Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-10-2010, 11:11   #1
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default Tremori alle zampe posteriori - 2 mesi

Ciao a tutti!
10 giorni fa è arrivato il cagnetto. Lascio un attimo da parte le presentazioni e gli aneddoti per chiedere se qualcuno ha avuto un'esperienza analoga alla mia e se mi può dare qualche consiglio.

Dorian è arrivato a casa sabato scorso, il viaggio (4 ore) è stato tranquillo e ha imparato a dormire da solo fin dalla prima notte.
Lunedì mia madre mi chiama disperata e io corro in veranda: il cane fa dei versi strani con le zampe posteriori. In una parole, direi che caracollava. Gli ho fatto fare un po' di avanti e indietro, poi ci siamo convinte che fosse per via delle zampe bagnate (in quei giorni pioveva e lui era appena rientrato dopo aver fatto i suoi bisognini) e che stesse scivolando sul pavimento. In più era un cucciolo, mica ci si poteva aspettare che camminasse già perfettamente.
Il martedì sera ha ricominciato, con le zampe asciutte e peggio del giorno prima. Si vedeva che aveva dei tremori a una zampa posteriore: la alzava e quella si muoveva a mezz'aria come se stesse grattando, mentre cercava di camminare. Poi cominciava a tremare anche anche l'altra, gli si incrociavano le zampe e lui cadeva sul fianco. Se provava a correre, si vedeva che era tutto fuori asse, che gli mancavano gli appoggi sulle posteriori e che dopo pochi metri era costretto a fermarsi e stendersi. Se qualcuno si ricorda della mucca pazza, ha un'idea del problema.

Mercoledì mattina siamo corse dal veterinario (avevamo già fatto una visita lunedì, prima che si verificasse il problema, e la Crotti ci aveva detto che era sano e di buon carattere). Lei e suo marito (sono entrambi veterinari) hanno visto il problema, perchè Dorian ha avuto una crisi proprio nello studio. La loro idea è che si tratti di una problema neurologico degenerativo che peggiori progressivamente fino alla paralisi completa dell'animale.
Avevano già avuto un altro caso e lo avevano dovuto abbattere. La consolazione è che lo stadio dell'altro cane era già avanzato, mentre il nostro ha appena appena cominciato a manifestare i sintomi, quindi curandolo per tempo dovrebbe potersi salvare.
Gli ha fatto un prelievo e mi ha dato un antibiotico e una cura vitaminica da somministrargli ad oltranza e fino a nuovo ordine. Nel frattempo tenerlo a riposo.
Siamo scesi a Parma e abbiamo portato sangue e feci al laboratorio per farle analizzare. Mi pare di aver capito che si stiano cercando delle spore. Nelle feci non ce ne sono, il risultato è arrivato giovedì, ma per la PCR al sangue stiamo ancora aspettando. Quella del laboratorio ha detto che se è quello che pensano le lesioni sono permanenti, ma la fisioterapia può aiutare.

Giovedì mattina siamo tornate a Parma, con un appuntamento con il neurologo della clinica di Veterinaria. Gli hanno controllato i riflessi, la vista, i valori generici del sangue, gli hanno fatto 2 lastre alla schiena... anche loro pensano ad un problema al sistema nervoso centrale, anche se lo localizzano nel midollo anzichè nel cervello. Mi hanno raddoppiato la dose di antibiotico (era già sovradosata prima...) e mi hanno detto di aspettare un paio di settimane per le analisi che hanno mandato a fare.

Adesso sembra che stia un po' meglio, le crisi ci sono ancora ma sembrano meno forti di prima.
A parte questo sta bene: mangia come un leone, è intelligente, in meno di una settimana ha imparato il seduto, fermo e a cuccia. Abbiamo qualche problema col fatto che morde come un matto quando non vede le persone per un po' di tempo (tipo al mattino quando lo tiriamo fuori dal box o quando mia sorella torna da scuola), ma quello temo sia il carattere, non la malattia o i farmaci.

