Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-11-2009, 14:33   #201
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Non proprio, Ste... è difficile da spiegare, credo, se non per esperienza.
Non parlo di andare al campo a fare socializzazione o obbedienza e nemmeno della vita di tutti i giorni, che ti mette di fronte ovviamente a problemi che devi affrontare o aggirare, facendo in realtà quello che descrive Scila...
...è che al campo lo devi fare in modo diverso.
Non so come dire, quando sei a casa e fanno un danno li puoi sgridare, se vuoi che facciano una cosa puoi agire in mille modi diversi affinchè la facciano, ma difficilmente ti troverai davanti a cose che non puoi aggirare...
per me non è questione di obbedienza, a dire il vero non può fregarmene di meno, una prova ne è il modo in cui Thai fa la condotta al guinzaglio... "che due palleeee"... sarà perchè lo pensiamo entrambi?

Però trovarsi davanti a situazioni apparentemente stupide (che ne so, il cane non fa un certo salto) ti obbliga a porti 200 domande non altrettanto stupide... obbliga persone che per quanto possano amare il proprio cane ad osservarlo come prima non riuscivano a fare, perchè ti devi spremere le meningi, devi capire: se non vuole, se non capisce, perchè non vuole o non capisce, come puoi farglielo capire, a conoscere ogni singolo peletto di quel muso, ogni inclinazione della coda, ogni sguardo, perchè ti comunica sempre cose diverse.
Certo, anche nella vita di tutti i giorni c'è questa comunicazione, ma nel quotidiano non siamo (noi) costretti a rapportarci a loro in quel modo, perchè sostanzialmente dopo un po' il nostro cane lo conosciamo e se non abbiamo problemi riusciamo a gestire la quotidianità senza casini.

Ti faccio un esempio (che mi tocca da vicino per mia manifesta incapacità ) : in PC ci sono persone di ogni tipo, ma finora non ne ho viste "distaccate" dal loro cane, sono tutte persone che lo VIVONO e lo adorano. Eppure una delle cose più difficili da imparare è proprio capire in ogni piccola sua sfumatura cosa ti sta dicendo il tuo cane - che credevi di conoscere - mentre è in pista.
DEVI capire come si muove quando è in pista, come si muove se ha sentito il selvatico, la differenza dello sguardo se ti sta aspettando, se si sta ponendo un problema e chiede aiuto, se è frustrato perchè non sente niente, se non ne ha voglia, se lo stai spingendo tu e lui si chiede se sei imbecille, se chiede conferma, come muove la coda quando si è infilato in un cespuglio, capire, se fa traiettorie diverse dal solito, perchè le fa, per la temperatura, il vento, l'umidità e che ne so, da come tiene il muso, da cosa annusa, e tutto questo lo ottieni solo guardandolo lavorare ancora, e ancora, e ancora...
Com'è che è difficile e tante volte si sbaglia? eppure arrivano persone che il loro cane lo conoscono... però non lo conoscono quanto credono.

Credo che lo stesso discorso valga per ogni lavoro, che ti costringe a capirlo in luoghi, situazioni, circostanze e umori diversi da quelli che ti possono capitare nella vita di tutti giorni.

E anche oggi ho scritto un papiro. Scusate la lungaggine ma non so come spiegarla, 'sta cosa.
in sintesi Miki nel campo si creano situazioni diverse , bene ma io non vivo nel campo . quindi tutto sto spremersi le cervella che serve ?
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 14:37   #202
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Va beh............. ribalta la tua risposta riferito a come la vedo io se dovessi vivere super pasquale solo in mezzo ad un bosco..... cosa che comunque i week faccio ma che NEL MIO CASO l'uno non esclude l'altro. Però nella tua risposta c'è un filo di....superiorità...........mi sembra che chiedi ma ti interessa poco delle risposte oltrettutto date da gente che vive in un campo e che ha sicuramente molta più esperienza di te........
No Scila nessuna superiorita' anzi ti ringrazio della tua risposta , è un confronto non scherzo quando dico di non capire e aggiungo come potrei mai essere superiore alla fine dei conti io con i cani non faccio nulla ne lavoro ne mostre quindi ho poco da mettere sul piatto .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 14:49   #203
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Visto che si parla di cani "da utlità" l' addestramento serve (o dovrebbe) a fini selettivi : metti alla prova il cane in situazioni limite o non usuali e vedi la risposta; questa ti permette di meglio conoscere le caratteristiche del soggetto.

