Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-11-2011, 18:23   #1
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default Brita sta male

salve a tutti. Sono un pò in ansia per la mia Brita...domani mattina andrò subito dal veterinario...

Oggi ho avuto una gare e sono ritornato all'ora di pranzo. Invece delle solite feste "cecoslovacchiane!!" mi ritrovo una cagnolina tutta mogia mogia che faticava persino a stare in piedi con orecchie spiattellate e code tra le gambe.
Questa mattina è rimasta sempre con i miei e mi hanno riferito che fino verso le 9non aveva niente...in giardino abbava ai soliti 2cani,insomma,stava bene. Poi verso le 10e30 ha cominciato a comportarsi in modo strano, camminando piano piano,con la coda tra le gambe e rimanendo immobile a terra.
Mio padre gli ha dato da mangiare,un pò di meno,ed ha mangiato regolarmente e con il solito appetito.
Dopo pranzo sembrava si fosse ripresa e che non avesse più niente (abbiamo anche giocato in giardino) ed infatti siamo andati a fare una passeggiata in campagna qui vicino. all'inizio tutto regolare,ma poi quando dovevamo ritornare indietro ha iniziato a "star male"...si è fermata e si è accasciata a terra..come se non avesse più forze. L ho toccata e ovunque e non gli fa male niente. Zampe posteriori,anteriori spalle addome,torace...niente.

L'ultima uscita precedente a quella di oggi dopopranzo risape a questa mattina alle 4...al guinzaglio intorno casa e sono sicuro che non ha mangiato nessuna schifezza.Così come ieri...

non ho la più pallida idea di cosa possa avere...

Voi?
__________________
....Davide&BritaPernacchia

Last edited by gamakatsu; 20-11-2011 at 18:34.
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2011, 20:41   #2
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Scusa ma non c'e' una clinica veterinaria in zona?
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2011, 21:34   #3
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Infatti, anch'io non perderei un attimo di più per andare dal veterinario
dany jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2011, 22:43   #4
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

Volevo sapere se ,purtroppo, a qualche cane qui del forum è mai successa una cosa simile!!

...che c'è una clinica veterinaria con veterinaria nella mia zona lo so anch'io... il veterinario è già stato informato dello stato di salute della Brita, ma NON essendo grave ed essendo di domenica la clinica chiusa mi ha detto di andare domani.

Ripeto, se avete avuto in passato delle esperienze simili con i vostri cani ,gentilmente, fatemelo sapere.

Non m'interessano invece post da manuale del perfetto padroncino. Quindi vi prego cortesemente di evitare di scrivere cose che non c'entrano niente con l'intento di questa mia nuova discussione.

Vi ringrazio anticipatamente
__________________
....Davide&BritaPernacchia
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2011, 02:34   #5
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Ciao ,non era per farti la morale ,non volevo spaventarti nel dirti che con quella sintomatologia io sarei andato subito dal veterinario quindi ho cercato di suggerirti io cosa avrei fatto.

Mi auguro che la tua piccina si rimetta al piu' presto.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2011, 08:47   #6
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

immaginando che ti fara' fare degli esami del sangue aspettiamo e mi raccomando dicci cosa ti dice....
......teniamo le dita incrociate ok....ciao ciao
una cosa devi essere assolutamente positivo.....
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2011, 10:57   #7
Alice
Junior Member
 
Alice's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 154
Default

Era successa una cosa simile alla Pinscher quando aveva circa 6 mesi. Il veterinario ci aveva ricevuto in casa alla sera tardi ma non aveva fatto nulla, salvo darci una fiala di non ricordo cosa (cortisone?) per fare un’iniezione in caso di peggioramanto. Ricordo che era caldissima e quasi completamente senza forze al punto che avevo detto a mia figlia di prepararsi al peggio. Sinceramente , da come era messa, pensavo che non sarebbe arrivata al mattino.
Ricordo però che, nonostante non si reggesse sulle zampe, dal veterinario si è avventata verso la ciotola del gatto e, non ha mai smesso di evacuare . .
Al mattino è tornata quella di sempre.

