Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-03-2011, 10:59   #41
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

secondo me prima o poi maghetto, una mozzicata te la prenderai.
dubito che comunque verrai a scriverlo sul forum quindi rimarrà solo una mia idea....
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2011, 12:34   #42
lupidellakatalpa
Junior Member
 
lupidellakatalpa's Avatar
 
Join Date: Jul 2007
Posts: 91
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
purtroppo,il peridoo qui sopra anche se "dolcemente" scritto,è il classico esempio di para-antropizzazione quasi ai massimi livelli

il "nesso" ,o rapporto cane con altri cani (per non dire poi se è di quelle tipologie/razze un po"speciali") & anche il rapporto cane con persone, è DIVERSO dal solito paragone "persone che si relazionano con persone"

ed inutili far sempre questi paralleli da mulino bianco:

"""Ecco, il fatto è che l'autorevolezza è difficile e invece l'autoritarismo è facilissimo, non c'è nulla di più comune di cercare di annullare la volontà di chi sta sotto di noi"""

guarda,fanciulla,è un po diverso,nella vita (non solo quella coi pelosi)si presentano situazioni molto,molto sfumate....e davvero bisogna usare un po di tutto,dai toni di grigio a quelli di arcobaleno

è cmq quanto a sopra, un concetto romantico,ma non funziona:

come si vede lontano km che molti han un aura di "inspirational " (termine usa/anglo che spero molti sappiano cosa vuol dire)che davvero non si adatta a un tubo alla vita con cani che sono un po over-rated..men che meno serve ad istanze religioso/ para -moralizzatrici che qualche volta saltan fuori..

ci manca solo"una volta qui,.. era tutta campagna!" poi siamo a posto!
ahahah......ok ok Davide!
lupidellakatalpa jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2011, 12:58   #43
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

(uhm..avvistati fans del mulino bianco...eh si..prima un spot d'annata,poi dopo nel pom riflessione metafisico-culturale..a dopo aloa!)


__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2011, 13:10   #44
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post


A parte questo se non sbaglio Lego a circa due anni e , sempre se non sbaglio , perchè non lo conosco e non vi ho mai visti dovrebbe essere un cane assai tranquillo, allora la domanda che ti faccio è questa non pensi che a due anni abbia ben capito che di te si può fidare , che sei la sua guida e che non ha la minima convenieza a prendere il tuo posto ?
Legolas (2 anni e mes) e' piu' che tranquillo, da spartano clc che ti mangia la mano si e' trasformato in docile gattino: se lo gratti porge il crapino, infila il musetto sotto le braccia e ascelle e ultimamente si struscia sulle gambe proprio come i gatti (ocio che la cosa ha una minima valenza di possesso)

Lui ha fiducia ma ha anche rispetto e ha capito che non ha la minima convenienza a prendere il mio posto. Per rispetto, soprattutto! Se manca di rispetto per le (poche) regole, me e le mie cose
si trova a che fare con un CM della Folgore!
Adesso e' tranquillo perche' tutti i suoi piccoli tentativi sono andati a vuoto.

Tuttavia la gerarchia l'ha impressa nella testa (seconda solo alla gnocca) e ogni volta che ha a che fare con nuove situazioni o personaggi lui cerca nel suo piccolo di dominare, di fare il capetto.

Dominanza del cane non significa necessariamente aggressivita' ma ricerca di ruoli di prestigio che si possono ottenere (dal cane) con la forza ma anche con l'astuzia e la diplomazia, nonche' la paraculaggine.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2011, 13:14   #45
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
secondo me prima o poi maghetto, una mozzicata te la prenderai.
dubito che comunque verrai a scriverlo sul forum quindi rimarrà solo una mia idea....
Si vabbe', c'e' stata gente che ha scommesso che il cane mi avrebbe dovuto sbranare, gia' da un sacco di tempo...

Invero io una scommessa da solo me la sono gia' fatta, tempo al tempo.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2011, 13:14   #46
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Legolas (2 anni e mes) e' piu' che tranquillo, da spartano clc che ti mangia la mano si e' trasformato in docile gattino: se lo gratti porge il crapino, infila il musetto sotto le braccia e ascelle e ultimamente si struscia sulle gambe proprio come i gatti (ocio che la cosa ha una minima valenza di possesso)

Lui ha fiducia ma ha anche rispetto e ha capito che non ha la minima convenienza a prendere il mio posto. Per rispetto, soprattutto! Se manca di rispetto per le (poche) regole, me e le mie cose
si trova a che fare con un CM della Folgore!
Adesso e' tranquillo perche' tutti i suoi piccoli tentativi sono andati a vuoto.

Tuttavia la gerarchia l'ha impressa nella testa (seconda solo alla gnocca) e ogni volta che ha a che fare con nuove situazioni o personaggi lui cerca nel suo piccolo di dominare, di fare il capetto.

