Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-08-2010, 12:46   #481
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Perchè mi interessa la razza e credo che più dati si hanno, meglio è. A me non "servirà" sapere se il mio cane ha queste patologie oppure no, ma c'è certamente chi potrà fare buon uso di tutti i dati che si riescono a reperire.

PS: a parte questo, avrò pure il diritto di sapere se il MIO cane è a rischio di ammalarsi o meno, indipendentemente dal fatto di poter prevenire/curare oppure no. Se altri non vogliono avere questa consapevolezza, sono fatti loro e basta.
Fede,
aspetta un attimo. Hai certamente tutti i diritti di sapere lo stato di salute del tuo cane ma, secondo me, Riccardo, sempre particolarmente attento alla salute dei suoi cani, certamente farà i test ai genitori di River. Prova a sentirlo.

Quindi non dimenticare che:
- se uno dei genitori è NN Tutti i cuccioli (quindi anche il tuo River) non presenteranno la malattia
- se i genitori sono entrambi NN nessuno dei cuccioli (quindi anche il tuo River) sarà nemmeno portatore ed i test alla prole sarebbe totalmente inutile (per la DM almeno)

In generale, prima di partire a tappeto su tutta l'ultima generazione sarebbe più saggio/razionale ed efficiente iniziare a testare i soggetti più "anziani". La malattia è molto semplice geneticamente e coppie di NN (o con un soggetto NN) daranno garanzia di intere cucciolate che certamente prive di soggetti DM/DM.

Credo sia importante in queste situazioni non lasciarsi prendere dal panico e dall'ipocondria.

Stefano
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 12:59   #482
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 13:14   #483
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post
Fede,
aspetta un attimo. Hai certamente tutti i diritti di sapere lo stato di salute del tuo cane ma, secondo me, Riccardo, sempre particolarmente attento alla salute dei suoi cani, certamente farà i test ai genitori di River. Prova a sentirlo.
Su questo sono d'accordo... prima sentilo, se risulteranno tutti e due sani, saprai che River è ok...

...anche se secondo me non è così improbabile che il pargolo si riproduca
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 13:15   #484
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post
Fede,
aspetta un attimo. Hai certamente tutti i diritti di sapere lo stato di salute del tuo cane ma, secondo me, Riccardo, sempre particolarmente attento alla salute dei suoi cani, certamente farà i test ai genitori di River. Prova a sentirlo.

Quindi non dimenticare che:
- se uno dei genitori è NN Tutti i cuccioli (quindi anche il tuo River) non presenteranno la malattia
- se i genitori sono entrambi NN nessuno dei cuccioli (quindi anche il tuo River) sarà nemmeno portatore ed i test alla prole sarebbe totalmente inutile (per la DM almeno)

In generale, prima di partire a tappeto su tutta l'ultima generazione sarebbe più saggio/razionale ed efficiente iniziare a testare i soggetti più "anziani". La malattia è molto semplice geneticamente e coppie di NN (o con un soggetto NN) daranno garanzia di intere cucciolate che certamente prive di soggetti DM/DM.

Credo sia importante in queste situazioni non lasciarsi prendere dal panico e dall'ipocondria.

Stefano
Il tuo discorso non fa una piega, però c'è anche bisogno di una statistica di razza che esula dalla conoscenza dello stato del mio cane. Una come Fede che vuole contribuire ben venga, perchè se i genitori del suo cane fossero, per esempio due portatori, sarebbero tre le condizioni possibili (n/n; n/dm; dm/dm), e la cosa più importante che possiamo fare è controllare la diffusione e la localizzazione dei portatori e degli omozigoti malati anche nei cani giovani. Questo lo dice oltre chi ha messo a punto il test per il CLC, anche il centro ricerca di Berna/Dusseldorf che sta lavorando sull'attivazione del gene dm/dm e non sui test, quindi enti che non hanno interessi economici nello spingere al test.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 13:17   #485
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
non credo che una persona viva serenamente sapendo che il proprio cane potrebbe manifestare i sintomi della DM da un momento all'altro.
perdonami, ma questa credo che sia una cosa totalmente soggettiva. Uno potrebbe vivere male la consapevolezza, qualcun altro potrebbere vivere male l'assenza di consapevolezza. Io per esempio NON SOPPORTO l'idea di non sapere, la cosa mi angoscia. Se non testo il mio cane e non mi torna in mano un foglio con la scritta DM/DM non sono certo più serena, vivo solo nel dubbio, e sinceramente preferisco 10 volte mettermi l'anima in pace. Ognuno ha le sue paranoie, questo voler imporre il proprio punto di vista a tal proposito mi sembra fuori luogo.


Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post

insomma, tu hai tutto il diritto di sapere se il tuo cane svilupperà o meno una malattia, ma perchè ti preoccupi per la salute di una cucciolata che non nascerà mai???
non ho mai parlato di cucciolate: ho parlato della salute del MIO cane e della salute della razza.

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post
Fede,
aspetta un attimo. Hai certamente tutti i diritti di sapere lo stato di salute del tuo cane ma, secondo me, Riccardo, sempre particolarmente attento alla salute dei suoi cani, certamente farà i test ai genitori di River. Prova a sentirlo.
per carità Stefano hai perfettamente ragione, potrei aspettare che Riccardo testi i suoi cani (se e quando vorrà testarli), Riccardo potrebbe aspettare che i Navarri testino i loro (se i navarri vogliono farlo) e i Navarri potrebbero aspettare che Sarka testi Ambra e Margot testi Jolly, se vogliono farlo. Potrei aspettare che testino un fratello o sorella di cucciolata, che se risulta N/N sono serena. Chiunque potrebbe "aspettare" che facciano gli altri, alla fine così non si conclude mai una mazza. Io personalmente non mi faccio grosse seghe mentali, fare il test non mi "costa" nulla, se posso fare una cosa "da me" me la faccio, i miei "parenti" faranno quello che ritengono più opportuno e quando lo riterranno opportuno senza sentirsi condizionati dalle mie paranoie mentali.

Last edited by Fede86; 02-08-2010 at 13:21.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 13:26   #486
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post


per carità Stefano hai perfettamente ragione, potrei aspettare che Riccardo testi i suoi cani (se e quando vorrà testarli), Riccardo potrebbe aspettare che i Navarri testino i loro (se i navarri vogliono farlo) e i Navarri potrebbero aspettare che Sarka testi Ambra e Margot testi Jolly, se vogliono farlo. Potrei aspettare che testino un fratello o sorella di cucciolata, che se risulta N/N sono serena. Chiunque potrebbe "aspettare" che facciano gli altri, alla fine così non si conclude mai una mazza. Io personalmente non mi faccio grosse seghe mentali, fare il test non mi "costa" nulla, se posso fare una cosa "da me" me la faccio, i miei "parenti" faranno quello che ritengono più opportuno e quando lo riterranno opportuno senza sentirsi condizionati dalle mie paranoie mentali.
giustissimo, e comunque un fratello n/n non è garanzia di niente, potrebbe venire da due portatori e quindi il mio potrebbe essere dm/dm.. (discorso che vale per i Numettini fratelli della Kalì esente)..fortunato chi ha il proprio allevatore che testa i genitori, ed il cui risultato è n/n...ma per tutti gli altri casi la situazione non è così semplice..
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 13:27   #487
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
enti che non hanno interessi economici nello spingere al test.
e persino quei pazzoidi americani che alle razze che stanno studiando il test lo fanno gratuitamente alla facciazza dal ritorno economico
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 13:32   #488
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post


non ho mai parlato di cucciolate: ho parlato della salute del MIO cane e della salute della razza.


bhè a quanto hai detto tu, river contribuirà poco alla salute della razza.

per quanto riguarda la SUA salute, forse avrà la mielopatia degenerativa in futuro, e forse pur potendo essere DM/DM non avrà mai sintomi, di sicuro non avrà mai il nanismo ipofisario. e sempre per la sua salute potresti impazzire pensando a quante patologie potrebbe sviluppare nella sua vita!perchè concentrarsi su queste due???

ripeto a me non cambia nulla se fai testare o meno river, quello che mi spaventa è che ogni volta che si "riscopre" una patologia vecchia di anni e anni, si diffonde questa corsa al test/vaccino anche se di nessuna utilità.