Buona fortuna
Alice jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2011, 11:46   #8
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

novità?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2011, 11:49   #9
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

Appena ritornato dal veterinario. Non gli ha fatto nulla...devo riportarla oggi alle 17 così da trovarci anche il cardiologo ed avere anche un suo parere.. Ovviamente dal veterinario oltre al "sintomo del ringhio" non ha manifestato nulla,stava apparentemente bene. Ma questa mattina,quando siamo usciti di casa per la passeggiata ha praticamente camminato piano piano quasi sempre... apatica. Nonostante ciò ha urinato ed evacuato regolarmente

Il mio timore è quello che anche oggi pomeriggio non mostri alcun sintomo dal veterinario e questo complichi un po la faccenda... cmq oggi gli tocca un bel check up completo con analisi del sangue,cuore,temperatura e lastre...mi scoccia doverla sedare (brita si trasforma dal veterinario) ma stavolta credo sia necessario... voglio sapere che cavolo ha!
__________________
....Davide&BritaPernacchia
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2011, 17:44   #10
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

aspettiamo notizie...
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2011, 20:56   #11
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

Eccoci qua. Allora questa mattina,dopo essere stato dal veterinario brita ha manifestato nuovamente questi problemi "apatia",e difficoltà nel camminare. Pensando allo stato di agitazione che brita prova dal veterinario e che avrebbe potuto nascondere i sintomi ho fatto una ripresa di un paio di minuti con la fotocamera di questa fase sintomatica.
Poi prima di tornare nuovamente dal veterinario sono andato a fare una passeggiata intorno casa e......ho rivisto il cane di sempre. correre,saltare giocare con un altro cane. quasi non ci credevo.
Sono ritornato dal vet.con la brita "di sempre" e gli ho fatto vedere il filmato di questa mattina. Probabilmente si è trattato di un piccolo episodio lieve di epilessia..la vet. ha anche notato dei piccoli tremori che effettivamente anche io avevo visto e che sono tipici di questi episodi. Domani devo raccogliere le feci per farle analizzare... c'è anche la possibilità infatti che questi sintomi possano essere stati causati da un parassita. Cuore,polmoni e pupille sono ok.
Devo cmq continuarla a monitorare e se si dovessero ripresentare questi sintomi si procederà con un analisi del sangue e si darà al via con le diagnosi differenziali.
La vet. mi ha anche detto che sono molti i cani intorno ai tre anni che manifestano questi sintomi lievi,ma che se non si ripetono con una cadenza regolare e non sono particolarmente gravi non sono sufficienti per una diagnosi epilettica... molti cani dopo questo primo episodio possono non ripresentare più questi sintomi oppure dopo alcuni anni...

speriamo bene..
__________________
....Davide&BritaPernacchia

Last edited by gamakatsu; 21-11-2011 at 21:15.
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2011, 22:23   #12
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Mi associo al messaggio di Peppe, non è questione di "perfettismo" è solo che io se vedo che qualcosa non va, può essere anche natale e può essere anche per nulla, ma non aspetto oltre, che ci vuoi fare sono ansiosa e paranoica, ma non volevo criticarti.
Riguardo la leggera epilessia, come ho già raccontato, io ho avuto un meticcio che ne soffriva ed ha iniziato proprio intorno ai 3 anni. gli capitava circa ogni sei mesi (ma un solo episodio per volta), mentre invece non potevo proporgli giochi tipo freesbee o palla e simili se no era sicuro che il giorno dopo avrebbe avuto un attacco.
L'attacco consisteva in tremori, sbavo, incapacità di coordinare i movimenti (quindi stava a terra), durava in tutto un quarto d'ora poi man mano si ripigliava e tornava il solito Leo.
Vista la cadenza poco frequente e la non pesantezza delle crisi, non gli ho mai dato farmaci. le prime volte gli davo qualche goccina di valium ma vedevo che rallentava la ripresa e perciò non le ho più date.
Leo è vissuto 14 anni felicemente ed è morto di vecchiaia.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2011, 09:13   #13
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

se posso solo un consiglio "x mia esperienza " personale....nn ti fermare solo ad un veterinario senti piu' pareri......mi raccomando...
ciao e una carezzona alla pupetta....
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2011, 09:46   #14
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

ciao a tutti e grazie per i vostri contributi.
La vet. mi ha detto che ci sono molti sottotipi di attacchi epilettici che anche se si manifestano non sono sufficienti per fare una diagnosi di epilessia...cmq ho già iniziato a documentarmi...

Questa mattina porterò a far analizzare le feci.
Avevo già pensato di ascoltare un altro parere medico ed infatti questa mattina lo farò.

