Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-07-2010, 13:37   #461
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Sempre parlando di numeri, mi ha fatto pensare quando ha citato i 10.000 esemplari!

Numero prossimo alla realtà: ce ne sono 15013 nel database di wolfdog.
Togli i deceduti, aggiungi i non registrati e prossime cucciolate, e 10.000 esemplari resta una grandezza di numero piuttosto verosimile.

Cosa significa?

Che al di la' dei numeri e delle proiezioni statistiche, i casi di DM letale nota sono cosa minima.

Significa che dietro a questi numeri vi possono girare grandi interessi economici (un milione di euro di fatturato in test nell'arco di un decennio).

Il controllo sugli accoppiamenti servirà a risolvere il problema,
ma non esageriamo con gli eccessi.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2010, 14:36   #462
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Come non darti ragione: molte "considerazioni" iniziali fatte su un test di 30 cani (il primo) erano state idiote.

Continui a paragonarmi a DavideC (in merito alla Dialettica consiglio di leggere Schopenhauer)... la cosa per certi versi mi lusinga anche: è una delle poche persone in grado di produrre pensieri pro-cre-attivi.
Non avrei mai immaginato che ci fosse qualcuno capace di essere lusingato da un tale paragone

In ogni caso io confesso la mia ignoranza e la mia colpa,sulle prime avevo preso sottgamba questa patologia ,più vi leggo e più credo che le mie prime impressioni fossero sbagliate e superficiali.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2010, 17:28   #463
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Fatemi capire se ho capito senza rileggere 20 pagine, vi prego:

Porto il vandalo dal vet assieme a una copia del pedigree e al modulo apposito da compliare. Il Vet fa il prelievo e invia al labolink il sangue assieme al modulo (e alla copia del pedigree?)

Dopo di che aspetto, mi arriva una mail col numero di conto e io sborso 33 euri.

Dopo di che mando una mail col nome del test che voglio che effettuino. Loro fanno il test e mi mandano il risultato e il conto via mail, e a questo pago per il test effettuato (per testare DM e MH sarebbero 50+66 euri senza costi aggiuntivi).

Mi sono persa qualcosa?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2010, 17:33   #464
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Io invece incollo quello le informazioni che dò circa la spedizione. Conviene farsela da se perchè molti veterinari usano corrieri che per una consegna costano anche 89/90 euro....
Ecco qui:


" Procurati una scatola di medie dimensioni della posta (quelle gialle), costa
pochissimo; un sacchetto per mantenere il freddo che si compera in farmacia
(sembrano le sportine della cuki argentate per i surgelati; una boccetta che
contenga il flaconcino di sangue (in plastica tipo un porta pepe); due
sacchettini di ghiaccio secco che si prendono in farmacia a 3 euro circa.
Il sangue tienilo in frigo fino a quando devi spedirlo. La provetta la metti
dentro alla boccetta e dentro ci metti un pò di garza o ovatta. La boccetta
la metti dentro al sacchetto che mantiene il freddo e dentro a questo metti
anche i due sacchetti del ghiaccio che cazzotterai per far partire il freddo
pochi secondi prima, in macchina, di entrare in posta. Chiudi questo
sacchetto termico e lo metti dentro alla scatola in cui avrai messo un pò di
carta per non far sballottare tutto. Il mittente deve essere quello del
veterinario. Dentro al pacco metti il documento compilato e ricorda di
scrivere in più che vuoi il DNA + test Degenerative Mielopatie. Scrivi anche
se vuoi che intestino a te e non al vet la fattura. Spedisci il tutto con un
pacco internazionale Quick Pack. E' l'unico in cui si possono spedire liquidi
a patto che siano ben imballati. Ti arriverà il risultato per mail e dopo la
fattura. Il costo del test è di 84,00 euro."

ma il Vet non dovrebbe avere i mezzi per spedire correttamente il pacco? Cioè dovrei spedirmelo io per una questione di convenienza economica, oppure non c'è da fidarsi delle modalità di spedizione adoperate dai vet?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2010, 21:22   #465
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

da quello che ho capito...

