Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-02-2009, 00:02   #401
manzone franco
Junior Member
 
manzone franco's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: a cuneo
Posts: 206
Default

Francescaaa.... ( ed altri amici-che del forum ) ,mentre aspettate che il lupo arrivi da voi ,si potrebbe organizzare ed andarli a cercare ( sperando ovviamente di vederli ) con Ethel e Stefano nel parco dell' orsiera-rocciavrè , oppure nel parco delle Alpi marittime.... e se ci va male , sempre in codesto parco appena oltre il confine cè " le temps du loup" ove gruppi di lupi sono tenuti in grandi recinti nella foresta, e all' ora del pranzo dai capanni si possono osservare. una visita virtuale si può già fare su internet ....wwwalpha-loups.com
__________________
dai diamanti nasce niente, dal letame nascono i fiori ( F DE ANDRE)
UN CANE GUARDA UN LUPO E VEDE IL DIO CHE UN TEMPO ERA......
manzone franco jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2009, 23:29   #402
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Molto bello questo parco che ci hai fatto vedere sul sito, grazie x l'invito sarei contentissima di venire insieme a voi a cercare i lupi,
Mi dispiace essere lontana perche sarebbe da stare via piu giorni e non posso perche la sera devo essere qui a dare da cena a mia nonna devo vedere magari se qualcuno mi sostituisce x un paio di giorni poi ho i cani che non posso lasciarli qui da soli..però mi piacerebbe molto veramente chissa che bello vederli spero piu avanti di poter venire con voi
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 00:11   #403
manzone franco
Junior Member
 
manzone franco's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: a cuneo
Posts: 206
Default

Aspetto te e chi come te vuole inirsi alla comitiva, confido molto in Stefano che da una vita " batte" le montagne e negli amici pastori che lavorano all' interno del parco. se non in un posto, nell' altro i lupi li vedremo di sicuro...... ( la speranza è sempre l' ultima a morire)....
__________________
dai diamanti nasce niente, dal letame nascono i fiori ( F DE ANDRE)
UN CANE GUARDA UN LUPO E VEDE IL DIO CHE UN TEMPO ERA......
manzone franco jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2009, 14:16   #404
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

in riferimento alla richiesta del sig . Davide C.:
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ngolo+orbitale

__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .

Last edited by wolflinx; 28-03-2009 at 14:27.
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2009, 19:49   #405
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

ciao, mi hanno appena detto che ieri notte con la macchina alcuni amici hanno illuminato dei lupi a circa 5km dal paese....evvai che piano piano tornano...speriamo non troppo vicino al paese altrimenti sto parlando del mio paesello giu nel molise
__________________
il pesciolino rosso
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2009, 21:15   #406
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

mia nonna è molisana .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2009, 21:59   #407
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2009, 22:19   #408
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default


__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2009, 22:26   #409
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

France un motivo in piu' per venirci a trovare quando siamo in molise,riscopri pure le tue origini!

In effetti in Molise i lupi sono in grande ripresa,su www.canislupus.it c'e' una vasta serie di foto fatta attraverso al trappolaggio fotografico,ho contattato il fotografo e mi ha confermato che non è affatto difficile fotografarli sia nella provincia di isernia che di campobasso.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2009, 22:27   #410
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
France un motivo in piu' per venirci a trovare quando siamo in molise,riscopri pure le tue origini!

In effetti in Molise i lupi sono in grande ripresa,su www.canislupus.it c'e' una vasta serie di foto fatta attraverso al trappolaggio fotografico,ho contattato il fotografo e mi ha confermato che non è affatto difficile fotografarli sia nella provincia di isernia che di campobasso.
non vedo l'ora
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2009, 22:32   #411
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2009, 22:34   #412
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Questo è un esempio di trappolaggio fotografico diurno in molise...
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2009, 22:39   #413
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

che spettacolo Peppe , ne avresti altre ?
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2009, 22:48   #414
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

France sono qui sul forum del sito:

http://www.canislupus.it/forum/viewf...693544d273c0c5
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2009, 22:56   #415
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2009, 23:01   #416
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

eheheheh sono pure iscritto . mi era sfuggita.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2009, 23:09   #417
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Non credo possa interessare molto ma ci sarebbe tantissimo materiale , sull'argomento , volendo anche sulla famigerata "Cavolata dele bande del pelo ".
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2009, 23:12   #418
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Peppe un parere spassionato , reputi un elemento bizzarro l'angolo orbitale per valutare un cranio di un clc ( ovviamente se + vicino ad un cane o un lupo)?
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 01-05-2009, 15:25   #419
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