Incrocio le dita... cmq l'assenza di grossi tremori,di sbavo mi fa ben sperare..

Non ho chiesto alla vet. se l'attacco può avvenire dopo un evento scatenante come un intensa attività(come dice Dany) oppure senza un apparente motivo...Perchè a Brita l'episodio è successo domenica,ma l'ultima uscita " faticosa" risale a venerdì. Sabato siamo stati sia la mattina che il pomeriggio in campagna intorno casa,ma niente di che..
chiederò

grazie a tutti. Vi farò sapere
__________________
....Davide&BritaPernacchia
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2011, 11:47   #15
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

Sono appena stato da un altro veterinario per avere un secondo parere medico...visionato il filmato,senza che io gli dicessi niente su cosa potesse trattarsi ,anche lui mi ha detto più o meno le stesse cose confermandomi la possibilità di un lieve attacco epilettico ma per il momento non si può parlare di epilessia,un solo episodio non è significativo...

In serata avrò risposta dell'esame delle feci

Cmq vederla che sta bene e fare le cose di sempre mi ha già molto più tranquillizzato..
__________________
....Davide&BritaPernacchia
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2011, 13:44   #16
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

si mi raccomando senza niente alla mano e' inutile pensare a questo o quello l'importante e osservare bene illoro comportamento...
e davvero te lo dico di cuore nn la trattare come "una poverina" xche' nn e' giusto x loro.

io mi ricordo che dryas sapeva benissimo di stare male e se io gli dicevo o poverino il mio pupino...glielo leggevo in faccia che pensava...ma lasciami stare che e' meglio....(ovvio che nn voglio fare assolutamente nessun tipo di paragone) parlo solo del comportamento...

quindi lei gioca salta mangia e fa' le feste ole' tutti allegri e sereni soprattutto......un'abbraccione forte forte forte.....dai dai dai su' su' che passa.....
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2011, 16:27   #17
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by gamakatsu View Post
ma NON essendo grave ed essendo di domenica la clinica chiusa mi ha detto di andare domani. .
Ciao, prima di tutto un grosso in bocca al lupo per la cagnolina, ho letto gli sviluppi e speriamo bene.

Volevo solo precisare che con i sintomi da te descritti bisogna invece correre IMMEDIATAMENTE dal veterinario più vicino o clinica attrezzata, perché uno stato di abbattimento e apatia generale può essere dovuto alle cause più disparate ma molte di esse gravissime e che necessitano di intervento immediato.

Il cane se ha dolore o nausea non fa "ahi" ma si comporta esattamente come da te descritto.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2011, 19:21   #18
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

Feci negative... quindi probabilmente il veterinario aveva ragione


venerusoangelo Sono perfettamente d'accordo con te. Trattare il proprio cane da"povero malato" penso sia una mancanza di fiducia verso il cane stesso. Come lui si fida di me io mi fido di lui e lo metterò nella migliore condizione possibile per far si che ritorni a stare bene. Compatire la sua malattia penso si a la cosa più sbagliata da fare (di qualsiasi malattina).

grazie ancora a tutti voi per i vostri interventi...
vi aggiornerò quando ci saranno delle novità. ho iniziato a compilare un piccolo quaderno dove appuntare questi suoi comportamenti...una specie di diario di bordo....

a presto
Davide e Brita
__________________
....Davide&BritaPernacchia
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2011, 19:41   #19
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Se dovesse confermarsi epilessia, prima di darle medicine pesanti aspetta e annota la frequenza/intensità delle stesse, se è ravvicinata e la distanza tra una e l' altra è sempre minore allora bisogna intervenire (cercando di capire da cosa sia determinata).
Altrimenti è meglio non fare nulla, 1-2 crisi all' anno o meno sono meno dannose delle medicine!

Una visita di un buon neurologo male non farebbe.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2011, 10:06   #20
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

Si Navarre anche il vet. me lo ha detto...per procedere con le medicine le crisi devono essere forti ed a distanza di 20-30 giorni una dall'altra. spero proprio che non sia il nostro caso e di non utilizzare mai le medicine...

Nella clinica dove vado c'è anche un neurologo e credo proprio che prima o poi lo incontreremo...

Buona giornata a tutti
__________________
....Davide&BritaPernacchia
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org