- puoi fare insieme il deposito del dna e la richiesta per l'esame

- i sistemi di spedizione del veterinario sono ok, è solo per motivi economici che a volte conviene spedirselo
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2010, 21:59   #466
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Aly ha ragione.
Il neurologo che mi ha fatto il prelievo lo spediva senza problemi e in modo più che corretto ma onestamente mi ha detto che il corriere abituale, per andare in Germania avrebbe preso sulle 80/90 euro....io ne ho spese 27.
Io oltre al pedegree ho portato il certificato dell'anagrafe dove ci sono i numeri del chip. Il vet deve riconoscere il cane con la lettura del chip e dichiara che quei numeri corrispondono esattamente a quel cane che ha dato quel sangue.
Non sborsi 33 euro.
Fai la richiesta del DNA+MD insieme.
Ti arriva prima una mail con il risultato a te, al vet arriva la fattura da pagare e sono in tutto 84 euro. Per il vet è una seccatura fare un bonifico internazionale, allora scrivi sul modulo del test che invii che la fattura deve essere intestata a te e non al vet. Ti arriva a casa la fattura e solo dopo fai il bonifico. Dopo una settimana ti arrivano poi a casa i test per cartaceo, firmati.
Spero di essere stata chiara.
Ciao!!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2010, 22:16   #467
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

chiarissima!

Quello che non mi è chiaro adesso è che sul modulo scaricabile presentato su questo topic non c'è nè una voce dove indicare che test vuoi effettuare, nè una voce per indicare dove mandare la fattura... dove le indico queste informazioni? abbiate pazienza ma sono una frana con ste cose

PS: se ho capito in pratica il laboratorio non mantiene stoccato il campione per forza, quindi non devo pagare i 33 euro per lo stoccaggio? Cioè mi fanno il test e basta e io pago solo per quello?

Last edited by Fede86; 30-07-2010 at 22:20.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2010, 22:24   #468
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

E' vero non c'è scritto. Io l'ho aggiunto a biro ed ho scritto appunto cosa volevo dal laboratorio.
Io ho chiesto lo stoccaggio del DNA.
Io penso che cmq tu debba stoccare il DNA altrimenti non ti fanno tutti i test che vuoi. Sborsa 84 eurini please....scherzo.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2010, 22:34   #469
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

ah ecco quindi aggiungo un paio di note a piè di pagnia insomma...


gli 84 eurini li sborso pure solo mi ha confusa questa affermazione:

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
.
Non sborsi 33 euro.

dato che sul modulo c'è scritto che lo stoccaggio costa 33 euri...

Vabbò quello è il minore dei problemi, tanto suppongo che il conto preciso me lo mandino loro...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2010, 23:18   #470
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Fedeeeeeeeeeeeeee..... non sborsi 33 eurini perchè ne sborsi di più!!

La fattura dice:
Degenerative Myelopahtye euro 54,00
Doppelte DNA-Isolierung und Einlagerung euro 30,00
Totale euro 84,00

Quindi nelle 84 c'è il test MD + lo stoccaggio del DNA
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2010, 23:35   #471
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Fedeeeeeeeeeeeeee..... non sborsi 33 eurini perchè ne sborsi di più!!
porta pazienza Alessandra, ho il cervello fritto stasera, troppo sole mi sa comunque alla fine i conti mi tornano

Last edited by Fede86; 30-07-2010 at 23:47.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2010, 01:42   #472
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

da quel che ho capito....
per fare i test è obbligatorio stoccare il dna (altrimenti non te li fanno), ma il dna rimane di tua proprietà, dunque puoi chiedere che venga tolto dal "database" in ogni momento (es. stocchi, fai il test, poi chiedi di toglierlo).
Ovviamente, una volta stoccato, puoi chiedere anche in momenti successivi che sul campione vengano effettuati altri test (nanismo etc), ciò è positivo perchè, in teoria, in futuro saranno disponibili ulteriori test