non capisco che utilità potrebbe avere sapere se River ha o meno la DM nel suo dna, se i suoi genitori saranno testati il risultato di river è irrilevante, se i suoi genitori non saranno testati, è comunque irrilevante perchè le combinazioni possibili potrebbero essere diverse.

e dico River per intendere il cane da compagnia che non riprodurrà.

tra l'altro è vero che da due portatori sani DM/N c'è il 50% di probabilità che vengano fuori dei portatori sani, il 25% di malati e il 25% di sani, ma è pur sempre una probabilità!! su una cucciolata di 8 potrebbero anche nascere tutti sani o tutti malati o tutti portatori, chi ha detto che il genitore debba trasmettere per forza il gene malato?

tra l'altro quel 25% di DM/DM PROBABILMENTE svilupperà i sintomi della mielopatia.

invece di far arrivare al laboratorio un milione di campioni di sangue di "fondi ciechi" come river, bisognerebbe adoperarsi per testare TUTTI i riproduttori passati, presenti, futuri.

se si riuscisse a levare il gene DM dalla riproduzione sarebbe un successone ma secondo me ci si sta preoccupando oltre misura.
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 13:34   #489
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
e persino quei pazzoidi americani che alle razze che stanno studiando il test lo fanno gratuitamente alla facciazza dal ritorno economico
questo è senza dubbio positivo
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 13:40   #490
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
invece di far arrivare al laboratorio un milione di campioni di sangue di "fondi ciechi" come river, bisognerebbe adoperarsi per testare TUTTI i riproduttori passati, presenti, futuri.

se si riuscisse a levare il gene DM dalla riproduzione sarebbe un successone ma secondo me ci si sta preoccupando oltre misura.
La prima parte è utopia quindi non ha senso a livello pratico, ci saranno linee testate e un underground di linee e cani non testati...

..preoccupazione?? nessun allarmismo, stiamo agendo a livello di prevenzione per mantenere sana una razza, e vogliamo che rimanga tale, e se la miglioriamo anche un pò non è che dispiace. Però nello specifico di chi ha un cane malato una preoccupazione tale, dieci anni fa, avrebbe rispiarmato qualche brutto momento non credi? se ciò che stiamo facendo risparmierà in futuro anche a una sola persona ciò che sta passando Alessandra, Michael e gli altri..sarà una cosa buona!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 13:46   #491
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
La prima parte è utopia quindi non ha senso a livello pratico, ci saranno linee testate e un underground di linee e cani non testati...

..preoccupazione?? nessun allarmismo, stiamo agendo a livello di prevenzione per mantenere sana una razza, e vogliamo che rimanga tale, e se la miglioriamo anche un pò non è che dispiace. Però nello specifico di chi ha un cane malato una preoccupazione tale, dieci anni fa, avrebbe rispiarmato qualche brutto momento non credi? se ciò che stiamo facendo risparmierà in futuro anche a una sola persona ciò che sta passando Alessandra, Michael e gli altri..sarà una cosa buona!
certo!!! io sono d'accordissimo con te, e come detto sarei per testare tutti i riproduttori a tappeto con pubblicazione dei risultati!!!!

chi prende un cucciolo dovrebbe SEMPRE sapere quale lavoro è stato fatto alla base, e soprattutto quali rischi si sta prendendo assieme al suo cane.

è diverso il discorso che facevo
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 13:49   #492
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
..preoccupazione?? nessun allarmismo, stiamo agendo a livello di prevenzione per mantenere sana una razza
io parlavo della preoccupazione di chi ha un cane in famiglia che non farà mai riprodurre o magari che è già sterilizzato.perchè queste persone, a livello di prevenzione, non contano.