Non chiedo diagnosi, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha conosciuto casi simili. Soprattutto casi che non siano finiti con un cane abbattuto.
Mi avevano detto che il primo anno di vita del cane si è sempre dal veterinario, ma davvero non pensavo a una cosa del genere. =(

Last edited by Fiammetta86; 04-10-2010 at 11:15.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2010, 13:39   #2
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

ahia ahia...non conosco cani con questa problematica ne tantomeno ne ho visti. Volevo solo esprimere un po di vicinanza.
Facci sapere la diagnosi. Un grattino a Dorian e un abbraccio voi, coraggio.

Ma i suoi fratellini stanno bene?

Marga
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2010, 13:39   #3
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

ma povero Dorian, così piccolo e già con così tanti problemi, mi spiace Fiammetta non deve essere facile per te, non sono a conoscenza di casi simili in cani di così tenera età, non ti resta che affidarti alle cure che ti ha prescritto il veterinario sperando che la situazione migliori.

hai provato a parlarne con l'allevatore che ti ha venduto il cucciolo? magari può darti qualche informazione in più.

coraggio, per quello che può servire, noi ti siamo vicini...forza Dorian
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2010, 13:43   #4
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Caspita mi dispiace tanto, purtroppo non ti posso aiutare, non conosco casi simili, anch'io se ti può consolare ho passato il primo anno più dal Vet che a casa!! Certo non per una cosa così (( tienici informati ! Un bacetto al cucciolino !!
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2010, 14:02   #5
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

nemmeno io posso essere d'aiuto, non conosco casi analoghi, senti più pareri possibili e vai in centri specializzati sulle patologie articolari/neurologiche
Proverei anche a cremona alla clinica vezzoni, se deciderai fammi sapere - potrei esserti utile per avere un appuntamento in poco tempo
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2010, 14:44   #6
kumash
Junior Member
 
kumash's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: LAZIO
Posts: 7
Default

ciao fiammetta,il fatto che e' scivolato...lo hai fatto presente al vet. ? il cane e' piccolo e irruento...ma e' normale che sia agitato e mordicchi... spero in un buon anti infiammatorio, senti il tuo vet e se non ti convince cambia...(il pavimento bagnato e' classico per scivoloni e piccoli infortuni) ciao auguri
kumash jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2010, 16:01   #7
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

spero proprio anche io che non sia niente di quello che ti hanno prospettato i vet...io farei al volo un salto da Vezzoni, e teniamo tutti le dita incrociate per voi, mi raccomando, facci sapere!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2010, 16:52   #8
Tobruk
Junior Member
 
Tobruk's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Cremona/Palermo
Posts: 40
Default

Anche noi ti consigliamo di fare un salto prima possibile
quà a Cremona da Vezzoni...se ti bisogna un supporto logistico in loco
chiedi pure,a presto e auguroni.
Tobruk jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2010, 18:34   #9
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Ma i suoi fratellini stanno bene?
Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
hai provato a parlarne con l'allevatore che ti ha venduto il cucciolo? magari può darti qualche informazione in più.
Dove lo hai preso?
Chi sono i genitori?
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2010, 19:01   #10
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

spero che tutto si risolva con uno spavento inutile e che questa vicenda non vada a rovinarvi la gioia e l'atmosfera che tutti avrebbero diritto di respirare all'arrivo di un tanto desiderato cucciolo
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2010, 20:42   #11
Giuliano
Master of Disaster
 
Giuliano's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Genova
Posts: 258
Default

Senti più di una campana, un grattino a Dorian
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2010, 22:58   #12
na
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: Ligonchio RE
Posts: 171
Send a message via MSN to na Send a message via Skype™ to na
Default

Purtroppo nemmeno noi possiamo aiutarti ma se ti serve un consulto in più ti posso dare il numero della clinica dove ci serviamo noi, non è distante da Parma e hanno diversi clc in cura da loro.
__________________
na
***************************
www.allevamentocasadellarosa.com
[email protected]
na jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2010, 18:23   #13
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

però che tempismo lo porta a casa e due giorni dopo ha problemi neurologici.. Lo sai si che il cucciolo comprato in allevamento se risulta avere problemi fisici non mi ricordo fino a quanti giorni o tot ore di distanza da quando l'hai preso (so che è brutto dirlo) puoi ridarlo?