Ps. nota....ovviamente puoi anche stoccare e non far fare nessun test
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2010, 01:20   #473
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Io come al solito faccio tutto al volo, non è che ci abbia capito molto di quanto mi arrivera' di conto.. ne' di come quando e perchè.
So solo che stamattina ho inviato in Germania il campione si sangue della mia Anyanka... sangue Arimminum..suspance!
Il modulo che lo accompagna è semplicemente quello in italiano/inglese messo qua a disposizione nel sito da Mike.. senza nessuna aggiunta..c'è scritto solo sopra Test di Mielopatia Degenerativa.. bhe..che dirvi..se mi arriva il risultato vuol dire che non abbiamo fatto cavolate ..altrimenti come al solito ho fatto confusione
Incrociamo le dita.. ho voluto fare subito questa cosa poichè la mia linea di sangue invade mezza Italia..forse 3/4 ..mi sembrava giusto visto che ancora mi sembra nessuno lo abbia fatto.
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2010, 12:39   #474
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Anyanka Arimminum?
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d6783.html

Comunque tutti i risultati sono importanti.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 08:41   #475
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

bhe..direi che il sangue nelle sue vene è anche quello.. è figlia di Navarre..
ovvio ,non solo quello..ma al 50..siamo parenti no?
piuttosto...ti avevo mandato un messaggio privato qualche tempo fa, ma non mi hai risposto..:-(
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it

Last edited by Anouk; 02-08-2010 at 08:50.
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 12:04   #476
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

E' certamente siamo parenti al 50%,quello sì.
Il messaggio privato non ho letto,rimandamelo per piacere.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 12:05   #477
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
River non è destinato alla riproduzione ma farà il test appena possibile, e a questo punto ne approfitto e lo faccio testare anche per il nanismo ipofisario...
ma perchè se non hai intenzione di farlo riprodurre ti preoccupi di tutte queste cose??? magari risulterà positivo ad entrambi e morirà perchè gli casca un meteorite in testa (facciamo tutte le corna del caso)

sai quanti altri test di questo tipo sono disponibili?
in francia fanno anche quello per l'atassia cerebellare, se vuoi farlo anche a River...

tutte le razze si portano dietro il loro bagaglio di tare genetiche, è giusto che chi fa selezione si preoccupi di pensare anche a questo aspetto, ma chi ha un cane da compagnia come te, perchè deve angosciarsi a scovare a tutti i costi patologie che il cane svilupperà FORSE in futuro o che potrebbero avere i suoi figli che non nasceranno mai?????

io continuo a non capire questo modo di pensare.

un conto è fare una preventiva per la displasia e gestire il cane di conseguenza, ma per la DM non c'è prevenzione, non c'è terapia.

mettiamo in discussione i vaccini perchè servono solo a far arricchire le case farmaceutiche e poi andiamo ad arricchire questi laboratori con delle analisi su cani che mai riprodurranno in vita loro???
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 12:11   #478
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
ma perchè se non hai intenzione di farlo riprodurre ti preoccupi di tutte queste cose???
Perchè mi interessa la razza e credo che più dati si hanno, meglio è. A me non "servirà" sapere se il mio cane ha queste patologie oppure no, ma c'è certamente chi potrà fare buon uso di tutti i dati che si riescono a reperire.

PS: a parte questo, avrò pure il diritto di sapere se il MIO cane è a rischio di ammalarsi o meno, indipendentemente dal fatto di poter prevenire/curare oppure no. Se altri non vogliono avere questa consapevolezza, sono fatti loro e basta.

Last edited by Fede86; 02-08-2010 at 12:26.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 12:37   #479
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
Quello che forse non è chiaro è che se come proprietario contribuisco alla ricerca facendo il test
1) do informazioni (indirette) sui riproduttori/genitori (se un cane è N/N, i genitori NON POSSONO ESSERE DM/DM, se un cane è DM/DM, i genitori NON POSSONO ESSERE N/N)
2) acquisisco una serenità mentale per il futuro del mio cane, sapendo che è DM/DM, sarò più accorto soprattutto in vecchiaia, sarò attento alle evoluzioni sugli studi di questa malattia, mi informerò sulle medicine, etc.
3) avrò contribuito a dare una mappatura alla malattia, che se fosse minimale si risolverebbe facilmente, se non lo fosse ...
non avevo letto questo intervento...effettivamente interessante...