l'allevatore invece, anche se amatoriale, dovrebbe fare di queste preoccupazioni, e di molte altre, la base del proprio lavoro.
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 14:43   #493
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
tra l'altro quel 25% di DM/DM PROBABILMENTE svilupperà i sintomi della mielopatia..
Se uno scopre di avere DMDM vivrà per sempre con un angoscioso dubbio nella testa, non saprà se il cane morirà di dm fino a quando non ne vedrà i sintomi. Non tutti potrebbero reagire bene già nel sapere di avere un figlioccio imperfetto, portatore sano. Tuttavia, visto che fanno ricerca per individuare il trigger della dm letale, ovvero ricerca finalizzata a prevenzione e cura, e' possibile che servano campioni DM/DM per capire perché alcuni si ammalano mentre altri muoiono in vecchiaia per altre cause. Nin zo', bisognerebbe conoscere il protocollo della ricerca...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 15:32   #494
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Talking repetita iuvant sed stufant

secondo me, se solo leggesse tutte 'ste polemiche, a Forrest tornerebbero le forze per alzarsi e scappare a tutta velocità ridendo di molte cose

potrebbe essere una possibilità, invece che farlo nuotare in una piscina piena di cloro, fargli leggere un forum pieno di .....

ciao


PS: Fede, dovessi decidere di sopprimerlo, non dirlo a nessuno e continua a postare foto inedite per qualche anno
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 16:21   #495
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

'Tutti sono belli quando nascono. Sono tutti bravi quando si sposano. Tutti sono santi quando muoiono.'Gli altri invece? Devono andare a quel paese...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 16:34   #496
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
dando in due parole del çogli0ne a chi pensa di testare il proprio cane.
Nessuno ha mai dato del coglione a chi vuol fare testare il cane.Invero e' proprio il contrario: chi ha detto che non vuole testare il cane non riproduttore e' stato mandato a cahare e insultato in vari modi.Ognuno è libero di spendere soldi come vuole. La taccagneria di un padrone nei confronti del proprio cane si può misurare in vari modi, ad esempio non sottoponendo un cane malato a lunghi viaggi per fini esibizionistici.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 16:39   #497
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

In effetti c'è pieno di cani zoppicanti, denutriti e malaticci in expò.

scema scema scema, non rispondergli, scema...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 16:41   #498
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
In effetti c'è pieno di cani zoppicanti, denutriti e malaticci in expò.

scema scema scema, non rispondergli, scema...
Eddai e non commentate....così mi viene la voglia di leggere certe minchiate....ma meglio l'oblio.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 16:45   #499
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
In effetti c'è pieno di cani zoppicanti, denutriti e malaticci in expò.

scema scema scema, non rispondergli, scema...
Sarebbe una novità: alle expo' si vedono tanti cani chiusi in gabbia.Il biglietto per la campioncina è stato pagato. The show must go on...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2010, 17:03   #500
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post


Appunto.

E' proprio questo che non capisco: ma che minçhi@ ve ne frega a voi se uno vuole fare un ca**o di test? E' il colmo: c'è il caso che ci si debba pure giustificare perchè LO SI FA ? E se pure fosse inutile saranno anche cavoli nostri o no?

Chi non ha un riproduttore e non vuole fare il test non deve giustificarsi trovando mille pretesti e adducendo mille motivi per i quali sarebbe inutile farlo, o dando in due parole del çogli0ne a chi pensa di testare il proprio cane.
non è cosi fede, nessuno ti ha detto che non devi testare il tuo cane, il discorso è più generale. e nessuno ti ha dato della cogliona, perchè devi far degenerare il discorso a questo?

alessandra si trova con il cane malato e ovviamente ha tutto il diritto di essere arrabbiata col mondo in generale e con la DM in particolare.
tra l'altro lei ha fatto riprodurre i suoi cani e ha quindi il diritto/dovere di sapere i risultati del suo lavoro, è un caso diverso.

si discuteva di come procedere per poter evitare casi come questi in futuro, per poter eliminare il carattere recessivo o per lo meno l'omozigosi per la malattia.

e se guardi la cosa ad ampio respiro, capirai che è inutile testare TUTTI i cani senza distinzioni, quanto piuttosto testare i riproduttori e fare accoppiamenti con saggezza.

per chi non fa selezione,per chi non ha mai riprodotto, resta solo sperare che la DM non capiterà mai, così come altri problemi genetici e non, e se capiterà ci si comporterà al meglio.

la verità è che fare il test a river non salverà nessun cucciolo, farlo a un cane che si deve riprodurre potrebbe evitare altri casi come forrest
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org