Tutto il resto è un corollario.

E' chiaro che dalla semplice passeggiata in un bosco che + o - facciamo tutti, è più difficile valutare per bene il carattere del bestio...anche i più timorosi e pavidi se liberi dal guinzaglio, senza troppa gente intorno e sopratutto nel loro elemento naturale, non li vedrai mai con la coda tra le gambe (per dire una cazzata).

Il grosso problema è che -nomenclatura FCI a parte- non si è ben deciso che indirizzo dare a 'sta razza..es : un cane che non reagisce a una minaccia è un buon clc ?
Chiedi ad allevatori e propreitari e otterrai almeno 10 risposte diverse.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 15:02   #204
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
quindi tutto sto spremersi le cervella che serve ?
Beh, mica è obbligatorio frequentare un campo. Tu riesci a gestire i tuoi cani senza aiuto e senza dovergli insegnare qualcosa inparticolare, ma putroppo spesso molti possessori di cani si ritrovano a disagio nel gestire il cane e pensano che sia un difetto del cane (fa pipì in casa, non riesce a farlo scendere dal divano, ringhia alle persone, si morde la coda, ecc.). Andando in un campo non devi per forza fare attacchi o altro, ma se il campo è appena-appena serio dovrebbe innanzitutto insegnarti la gestione e la psicologia canina ed aiutarti ad assumere determinate regole per poter vivere felici col proprio cane o aiutarti ad avere quel ruolo di capobranco che molti naturalmente non hanno.

Molti imparano più istintivamente di altri, vuoi per il vissuto, vuoi perchè non è il primo cane, vuoi perchè meno legati a necessità di vita sociale (persone, luoghi, vicini, ecc.), ma non è così per tutti ed allora è un bene affidarsi a qualcuno che aiuti a capire come è fatto un cane e di cosa ha bisogno...e per fare ciò non esiste di meglio che frequentare un luogo dove ci sono altri cani, osservare, ascoltare e mettere in pratica.

C'è chi prende in mano un auto ed è come se ci fosse nato, c'è chi anche dopo 10 lezioni non sa ancora come inserire la retromarcia. C'è chi vuol fare la patente da rally e chi invece vuole semplicemente imparare a guidare in sicurezza e rilassato. Col cane è uguale.

Inoltre non si deve scordare il piacere di fare attività col cane in modo collaborativo cioè come se si fosse una squadra che ha un obiettivo comune: arrivare al punto di avere un cane che faccia qualcosa con te perchè ne ha piacere è impagabile.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 15:11   #205
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Per Anouk (Fra):

Come vedi dalle risposte sopra, ognuno ha la sua motivazione per fare addestramento, tutte valide, tutte buone:

chi lo fa per selezione,
chi per correggere problemi,
chi perchè trova intrigante il "mondo canino",
chi perchè trova affascinante costituire un team col proprio cane per raggiungere uno scopo,
ecc.

... tanto quanto andar per boschi o semplicemente avere la presenza del proprio compagno peloso accanto. L'importante (imho) è che sia cane che padrone trovino piacere a vicenda da quello che fanno insieme.

Bah...non se riesco a farmi capire....
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 15:11   #206
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
ho preso un clc per avere un compagno
francesco penso che su questo punto siamo tutti concordi... che poi sia un compagno di escursione e di avventure, di lavoro, di bellezze, etc... ad ognuno la propria passione - la cosa importante è vivere il cane, assaporarne ogni minima sfaccettatura!

io cerco di metterci un po' di tutto (tranne le expò che sapete bene che odio), amo la mishola lupa di mare, amo quella che arriva in vetta prima, quella che lavora al campo, quella che viene con me in ufficio etc.etc.etc

relativamente ai campi quanto scritto da diego e da micaela sono davvero spunti di riflessione da cui partire, non per convincersi di DOVER fare per forza un lavoro, ma per guardare anche altri possibili orizzonti con una miriade di scopi diversi!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 15:15   #207
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Inoltre non si deve scordare il piacere di fare attività col cane in modo collaborativo cioè come se si fosse una squadra che ha un obiettivo comune: arrivare al punto di avere un cane che faccia qualcosa con te perchè ne ha piacere è impagabile.
Stavo per scrivere la stessa cosa... Franci cavolo, nessuno sta qui a convincere TE ad andare al campo, si tratta di comprendere che non tutti vogliono fare la stessa vita.