Dominanza del cane non significa necessariamente aggressivita' ma ricerca di ruoli di prestigio che si possono ottenere (dal cane) con la forza ma anche con l'astuzia e la diplomazia, nonche' la paraculaggine.
Il tuo discorso si contraddice , ma davvero tu credi che l'unico desiderio del cane , che sa già che tu sei la sua guida , che di te si può fidare ecc ecc sia quello di prendere il tuo posto , sia quello di metterti le zampe adosso come segno di dominanza....davvero credi questo , non hai nessuna altra spiegazione ai suoi gesti che solo la dominanza nei tuoi confronti?
Non ti sembra un dialogo un pò povero ?
Non credi che se lo sfrozo del cane è capire noi umani , il nostro sforzo deve essere capire loro e non irrigidirsi su un unico concetto?
Credi davvero che se il cane non scodinzola e ti mette una zampa adosso non ci siano altri miliardi di motivi e altri miliardi di cose da leggere nel cane?

Last edited by maya; 15-03-2011 at 13:17.
  Reply With Quote
Old 15-03-2011, 13:19   #47
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Altro esempio pratico di dominanza relativa.

Cane sazio che appena arrivano ospiti in casa si lancia sulla ciotola a divorare schifose crocchette dimenticate.

Perche'?

Perche' cosi' facendo afferma il suo diritto di mangiare e tutta la sua dignita' di non-gregario.

Sfumature... ma la dominanza ce l'hanno nel dna.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2011, 13:28   #48
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Non sono d'accordo, ma non credo troveremo mai un punto di incontro, so solo che io sono forse più serena di te, anche se tu ovviamente dirai il contrario, perchè so che il mio cane non cerca continuamente di dominarmi, un bella preoccupazione di meno nella vita non trovi ?
  Reply With Quote
Old 15-03-2011, 13:28   #49
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
non hai nessuna altra spiegazione ai suoi gesti che solo la dominanza nei tuoi confronti?
Non ti sembra un dialogo un pò povero ?
Forse stai scordando il tema dell'articolo da te introdotto.

La dominanza non e' tutto e diventa trascurabile se ben gestita, ma di fronte a chi sostiene che l'attitudine alla gerarchia di un animale sociale da branco, tale dominanza, proprio non esiste e che e' un mito, beh mi sono limitato a esporre molti casi concreti per dimostrare il contrario.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2011, 13:38   #50
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Il punto è che dal mio punto di vista , ma forse non solo il mio , i casi da te citati non sono affatto segni di dominanza.

Ognuno, in base a ciò che sa, alle sue capacità, alla sua esperienza, è in grado di vedere delle cose diverse.

Il comportamento di un cane , per te ha un significato, magari poi vicno a te c'è un'altra persona molto in gamba, con molta esperienza , uno che ha visto tantissimi cani , tantissime situazione , e da una spiegazione di quel comportamento esattamenta opposta alla tua, secondo te è una cosa possibile?
  Reply With Quote
Old 15-03-2011, 13:43   #51
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post

Il comportamento di un cane , per te ha un significato, magari poi vicno a te c'è un'altra persona molto in gamba, con molta esperienza , uno che ha visto tantissimi cani , tantissime situazione , e da una spiegazione di quel comportamento esattamenta opposta alla tua, secondo te è una cosa possibile?
parlare per ipotesi non ha senso.
Se ritieni che i casi citati possano avere altri significati, allora parliamo di questi altri significati possibili.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2011, 13:49   #52
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Bah, che la "dominanza" sia un concetto soolutamente relativo credo siamo tutti d' accordo.

Penso sia un termine che in ambito di educazione cinofila tenti di catalogare in una sola parola atteggiamenti, vizi, comportamenti e relazione tra cane e proprietario.

Un cocker che ringhia e morde e non fa salire i proprietari sul divano è "dominante" ? Si se lo intendiamo come mancanza di regole, carattere non facile (c'è poco da fare, ognuno ha il suo ed è questa la variabile impazzita) e situazione mal gestita.

Probabilmente è invece errato il concetto di dominanza del prop. nei confronti del cane, perché il legame che si crea è comunque di "collaborazione" e la collaborazione si ottiene se ognuno fa la sua parte e rispetta il ruolo dell' altro, altrimenti il team non lavora bene e non consegue risultati.