Ancora con 'sta storia della lunghezza della coda dei lupi, ecc. siete? Eppure mi pare chiaro, come fra l'altro ho già accennato, che la coda ha all'incirca una lunghezza pari a quasi un quarto della lunghezza testa+corpo. Fra l'altro, nel pur pregevole testo inserito alcuni post prima, c'è un evidente errore (a riprova che è meglio ragionare con la propria testa invece di credere a tutto quel che si legge, visto che tutti possono sbagliarsi o riportare dati errati). Infatti a pag. 3 dà le dimensioni del lupo appenninico (testa, corpo, coda) in 100-140 centimetri e specifica che la coda è lunga 30-35 cm. Avete notato l'errore? Ve lo spiego, nel lupo più grande è il 40%, in quello più piccolo sarebbe solo il 30%, troppo poco. Nel lupo lungo 140 cm (in quel lupo, almeno) la coda è evidentemente di 35 cm, che per l'appunto è un quarto di 140 cm. (in un lupo lungo 200 - 220 cm coda inclusa, come alcuni nordici, la coda è lunga circa 50 - 55 cm.). Nel lupo lungo 100 cm. descritto nel testo è lunga solo 30 cm. (30%) della lunghezza (non più un quarto della lunghezza, come mai?). Può accadere, ma non è la norma. Ma un lupo lungo 140 cm. non ha di sicuro la coda lunga solo 30 cm. perchè questa è in proporzione, più o meno, con il corpo. Qualcuno di voi potrà obiettare che il lupo lungo 100 cm. magari è quello con la coda da 35 cm. (35%), e quello da 140 cm. è invece quello con la coda da 30 (22%!!). Ma non è possibile, perchè se fosse così significherebbe che i lupi più sono grandi più hanno la coda sempre più corta (e non è vero) poiché in tal senso un lupo di 220 cm. (il più grande - meglio dire lungo - abbattuto, in Lituania, era 227 cm. totali) avrebbe la coda lunga poco più di 45 cm. (22%) invece che circa 55 cm. (40%). Dieci centimetri meno non sono pochi.
Una iena maculata lunga 150 cm. ha la coda lunga 34 cm. (22%). Notate subito la coda nelle iene maculate? No. Notate subito la coda nei lupi? Sì. Perchè nel lupo è più lunga. Pertanto, possono capitare lupi con code molto corte, ma non è la norma.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Old 01-05-2009, 15:35   #420
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

Ancora con 'sta storia della lunghezza della coda dei lupi, ecc. siete? Eppure mi pare chiaro, come fra l'altro ho già accennato, che la coda ha all'incirca una lunghezza pari a quasi un quarto della lunghezza testa+corpo. Fra l'altro, nel pur pregevole testo inserito alcuni post prima, c'è un evidente errore (a riprova che è meglio ragionare con la propria testa invece di credere a tutto quel che si legge, visto che tutti possono sbagliarsi o riportare dati errati). Infatti a pag. 3 dà le dimensioni del lupo appenninico (testa, corpo, coda) in 100-140 centimetri e specifica che la coda è lunga 30-35 cm. Avete notato l'errore? Ve lo spiego, nel lupo più grande è il 40%, in quello più piccolo sarebbe solo il 30%, troppo poco. Nel lupo lungo 140 cm (in quel lupo, almeno) la coda è evidentemente di 35 cm, che per l'appunto è un quarto di 140 cm. (in un lupo lungo 200 - 220 cm coda inclusa, come alcuni nordici, la coda è lunga circa 50 - 55 cm.). Nel lupo lungo 100 cm. descritto nel testo è lunga solo 30 cm. (30%) della lunghezza (non più un quarto della lunghezza, come mai?). Può accadere, ma non è la norma. Ma un lupo lungo 140 cm. non ha di sicuro la coda lunga solo 30 cm. perchè questa è in proporzione, più o meno, con il corpo. Qualcuno di voi potrà obiettare che il lupo lungo 100 cm. magari è quello con la coda da 35 cm. (35%), e quello da 140 cm. è invece quello con la coda da 30 (22%!!). Ma non è possibile, perchè se fosse così significherebbe che i lupi più sono grandi più hanno la coda sempre più corta (e non è vero) poiché in tal senso un lupo di 220 cm. (il più grande - meglio dire lungo - abbattuto, in Lituania, era 227 cm. totali) avrebbe la coda lunga poco più di 45 cm. (22%) invece che circa 55 cm. (40%). Dieci centimetri meno non sono pochi.
Una iena maculata lunga 150 cm. ha la coda lunga 34 cm. (22%). Notate subito la coda nelle iene maculate? No. Notate subito la coda nei lupi? Sì. Perchè nel lupo è più lunga. Pertanto, possono capitare lupi con code molto corte, ma non è la norma.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org