Com'è possibile che prima non aveva nulla e di botto gli è venuto tutto insieme?
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2010, 18:28   #14
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Lo sai si che il cucciolo comprato in allevamento se risulta avere problemi fisici non mi ricordo fino a quanti giorni o tot ore di distanza da quando l'hai preso (so che è brutto dirlo) puoi ridarlo?
ti prego eh, io non sono un tenerone ma questo discorso farebbe vomitare persino il più cinico dei pezzi di merda: parlare della garanzia "soddisfatti o rimborsati" è squallido quasi quanto le mie battute quotidiane, quindi passiamo avanti e vediamo tra quanto qualcuno proverà a nominare una DiEmme tanto temuta quanto presente nell'aria di questa discussione
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2010, 18:32   #15
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

uashusahusa non incitavo al riconsegnare manco fosse un pacco postale però penso sia una garanzia per un futuro proprietario il non avere un cucciolo lustro e brillante che due giorni dopo potrebbe avere purtroppo problemi di ogni sorta

In bocca al lupo per il piccolino
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2010, 20:47   #16
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default

Ti auguro solo tutto il bene di questo mondo x quel cucciolino!!!speriamo in bene!!!
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2010, 21:34   #17
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
uashusahusa non incitavo al riconsegnare manco fosse un pacco postale però penso sia una garanzia per un futuro proprietario il non avere un cucciolo lustro e brillante che due giorni dopo potrebbe avere purtroppo problemi di ogni sorta

In bocca al lupo per il piccolino
So che non è il caso in questo thread, ma non si può dire in bocca al Lu@o a chi possiede un cane lupo....
Comunque per il piccolo, vedrai che si troverà una soluzione, e una cura adeguata, tu non mollare.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 05-10-2010 at 21:37.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2010, 22:00   #18
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
So che non è il caso in questo thread, ma non si può dire in bocca al Lu@o a chi possiede un cane lupo....
Comunque per il piccolo, vedrai che si troverà una soluzione, e una cura adeguata, tu non mollare.
allora! mi piace pensare che l'origine del detto sia la lupa capitolina:

"Un'altra interpretazione ancora, trova l'espressione come un augurio che si riferisce alla storia dell'origine di Roma. Romolo e Remo vennero salvati dalla lupa, che dopo averli trovati abbandonati in una cesta sul greto del Tevere, li allattò e li condusse al riparo in una grotta, portandoli in bocca. Così, se qualcuno rivolge questa espressione all'altro, si augura fortuna oppure salvezza. In questo caso, però, una risposta quale "crepi" o "crepi il lupo" non avrebbe senso, se non frutto dell'ignoranza sull'origine dell'augurio."
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2010, 22:03   #19
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
allora! mi piace pensare che l'origine del detto sia la lupa capitolina:

"Un'altra interpretazione ancora, trova l'espressione come un augurio che si riferisce alla storia dell'origine di Roma. Romolo e Remo vennero salvati dalla lupa, che dopo averli trovati abbandonati in una cesta sul greto del Tevere, li allattò e li condusse al riparo in una grotta, portandoli in bocca. Così, se qualcuno rivolge questa espressione all'altro, si augura fortuna oppure salvezza. In questo caso, però, una risposta quale "crepi" o "crepi il lupo" non avrebbe senso, se non frutto dell'ignoranza sull'origine dell'augurio."
Mi lasci basito, esterefatto, senza parole..complimenti..veramente...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2010, 00:58   #20
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

cavoli, che sfiga... mi spiace ma una ecografia all'apparato digerente?? magari sonospasmi dovuti a qsa che non va lì.. tipo infestazione da parassiti, io la butto lì.
epilessia? ho avuto un cane epilletico e inizialmente i sintomi erano simili, perdita del controllo volontario del posteriore, verso i 4 mesi crisi vere e proprie, cmq verso i 2 anni ha smesso di suo, senza uso di gardenale e simili... speriamo bene dai.
rookie jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org