sul punto 2) non sono totalmente d'accordo, fermo restando che informarsi sulle novità scientifiche potenzialmente interessanti per la razza del proprio cane sia in ogni caso consigliabile. non credo che una persona viva serenamente sapendo che il proprio cane potrebbe manifestare i sintomi della DM da un momento all'altro. affaticamento muscolare dopo la passeggiata in montagna e il cane zoppica, è capitato a tutti, ma la persona apprensiva che sa che il suo cane è DM/DM lo vedrà ovviamente come un sintomo e ne soffrirà e soffrirà di qualunque anomalia nella deambulazione del suo cane, anche fisiologica.

per quanto riguarda il punto 3) è vero, testare TUTTI i cani darebbe un quadro completo sulla diffusione della patologia ma a che pro? si potrebbe solo dire: la DM colpisce oggi il tot% della popolazione di clc, ma questa informazione lascia il tempo che trova. potrebbe anche colpire il 90% della popolazione ma se io scelgo il mio cucciolo da un accoppiamento non a rischio il problema non si pone.

continuo a pensare che è sui riproduttori che si debba lavorare, e sono sempre di più dell'idea che un privato all'oscuro di tutte queste informazioni non dovrebbe fare un accoppiamento con "il cane dell'amico dell'area cani" come purtroppo succede sempre di più in tutte le razze.

inoltre è vero che la DM è una nuova variabile da tenere di sicuro in considerazione nella selezione, ma preferirei avere di gran lunga un cane portatore ma equilibrato piuttosto che un cane N/N mordace ma con un posteriore perfetto che userà perfettamente per tutta la vita in canile dopo aver pizzicato la nonna.

insomma, non vorrei che l'isteria creata dal pericolo DM riduca ancora di più il patrimonio genetico utilizzabile nella selezione, in una razza che già non ne vanta granchè da quanto ho capito.

tra l'altro non so quante possibilità ci siano di trovare un cane esente DM, esente displasia anche e gomiti, esente cauda equina, esente OCD, esente degenerazioni discali, esente disordini autoimmuni tipici del pt...e vogliamo parlare delle fistole circumanali del pt????

la salute della razza di sicuro è una grande responsabilità dell'allevatore, ma è solo una minima parte del lavoro...

sul punto 1) tra l'altro, mettiamo che il mio cane sia DM/N. quale informazione indiretta sui genitori potrei dare?? erano entrambi eterozigoti per la DM, uno sano e uno omozigote malato? bho!!! e che utilità potrebbe avere un'iformazione del genere?? è solo una probabilità!!

se il mio cane fosse DM/DM forse uno dei suoi genitori è portatore e uno omozigote malato, forse sono entrambi portatori...chi lo sa...
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 12:43   #480
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Perchè mi interessa la razza e credo che più dati si hanno, meglio è. A me non "servirà" sapere se il mio cane ha queste patologie oppure no, ma c'è certamente chi potrà fare buon uso di tutti i dati che si riescono a reperire.

PS: a parte questo, avrò pure il diritto di sapere se il MIO cane è a rischio di ammalarsi o meno, indipendentemente dal fatto di poter prevenire/curare oppure no. Se altri non vogliono avere questa consapevolezza, sono fatti loro e basta.
guarda, io sono per la filosofia del "vivi e lascia vivere" quindi per me puoi fare a River tutti i test genetici che riesci a trovare sul mercato...mi stavo solo domandando a che pro ti concentri su cose trasmissibili geneticamente quando non lo farai riprodurre.

puoi fargli un'eco per vedere se ha cisti renali congenite, tra qualche anno potresti iniziare a monitorare la prostata, senza contare i test sierologici annuali per leishmania e filaria. potresti fare una mielografia o una radiografia a tutta la colonna per vedere che i suoi dischi siano perfetti, potresti andare a misurare l'inclinazione del piatto tibiale per sapere se si romperà il legamento crociato.
River potrebbe per sfiga sviluppare una o più di queste malattie nella sua vita....ma NON il nanismo ipofisario e probabilmente nemmeno la DM.

insomma, tu hai tutto il diritto di sapere se il tuo cane svilupperà o meno una malattia, ma perchè ti preoccupi per la salute di una cucciolata che non nascerà mai???
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org