Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 06-01-2009, 22:28   #1
woland77
Gran figl de putt Member

Betta Canus Lupus (vecchia linea Feherlofia)

Volos Cryng Wolf (Galiba x Flash) 29-06-2008

Robin Hood Cryng Wolf (Galiba x Mona) 29-06-2008

Old 06-01-2009, 22:36   #2
divina
Member

divina's Avatar

Grazie per le spiegazioni Alessio e per le foto cosi' mi sono rimirata un po' nonno e papa' di j.t.
divina jest offline   Reply With Quote
Old 06-01-2009, 23:46   #3
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

altro che tazza di the, sto giro, mi sa che ceno davanti al pc...!!! ahahah!!!

Alessio, giuro che leggo tutto e cercherò di dire qualche cosa sensata... o magari chiederti qualcosa...!!!

aspettami è....!!
Old 07-01-2009, 00:52   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

A prescindere dalle spiegazioni che rintengo più giuste avere o da un genetista o da un numero uno nel clc, (attenzione a certe spiegazioni ... ), tante cose non le sai riguardo all'HD di Galiba.
Il posteriore potrebbe essere un "vizio" della diffidenza, ma cmq visto da occhi più esperti di te, purtroppo la sentenza è stata quella.
Ma nonostante i difetti ben visibili ed il fattore HD, per me non esiste clc più rappresentativo al mondo. Molto-molto di più di tanti "blasonati" o super-robotizzati. Con le dovute cautele e studi preliminari di linea, è un clc che dovrebbe essere usato.
Altra cosa: per inviare "opinioni" bisognerebbe che le stesse fossero basate su un certo range di informazioni veritiere e su una conoscienza dal vivo di più soggetti possibili. Nel database di wd, sulle linee da te menzionate hanno solo il 10% dei risultati. Tu sai quanti clc displasici ci sono in un allevamento che è presente qui su wd ed i dati, poichè appunto displasici, non sono presenti e l'allevatrice/tore si guarda bene da inserirli o peggio dice di non ufficializzare le lastre in caso di displasia presente?
Molto difficile su queste basi fare l'opinionista non trovi? Meglio limitarsi a dire le proprie impressioni su soggetti conosciuti.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-01-2009, 01:37   #5
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
tante cose non le sai riguardo all'HD di Galiba.
Il posteriore potrebbe essere un "vizio" della diffidenza, ma cmq visto da occhi più esperti di te, purtroppo la sentenza è stata quella.
Sorgono spontanee le domande:
-Qual'è la sentenza (non si capisce bene quello che affermi)?
-Di chi sono gli occhi più esperti?
Old 07-01-2009, 11:21   #6
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Personalmente sono grata ad Alessio per aver aperto questo argomento su WD e credo che quello che scrive qui sia frutto di un lavoro approfondito e validissimo. Sarebbe interessante se le persone che in questi anni hanno studiato le linee di sangue e si sono fatte delle opinioni in proposito intervenissero, senza polemica ma in modo costruttivo, motivando le proprie affermazioni........per rendere questo thread uno spunto di riflessione per tutti gli appassionati, o semplicemente, per tutti i curiosi di questa razza.

Last edited by Hayla; 07-01-2009 at 13:43.
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 07-01-2009, 13:34   #7
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Anche io ringrazio Alesso, che puo' dare modo di approfondire le cose, specialmente per me che sono completamente digiuna
Io di standar ecc....non mi sono mai interessata, guardo un cane nell'insieme e lo giudico in base alla sensazione che mi da'.
Ma tutto molto a livello istintivo per cui... tutto questo e' molto interessante
Old 08-01-2009, 00:16   #8
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
Ciao Serena, ho cercato di stare un pò larga, non posso andare nello specifico essendo cose private.
Vedi, per me è valida una discussione in cui si parla delle proprie idee, su come si vedono le cose, su ciò che si è acquisito come esperienza. Ma sentenziare come oro colato ciò che le linee possono portare mi sembra alquanto pretenzioso. Certi discorsi li posso capire da una Tiziana Caselli, che sono anni che studia direttamente le linee ed ha esperienza da vendere. Sa esattamente cosa-come e perchè di ciscuna linea, ho un grande rispetto per la sua esperienza e non smetterei mai di ascoltarla. Lei è una grande. Idem per Sarka. Entrambe per la loro conoscenza.
Noi, anche se ci "applichiamo" nel campo, se vediamo, se leggiamo e studiamo (riduttiva questa cosa, a meno che uno non sia un veterinario con una certa specializzazione ed una certa cultura), non potremmo mai sentenziare nulla. E' questo che mi fa sorridere.... e ancor di più se le persone prendono il tutto per oro colato appunto.
Old 08-01-2009, 00:19   #9
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Sempre in merito alla displasia, oltre a non far inserire gli HD, in passato sono state caricate delle certificazioni ufficiali FCI false!
Ma guardacaso, se ora si va a cercare quei link, non se ne trova più traccia....e sul database di wd invece sono stati caricati i dati manomessi...come si fa ad avere un quadro serio e giusto così??
Risulta solo un pour parler (come si scrive?)....
Old 08-01-2009, 01:15   #10
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

HTML Code:
Bonfiglioli: tante cose non le sai riguardo all'HD di Galiba.
Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
Grazie Alessandra,
ma solo per capire, (perchè la cosa continua ad essermi poco chiara), stai dicendo che occhi più esperti hanno sentenziato che Galiba è displasico?
Mi sfugge questo passaggio.
Old 08-01-2009, 01:57   #11
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

Chiedo scusa se mi permetto di riproporre una vecchia foto.
Per me vedere Galiba è stato un onore :

Reply

Posting Rules