Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-02-2007, 17:25   #1
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default Arturino non sta bene

Giovedi (01/02/2007) pomeriggio ho notato, mentre ero in cortile con Artù, che aveva due piccoli bozzi (due piccoli gonfiori che sembravano quasi "bernoccoli" morbidi) uno sul naso, lateralmente a metà tra l'occhio dx e il tartufo, l'altro vicino all'angolo sx della bocca.
L'ho fatto notare ad Arianna, quindi abbiamo guardato attentamente il musino del lupino (maschio - un anno).
Lui non sembrava assolutamente dolorante e non presentava alcun segno ulteriore; non aveva tracce di sangue o crosticine nelle zone interessate ed era allegro e vitale come al solito.
Sono uscito per alcuni impegni con Arianna e quando siamo tornati Artù era peggiorato. Il gonfiore era aumentato e si era un poco diffuso. Abbiamo escluso che la causa potesse essere un morso di Rei, perchè quando (rarissimamente) è successo non c'erano gonfiori, ma bucherelli, taglietti, o crosticine sulla cute. Abbiamo pensato che potesse aver sbattuto il musino, magari contro qualche muretto in giardino o nei ferri delle cancellate.
Considerando che Artù era tranquillo, vista anche l'ora, abbiamo optato di attendere gli sviluppi del mattino successivo; se fosse rimasto così (o peggiorato) lo avremmo portato dal vet.
Durante la notte (non lo aveva mai fatto) Artù ci ha svegliati con un ululato. Arianna è andata alla finestra e lui stava camminando piuttosto agitato in mezzo al nebbione.
Lei lo ha tranquillizzato, quindi di nuovo tutti a dormire.
Alle sette mi sono svegliato e sono andato subito a vedere come stava.
Purtroppo il musino di Artù era un pallone: il naso era molto gonfio e anche la parte inferiore del musino e la testa si erano gonfiate parecchio. Gli occhietti erano incavati nel faccione inespressivo e il povero artu si leccava la bocca senza riuscire a muovere ciglio. Non sembrava nemmeno più lui, a dire il vero, dalla testa non sembrava neppure un CLC.
Il corpo invece era perfettamente normale.
Questa vista per me è stata una pugnalata. Dovendo io andare a lavorare, ma essendo Arianna a casa (giornata di riposo), è partita lei con Artù per andare dal vet.
In mattinata, per fortuna le rassicurazioni del caso: due punture di vespa la causa del gonfiore, una puntura di cortisone il rimedio.
Purtroppo però il cane, oltre a sgonfiarsi, ha cominciato ad essere stanco e ha quasi smesso di mangiare.
Gli è venuta la diarrea, tra l'altro dovremmo dargli delle pastiglie contro i vermi (perchè nell'occasione il vet analizzando le feci ne ha riscontrato la presenza), ma non mangiando Artù quasi niente, abbiamo paura che le vomiti. Ri-interpellato il vet, questi ci ha prescritto uno sciroppo. Evidentemente il cortisone non è stato ben sopportato dal lupino e adesso Artù è spossato e triste. Spero che la cosa si risolva al più presto, anche perchè Artù è già un "magrone" di suo (è alto e lungo, ma pesa solo 35 Kg e il vet mi ha detto che considerate le dimensioni dovrebbe pesarne una quarantina)... Stavo pensando, visto che non vuole neppure vedere le crocchette (che di solito mangia volentieri), di nutrirlo per qualche giorno a carne (colli di tacchino?) e riso (se li mangia), almeno per riuscire a superare l'emergenza.
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2007, 17:41   #2
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Luca il peggio credo sia passato, chissa' che sensazione brutta la mattina vederlo cosi'...tu ed Arianna non gli farete mancare nulla e vedrai che si rimetterà presto tranquillo, fa passare un po' di tempo...e sicuramente tornerà quello di prima

