri diversi. Le più grandi soddisfazioni si dovrebbero avere, come dice Stefano, con Oskar Dora (giudice Club Slovacco molto chiuso e nazionalista, fare un primo con lui per noi Italiani equivale a vincere una mondiale); Bognarova, Sokupova, Stefik, Harseny.
Con certi giudici italiani non vado nemmeno in expò. Perchè SO e li conosco, so come li giudicano e con che parametri.
Imparerai che in expò si vince e si perde e dovrai accettare di sentirti dire anche cose che magari non condividi. Su 3 expò potresti avere giudizi completamente diversi, ma queste diversità le potrebbe fare il giudice ma anche lo stato del cane che presenti. O come lo presenti. O se il suo comportamento non è accettabile. Insomma le varianti potrebbero essere tante.
Per un Juniores la strada è lunga. Una expò non fa il cane. Se il cane merita avrà sicuramente un crescendo di risultati. Ma per una vera soddisfazione dovrà avere un campionato che ne dia testo. Magari "coronato" da risultati esteri.
Al di là del mio "appello allarmato per la monta", ti vedo motivato. Ti auguro di avere grandi soddisfazioni, hai un bel cucciolone, ma preparati anche ai momenti meno gratificanti.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2008, 11:17   #18
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
hai un bel cucciolone
nessuno lo ha fotografato? Mi piacerebbe molto vederlo

Grazie,

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2008, 12:36   #19
alessio anc
Junior Member
 
alessio anc's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Settimo Torinese
Posts: 170
Default


__________________
Ciao Alessio
www.ilsentierodellupo.com
alessio anc jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2008, 12:39   #20
alessio anc
Junior Member
 
alessio anc's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Settimo Torinese
Posts: 170
Default

cucciolone e padrone....


__________________
Ciao Alessio
www.ilsentierodellupo.com
alessio anc jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org