Ti ho fatto l'esempio della pista proprio perchè è un'attività che non fai dentro un campo (nemmeno io ci vivo) ma in campagna, in montagna, nei boschi. Ho preso un cane che PER ME è il massimo in certe attività e vedere come LUI frema per partire, quanto sia schifosamente FELICE di fare questa cosa con me, per me è il massimo.

Siamo sempre lì... puoi prenderti la Ferrari e tenerla in garage, puoi usarla per farti i fatti tuoi e godertela, puoi farci i 200km/h in autostrada o puoi girarci nei circuiti... ognuno fa quel che vuole, ma non sto a giudicare se sia giusto o sbagliato tenerla in garage. Però è innegabile che chi la sa guidare in pista saprà guidare anche una 500, ma non necessariamente il contrario.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 15:37   #208
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

nessuno vuole convincere nessuno ma tutti vogliono convincere tutti
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 15:37   #209
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
vedo molto diverso un attacco di un clc reputato tosto :

da questi a mio avviso piu' sicuri di se e meno sulla difensiva a meno che la postura degl'orecchi e coda non abbia senso in un cane :
i pt da bellezza nella difesa non sono il massimo, meglio sicuramente i clc.
guarda questo:

__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 15:42   #210
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Cane che sta in Italia e lavorato da un notissimo figuramte cecoslovacco

__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 15:44   #211
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

GRAZIE Gianluca , Diego , Valentina e Miky siete stati chiarissimi e credo di avere compreso cio' che dite , Miky so bene che non c'è nessun intento di convicimento e lecito da parte mia chiedermi dopo 7 anni perchè molte persone siano attratte dal mondo del lavoro ( inteso come cane ).
viceversa si crea un incopresione quando si confonde la semplice passeggiata Davidiana praticellosa con escursioni estreme ma qui credo sia molto difficile farmi capire o farvi comprendere ed ecco che io ho la mia ferrari che va a 200 km ora vorrei capire la vostra ferrari ma interagire con un mondo che è distante dal mio , non posso giudicare senza avere capito , spero di essere stato chiaro.
Poi ho altri quesiti un po' OT del tipo Bonitazione , perchè provarla e addestrare il cane per poi ottenere magari un P1 quando invece se fatta all'istante il cane avrebbe avuto valutazioni diverse , non si rischia di falsare il vero giudizio , altrettanto sul lavoro mettiamo un cane mediocre con un ottimo padrone che lo fa lavorare e ottiene dei risultati non si rischiaanche qui di falsare il vero carattere , del tipo vedo il cane addestrato e ne rimango colpito lo uso in accoppiamento per il carattere ma non so che per rendrelo così il padrone si è fatto un culo immane .
faccio quest'esempio per come ho vissuto la Bonitazione di Pavia dove sono rimasto u po' male vedere provare il cane per abbituarlo , io i dico ma che abbituare e abbituare il cane è così punto , scusate la confusione .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 15:45   #212
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Per Anouk (Fra):

Come vedi dalle risposte sopra, ognuno ha la sua motivazione per fare addestramento, tutte valide, tutte buone:

chi lo fa per selezione,
chi per correggere problemi,
chi perchè trova intrigante il "mondo canino",
chi perchè trova affascinante costituire un team col proprio cane per raggiungere uno scopo,
ecc.

... tanto quanto andar per boschi o semplicemente avere la presenza del proprio compagno peloso accanto. L'importante (imho) è che sia cane che padrone trovino piacere a vicenda da quello che fanno insieme.

Bah...non se riesco a farmi capire....
Ciao Diego, quanto tempo.
Io ho scoperto, solo dopo 6 anni che con il clc è moooooolto più divertente fare scialpinismo o trecking piuttosto che addestrare il cane in questo ambiente malato.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 16:14   #213
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao Robi, eh sì: quanto tempo! Le scorte di Barolo vanno assottigliandosi...