ps.non sono un grande esperto della razza ma di cinofilia qualcosina la so per esperienza, penso che carne e riso sia la cosa migliore...qualunque mio cane stava male era il rimedio migliore per farlo nutrire...
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2007, 17:42   #3
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Poverino....
anche a me una volta è successa una cosa del genere anche se più lieve.
Era estate e dato che dormo con le finestre chiuse (ho l'aria condizionata)non ho ancora capito cosa ha punto Kira,penso un ragno!Ha cominciato a gonfiare e in mezzo alla notte (perchè chiaramente queste cose capitano sempre nei momenti peggiori)piangeva cercando di leccarsi il musetto che gonfiava a vista d'occhio.
Corsa notturna dal vet che le ha fatto una forte quantità di cortisone...a dire il vero poi non le è servito altro,però che paura!
Lo so è una cosa da nulla ma quando si vedono star male stai male anche te!
Fai sapere come sta peloso...
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2007, 17:56   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Purtroppo mi è successo spesso, ed ora tengo in casa dell'antistaminico per le emergenze.
Il cortisone è davvero tosto, il mio maschio ha preso pastiglie per 5 gg. Risultato: cambiamento di umore, si era gonfiato, il pelo tutto spezzato e troncato a metà. Ci ha messo parecchio per riprendersi.
La dieta a carne cruda va benissimo (colli di tacchino e pollo) però ad esempio quando ho provato a dare il riso scotto e lavato dall'amido sono andati subito in diarrea. ne ho sentiti altri che fanno così. Occhio.
Non so che tolleranza dà quello soffiato.
In bocca al.... e buona convalescenza. Magari dagli degli integratori per tirarlo un pò su.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2007, 18:34   #5
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Ariska quando aveva un anno aveva perso parecchio peso causa vermi e conseguente diarrea; dietro consiglio dell'allevatore, le abbiamo dato per circa 20 giorni 7/8 etti di carne cruda di manzo al giorno con un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo (eccezzionale per il pelo). Il risultato è stato ottimo, ha ripreso 5 kg in massa muscolare; eviterei il riso.

Ciao
Maurizio & Ariska
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2007, 19:34   #6
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..anche Ross ha problemi con il riso. Era spesso in diarrea e perdeva peso, così ho scoperto che è intollerante al riso, sia normale sia soffiato...

ciauuuu ed in bocca al lupo
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2007, 19:54   #7
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

anche a me avevano detto che il riso non sempre è ben tollerato(ovvero non sempre viene digerito in maniera ottimale dal cane)la mia veterinaria mi ha consigliato di dargli al posto del riso la polenta(la farina di mais è mooolto più digeribile e dà buon nutrimento)visto che il tuo clc non stà bene di stomaco io non azzarderei con il riso se non ti fò fatica preparare la polenta io gli darei quella.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2007, 22:32   #8
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

attenzione con la carne cruda , puo' portare altri parassiti.
di solito io la faccio scottare!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2007, 23:47   #9
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Attenzione però anche a polenta o semolino....un cane del mio addestratore ha rischiato la torsione dello stomaco...sono alimenti che per quanto digeribili fanno "massa".
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2007, 00:08   #10
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Come ti capisco ! A Wani è capitato che aveva poco meno di 3 mesi con un calabrone ! Nel giro di mezz'ora dalla pizzicata era trasfigurato, proprio come Artù! Solo che aveva anche un forte affaticamento respiratorio ! Con una iniezione di Bentelan si è sgonfiato in 10 minuti e fortunatamente non ha avuto conseguenze di nessun tipo.
Però che paura che mi sono presa!!! Da allora anch'io, come Alessandra, ho sempre il Bentelan in frigorifero!! E periodicamente lo sostituisco (alla scadenza!). Ma questi incoscienti vanno a caccia di insetti ronzanti (almeno andassero a farfalle ) e ogni volta che ne rincorrono uno mi fanno venire le palpitazioni !!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2007, 01:53   #11
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

oltre al riso e alla polenta, volendo c'è anche la pasta, io la dò sempre al mio insieme a carne cruda (precongelata) di pollo, tacchino, manzo.
Quando non ha tanta fame un truchetto è sminuzzare in pezzettini minuscoli nella ciotola qualcosa tipo un wustell di pollo, pezzettini di prosciutto, insomma cose molto gustose e mescolare bene. così mangia anche il resto.
poi potresti informarti se c'è qualche rimedio omeopatico x disintossicare il fisico dal cortisone.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2007, 09:37   #12
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Vedrai che si riprendera' presto. Come sta adesso Arturino?
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2007, 10:32   #13
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default Aggiornamento al 06/02 mattina