Chiunque abbia mai lavorato per conseguire un risultato e non esclusivamente per portare lo stipendio a casa a fine mese sa che il miglior sprone per ottenere il massimo non è certo la punizione o la paura o la prevaricazione ma incentivi, premi e rispetto dei ruoli assegnati.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2011, 13:51   #53
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Non sono d'accordo, ma non credo troveremo mai un punto di incontro, so solo che io sono forse più serena di te, anche se tu ovviamente dirai il contrario, perchè so che il mio cane non cerca continuamente di dominarmi, un bella preoccupazione di meno nella vita non trovi ?
Ma neanche il mio cerca più di dominarmi, e invero non mi ha nemmeno mai sfidato apertamente. Perchè? Perchè da piccolo non gli ho concesso certe libertà, perchè sa che il più forte sono io, perchè sa che sta bene così e che così è meglio per tutti.

Sempre stato abbastanza sereno col mio cane anche perchè non mi sono fatto mai seghe mentali sulla dominanza, sul rispettare la sua esigenza di non essere dominato o cazziato.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2011, 13:56   #54
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Chiunque abbia mai lavorato per conseguire un risultato e non esclusivamente per portare lo stipendio a casa a fine mese sa che il miglior sprone per ottenere il massimo non è certo la punizione o la paura o la prevaricazione ma incentivi, premi e rispetto dei ruoli assegnati.
In ogni azienda, in ogni società, in qualsiasi gruppo vige sia la incentivazione premiante che la "punizione".

Vengono premiati (o dovrebbero esserlo) e incentivati chi produce, chi mostra attaccamento al lavoro di gruppo, chi si impegna.

I lazzaroni, chi infrange le regole, chi lavora contro l'azienda e vive alle spalle dei suoi colleghi viene e dev'essere punito: con le multe degli enti governativi, con ammonimenti e licenziamenti aziendali, con calci nel culo al cockerino che ringhia sul divano.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2011, 14:01   #55
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Ma neanche il mio cerca più di dominarmi, e invero non mi ha nemmeno mai sfidato apertamente. Perchè? Perchè da piccolo non gli ho concesso certe libertà, perchè sa che il più forte sono io, perchè sa che sta bene così e che così è meglio per tutti.

Sempre stato abbastanza sereno col mio cane anche perchè non mi sono fatto mai seghe mentali sulla dominanza, sul rispettare la sua esigenza di non essere dominato o cazziato.

E allora non capisco, le zampe sul petto tu sul divano ...che cos'era dal tuo punto di vista?

Last edited by maya; 15-03-2011 at 14:06.
  Reply With Quote
Old 15-03-2011, 14:53   #56
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2011, 14:57   #57
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Se ritieni che i casi citati possano avere altri significati, allora parliamo di questi altri significati possibili.
L'insubordinazione alle regole (precedente alla rassegnazione) non è dominanza, ma semmai è indocilità, caratteristica comune alla maggior parte dei clc!
Poi, che a molti piaccia chiamarla dominanza (suona meglio?) è un altro discorso, ma secondo me la dominanza c'entra poco e nulla con gli esempi che hai fatto!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2011, 15:35   #58
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Che noia sto 3D! Le donne vanno dominate non i cani... Prendetevela con i vostri pari oh omuncoli frustrati.

Felice di dover dare spiegazioni solo ai miei cani quando tardo
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2011, 15:45   #59
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
E allora non capisco, le zampe sul petto tu sul divano ...che cos'era dal tuo punto di vista?
Invero ti ho chiesto io, se non è dominanza, di cosa si tratta secondo te.

Ti ho già risposto, essendo caso da me citato di dominanza relativa, peraltro qui proprio fisica, elevarsi per domare di peso e di altezza, immobile (sebbene con aria colpevole).

Poi insomma, cerchiamo di non ragionare on/off, nero/bianco!

Se il cane mi ha messo le zampe sul petto non significa che voleva aggredirmi e nemmeno che dovevo seccarlo sul momento.

Una volta abbiamo persino ballato il tiptap insieme:
lui con noncuranza mi ha messo un piede sopra il mio;
poi ho spostato il piede a sinistra, poi a destra, sinistra, destra,
ma lui niente, come se niente fosse...
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2011, 15:55   #60
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
L'insubordinazione alle regole (precedente alla rassegnazione) non è dominanza, ma semmai è indocilità, caratteristica comune alla maggior parte dei clc!

Indocilità significa disubbidienza.
Disubbidienza implica assenza di definizioni, ruoli e regole,
tra chi comanda e chi obbedisce.

Se non è pane mi sembra focaccia, ma già il comandante è sinonimo intrinseco di dominante.

Cane sottomesso* ubbidisce, cane dominante disubbidisce.

Poi c'è che disubbidisce perchè non gli sono nemmeno mai insegnati i comandi, mah... oppure perchè lo si definisce viziato... mah... come il cockerino che si sente il re del divano...



* Cane sottomesso non è sinonimo di cane schiacciato, terrorizzato, plagiato e stressato.

Last edited by maghettodelboschetto; 15-03-2011 at 15:59.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org