Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-03-2007, 19:03   #1
Wolfie
Junior Member
 
Join Date: Mar 2007
Posts: 11
Default come inserire un nuovo cucciolo?

Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e scrivo per chiedervi un consiglio:
amo i cani da sempre, ho una discreta esperienza a con il P.T., ma da quando ho visto per la prima volta in esposizione il clc, ne sono rimasta (credo sia inevitabile!)affascinata. Vorrei prendere con me un cucciolo/a, mi sto quindi documentando su come gestirlo al meglio: il mio primo problema è che dovrei inserirlo in un "branco"formato dai miei due meravigliosi pastori tedeschi, una coppia di cani anziani ed affiatatissimi tra loro. Da una parte spero che i due "vecchietti", che non hanno dato mai alcun problema caratteriale (il maschio è molto intelligente ed equilibrato, ma non credo si farebbe scalzare dal suo ruolo
senza reagire, la femmina si è sempre dimostrata molto materna anche con cuccioli altrui),mi siano di aiuto nell'educazione e socializzazione del piccolo,dall'altra però temo che un giovane irruento possa infastidirli troppo e non vorrei rompere l'equilibrio che dura da anni.
Forse vista l'attitudine del clc a tentare la "scalata gerarchica", prendere un cucciolo femmina potrebbe scongiurare o ridurre in futuro il rischio di lotte per la supremazia ..?
Preciso che al momento i miei P.T. vivono in giardino recintato, con libero accesso sia al loro box che all'aperto ma non in casa.
Cosa ne pensate, può essere una vita adatta ad un piccolo clc? Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi!
Wolfie jest offline   Reply With Quote
Old 14-03-2007, 19:47   #2
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ciao "Sitka"! Benvenuta su questo pianeta di matti!
Visto che ti stai documentando su questa razza, penso che saprai che PT e CLC sono molto diversi caratterialmente, vuoi perchè la selezione caratteriale del PT ha più lunga data, vuoi perchè è ancora molto presente il sangue di lupo in questa giovane razza! Il PT può passare molto tempo in giardino senza risentirne più di tanto, il clc NO! Ha bisogno di un branco che gli stia accanto! Ok, non sarebbe solo, ci sono i due PT! Vero, ma il rischio è che il clc si "imbranchi" con gli altri cani e non riconosca più TE come suo Alfa ! Risultato: da cucciolo non ti ubbidisce, da adulto ti aggredisce (non è detto, ma il rischio è forte!). Non mi pare, da ciò che ci racconti, che possano esserci grossissimi problemi di accettazione da parte dei tuoi cani, per ora, ma sappi che il clc cresce e sia con un altro maschio che con un'altra femmina, ci saranno sicuramente degli scontri. Tra loro cercano sempre di stabilire una gerarchia e di darsi dei ruoli, perchè una cosa è il rapporto tu/loro, dove l'alfa devi essere sempre e comunque tu, altra cosa è il rapporto PT/PT/CLC (cioè tra loro). Inevitabilmente si formerà un branco nel branco dove ciascuno dovrà potersi collocare ( non so se mi sono capita!).Starà a te riuscire ad evitare scontri troppo duri, ma sicuramente l'equilibrio sarà scosso dalla presenza di un terzo cane, a prescindere dalla razza o non razza che sceglierai!
Spero di esserti stata utile e, soprattutto, di aver reso l'idea!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 14-03-2007, 20:29   #3
Wolfie
Junior Member
 
Join Date: Mar 2007
Posts: 11
Default

ciao volpe e grazie per il benvenuto!
la tua risposta è stata chiarissima e mi sarà sicuramente utile; penso di aver capito l'importanza del punto "branco nel branco" e credo che su questo dovrò riflettere prima di prendere una decisione, valutando a fondo la mia capacità di gestire una situazione probabilmente complessa. Ciò non significa che voglia rinunciare.. ma non ho fretta e continuerò a documentarmi come posso sulla razza, leggendo il vostro interessantissimo forum e approfittando magari della cortesia tua e degli altri utenti col chiedervi altri consigli!
ciao a tutti!
Wolfie jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2007, 13:24   #4
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

C'è un ragazzo che scrive sul forum e che fa anche parte del Club CLC(Luca Campisi) che per certi versi ha vissuto una esperienza simile : a casa sua c' era una coppia di pastori tedeschi grandi di età con i quali è stato inserito un cucciolino maschio di clc...se vorrà potrà darti la sua testimonianza.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org