Ieri sera tornando a casa ho fatto provviste (una dozzina di carcasse di pollo + 1 kg di colli di pollo).
Arrivato a casa ho fatto partire il primo dei due giri di pentola a pressione per cuocere il tutto a vapore e sono andato ad aprire il cancello del recinto di Artù. Quando mi ha visto stava uscendo dalla sua casetta di legno e si vedeva che si era appena svegliato. Erano circa le 18,30 e lui mi ha guardato come fa sempre con quella posa assurda: fermo immobile, abbassato e proteso in avanti mi punta con una espressione di massima attenzione e stupore. Appena lo saluto e gli dico le prime parole festose, lui sembra rassicurarsi (come se prima, da tre metri, non mi avesse riconosciuto!) e comincia a manifestare la solita allegria.
Apro il cancello e mi salta addosso (debolmente, a dire il vero).
Le vitamine dello sciroppo evidentemente hanno già cominciato a fare effetto?
In ogni caso, dopo qualche corsetta in giardino, sempre controllando la cottura del pollo e del riso (a parte), mi pare che il cane stia molto meglio di come me lo descriveva poche ore prima Arianna al telefono.
Lui e Rei sbranano i polli e il riso (dieta unificata per tutti e due) e lui sembra recuperato al 100%!
Arianna, rientrata alle 20, non credeva ai suoi occhi (ormai si metteva a piangere): il mostro pareva essersi completamente ripreso.
In pratica Arturino ha avuto una reazione come quelle di braccio di ferro quando mangia gli spinaci... un pochino di sciroppo, 6/7 hg di pollo a vapore e 1 hg di riso ... et voila! Rieccolo a correre e saltare per il cortile (inutile tentare di frenarlo, speriamo che il suo stomaco sia ben fissato!)
Ciao a tutti.
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2007, 12:31   #14
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

Visto che e' successo anche a me 2 estati fa, il suggerimento che posso darvi e' di tenere delle fiale di bentelan in casa e di potarvele dietro quando uscite per delle passeggiate con il cane. intramuscolo o endovenosa e' uguale , basta "cortisonarlo".

Emiliano
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2007, 13:20   #15
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

meno male...ora che e' tutto ritornato come prima sono contento.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2007, 17:41   #16
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by LOGAN
Visto che e' successo anche a me 2 estati fa, il suggerimento che posso darvi e' di tenere delle fiale di bentelan in casa e di potarvele dietro quando uscite per delle passeggiate con il cane. intramuscolo o endovenosa e' uguale , basta "cortisonarlo".

Emiliano
Quoto in pieno! Il mio vet. dice che, nella malaugurata ipotesi, può essere un salvavita contro il morso di vipera!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2007, 12:06   #17
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Leggo solo ora di Artù.
Mi spiace ma per fortuna tutto si è sistemato

Ciao,

Stefano
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-01-2010, 01:52   #18
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Vecchio topic, ma... ci si riesce a dargli la pasticca di Bentelan (cortisone), in caso di bisogno? E a che dosaggio? Siccome soffro di allergie stagionali (la MIA genetica in questo caso ha fatto acqua da parecchie parti!!), in primavera è possibile che abbia attacchi di asma - leggeri e mai pericolosi - e per questo ho SEMPRE dietro il bentelan in pastiglie... almeno non sto a prendere le fiale (e poi le siringhe mi fanno paura ^^)
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 17-01-2010, 19:41   #19
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Ciao Luca, anche io leggo soltanto ora di Artù.
l'importante che si sia risolto tutto, un caro abbraccio e una coccola al lupone...
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org