Anch'io mi godo lunghe ciaspolate ed escursioni estive col bestio. Impagabile!!

...poi però mi manca quella particolare intesa tra noi 2 durante le piste / ricerche.
(ovviamente senza dimenticare il lato serio della cosa)
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 16:28   #214
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Gli altri hanno spiegato meglio alcune cose che volevo dire.
Nessun problema..........però questo a parer mio è un mondo che per capirlo bene e fino in fondo ci devi essere dentro...è difficile da spiegare a parole figuriamoci dietro ad una tastiara però fidati che se alcuni di noi lo fanno che sia UD..obedience....agility.....pc.....freestile..... ..un buon motivo c'è.

poi ognuno con il proprio cane fa quello che gli pare.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 16:42   #215
fra
Member
 
fra's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Bergamo
Posts: 134
Send a message via Skype™ to fra
Default

[quote=wolflinx;253373][quote=fra;252889]
Ciao Francesca , intendo che vedere un cane solo 3 volte dice pochissimo , Hunter è uno dei clc piu' belli in circolazione cosa sia successo ad Hunter da 6 mesi a questa parte sia noto ai vecchi .


Ciao Francesco,

non preoccuparti, non mi sono offesa, volevo solo capire il tuo punto di vista quando sostenevi che "Hunty dice poco", se da un punto di vista morfologico od altro. Io non ci capisco una mazza di morfologia, standard ecc., ed in verità nemmeno mi interessa capirci... ma dai vari pareri che ho ricevuto da allevatori amici e non, giudici ecc., ho sempre capito che Hunty pare essere un gran bel cane da un punto di vista morfologico, quindi volevo capire a cosa ti riferivi con quella frase, visto che appunto, ti considero una persona competente in materia di clc.

Per quanto riguarda il lavoro al campo, Hunty è sicuramente migliorato notevolmente, se ti ricordi quando l'hai visto forse ai primi incontri Galc, era un problema persino avvicinarlo alle persone. Ora è in grado di stare in mezzo alla gente, tranquillo, di correre in mezzo alle persone, senza ringhiare ecc. Anche con gli altri cani, se non sono clc, è molto migliorato.

L'abbiamo visto di recente finire gli attacchi e starsene a terra tranquillo, lasciarmi andare dal figurante a dargli la mano, e farmi tornare da lui... farsi accarezzare dopo gli attacchi, ovviamente da quelli che conosce, visto che lui, cmq, non è uno che ama essere "stropicciato" da estranei.
Quindi ritengo che il cane sappia molto bene quando ha finito di mordere come si deve comportare.
Anch'io credo fortemente che non è vero che gli attacchi stimolano l'aggressività del cane, Hunty a 6 mesi si voleva mangiare i proprietari precedenti e non sapeva certo cos'era un attacco.
Concordo pienamente con Scila e chi sostiene che, se ben fatti, contribuiscono a far sfogare il cane.
Anche fuori dal campo, di recente ha dato prova di essere cmq "equilibrato" e di saper bene cosa fa e quando lo fa: si è sganciata l'allunghina con cui era legato in passeggiata, ha rincorso un cacciatore con il suo cane... e non ha fatto nulla, è rimasto li ad aspettare che io lo andassi a prendere.
Forse qualcuno dirà un po' poco, se tornava da te era meglio! Sono perfettamente d'accordo, ed è x questo che cmq, lavora al campo, x continuare ad essere sempre piu' gestibile, x migliorare il ns rapporto xche' cmq è un bel testone ed a volte, mi fa davvero perdere 10 anni di vita, con i suoi atteggiamenti da coyote!

Con me le prove di forza sono finite da due/tre anni ormai, dai tempi in cui gli è stata data la fluoxetina dalla comportamentista. E devo dire che se non avessi avuto il supporto di Gianni, l'addestratore e del campo, non sarei mai riuscita a gestire quelle situazioni in cui lui mi faceva contro.

Il vero problema è che con il cane ci lavoro io al campo e la maggior parte dei problemi lui li ha dati con mio marito,che assolutamente si è sempre rifiutato di lavorare con il cane ed, allo stato attuale, ci vive completamente separato.

Non credo nemmeno sia un cane da abbattere (anche se dopo quello che ha fatto, molti lo avrebbero seccato vivo!), ma sicuramente uno da gestire sempre con mille occhi e da tenere sempre sotto controllo.
Chi mi conosce bene, pensa che io sia paranoica e che mi preoccupi sempre troppo x il cane, sicuramente questo mio comportamento negativo, lo trasmetto anche al cane e quindi sentendo insicura me, lui fa il deficiente, sarà un mio limite, ma dai problemi con mio marito, io temo sempre possa fare qualche altro casino, anche se fino ad ora, non ha mai dato segnali di aggressione vs le altre persone.

A volte penso persino che lui in mano a qualcun altro sarebbe + gestibile, che non si prenderebbe le libertà che si prende con me, che non avrebbe fatto quello che ha fatto...e mi sento in colpa x non averlo saputo gestire da subito come avrei dovuto,ma è stata dura trovarsi a 6 mesi con un cane che voleva mangiarsi cani, persone... indistintamente.
Non a caso, anche al campo, se lo gestisce ad esempio l'addestratore sembra un telecomando, quindi probabilmente è proprio vero che anch'io ho sbagliato all'inizio nella sua gestione.
Poi penso che con me, ogni volta che ha creato problemi, abbiamo cercato la maniera + giusta x risolverli, qualcun altro, l'avrebbe sicuramente mandato in paradiso senza esitazione.

Vi chiedo scusa se sono andata un po' fuori tema, dal lavoro al campo ai problemi personali di Hunty.

Cari saluti

Fra & Hunty
fra jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 16:53   #216
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Francesca non si può fare altro che ammirarti perchè forse....e dico forse.......non so se io al tuo posto avrei tenuto il cane......anzi forse lo avrei ucciso io invece che spendere soldi per l'eutanasia........e Hunty deve solo ringraziare che tu non sia come altri che lo danno via solo..........perchè esiste!!!!!!

Ti capisco benissimo e lo sai.

Un abbraccio a te e alla piccola.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 18:36   #217
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Francesca non si può fare altro che ammirarti perchè forse....e dico forse.......non so se io al tuo posto avrei tenuto il cane......anzi forse lo avrei ucciso io invece che spendere soldi per l'eutanasia........e Hunty deve solo ringraziare che tu non sia come altri che lo danno via solo..........perchè esiste!!!!!!

Ti capisco benissimo e lo sai.

Un abbraccio a te e alla piccola.
Che cosa intendi " ti capisco benissimo".
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 18:39   #218
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

tra donne ci si capisce, loro vanno anche in bagno insieme.
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 18:45   #219
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
tra donne ci si capisce, loro vanno anche in bagno insieme.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 19:40   #220
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Visto che si parla di cani "da utlità" l' addestramento serve (o dovrebbe) a fini selettivi : metti alla prova il cane in situazioni limite o non usuali e vedi la risposta; questa ti permette di meglio conoscere le caratteristiche del soggetto.

Tutto il resto è un corollario.

E' chiaro che dalla semplice passeggiata in un bosco che + o - facciamo tutti, è più difficile valutare per bene il carattere del bestio...anche i più timorosi e pavidi se liberi dal guinzaglio, senza troppa gente intorno e sopratutto nel loro elemento naturale, non li vedrai mai con la coda tra le gambe (per dire una cazzata).

Il grosso problema è che -nomenclatura FCI a parte- non si è ben deciso che indirizzo dare a 'sta razza..es : un cane che non reagisce a una minaccia è un buon clc ?
Chiedi ad allevatori e propreitari e otterrai almeno 10 risposte diverse.
io non capisco un punto...
se il cane per vedere il reale carattere viene messo alla prova"in situazioni limite e non usuali" allora perchè addestrarlo ad avere una determinata reazione a una situazione che per quel cane non sarà di certo nè limite nè inusuale se la vive tre volte alla settimana quando viene addestrato al campo.

Un Hunty non è meglio che finita la sessione di addestramento invece di fare gli attacchi si faccia 20km di bici? Scarica l'energia riducendo l'aggressività,invece di fargli mordere un oggetto che è addosso a un uomo..un cane come Hunty non dovrebbe essere ricondizionato a fare l'esatto contrario che mordere ?
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org